Fiat 500L

Smartworld

La Fiat 500L è la monovolume più amata dagli italiani

La Fiat 500L – la monovolume più amata dagli italiani – è nata nel 2012 e ha beneficiato di un restyling nel 2017.

Fiat 500L: gli esterni

La Fiat 500L ha un design riuscito caratterizzato da forme tondeggianti e da un frontale che riprende quello della mitica 500. Il look delle versioni City Cross e Cross strizza l’occhio al mondo delle SUV.

Fiat 500L: gli interni

La Fiat 500L offre un abitacolo spazioso e ricco di vani portaoggetti. Il bagagliaio ha una capienza simile ai vani delle rivali.

Fiat 500L: i motori

La gamma motori della Fiat 500L è composta da cinque unità:

  • un 1.4 a benzina da 95 CV
  • un 1.4 turbo GPL T-Jet da 120 CV
  • un 0.9 bicilindrico turbo metano TwinAir da 85 CV
  • un 1.3 turbodiesel MJT da 95 CV
  • un 1.6 turbodiesel MJT da 120 CV

Fiat 500L: gli allestimenti

Gli allestimenti della Fiat 500L sono sei: Pop Star, Mirror, Business, Lounge, City Cross e Cross.

Fiat 500L Pop Star

La dotazione di serie della Fiat 500L Pop Star comprende: cruise control, climatizzatore manuale, volante con comandi radio, Uconnect 5” Radio touchscreen Bluetooth Audio Streaming, controllo di stabilità e trazione, hill holder, airbag frontali, laterali e a tendina e presa di corrente 12V.

Fiat 500L Mirror

La Fiat 500L Mirror costa 750 euro più della Pop Star a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17”, UconnectLink con Apple CarPlay e Android Auto, dettagli cromati, alzacristalli elettrici posteriori e fendinebbia.

Fiat 500L Business

La Fiat 500L Business costa 800 euro più della Pop Star a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 16”, sensori di parcheggio posteriori, sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica, appoggiabraccia sedile anteriore, sedile passeggero regolabile in altezza e Uconnect 7” HD Nav Live + Uconnect Link con Apple CarPlay e Android Auto.

Fiat 500L Lounge

La Fiat 500L Lounge costa 1.450 euro più della Pop Star a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 16”, alzacristalli elettrici posteriori, fendinebbia, climatizzatore automatico bizona, sensore luci, sensore pioggia, sovratappeti anteriori, tetto in vetro fisso, bracciolo anteriore, sensori di parcheggio, Uconnect 7” HD Nav Live + Uconnect Link con Apple CarPlay e Android Auto e organizer vano carico (Cargo Magic Space).

Fiat 500L City Cross

La Fiat 500L City Cross costa 800 euro più della Pop Star a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega da 17” e caratterizzazioni look crossover (paraurti specifico Off-Road Look, minigonne laterali e dettagli posteriori specifici, assetto rialzato di 2,5 cm e specchi retrovisori neri).

Fiat 500L Cross

La Fiat 500L Cross costa 1.650 euro più della City Cross a parità di motore e aggiunge: cerchi in lega bicolor da 17”, pneumatici M+S, Drive Mode Selector, sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica, appoggiabraccia sedile anteriore, sedile passeggero regolabile in altezza, sensori di parcheggio, sedili specifici, climatizzatore automatico, sensore pioggia, sensore luci, Cargo Box, alzacristalli elettrici posteriori, fendinebbia, sovratappeti anteriori, Uconnect 7” + USB e dettagli cromati.

Fiat 500L: gli optional

La dotazione di serie della Fiat 500L andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (650 euro). Sulla Pop Star aggiungeremmo i fendinebbia (250 euro) e i sensori di parcheggio posteriori (390 euro). Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Mirror insieme al navigatore (200 euro) mentre sulla Business ci vorrebbero i fendinebbia e i sensori luci/pioggia (200 euro).

Il navigatore andrebbe acquistato (a 600 euro) anche sulle versioni Lounge, City Cross e Cross insieme agli airbag per le ginocchia del guidatore (100 euro).

