Auto Sportive

Auto sportive usate: BMW M3 E92 V8

di Francesco Neri -

La BMW M3 E92 è alimentata da un favoloso motore V8 aspirato e si trova usata attorno ai 30.000 euro.

BMW M3 E92 1

Mi ricordo come se fosse ieri l’annuncio della imminente BMW M3 E92. C’è sempre tanta aspettativa quando arriva una nuova “M“, ma quando si subentra alla strepitosa M3 E46 – da tanti considerata la migliore M di sempre – diventa tutto più difficile.
Auto nuova motore nuovo: niente più sei cilindri in linea sotto il cofano, ma un più potente (e pesante) V8.
Non ne uscì un’auto peggiore o migliore, solamente diversa. La BMW M3 E92 non sarà agile e affilata come la sua progenitrice, ma c’è qualcosa di squisitamente folle e affascinante nel montare un motore V8 4.0 litri da 420 CV nel cofano di una “normale” Serie3.

TECNICA E PRESTAZIONI

Questo non basta a rendere la BMW M3 una specie di muscle car, tutt’altro. Il suo motore V8 è un concentrato di tecnologia: il monoblocco è in lega di alluminio/silicio, la testata è in lega leggera, l’alimentazione a iniezione elettronica è integrata con l’accensione, mentre la distribuzione è a bialbero in testa per ogni bancata. I 420 CV di potenza massima vengono erogati a 8.300 giri/min e la coppia massima di 400 Nm a 3.900 giri/min.
Il peso dell’auto è cresciuto però di pari passo con il motore, e con 1.655 kg a vuoto, la M3 E92 non è certo un’utilitaria. Questo non le impedisce di scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e di raggiungere i 250 km/h.

DRITTA O DI TRAVERSO, SCEGLIETE VOI

La BMW M3 E92 alla guida però è più agile di quando ci si aspetti. Lo sterzo è pronto, veloce e comunicativo, gli ammortizzatori offrono un grande controllo senza essere rigidi come il marmo e la trazione è buona.

La prima metà del contagiri è pigra, ma se avete pazienza di aspettare i 5.000 giri, allora la musica cambia. Il V8 gira alto, altissimo, il sound è da pelle d’oca e la ferocia degli ultimi mille giri ripagano dell’attesa. La M3 predilige una guida precisa e col coltello tra i denti, ma se gli chiedete di mettersi “di taglio” non fa certo complimenti. Pestone sul gas, colpo di sterzo, e il posteriore allarga veloce ma progressivo, a quel punto basta decidere quanto fumo bianco volete vedere negli specchietti.

L’USATO

È un’auto brillante, splendida e appagante ad ogni andatura. Di contro però consuma e rientra nella terribile fascia del superbollo. Per chi non avesse problemi di questo tipo, però, il mercato offre decine di opportunità interessanti, da perderci le giornate solo a guardarle. Nel 2007, quando venne immessa nel mercato, la BMW M3 E92 costava 67.000 euro, ora si trova attorno ai 30.000 euro e anche meno. Meglio optare per la versione dotata di cambio manuale, più affidabile di quella con il doppia frizione DKG a sette rapporti e anche più appagante. Per quanto riguarda il chilometraggio, non bisogna lasciarsi spaventare: 100.000 km non sono poi moltissimi per questo tipo di motore; più importante invece verificare freni, ammortizzatori e differenziale.

– BMW M3 E92 usata esemplare –

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