Ford Focus RS: tuning ufficiale da 375 CV by Mountune

Smartworld
di Junio Gulinelli

Aumento di potenza certificato da Ford Performance per la Compatta radicale dell'Ovale Blu

Se i suoi 350 CV non dovessero bastare, la nuova Ford Focus RS ha ancora margine per elevare la sua potenza, senza perdere la garanzia di fabbrica.

Alcuni servizi ufficiali Ford offrono infatti la possibilità di rendere ancora più performante la compatta più radicale della storia dell’Ovale Blu.

Grazie ad un nuovo software di gestione dell’elettronica, sviluppato insieme al preparatore Mountune, la divisione sportiva di Ford Performance aumenta la potenza del motore 2.3 EcoBoost di +25 CV e +40 Nm.

Come risultato la Focus RS mette a disposizione una potenza complessiva di 375 CV e ben 510 Nm di coppia massima raggiunti grazie alla funzione di overboost. Oltre alla modifica all’elettronica, questo pack prevede anche un nuovo filtro dell’aria e una valvola per il ricircolo dell’aria migliorata.

In quanto a prestazioni questa modifica migliora ovviamente le performance della Focus RS che, dopo il trattamento, mantiene i 266 km/h di velocità massima ma migliora nello scatto 0-100 coprendo la progressione in 4,5 secondi spaccati.

Per il momento il pack proposto da Ford Performance e Mountune sarà disponibile solo nel Regno Unito e distribuito attraverso una piccola rete di concessionari selezionati.