Le auto a GPL e a metano sono la scelta migliore per chi intende risparmiare il più possibile al momento di fare il pieno di carburante: costano un po’ di più delle corrispondenti versioni a benzina ma non così tanto.
In questa guida all’acquisto abbiamo trovato dieci proposte nuove economiche che si acquistano con meno di 20.000 euro: un prezzo alla portata di molte tasche.
L’elenco delle auto a gas meno care è composto soprattutto da city car/utilitarie e da veicoli italiani e coreani. Non mancano tuttavia vetture di altre nazioni e di altre categorie (come ad esempio le macchine piccole a GPL). Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di queste vetture.
Foto
Dacia Duster ECO-G Essential - 14.850 euro
La Dacia Duster ECO-G Essential – variante a GPL della seconda generazione della SUV compatta rumena – è una crossover spinta da un motore 1.0 turbo tre cilindri TCe a GPL da 101 CV caratterizzato da una spinta corposa ai bassi regimi.
Ingombrante fuori – 4,36 metri di lunghezza – e spaziosa dentro (tanti centimetri per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori e un bagagliaio ampio), presenta qualche imprecisione di troppo alla voce “finiture“. Alti e bassi, infine, per quanto riguarda la dotazione di serie: gli airbag laterali e a tendina sono di serie così come il sensore luci ma il climatizzatore è optional (510 euro).
DR dr 3 Bi-Fuel GPL - 16.400 euro
La DR dr 3 Bi-Fuel GPL è una piccola SUV cino-molisana, in pratica una Sport Utility cinese (la Chery Tiggo 3X) riveduta e corretta a Macchia d’Isernia.
Il motore 1.5 a GPL da 117 CV è silenzioso, potente e scattante ma penalizzato da una cilindrata elevata – che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto – e da una spinta non eccezionale ai bassi regimi. Alti i consumi, colpa anche del peso elevato che incide negativamente sul piacere di guida.
Fiat Panda Natural Power City Life - 17.050 euro
La Fiat Panda Natural Power City Life è la variante a metano della terza generazione della citycar torinese, l’auto più amata dagli italiani.
Realizzata sullo stesso pianale della 500 e poco virtuosa alla voce “versatilità” (bagagliaio piccino e pochi centimetri a disposizione delle gambe di chi si accomoda dietro), ospita sotto il cofano un motore 0.9 turbo bicilindrico TwinAir a metano da 80 CV un po’ rumorosetto.
Hyundai i10 GPL Ecopack Advanced - 14.900 euro
La Hyundai i10 GPL Ecopack Advanced è la variante a gas più economica della terza generazione della citycar coreana.
Il motore? Un 1.0 tre cilindri a GPL da 65 CV.
Kia Picanto EcoGPL Urban - 14.500 euro
La Kia Picanto EcoGPL Urban – variante a GPL della terza generazione della citycar coreana – ha un divano stretto più adatto ad accogliere due passeggeri che tre.
Il motore è un 1.0 tre cilindri a GPL da 65 CV – lo stesso della Hyundai i10 – carente di coppia.
Mahindra KUV100 M-Bifuel GPL - 13.750 euro
La Mahindra KUV100 M-Bifuel GPL è l’auto a gas più economica tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.
La piccola SUV indiana monta un motore 1.2 tre cilindri a GPL da 83 CV rumorosetto e carente di brio.
Mitsubishi Space Star bi-fuel GPL Invite - 15.100 euro
La Mitsubishi Space Star bi-fuel GPL Invite è la variante a gas più accessibile della seconda generazione della piccola giapponese.
Una cittadina leggera e agile spinta da un motore 1.0 tre cilindri a GPL da 71 CV.
Renault Clio GPL Life - 17.700 euro
La Renault Clio GPL Life è la variante a gas della quinta generazione della piccola francese.
Una “segmento B” comoda e silenziosa che ospita sotto il cofano un motore 1.0 turbo tre cilindri TCe a GPL da 101 CV.
Seat Ibiza TGI Style - 18.650 euro
La Seat Ibiza TGI Style non è solo la vettura più costosa tra quelle presenti in questa guida all’acquisto ma anche, secondo noi, l’auto economica a gas più interessante in commercio.
La variante a metano della quinta generazione della piccola spagnola condivide il pianale con l’Audi A1 Sportback e monta un motore 1.0 turbo tre cilindri TGI a metano da 90 CV pronto ai bassi regimi e abbinato a un eccellente cambio.
Volkswagen up! eco 3p. - 17.000 euro
La Volkswagen up! eco 3p. è la variante a metano della citycar tedesca e – rispetto alle altre vetture presenti in questa guida all’acquisto – è penalizzata dall’assenza delle porte posteriori (la versione a cinque porte esiste e costa 400 euro in più).
Il motore 1.0 tre cilindri a metano da 68 CV non è molto brioso ai bassi regimi ma è perfetto per chi cerca consumi contenuti e bassi costi di gestione.
Auto a gas usate
Il mercato dell’usato è pieno di auto a gas economiche: tra le più richieste troviamo la Fiat Panda (a GPL o a metano), la Renault Captur a GPL e la Volkswagen Golf a metano.