Ferrari F12 Berlinetta by Novitec Rosso

Smartworld
di Junio Gulinelli

La nuova Gran Turismo di Maranello più in forma che mai

Dopo la nascita della nuova Gran Turismo di Maranello, la Ferrari F12 Berlinetta (presentata in anteprima mondiale quest’anno al Salone di Ginevra), era solo questione di tempo perché la più potente della storia del Cavallino catturasse l’attenzione dei principali preparatori tuning.

E a mettere in forma la neo arrivata super car italiana ci ha pensato proprio un tuner specializzato in Ferrari, Novitec Rosso che, fedele allo stile dei suoi altri lavori, ha applicato una serie di cambi estetici e meccanici, semplici ma di effetto.

Qualche cavallo in più non guasta mai…

Il motore utilizzato dalla Ferrari F12 Berlinetta è, come sappiamo, il V12 da 6,3 litri e 740 CV che, per la maggior parte dei comuni mortali, bastano e avanzano… Non per Novitec Rosso che ha deciso di darle una marcia in più elevandone la potenza a 763 CV. Questo upgrade è stato ottenuto grazie ad alcune modifiche all’elettronica. Anche la coppia motrice massima sale dai 690 Nm originali, fino a 703 Nm. E il rombo del V12 ora può essere regolato tramite un nuovo impianto di scarico collegato ad una manetta all’interno dell’abitacolo.

Prestazioni sensibilmente migliorate

Per quanto riguarda l’accelerazione da 0 a 100 km/h non è stato specificato se la F12 Berlinetta Novitec Rosso è stata resa anche più rapida, quindi supponiamo mantenga il tempo di 3,1 secondi, mentre aumenta la velocità massima che sale da 340 a 345 km/h.

Assetto incattivito

A livello tecnico, invece, è stata montata una nuova sospensione che riabbassa ulteriormente la F12 Berlinetta di 40 mm e include un meccanismo elettronico che permette di risollevarla nel caso si dovessero superare fastidiose asperità dell’asfalto, naturalmente alle basse velocità… ad esempio entrando in garage.

Cerchi Novitec Rosso da 22 e 21 pollici

All’esterno l’unica novità degna di nota riguarda l’installazione di cerchi in lega dalle generosissime dimensioni di 22 pollici al treno posteriore (21 pollici all’anteriore) e disponibili con due disegni differenti, entrambi by Novitec Rosso. Gli pneumatici che li avvolgono sono Pirelli da 255/30 ZR 21 all’anteriore e da  335/25 ZR 22 al posteriore.

…solo un assaggio per il futuro

Ma questo è solo l’inizio. Per i prossimi mesi, infatti, Novitec Rosso, ha promesso un nuovo, più aggressivo, kit aerodinamico e kit motoristici ancora più potenti per la Ferrari F12 Berlinetta.