Novitec: ecco il tuning della nuova Fiat Panda

Smartworld
di Junio Gulinelli

La city car nazionale… la best seller di Casa Fiat… Parliamo della nuova Fiat Panda. Così, sicuramente, non l’avete mai vista.

Il preparatore italiano Novitec ha messo le mani sull’ultima generazione della urban car del Lingotto sfornando una versione “tirata” che mostra i muscoli. Vedere per credere.

Della serie “tuning estremo”, non certo per prestazioni da record, ma perché questa volta nelle vesti di “performance car” c’è una gamma che effettivamente si fa difficoltà ad immaginare in un allestimento sportivo.

Ma il risultato, ammettiamo, non è poi così male anche se, comuqnue, rimane una questione di gusti.

Muscoli in mostra

Tra gli elementi estetici più caratterizzanti della Fiat Panda by Novitec possiamo elencare l’istallazione di una estensione per il paraurti anteriore, un nuovo diffusore posteriore (da cui escono terminali di scarico da 90 mm di diametro), un accentuato spoiler sopra il lunotto posteriore e set di cerchi in lega disponibili in diverse misure e disegni.

Kit motoristico, motori più “vivaci”

Dal punto di vista meccanico l’installazione di una nuova centralina elettronica (Novitec PowerJet 2) eleva la potenza dell’efficiente 0,9 TwinAir dagli 85 CV originali a 99 CV, quanto basta per far accelerare la Panda da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi e lanciarla fino a 188 km/h di velocità massima.

Revisione anche per la motorizzazione diesel da 1,3 litri che dai 75 CV di serie viene portata a 91 CV.

Soluzioni tecniche da sportiva

Tutti questi elementi facenti parte della proposta Novitec per la Fiat Panda possono essere acquistati tutti insieme o separati.

Tra questi, infine, si possono scelgiere anche sospensioni sportive regolabili (Coilover da 30 a 80 mm in meno, a seconda delle regolazioni) e impianto frenante potenziato.

Proprio come su un vero tuning che si rispetti, ma la Panda è anche questo.