La seconda generazione della BMW X1 – nata nel 2015 e sottoposta a un restyling nel 2019 – è una SUV compatta tedesca disponibile a trazione anteriore o integrale che condivide il pianale con molti altri modelli del brand teutonico (serie 1, serie 2 Active Tourer, serie 2 Gran Coupé e X2).
In questa guida all’acquisto della BMW X1 – una delle proposte più interessanti della categoria (a patto di scegliere il propulsore e l’allestimento giusto) analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della più piccola Sport Utility della Casa bavarese: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della BMW X1
BMW X1: le caratteristiche principali
La seconda serie della BMW X1 non offre molto spazio ai passeggeri posteriori. La SUV teutonica – contraddistinta da finiture molto curate – si riscatta con un bagagliaio ampio.
BMW X1: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della BMW X1. La gamma motori della SUV compatta tedesca è composta da sei unità sovralimentate:
- un 1.5 turbo tre cilindri benzina da 136 CV
- un 2.0 turbo benzina da 178 CV
- un 1.5 turbo tre cilindri ibrido plug-in benzina da 220 CV
- un 1.5 turbodiesel tre cilindri da 116 CV
- un 2.0 turbodiesel da 150 CV
- un 2.0 turbodiesel da 190 CV
BMW X1 sDrive18i (da 33.000 euro)
La BMW X1 sDrive18i (prezzi fino a 42.760 euro) è la versione “base” a benzina della crossover di Monaco: una SUV comoda e agile nelle curve spinta da un motore 1.5 – cilindrata elevata se paragonata ad alcune rivali – carente di coppia ma in grado di offrire una spinta corposa ai bassi regimi.
BMW X1 sDrive20i (da 39.150 euro)
La BMW X1 sDrive20i (prezzi fino a 46.860 euro) – la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare – ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbo benzina da 178 CV e 280 Nm di coppia.
BMW X1 xDrive25e (da 49.150 euro)
La BMW X1 xDrive25e (prezzi fino a 55.160 euro) è la versione ibrida plug-in benzina della SUV compatta teutonica e monta un motore 1.5 turbo tre cilindri a benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza totale di 220 CV e una coppia di 385 Nm. Una vettura in grado di percorrere circa 50 km in modalità elettrica.
BMW X1 sDrive16d (da 33.150 euro)
La BMW X1 sDrive16d (prezzi fino a 42.910 euro) – variante diesel “entry-level” della Sport Utility bavarese – è spinta da un motore 1.5 (una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) tre cilindri un po’ rumorosetto e carente di verve ai bassi regimi.
BMW X1 18d (da 35.050 euro)
La BMW X1 18d (prezzi fino a 46.910 euro) è una SUV compatta comoda, vivace (“0-100” in 9,3 secondi) e coinvolgente nelle curve. Il motore 2.0 consuma poco ma ha una cilindrata elevata e potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi: consigliamo vivamente di abbinarlo all’ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.
BMW X1 20d (da 41.200 euro)
La BMW X1 20d (prezzi fino a 50.910 euro) è la versione diesel più grintosa della SUV compatta tedesca nonché la variante a gasolio che ci sentiamo di consigliare. Una crossover poco assetata di carburante (18,5 km/l dichiarati) spinta da un motore 2.0 – cilindrata impegnativa nei costi di gestione – poco pronto ai bassi regimi e non molto potente (190 CV) se rapportato a quanto offerto dalla concorrenza.
BMW X1: gli allestimenti
Gli allestimenti della BMW X1 sono sei: “base”, Advantage, Business Advantage, xLine Plus, Sport e Msport.
