Dieci SUV medie sportive a confronto: dall'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio alla Tesla Model Y Performance. Meglio a benzina o elettrica?
Le SUV medie sportive sono vetture adatte a chi cerca prestazioni e praticità (e non ha problemi di budget).
In questa guida all’acquisto troverete dieci Sport Utility medie “racing” – sei a benzina e quattro elettriche – accomunate dalla trazione integrale e da uno “0-100” inferiore ai 5 secondi. L’elenco è composto soprattutto da crossover tedesche, anche se non mancano modelli di altre nazioni. Scopriamoli insieme.
SUV medie sportive: meglio a benzina o elettriche?
Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio - 109.000 euro
L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio – variante “racing” della Sport Utility del Biscione – è, a nostro avviso, la migliore SUV media sportiva in commercio.
Sviluppata sullo stesso pianale della Giulia e caratterizzata da un eccellente comportamento stradale e da un abitacolo spazioso per la testa di chi si accomoda dietro, monta un motore 2.9 V6 biturbo benzina da 510 CV.
BMW X3 M Competition - 111.850 euro
La BMW X3 M Competition è la variante più cattiva della terza generazione della SUV media bavarese.
Sviluppata sullo stesso pianale della X4, monta un motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri in linea da 510 CV. La stessa unità adottata dalla X4 analizzata in questa guida all’acquisto.
BMW X4 M Competition - 115.900 euro
La BMW X4 M Competition – variante sportiva della seconda generazione della SUV media tedesca – è la proposta più costosa di questo elenco.
Sviluppata sullo stesso pianale della X3, ospita sotto il cofano lo stesso motore 3.0 biturbo benzina a sei cilindri in linea da 510 CV già visto sulla X3 analizzata in questa guida all’acquisto.
Ford Mustang Mach-E GT - 84.800 euro
La Ford Mustang Mach-E GT è la versione più grintosa della SUV media elettrica statunitense.
Una crossover ecologica poco agile nelle curve, spinta da due motori in grado di generare una potenza totale di 487 CV.
Jaguar F-Pace SVR - 115.430 euro
La Jaguar F-Pace SVR – variante sportiva della SUV media britannica – è una Sport Utility brutale e comoda al tempo stesso penalizzata da un divano posteriore non troppo largo.
Sviluppata sullo stesso pianale della Land Rover Range Rover Velar, monta un motore 5.0 V8 a benzina con compressore volumetrico da 551 CV.
Jaguar I-Pace HSE - 98.350 euro
La Jaguar I-Pace HSE – variante top di gamma della SUV media elettrica inglese – è la proposta meno grintosa tra quelle presenti in questa guida all’acquisto: “solo” 4,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Una crossover ecologica ricca di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori spinta da due motori in grado di generare una potenza complessiva di 400 CV.
Kia EV6 GT - 74.450 euro
La Kia EV6 GT – variante più cattiva della crossover media elettrica coreana – è la proposta più scattante (“0-100” in 3,5 secondi) tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto e secondo una recente (nonché controversa) circolare del Ministero dell’Interno può essere addirittura guidata dai neopatentati.
La vettura asiatica – compatta fuori e con pochi centimetri a disposizione della testa di chi si accomoda dietro dentro – è spinta da due motori in grado di generare una potenza totale di 585 CV.
Maserati Grecale Trofeo - 114.950 euro
La Maserati Grecale Trofeo è la versione “racing” della SUV media del Tridente.
Una Sport Utility ingombrante fuori (4,86 metri di lunghezza non sono pochi da gestire nel traffico) e spaziosa dentro (il divano accoglie comodamente tre passeggeri) spinta da un motore 3.0 V6 biturbo benzina da 530 CV.
Porsche Macan GTS - 98.383 euro
La Porsche Macan GTS è la variante sportiva della SUV media tedesca.
Una Sport Utility poco spaziosa per le gambe dei passeggeri posteriori spinta da un motore 2.9 V6 biturbo benzina da 441 CV.
La Tesla Model Y Performance – variante “top” della SUV media elettrica statunitense – è la proposta più accessibile tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto ma ha una dotazione di serie poco personalizzabile.
I due motori generano una potenza complessiva di 462 CV.