Audi AS1 Sportback by ABT

Smartworld
di Junio Gulinelli

I suoi lavori sono sempre molto attesti e poi acclamati, parliamo del tuner tedesco ABT specializzato nel “ritoccare” le auto di Casa Audi. Questa volta, è toccato alla piccola compatta 5 porte di Ingolstadt, la A1 Sportback, già di per sé un’auto con un “look and feel” di classe superiore.

Difficile dire che, una volta passate “sotto i ferri” del preparatore ABT le vetture dei Quattro Anelli non migliorino ulteriormente, come, appunto, anche nel caso della compatta A1 Sportback alla quale è stato dato un aspetto ancora più aggressivo e seduttivo e sono state riviste ed ottimizzate tecnica e meccanica.

Seducente e sportiva, mostra i muscoli

Fuori la AS1 Sportback by ABT sfoggia un body-kit con appendici aerodinamiche in fibra di carbonio come le minigonne laterali, le prese d’aria dietro ai passaruota anteriori, il diffusore posteriore e la nuova calandra in stile “S”.

Dietro, a fare capolino dall’estrattore, ci sono i due tubi gemellati del nuovo impianto di scarico che danno all’Audi A1 Sportback di ABT un aspetto da vera racing. Per completare il quadro estetico, non si possono, infine, non menzionare i nuovi cerchi in lega leggera da 18 pollici DR o da 17 e 18 pollici Z Titan.

Fino a 210 CV

Quando si parla di auto, poi, non solo l’abito fa il monaco… e questo ABT lo sa bene, per questo ha ritoccato il 1.4 TFSI della piccola compatta Audi elevandone la potenza fino a 210 CV, quando originariamente esce di fabbrica con 185 CV a disposizione.

Prestazioni, non chiamatela city car

Quanto basta per non dimenticarsi mai che si sta seduti su un’auto dalla doppia anima anche con il peso dei passeggeri posteriori a bordo. Grazie al “doping” ABT la AS1 Sportback raggiunge i 240 km/h di velocità massima e brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi.

Upgrade per tutta la gamma

Anche alle motorizzazioni più “rilassate” ABT ha pensato di mettere un po’ di pepe: la variante da 122 CV cresce a 160 mentre, mentre più avanti verranno rilasciati anche i tuning per i motori più piccoli in gamma, come il 1,2 litri benzina, e il diesel 1.6 TDi.