La Polizia tedesca riceve una Golf R da 400 CV

Smartworld

Un'elaborazione del preparatore tedesco Oettinger da 0-100 in 3,9 secondi e 290 km/h

Nel 2016 fu una Chevrolette preparata, nel 2017 una Ford Mustang appositamente modificata, e per il 2018 la protagonista sarà una Volkswagen Golf R passata per le officine del tuner Oettinger e con ben 400 CV di potenza a disposizione. Parliamo del nuovo veicolo della Polizia tedesca che con l’arrivo del 2018 ha ricevuto una delle Golf più potenti (modificate) del momento.

Tune it! Safe!

La Volkswagen Golf 400R Oettinger della Polizia tedesca è una compatta ad alte prestazioni che, nonostante derivi dalla variante già più potente della gamma di Wolfsburg e grazie alle modifiche del preparatore tedesco, vanta prestazioni e performance impressionanti.

La consegna di questo modello alle autorità tedesche forma parte della campagna TUNE IT! SAFE! iniziata già qualche anno fa in collaborazione tra l’Associazione dei Preparatori di Auto tedesca e il Ministero Federale dei Trasporti del paese.

Un’iniziativa con cui si vuole sensibilizzare gli appassionati tedeschi a modificare le auto in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme. La Golf 400R Oettinger della Polizia era stata presentata già qualche settimana fa in occasione dell’Essen Motor Show con una carrozzeria speciale ed elementi specifici propri dell’equipaggiamento della polizia, come le sirene, la radio, etc…

Sospensioni ribassate e body kit minaccioso

Rispetto alla Golf R di serie, questa versione riservata alla Polizia tedesca sfoggia anche un inedito body-kit aerodinamico con paraurti anteriore e posteriore più aggressivi, un generoso alettone posteriore e un diffusore con 4 terminali di scarico da 90 mm di diametro. per quanto riguarda le modifiche al telaio le sospensioni ribassate la schiacciano a terra, mentre i cerchi in lega da 20 pollici montano pneumatici Hankook e nascondono freni sovradimensionati con pinze fisse e dischi perforati.

0-100 in 3,9 secondi e 290 km/h di velocità massima

Ma la modifica più interessante della Volkswagen Golf by Oettinger si trova sotto il cofano. Il quattro cilindri 2.0 TSI che originariamente eroga 310 CV di potenza, raggiunge ora 400 CV e 500 Nm di coppia trasmessi alle quattro ruote attraverso il sistema di trazione integrale 4Motion e la trasmissione a doppia frizione DSG.

Con questo intervento la compatta tedesca si trasforma in una vera e propria super car in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e di raggiungere i 290 km/h di velocità massima.