BMW X1
La BMW X1 “base” ha un prezzo interessante e può vantare una dotazione di serie che comprende:
Sicurezza
- Airbag laterali per guidatore e passeggero
- Airbag laterali per la testa per prima e seconda fila di sedili
- Airbag per guidatore e passeggero disattivabile tramite apposita chiave
- Assistente di attenzione alla guida
- Avvisatore acustico bitonale
- BMW Intelligent Emergency Call
- Bulloni antifurto per cerchi in lega
- Cinture di sicurezza attive e regolabili per i passeggeri
- Controllo dinamico della trazione DTC
- Controllo dinamico di stabilità DSC
- Fissaggio Isofix per sedili posteriori esterni
- Indicatore pressione pneumatici
- Kit attrezzi
- Kit pronto soccorso (incluso nella messa in strada)
- Luci freno dinamiche
- Multi collision Brake
- Poggiatesta regolabili per prima e seconda fila di sedili
- Porte posteriori con sistema di chiusura meccanica di sicurezza per bambini
- Protezione laterale contro urti integrata
- Segnalatore acustico cinture di sicurezza
- Sensori di collisione attivi
- Sistema Active Guard (Euro NCAP)
- Sistema anti bloccaggio di sicurezza ABS, con Brake Assist System e Cornering Brake Control
- Sistema di disattivazione airbag anteriore lato passeggero
- Sistema di sicurezza passiva per pedoni
- Terza luce di stop a Led sopra il lunotto posteriore
- Triangolo di sosta d’emergenza (compreso nella messa in strada)
- Avvisatore acustico per pedoni (per xDrive25e)
Cerchi e pneumatici
- Cerchi in lega leggera da 17″ a V, styling 560 (7,5J x 17), pneumatici standard 225/55 R17, colore Reflex Silver, catenabili (non per xDrive25e)
- Cerchi in lega da 17″ a doppie razze, styling 564 (225/55 R17 – STD) (per xDrive25e)
Design esterno
- Aeroblades in nero lucido posizionati sotto lo spoiler posteriore
- Air curtain integrati nel paraurti anteriore
- Antenna integrata sul tetto con la tipica shade triangolare BMW
- Badge con nome modello sul portellone posteriore a sinistra
- Badge “sDrive” o “xDrive” e dettaglio modello sul portellone posteriore a sinistra e destra
- Barre longitudinali sul tetto in nero opaco
- Calandra doppio rene con listelli neri lucido e cornice cromata
- Indicatore di direzione a LED integrate negli specchietti retrovisori esterni
- Maniglie esterne ed altri particolari esterni in tinta carrozzeria
- Montante B con finitura in nero lucido
- Shadow Line (cornice dei finestrini) in nero opaco
- Sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro, diametro 1×90 mm (per motori a tre cilindri)
- Sistema di scarico cromato, tondo lato sinistro e lato destro, diametro 2×90 mm (per motori a quattro cilindri)
- Specchietti retrovisori esterni con calotta verniciata in tinta carrozzeria
- Tergicristallo lunotto posteriore
Interni
- Bracciolo anteriore regolabile con vano portaoggetti
- Bracciolo anteriore e posteriore integrato nella portiera
- Listello battitacco anteriore nero opaco con designazione BMW
- Modanature interne in Oxide Silver dark opaco con particolari in Black high-gloss
- Pacchetto portaoggetti
- Sedili in stoffa “Grid” Anthracite
- Sedili per cinque passeggeri
- Sedili anteriori standard regolabili manualmente anche in altezza
- Sistema di carico passante con schienale del sedile posteriore abbattibile 40:20:40
- Tappetini in velluto
- Volante in pelle a 3 razze regolabile manualmente in altezza e profondità
- Comandi multifunzione al volante
Tecnologia a bordo
- Accensione senza inserimento chiave
- Apertura Comfort del bagagliaio (per xDrive25e)
- BMW xDrive status
- Brake Energy Regeneration (BMW EfficientDynamics)
- Cambio automatico 8 rapporti Steptronic (per 20d)
- Cambio automatico 6 rapporti Steptronic (per xDrive25e)
- Cambio automatico a doppia frizione 7 rapporti (per sDrive20i)
- Climatizzatore aut. bi-zona con controllo del ricircolo aria (AUC) e microfiltro a carboni attivi (per xDrive25e)
- Climatizzatore aut. mono zona con micro filtro
- Cruise control con funzione freno (per xDrive25e)
- Dischi freno anteriori e posteriori autoventilanti
- Fari anteriori con calotta di rifrazione: luci diurne a LED, luci anabbaglianti, abbaglianti e indicatori di direzione alogene
- Fari alogeni con luci di posizione a LED (2 LED posizionati nella parte inferiore di ogni faro)
- Filtro antiparticolato per motori Diesel
- Freno di stazionamento elettroidraulico/meccanico, Automatic Hold con cambi automatici
- Funzione Follow-me-home regolabile tramite iDrive Controller
- Indicatore del punto ottimale di cambiata (solo con cambio manuale)
- Performance control
- Predisposizione non fumatori
- Presa elettrica da 12V: vano portaoggetti anteriore
- Profili guidatore configurabili e memorizzabili
- Regolazione automatica delle prese d’aria della calandra (BMW EfficientDynamics)
- Selettore del feeling di guida (con modalità Eco PRO, Comfort, Sport)
- Sensori pioggia e luci
- Sensori di parcheggio PDC posteriori (per xDrive25e)
- Servotronic
- Sistema di chiusura centralizzata: portiere, flap serbatoio, bagagliaio. Chiusura aut.
