Dall'Abarth 595 Turismo alla Volkswagen e-up!: dieci citycar premium
Citycar non fa rima con utilitaria: il listino è pieno di “segmento A” esclusive ricche di contenuti premium.
In questa guida all’acquisto troverete dieci citycar premium con prezzi che sfiorano i 30.000 euro.
L’elenco delle dieci citycar premium più interessanti in commercio è composto soprattutto da modelli italiani, coreani, francesi e tedeschi, anche se non mancano proposte di altre nazioni.
Abarth 595 Turismo - 26.700 euro
La Abarth 595 Turismo – gemella sportiva della Fiat 500 – è una citycar potente (165 CV) e ricca di coppia (230 Nm).
Una “segmento A” pimpante (“0-100” in 7,3 secondi) in grado di offrire anche un discreto livello di comfort.
Fiat 500 C Hybrid Launch Edition - 22.050 euro
La Fiat 500 C Hybrid Launch Edition è la versione più costosa del “cinquino” con tetto in tela.
Il motore mild hybrid benzina è povero di coppia (92 Nm).
Hyundai i10 Prime AT - 17.800 euro
La Hyundai i10 Prime AT è una citycar coreana contraddistinta da una ricca dotazione di serie.
Ingombrante fuori – 3,67 metri di lunghezza sono tanti per una “cittadina” – e spaziosa dentro (il largo divano posteriore accoglie abbastanza comodamente tre passeggeri), ospita sotto il cofano un motore povero di cavalli (67) e poco brioso.
Kia Picanto 1.0 TGDi GT Line - 15.750 euro
La Kia Picanto 1.0 TGDi GT Line è la proposta più economica tra quelle presenti in questa guida all’acquisto.
Il divano posteriore è un po’ troppo stretto per accogliere comodamente tre persone.
Peugeot 108 Collection TOP! 5 porte - 15.900 euro
La Peugeot 108 Collection Top! 5 porte – “gemella” della Toyota Aygo e della Citroën C1 – è una citycar francese impreziosita da un tetto apribile in tela.
Il suo punto di forza? Il peso contenuto, garanzia di una grande agilità nelle curve.
Renault Twingo TCe Signature - 17.400 euro
La Renault Twingo TCe Signature è una citycar francese “tutto dietro” (motore e trazione posteriore).
L’abitacolo offre un discreto spazio alle gambe dei passeggeri posteriori ma presenta qualche imprecisione di troppo nelle finiture.
Skoda Citigoe IV Style - 23.700 euro
La Skoda Citigoe IV è una citycar elettrica gemella della Volkswagen e-up!.
Nelle curve non è molto piacevole da guidare a causa del peso elevato dovuto alla presenza delle batterie.
Smart EQ fortwo Passion - 27.419 euro
La Smart EQ fortwo Passion è una citycar elettrica “tutto dietro” (motore e trazione posteriore): la proposta più costosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.
Alti e bassi alla voce “praticità”: tra i pregi troviamo le dimensioni esterne contenute (2,74 metri di lunghezza) e un bagagliaio ampio mentre tra i difetti segnaliamo un abitacolo (spazioso nella zona della testa) in grado di accogliere solo due persone.
Toyota Aygo x-clusiv red pack MMT - 17.550 euro
La Toyota Aygo x-clusiv red pack MMT è una citycar giapponese gemella della Citroën C1 e della Peugeot 108.
Come le sorelle, non brilla alla voce “bagagliaio“.
Volkswagen e-up! - 23.750 euro
La Volkswagen e-up! – gemella della Skoda Citigoe IV – è, secondo noi, la citycar premium più interessante in commercio (ovviamente insieme alla sorella ceca).
Costruita con cura, è penalizzata da una dotazione di serie povera: i fendinebbia non sono previsti neanche a pagamento, gli specchietti regolabili elettricamente sono optional e i finestrini posteriori si aprono a compasso.