SUV medie sportive: meglio a benzina o elettriche?

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
Smartworld
di Marco Coletto

Dieci SUV medie sportive a confronto: dall'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio alla Tesla Model Y Performance. Meglio a benzina o elettrica?

Le SUV medie sportive sono vetture adatte a chi cerca prestazioni e praticità (e non ha problemi di budget).

In questa guida all’acquisto troverete dieci Sport Utility medie “racing” – sei a benzina e quattro elettriche – accomunate dalla trazione integrale e da uno “0-100” inferiore ai 5 secondi. L’elenco è composto soprattutto da crossover tedesche, anche se non mancano modelli di altre nazioni. Scopriamoli insieme.

SUV medie sportive: meglio a benzina o elettriche?

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio - 109.000 euro

title

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio – variante “racing” della Sport Utility del Biscione – è, a nostro avviso, la migliore SUV media sportiva in commercio.

Sviluppata sullo stesso pianale della Giulia e caratterizzata da un eccellente comportamento stradale e da un abitacolo spazioso per la testa di chi si accomoda dietro, monta un motore 2.9 V6 biturbo benzina da 510 CV.

BMW X3 M Competition - 111.850 euro

title

La BMW X3 M Competition è la variante più cattiva della terza generazione della SUV media bavarese.

Sviluppata sullo stesso pianale della X4, monta un motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri in linea da 510 CV. La stessa unità adottata dalla X4 analizzata in questa guida all’acquisto.

BMW X4 M Competition - 115.900 euro

title

La BMW X4 M Competition – variante sportiva della seconda generazione della SUV media tedesca – è la proposta più costosa di questo elenco.

Sviluppata sullo stesso pianale della X3, ospita sotto il cofano lo stesso motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri in linea da 510 CV già visto sulla X3 analizzata in questa guida all’acquisto.

Ford Mustang Mach-E GT - 84.800 euro

title

La Ford Mustang Mach-E GT è la versione più grintosa della SUV media elettrica statunitense.

Una crossover ecologica poco agile nelle curve, spinta da due motori in grado di generare una potenza totale di 487 CV.

Jaguar F-Pace SVR - 115.430 euro

title

La Jaguar F-Pace SVR – variante sportiva della SUV media britannica – è una Sport Utility brutale e comoda al tempo stesso penalizzata da un divano posteriore non troppo largo.

Sviluppata sullo stesso pianale della Land Rover Range Rover Velar, monta un motore 5.0 V8 a benzina con compressore volumetrico da 551 CV.

Jaguar I-Pace HSE - 98.350 euro

title

La Jaguar I-Pace HSE  – variante top di gamma della SUV media elettrica inglese – è la proposta meno grintosa tra quelle presenti in questa guida all’acquisto: “solo” 4,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Una crossover ecologica ricca di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori spinta da due motori in grado di generare una potenza complessiva di 400 CV.

Kia EV6 GT - 74.450 euro

title

La Kia EV6 GT – variante più cattiva della crossover media elettrica coreana – è la proposta più scattante (“0-100” in 3,5 secondi) tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto e secondo una recente (nonché controversa) circolare del Ministero dell’Interno può essere addirittura guidata dai neopatentati.

La vettura asiatica – compatta fuori e con pochi centimetri a disposizione della testa di chi si accomoda dietro dentro – è spinta da due motori in grado di generare una potenza totale di 585 CV.

Maserati Grecale Trofeo - 114.950 euro

title

La Maserati Grecale Trofeo è la versione “racing” della SUV media del Tridente.

Una Sport Utility ingombrante fuori (4,86 metri di lunghezza non sono pochi da gestire nel traffico) e spaziosa dentro (il divano accoglie comodamente tre passeggeri) spinta da un motore 3.0 V6 biturbo benzina da 530 CV.

Porsche Macan GTS - 98.383 euro

title

La Porsche Macan GTS è la variante sportiva della SUV media tedesca.

Una Sport Utility poco spaziosa per le gambe dei passeggeri posteriori spinta da un motore 2.9 V6 biturbo benzina da 441 CV.

Tesla Model Y Performance - 72.970 euro

title

La Tesla Model Y Performance – variante “top” della SUV media elettrica statunitense – è la proposta più accessibile tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto ma ha una dotazione di serie poco personalizzabile.

due motori generano una potenza complessiva di 462 CV.