La Cupra Formentor – nata nel 2020 – è una SUV compatta spagnola disponibile a trazione anteriore o integrale sviluppata sullo stesso pianale della Leon.
In questa guida all’acquisto della Cupra Formentor vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover iberica, una delle migliori proposte del segmento (specialmente nella versione diesel): prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Cupra Formentor
Foto
Cupra Formentor: le caratteristiche principali
La Cupra Formentor è una delle sorprese del mercato: in Italia è nella “top 5” dei modelli più venduti nella sua categoria e in altri Paesi europei – come la Germania – è diventata una delle vetture più acquistate in assoluto. Merito di contenuti tecnici di qualità (stiamo parlando di un veicolo del Gruppo Volkswagen), di una gamma di propulsori completa, di prezzi molto interessanti e di uno stile sportivo e seducente lontano dalle forme tradizionali delle Sport Utility.
Un design filante che penalizza però la praticità: nonostante le dimensioni esterne ingombranti (4,45 metri di lunghezza non sono pochi nel mondo delle C-SUV) i passeggeri posteriori non hanno molti centimetri a disposizione delle gambe e della testa e molte rivali offrono bagagliai più capienti.
Cupra Formentor: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Cupra Formentor. La gamma motori della SUV compatta spagnola è composta da otto unità sovralimentate:
un 1.5 turbo benzina TSI da 150 CV
un 2.0 turbo benzina TSI da 190 CV
un 2.0 turbo benzina TSI da 245 CV
un 2.0 turbo benzina TSI da 310 CV
un 2.5 cinque cilindri TSI da 390 CV
un 1.4 turbo ibrido plug-in benzina e-HYBRID da 204 CV
un 1.4 turbo ibrido plug-in benzina e-HYBRID da 245 CV
un 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV
Cupra Formentor 1.5 TSI (da 34.250 euro)
La Cupra Formentor 1.5 TSI (prezzi fino a 36.050 euro) è la versione “entry level” a benzina della crossover iberica nonché quella che ci sentiamo di consigliare. I consumi non sono il suo forte (15,2 km/l dichiarati per la variante DSG con cambio automatico), così come l’agilità nelle curve.
Cupra Formentor 2.0 TSI 190 CV (39.500 euro)
La Cupra Formentor 2.0 TSI 190 CV può vantare consumi interessanti (13,5 km/l dichiarati) considerando la potenza ma è meno vivace delle concorrenti: 7,1 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Cupra Formentor 2.0 TSI 245 CV (45.700 euro)
La Cupra Formentor 2.0 TSI 245 CV presenta numerosi punti di forza: un motore dalla cilindrata contenuta ricco di cavalli e di coppia, sportivo (“0-100” in 6,8 secondi), pronto ai bassi regimi e relativamente poco assetato di benzina (13,3 km/l dichiarati) e un comportamento stradale coinvolgente. Il cambio automatico DSG (doppia frizione) a sette rapporti potrebbe però essere più reattivo nella guida sportiva e gli ammortizzatori hanno una taratura troppo rigida.
Cupra Formentor 2.0 TSI 310 CV (50.300 euro)
La Cupra Formentor 2.0 TSI 310 CV è ricca di cavalli ma ha una spinta poco cattiva ai bassi regimi.
Cupra Formentor 2.5 TSI (da 66.045 euro)
La Cupra Formentor 2.5 TSI (prezzi fino a 70.500 euro) è la versione più sportiva della C-SUV spagnola e ospita sotto il cofano un raffinato propulsore a cinque cilindri in linea elastico, grintoso (“0-100” in 4,2 secondi) ma capace anche di essere garbato nell’uso normale (a differenza delle sospensioni, sempre troppo rigide). Un’unità dalla cilindrata e dai consumi (9,9 km/l dichiarati) “impegnativi” che meriterebbe un cambio più rapido nel rispondere alle richieste del guidatore.
Nonostante una potenza (390 CV) e una coppia non esagerate – se confrontate, ovviamente, con le proposte di altre rivali – la variante “racing” della crossover catalana sa come divertire.
Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 204 CV (41.300 euro)
La Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 204 CV è la versione ibrida plug-in benzina più accessibile della Sport Utility iberica: il motore – caratterizzato da una cilindrata contenuta, da una grande quantità di coppia e da un valido cambio automatico DSG a doppia frizione a sei rapporti – è silenzioso e scattante (7,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) ma non brilla alle voci “potenza” ed efficienza. Ottimo, in compenso, il comportamento stradale.
Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 245 CV (48.900 euro)
La Cupra Formentor 1.4 e-HYBRID 245 CV è la variante ibrida plug-in benzina più potente della SUV compatta spagnola nonché quella che ci sentiamo di consigliare. Il giusto mix tra ecologia e brio.
Cupra Formentor 2.0 TDI (da 36.250 euro)
La Cupra Formentor 2.0 TDI (prezzi fino a 40.500 euro) è l’unica variante a gasolio della crossover iberica e monta un motore 2.0 turbodiesel TDI da 150 CV.
Cupra Formentor: gli allestimenti
Gli allestimenti della Cupra Formentor sono quattro: “base”, VZ, VZ5 e VZ5 Taiga Grey.
Cupra Formentor
La Cupra Formentor “base” – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie un po’ povera:
Braccialetto Cupra in fibra di carbonio
Cover chiave in fibra di carbonio
Audio – Navigazione
Media system con display touch capacitivo da 10″ (include 6 altoparlanti, USB di tipo C)
Cupra Virtual Cockpit 10,25″
DAB (Digital Audio Broadcasting)
Connettività
Full Link
Connectivity Box (sistema di ricarica wireless per smartphone con funzione di amplificazione del segnale)
Cupra Connect (Safety & Service e Accesso remoto)
Cerchi – Pneumatici – Assetti
Cerchi in lega da 18″ Silver
Pneumatici 245/45 R18 96W
Carrozzeria – Esterni
Fari Full LED con illuminazione Coast-to-Coast, welcome ceremony, funzione coming & leaving home e indicatori di direzione posteriori dinamici (include fari fendinebbia)
Vetri posteriori oscurati
Mancorrenti al tetto e cornice finestrini laterali in colore nero lucido
Spoiler posteriore e paraurti sportivi
Specchietti esterni richiudibili, riscaldabili e con funzione cordolo (lato passeggero) in colore alluminio dark
Cavo di ricarica mode2 (solo per e-HYBRID)
Terminali di scarico nascosti di forma rettangolare (con finiture color rame per e-HYBRID)
Comfort – Interni
Illuminazione interna smart wraparound
Rifiniture interne in alluminio dark
Sedili sportivi Cupra
Volante sportivo multifunzione in pelle con leve del cambio integrate
Volante riscaldato per vetture con cambio automatico DSG
Kessy entry + GO (sistema per l’accesso e l’avviamento senza chiave)
Climatronic 3 zone
Drive Profile
Bracciolo centrale anteriore e posteriore
Battitacco anteriori illuminati
Cielo abitacolo nero
Regolazione in altezza e lombare dei sedili anteriori
Luci di lettura anteriori e posteriori (2+2)
Sensori di parcheggio posteriori
Freno di stazionamento elettrico
Presa elettrica 230 V
Sicurezza – Tecnologia
Sistema per la chiamata di emergenza e-Call
Safe & Driving Pack M (ACC – Adaptive Cruise Control e Light Assist – dispositivo di assistenza abbaglianti)
Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti
Lane assist (sistema di mantenimento della corsia)
Avvisatore visuale e acustico del mancato allacciamento cinture di sicurezza anteriori e posteriori
XDS (sistema differenziale elettronico)
Sistema di controllo della pressione pneumatici
Sistema ancoraggio Isofix i-Size + Top Tether
Sistema di riconoscimento della stanchezza
Disattivazione airbag passeggero
Cupra Formentor VZ
La ricca Cupra Formentor VZ aggiunge alla dotazione della “base”:
Audio – Navigazione
Sistema di navigazione VZ con display touch capacitivo da 12″ e aggiornamento mapcare