Fiat 500L: i prezzi

Motore benzina

  • Fiat 500L 1.4 Pop Star 18.600 euro
  • Fiat 500L 1.4 Mirror 19.350 euro
  • Fiat 500L 1.4 City Cross 19.400 euro
  • Fiat 500L 1.4 Lounge 20.050 euro
  • Fiat 500L 1.4 Cross 21.050 euro

Motore GPL

  • Fiat 500L 1.4 T-Jet GPL Pop Star 22.250 euro
  • Fiat 500L 1.4 T-Jet GPL Mirror 23.000 euro
  • Fiat 500L 1.4 T-Jet GPL City Cross 23.050 euro
  • Fiat 500L 1.4 T-Jet GPL Lounge 23.700 euro
  • Fiat 500L 1.4 T-Jet GPL Cross 24.700 euro

Motore a metano

  • Fiat 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Pop Star 22.250 euro
  • Fiat 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Mirror 23.000 euro
  • Fiat 500L 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Lounge 23.700 euro

Motori diesel

  • Fiat 500L 1.3 MJT Pop Star 21.200 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Mirror 21.950 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Business 22.000 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT City Cross 22.000 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Lounge 22.650 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Cross 23.650 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Dualogic Pop Star 22.200 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Dualogic Mirror 22.950 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Dualogic Business 23.000 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Dualogic City Cross 23.000 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Dualogic Lounge 23.650 euro
  • Fiat 500L 1.3 MJT Dualogic Cross 24.650 euro
  • Fiat 500L 1.6 MJT Pop Star 23.000 euro
  • Fiat 500L 1.6 MJT Mirror 23.750 euro
  • Fiat 500L 1.6 MJT Business 23.800 euro
  • Fiat 500L 1.6 MJT City Cross 23.800 euro
  • Fiat 500L 1.6 MJT Lounge 24.450 euro
  • Fiat 500L 1.6 MJT Cross 25.450 euro

Fiat 500L, il video di presentazione ufficiale

Smartworld

Pronta per il Salone di Ginevra, dove verrà svelata al pubblico, la nuova monovolume di casa Fiat – la 500L – si mostra in questo video di presentazione ufficiale, che ne mostra i dettagli del design, degli interni e degli esterni.

Un video statico, giusto per assaporare i contenuti della nuova creatura torinese, che sarà probabilmente una delle più attese all’Auto Show.

Fiat 500L: guida all’acquisto

Smartworld

Tutto quello che c'è da sapere sulla monovolume più amata dagli italiani: prezzi, motori, pregi e difetti

La Fiat 500L – la monovolume più amata dagli italiani – è un’auto per famiglie prodotta in Serbia sviluppata sullo stesso pianale (leggermente accorciato) della Tipo ed è disponibile in due varianti: “normale” e Living (più lunga e in grado di accogliere fino a sette passeggeri).

In queste due guide all’acquisto vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Fiat 500L: guida all’acquisto

La Fiat 500L è una piccola monovolume poco ingombrante – la versione normale è lunga 4,15 mentre la Trekking (che strizza l’occhio al mondo delle SUV) 4,27 – ma offre tanto spazio alla testa dei passeggeri. Contraddistinta da finiture poco curate (i materiali usati sono buoni mentre a non convincere è il livello degli assemblaggi), ha un bagagliaio poco capiente se paragonato a quello delle rivali dirette.

Gli allestimenti della Fiat 500L

Gli allestimenti della Fiat 500L sono sei: Pop, Pop Star, Business, Lounge, Urban e Trekking.

La versione “entry-level” – non disponibile con il motore 1.6 MJT – è perfetta per chi vuole risparmiare visto che è offerta con prezzi molto interessanti e comprende sei airbag (frontali, laterali e a tendina), gli alzacristalli elettrici anteriori, il Cargo Magic Space (piano di carico regolabile in altezza), la chiusura centralizzata, i controlli di stabilità e trazione, il sedile del guidatore regolabile in altezza, il sedile del passeggero abbattibile a tavolino, il sedile posteriore sdoppiato scorrevole, lo start&stop (per il 1.3 MJT) e il volante regolabile in altezza e in profondità.

La Fiat 500L Pop Star – altrettanto economica (1.600 euro più della Pop a parità di propulsore) ma più ricca – è la versione che ci sentiamo di consigliare e aggiunge il climatizzatore manuale, il cruise control, le fasce paracolpi cromate, la radio Uconnect e gli specchi retrovisori esterni verniciati. La variante Business (acquistabile solo diesel) prevede un sovrapprezzo di 800 euro rispetto alla Pop Star e può vantare l’appoggiabraccia sedile anteriore, i cerchi in lega da 16”, il sedili anteriori con regolazione lombare elettrica, i sensori di parcheggio posteriori, il sistema Uconnect 5” Radio NAV (touchscreen, CD MP3 Bluetooth, audio streaming e navigatore) e il volante in pelle con comandi.

