La Ford C-Max è la monovolume straniera più amata dagli italiani: realizzata sullo stesso pianale della compatta Focus, è disponibile in due varianti (a cinque e a sette posti).
Ford C-Max: gli esterni
Il design della Ford C-Max accusa il peso degli anni (stiamo parlando di un’auto presentata nel 2010) ma il restyling del 2015 ha portato un frontale più moderno e aggressivo.
Ford C-Max: gli interni
L’abitacolo della Ford C-Max non presenta finiture molto curate e il tetto discendente toglie qualche centimetro di spazio alla testa dei passeggeri posteriori. In compenso la variante a sette posti può vantare il divano posteriore scorrevole e, soprattutto, le porte posteriori scorrevoli (nessun’altra rivale le ha).
Ford C-Max: i motori
La gamma motori della Ford C-Max è composta da otto unità: tre EcoBoost a benzina (1.0 da 100 e 125 CV), un 1.6 a GPL da 120 CV e quattro turbodiesel TDCi (1.5 da 95 e 120 CV e 2.0 da 150 e 170 CV).
Ford C-Max: gli allestimenti
Gli allestimenti della Ford C-Max sono tre: Plus, Titanium e Titanium X. La versione d’accesso offre i cerchi in acciaio da 16”, il climatizzatore manuale, la consolle centrale con 2 portabicchieri e la presa 12V, i paraurti, le maniglie esterne e la calotta dei retrovisori in tinta, il poggiatesta posteriore centrale, i retrovisori elettrici in tinta con indicatore di direzione, la seconda chiave con telecomando, il sedile del conducente con supporto lombare e regolazione manuale dell’altezza e della profondità, i sedili posteriori abbattibili 60/40, le sospensioni posteriori multilink con Control Blade, i tappetini anteriori in velluto e il volante e il pomello del cambio in pelle.
Senza dimenticare l’ABS, l’Active Grille Shutter (chiusura automatica griglia del radiatore, non disponibile sulle versioni a GPL e su quelle automatiche), gli airbag frontali, laterali e a tendina anteriori e posteriori, gli alzacristalli elettrici anteriori, gli attacchi Isofix, l’autoradio CD/MP3 con schermo 3,5”, 6 altoparlanti e comandi radio al volante, la chiusura centralizzata con comando a distanza, il computer di bordo, i controlli di stabilità e trazione, l’Easy Fuel (sistema di rifornimento senza tappo), l’EBA (assistenza alla frenata d’emergenza), l’Ecomode (modalità di guida eco-sostenibile), l’EPAS (servosterzo elettrico progressivo), l’Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita), il kit riparazione pneumatici, la MyKey (chiave personalizzabile), il piantone dello sterzo collassabile, lo Start&Stop (non sul GPL) e il TPMS (monitoraggio pressione pneumatici).
La Ford C-Max Titanium – versione da noi consigliata – conserva un prezzo molto interessante (1.750 euro più della Plus a parità di motore) ma può vantare una dotazione decisamente più ricca: alzacristalli elettrici posteriori (di serie anche sulla Plus a sette posti), cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico bizona, consolle centrale Premium Upgrade con bracciolo scorrevole, 2 portabicchieri coperti, presa 12V e porta CD, cruise control con limitatore di velocità, luci ambiente LED, luci diurne LED anteriori, pulsante di accensione Power Start, retrovisori elettrici in tinta riscaldati con indicatore di direzione, sedili anteriori sportivi, tappetini posteriori in velluto e Titaniumness (soglie battitacco cromate e inserti cromati interni ed esterni).
La versione più lussuosa Titanium X (non disponibile per la variante a sette posti) – caratterizzata (come sempre quando si parla di auto Ford) da un prezzo non troppo elevato – prevede un sovrapprezzo di 2.250 euro rispetto alla Titanium a parità di propulsore.
La dotazione di serie di questo allestimento comprende i cerchi in lega da 17”, i fari bixeno, il sedile del guidatore regolabile elettricamente, i sedili anteriori riscaldabili, i sedili con rivestimento in pelle parziale, il SYNC 2 con touchscreen 8” e il Visibility Pack (fari automatici, sensore pioggia, specchietto retrovisore interno fotocromatico).
Ford C-Max: gli optional
La dotazione di serie della Ford C-Max Plus andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional fondamentali: il City Pack (500 euro, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili elettricamente e alzacristalli elettrici posteriori), il Plus Pack (500 euro, cerchi design da 16”, consolle centrale Premium con bracciolo con presa 12V e porta CD, fendinebbia e tappetini in velluto posteriori) e la vernice metallizzata (700 euro).
La tinta metallizzata andrebbe acquistata anche sulla Titanium – insieme ai sensori di parcheggio posteriori (250 euro) e al SYNC 2 con Touch Navigation (1.000 euro) – e sulla Titanium X. Su quest’ultimo allestimento ci vorrebbero i sensori, la tinta metallizzata e il SYNC 2 con Premium Sony Touch Navigation.
Ford C-Max: i prezzi
BENZINA
Ford C-Max 1.0 EcoBoost 100 CV 20.000 euro
Ford C-Max 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium 22.750 euro
Ford C-Max 1.0 EcoBoost 125 CV Titanium X 25.000 euro
Ford C-Max 7 1.0 EcoBoost Plus 22.500 euro
Ford C-Max 7 1.0 EcoBoost Titanium 24.250 euro
Ford C-Max 1.5 EcoBoost 26.000 euro
GPL
Ford C-Max 1.6 GPL 21.000 euro
DIESEL
Ford C-Max 1.5 TDCi 95 CV Plus 22.000 euro
Ford C-Max 1.5 TDCi 95 CV Titanium 23.750 euro
Ford C-Max 1.5 TDCi 120 CV 23.000 euro
Ford C-Max 1.5 TDCi 120 CV Titanium 24.750 euro
Ford C-Max 1.5 TDCi 120 CV Titanium X 27.000 euro
Ford C-Max 1.5 TDCi Powershift Titanium 26.500 euro
Ford C-Max 1.5 TDCi Powershift Titanium X 28.750 euro
Ford C-Max 7 1.5 TDCi Plus 24.500 euro
Ford C-Max 7 1.5 TDCi Titanim 26.250 euro
Ford C-Max 7 1.5 TDCi Powershift Titanium 28.000 euro
Ford C-Max 2.0 TDCi 150 CV Titanium 25.750 euro
Ford C-Max 2.0 TDCi 150 CV Titanium X 28.000 euro
Ford C-Max 2.0 TDCi 150 CV Powershift Titanium 27.500 euro
Ford C-Max 2.0 TDCi 150 CV Powershift Titanium X 29.750 euro
Ford C-Max 7 2.0 TDCi 150 CV Titanium 27.250 euro
Ford C-Max 7 2.0 TDCi 150 CV Powershift Titanium 29.000 euro
Ford C-Max 2.0 TDCi 170 CV 30.750 euro