Connettività
Full Link wireless
Cupra Connect (Online infotainment e Infotainment Apps)
Cerchi – Pneumatici – Assetti
Cerchi in lega da 19″ machined “Exclusive 38/3” colore Sport Black Matt/Silver
Pneumatici 245/40 R19 94W
Ruota di scorta da 18″ (solo per 2.0 TSI)
Carrozzeria – Esterni
Terminali di scarico visibili (4 terminali per 2.0 TSI 310 CV)
Terminali di scarico nascosti di forma rettangolare con finiture color rame per e-HYBRID)
Comfort – Interni
Sedili sportivi avvolgenti Cupra
Volante racing con pulsante di avviamento e selettore della modalità di guida Cupra (solo per 2.0 TSI 310 CV)
Sterzo progressivo
DCC (Dynamic chassis control)
Pedaliera in alluminio
Park Assist (include sensori di parcheggio anteriori e posteriori)
Videocamera posteriore
Sicurezza – Tecnologia
Safe & Driving Pack L (ACC – Adaptive Cruise Control predittivo, Side Assist – include Blind spot detection, Exit Warning – avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura, in caso di pericolo, Exit Assist – avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo dall’uscita dal parcheggio, Traffic Sign Recognition – riconoscimento dei segnali stradali)
Safe & Driving Pack XL – solo per 2.0 TSI 310 CV (Travel assist – Lane assist plus con mantenimento del centro corsia e Traffic jam assist, Emergency Assist 3.0)
VAQ (differenziale autobloccante, solo per TSI 245 CV)
Cupra Formentor VZ5
La Cupra Formentor VZ5 – non molto ricca – aggiunge alla dotazione della VZ 2.0 TSI 310 CV:
Audio – Navigazione
BeatsAudio System
Cerchi – Pneumatici – Assetti
Cerchi in lega da 20″ machined VZ5 Sport Black Matt/Copper
Pneumatici 255/35 R20 97Y XL
Pinze anteriori a 6 pistoni e disco anteriore da 375 mm
Senza ruota di scorta da 18″
Carrozzeria – Esterni
Fari Matrix LED
Badge identificativo VZ5
Quattro terminali di scarico visibili con finiture rame
Colore carrozzeria metallizzato Nero Nidnight
Estrattore posteriore con finiture in fibra di carbonio
Specchietti esterni, passaruota e griglia anteriore in tonalità Sport Black
Spoiler laterali paraurti anteriore in fibra di carbonio
Comfort – Interni
Top View Camera
Portellone elettrico con sistema “handsfree”
Winter Pack
Sicurezza – Tecnologia
Convertitore di coppia “Torque Splitter” con modalità Drift
Pre-crash assist
Antifurto volumetrico
Cupra Formentor VZ5 Taiga Grey
La Cupra Formentor VZ5 Taiga Grey costa 4.455 euro più della VZ5 e aggiunge:
Carrozzeria – Esterni
Numerazione serie limitata con incisione a laser
Colore carrozzeria speciale Taiga Grey
Comfort – Interni
Sedili sportivi avvolgenti con inserti in pelle Dark Brown
Plancia in pelle Dark Brown con cuciture
Cupra Formentor: gli optional
La dotazione di serie della Cupra Formentor “base” andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: la vernice metallizzata (805 euro) e il Technology Pack 12″ (1.950 euro: sistema di navigazione VZ da 12″, Safe & Driving Pack L, videocamera posteriore, portellone elettrico con sistema “handsfree” e Park assist). La tinta metallizzata starebbe bene anche sulla VZ insieme all’airbag laterale posteriore e alle ginocchia per i sedili anteriori (360 euro) e al tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico (1.405 euro).
Sulla VZ5 aggiungeremmo invece – oltre ai cuscini – i sedili sportivi avvolgenti in pelle nera (1.500 euro: sedile conducente elettrico, sedili anteriori riscaldabili controllabili separatamente).
Cupra Formentor usata
Le Cupra Formentor di seconda mano si trovano facilmente: per una 2.0 TDI manuale del 2021 con meno di 30.000 km bastano meno di 29.000 euro.
Cupra Formentor interni
Lo stile della plancia della Cupra Formentor – orientata verso il guidatore – mescola sapientemente eleganza, sportività e dettagli hi-tech.