regolabile
- Sistema di regolazione automatica della profondità dei fari
- Sistema di Start/stop automatico e bottone per disinserimento
- Sistema Immobiliser
- Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente (per xDrive25e)
- Specchietti retrovisori esterni con reg. elett., riscaldati e asferici
- Spia usura pastiglie freni
- Trazione integrale intelligente BMW xDrive con funzione DSC e tecnologia HDC (per xDrive)
- Ugelli tergicristalli riscaldati
- Cavo di ricarica domestica (per xDrive25e)
- Cavo di ricarica monofase BMW con connettore Type 2/Mode 3; max 7,4 kW, lunghezza 5m, per stazioni di ricarica pubblica (per xDrive25e)
- Tessera di ricarica BMW Charging
Sistemi di comunicazione e infotainment
- BMW Connected Drive Services
- BMW Remote Services (non per xDrive25e)
- BMW Teleservices
- Computer di bordo: vel. media, consumi medi, autonomia, indicatore di temp. esterna
- Controller iDrive nella consolle centrale con tasti per selezione diretta funzioni
- Funzioni preferite programmabili: 8 posizioni disponibili (radio, direzioni, contatti rubrica, menu opzioni)
- Guida uso e manutenzione integrata e accessibile via Control Display
- Interfaccia Bluetooth con audio-streaming e presa USB
- Quadro strumenti Black Panel analogico 4 indicatori con display digitale LCD da 2,4″
- Radio Media con schermo da 6,5″, interfaccia Bluetooth con audio-streaming, presa USB compatibile anche con iPod, manopola iDrive. Senza lettore CD
- Radio DAB
- eDrive Services (per xDrive25e)
- Sistema di monitoraggio per manutenzione
- Speaker stereo con 6 altoparlanti: 2 mid ant., 2 mid post, 2 bassi centr.
- Telecomando ad onde radio per chiusura centralizzata, chiave fisica di sicurezza e accensione luci
BMW X1 Advantage
La BMW X1 Advantage – contraddistinta da un buon rapporto prezzo/dotazione – costa 1.700 euro più della “base” a parità di motore e aggiunge:
- Apertura Comfort del bagagliaio
- Specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
- Sensori di parcheggio PDC posteriori
- Climatizzatore aut. bi-zona con controllo del ricircolo dell’aria (AUC) e microfiltro a carboni attivi
- Cruise Control con funzione freno
BMW X1 Business Advantage
La ricca (ma cara) BMW X1 Business Advantage (allestimento non disponibile per la sDrive18i) costa 1.850 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge
- Sistema multimediale da 8,8″ con: Navi, Multimedia, Telefonia, InfoVettura, ConnectedDrive
- Sensori di parcheggio PDC anteriori/posteriori
- Parking Assistant
- Fari LED
- Fari fendinebbia a LED
- Specchietto retrovisore interno con funzione anabbagliante automatica
BMW X1 xLine Plus
La BMW X1 xLine Plus – ricca ma cara – costa 8.060 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:
- Interni in Stoffa/Pelle Cross Track GraniteBrown/Black
- Fari LED
- Fari fendinebbia a LED
- Volante sportivo in pelle a 3 razze
- Modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome (non per xDrive25e)
- Modanature interne in Pearl Dark con profilo Pearl Chrome (per xDrive25e)
- Cerchi in lega da 18″ a Y st.579, Bicolore OrbitGrey/Bruniti con pneumatici 225/50 R18
- Barre longitudinali sul tetto in alluminio satinato
- Pacchetto luci
- ShadowLine in alluminio satinato
- Cambio automatico Steptronic a 8 rapporti (diesel quattro cilindri e xDrive25e)
- Cambio automatico Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione (trazione anteriore tranne diesel quattro cilindri)
- Pacchetto Business Plus (non per xDrive25e) (sistema multimediale Business da 8,8″, specchietti retrovisori interno ed esterni autoanabbaglianti ed esterni ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio PDC anteriori/posteriori, Parking Assistant, telecamera posteriore con linee guida di manovra, supporto lombare)