Il raffinato allestimento Lounge è molto ricco ma anche piuttosto caro (1.800 euro più della pop Star a parità di motore): accensione automatica fari con sensore pioggia, alzacristalli elettrici posteriori, cerchi in lega da 16” grigio lucido, climatizzatore automatico bizona, cruscotto in pelle scamosciata, fendinebbia con funzione cornering e tetto in vetro.

La Fiat 500L Urban è disponibile in due combinazioni bicolore (Nero Cinema con tetto Grigio Moda e Bianco Gelato con tetto Rosso) e abbina il colore del coprimozzo delle ruote in lega e delle calotte specchi con il dettaglio dei tessuti interni.

Costa 550 euro più della Lounge a parità di propulsore e offre i cerchi in lega da 16” con trattamento diamantato, il cruise control, la plancia bicolore e il sistema Uconnect 5” Radio NAV DAB touchscreen con navigatore integrato.

Ultima, ma non meno importante, la ricca (e costosa: 250 euro più della Urban a parità di motore) versione Trekking (non disponibile a metano). Ha un design che strizza l’occhio al mondo delle SUV – paraurti specifici con scudo di protezione, cerchi in lega diamantati da 17”, dettagli satinati e fasce paracolpi laterali con inserti in acciaio spazzolato e minigonne laterali – e ha un comportamento migliore sulle superfici a scarsa aderenza grazie all’assetto rialzato, al sistema Traction Plus (che simula il comportamento di un differenziale autobloccante) e agli pneumatici M+S.

Fiat 500L: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Fiat 500L. La gamma motori della piccola monovolume torinese è composta da cinque unità: un 1.4 a benzina da 95 CV, un 1.4 turbo T-Jet a GPL da 120 CV, uno 0.9 turbo TwinAir a metano da 85 CV e due turbodiesel MJT (1.3 da 95 CV e 1.6 da 120 CV).

Fiat 500L 1.4 (da 16.300 euro)

La Fiat 500L 1.4 (prezzi fino a 20.300 euro) può vantare l’utile cambio manuale a sei marce e monta un motore dalla cilindrata contenuta (una buona notizia per chi deve stipulare una polizza RC Auto) un po’ rumorosetto e poco vivace ai bassi regimi (stiamo parlando dell’unica unità aspirata – nonché l’unica a benzina – presente nella gamma).

Fiat 500L GPL (da 20.750 euro)

La Fiat 500L GPL (prezzi fino a 23.850 euro) è silenziosa, ricca di coppia (215 Nm, merito della sovralimentazione) e vivace (10,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h). Il lato negativo arriva dai consumi, più alti rispetto a quelli offerti da altre piccole monovolume a gas.

Fiat 500L Natural Power (da 19.850 euro)

La Fiat 500L Natural Power a metano (prezzi fino a 23.600 euro) non è il massimo della vivacità (15 secondi netti sullo “0-100”). Chi cerca il brio è quindi costretto a tirare le marce e a vedere salire i consumi.

Fiat 500L 1.3 MJT (da 18.800 euro)

La Fiat 500L 1.3 MJT (prezzi fino a 23.800 euro) è la versione diesel più accessibile della monovolume più venduta in Italia. Il motore ha una cilindrata contenuta ed è oltretutto molto pronto ai bassi regimi ma sulla variante Trekking il peso elevato penalizza i consumi.

Fiat 500L 1.6 MJT (da 22.200 euro)

La Fiat 500L 1.6 MJT (prezzi fino a 24.600 euro) è, a nostro avviso, la scelta ideale per chi intende acquistare la baby MPV piemontese. Con questo propulsore è molto scattante (10,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) ma alle alte velocità è un po’ rumorosetta e la variante Trekking beve parecchio.

Fiat 500L: gli optional

La dotazione di serie della Fiat 500L Pop andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: l’autoradio (610 euro), il climatizzatore (900 euro) e la vernice metallizzata (650 euro). Quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sulla versione Pop Star insieme ai cerchi in lega (610 euro) e ai fendinebbia (250 euro).

Sulla variante Business ci vorrebbe – oltre ai fendinebbia e alla tinta metallizzata – il climatizzatore automatico (400 euro) mentre la Lounge andrebbe arricchita con la vernice metallizzata, con il navigatore (410 euro) e con i sensori di parcheggio posteriori (350 euro).

La Fiat 500L Urban andrebbe impreziosita – oltre che con i sensori di parcheggio – con il pacchetto che comprende fari automatici e sensore pioggia (210 euro).