- Smartphone Integration
- Contenuti estetici xLine (calandra doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in alluminio satinato, griglie anteriori laterali con finitura in alluminio satinato, profilo dei passaruota e parte inferiore de paraurti e delle minigonne in nero opaco, protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in Glacier Silver, battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, soglia vano carico bagagliaio in alluminio e illuminazione a LED sotto le modanature interne)
BMW X1 Sport
La BMW X1 Sport, ricca e cara, costa 3.250 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:
- Inserti in Stoffa/Sensatec Antracite/Grey con ambiente Black
- Fari LED
- Fari fendinebbia a LED
- Volante sportivo in pelle a 3 razze
- Modanature interne in Nero lucido con profilo Pearl Chrome
- Cerchi in lega da 18″ a doppie razze, styling n°578 (225/50 R 18)
- Volante sportivo in pelle a 3 razze
- Calotte specchietti retrovisori in nero lucido
- Pacchetto luci
- Contenuti estetici Sport (calandra a doppio rene con cornice cromata e listelli verticali in nero lucido, griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero lucido, profilo dei passaruota e parte inferiore dei paraurti e delle minigonne in nero opaco, protezione sottoscocca anteriore, posteriore e delle minigonne in tinta carrozzeria, battitacco anteriori con inserti in alluminio e scritta identificativa BMW, soglia vano carico bagagliaio in alluminio e illuminazione a LED sotto le modanature interne)
BMW X1 Msport
La ricca BMW X1 Msport costa 5.150 euro più della Advantage a parità di motore e aggiunge:
- Tessuto “Micro Hexagon”/Sensatec Black
- Stoffa/Sensatec Antracite con cuciture Grigio/Black (per xDrive25e)
- Pelle Dakota Black con cuciture a contrasto Blue (per xDrive25e)
- Cerchi in lega da 18″ st.570 M FerricGrey con pneumatici 225/50 R18
- Modanature interne in alluminio Hexagon con particolari Blue e profilo in fibra ottica a LED integrato (6 colori selezionabili)
- Sedili anteriori sportivi
- Barre longitudinali sul tetto in nero lucido BMW Individual
- Fari LED
- Fari fendinebbia a LED
- Pacchetto luci
- MSport steering (non per xDrive25e)
- Sospensioni con assetto sportivo MSport (non per xDrive25e)
- Volante sportivo MSport
- Pacchetto aerodinamico MSport
- BMW Individual Black High-Gloss Shadow Line
- Rivestimento interno del padiglione in colore antracite
- Contenuti estetici MSport (calandra a doppio rene con cornice cromata e 8 listelli verticali in nero lucido, griglie anteriori laterali e centrale con finitura in nero opaco, profilo dei passaruota, minigonne e parte inferiore dei paraurti in tinta carrozzeria, battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo M, soglia vano carico bagagliaio in alluminio, cuciture su plancia strumenti e portiere in tinta con le cuciture dei sedili (Grey o Blu), illuminazione a LED sotto le modanature interne, tappetini in velluto color Anthracite e chiave specifica per Msport line)
BMW X1: gli optional
La dotazione di serie della BMW X1 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (900 euro). Sulla versione “base” aggiungeremmo il cruise control con funzione freno (450 euro) e i fendinebbia (130 euro). Questi ultimi starebbero bene anche sulla Advantage insieme al tettuccio panoramico in vetro scorrevole/inclinabile ad azionamento elettrico (1.400 euro).
Il tetto apribile andrebbe acquistato anche sugli allestimenti Sport e Msport (insieme ai sedili in pelle “Dakota” traforata: 1.400 euro) e sulle varianti xLine Plus e Business Advantage (con i fari full LED Adaptive Lights: 630 euro).
BMW X1 usata
La seconda generazione della BMW X1 si trova facilmente di seconda mano: bastano poco più di 13.000 euro per portarsi a casa una sDrive16d Advantage del 2016.