Sulla Trekking, invece, servirebbero (oltre ai sensori di parcheggio) il navigatore e la vernice metallizzata.

Fiat 500L Living: guida all’acquisto

La Fiat 500L Living non è altro che una 500L più versatile: più lunga di 20 cm (4,35 metri di ingombro longitudinale complessivo, un po’ tanti per una piccola monovolume) e più costosa di 800 euro a parità di motore e allestimento, ha un bagagliaio gigantesco e può anche essere acquistata a sette posti (800 euro). Lo spazio in larghezza per i passeggeri posteriori potrebbe essere maggiore.

Gli allestimenti della Fiat 500L Living

Gli allestimenti della Fiat 500L Living sono tre: Pop Star, Business e Lounge (tutti e tre da arricchire attingendo al listino degli optional).

La versione d’accesso, un po’ cara ma da noi vivamente consigliata, comprende gli airbag frontali, laterali e a tendina, l’appoggiabraccia posteriore, il Cargo Magic Space (piano di carico regolabile in altezza), il climatizzatore manuale, i controlli di stabilità e trazione, il cruise control, le fasce paracolpi con inserti cromati, la presa di corrente 12V, il sistema UConnect 5” Radio (touchscreen, CD MP3 Bluetooth Audio Streaming) con comandi al volante, il sedile posteriore sdoppiato 40/60 scorrevole reclinabile e abbattibile, il servosterzo elettrico Dualdrive con funzione City, gli specchi esterni verniciati con comando elettrico e disappannamento, lo start&stop (tranne per la Natural Power), il volante e il pomello del cambio in pelle e il volante regolabile in altezza e in profondità.

La Fiat 500L Living Business (disponibile esclusivamente con il motore 1.6 MJT) aggiunge l’appoggiabraccia sedile anteriore, i cerchi in lega da 16”, il sedile del guidatore e del passeggero con regolazione lombare elettrica, il sedile del guidatore regolabile in altezza, i sensori di parcheggio e il sistema Uconnect 5” radio nav (touchscreen, CD MP3 Bluetooth audio streaming e navigatore integrato).

La versione lussuosa (e costosa) Lounge costa 1.800 euro più della Business a parità di motore e aggiunge gli alzacristalli elettrici posteriori, il climatizzatore automatico bizona, i fendinebbia con funzione cornering, la plancia in tessuto tecnico, il sensore pioggia e il sensore crepuscolare, lo specchio retrovisore interno elettrocromico e i vetri posteriori e il lunotto oscurati.

Fiat 500L Living: tutti i modelli in listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Fiat 500L Living. La gamma motori della piccola monovolume torinese è composta da quattro unità sovralimentate: uno 0.9 TwinAir a benzina da 105 CV, uno 0.9 TwinAir a metano da 85 CV e due MJT a gasolio (1.3 da 95 CV e 1.6 da 120 CV).

Fiat 500L Living 0.9 TwinAir (19.900 euro)

La Fiat 500L Living 0.9 TwinAir è, secondo noi, la versione da acquistare. Monta un motore dalla cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto molto vivace (12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h) e poco assetato di carburante (17,5 km/l dichiarati nel ciclo urbano) ma la presenza di due soli cilindri non aiuta il comfort acustico.

Fiat 500L Living Natural Power (da 22.250 euro)

La Fiat 500L Living Natural Power a metano (prezzi fino a 23.850 euro) offre prestazioni adeguate alla tipologia di vettura ma nasce per essere guidata in modo tranquillo.

Fiat 500L Living 1.3 MJT (da 21.200 euro)

La Fiat 500L Living 1.3 MJT (prezzi fino a 22.800 euro) è la diesel più accessibile presente nella gamma della MPV piemontese. Monta un motore da 95 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 15,1 secondi.

Fiat 500L Living 1.6 MJT (da 23.800 euro)

La Fiat 500L Living 1.6 MJT (prezzi fino a 24.600 euro) è una monovolume molto vivace: impiega infatti solo 10,9 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.

Fiat 500L Living: gli optional

La dotazione di serie della Fiat 500L Living Pop Star andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: i cerchi in lega (610 euro), i fendinebbia (250 euro) e la vernice metallizzata (610 euro). Questi ultimi due accessori andrebbero acquistati anche sulla Business insieme al Pack Sicurezza (450 euro: airbag per le ginocchia e frenata d’emergenza).

Il Pack Sicurezza e la vernice metallizzata starebbero bene anche sulla Lounge, insieme al navigatore (410 euro).