La quarta generazione della Ford Focus – nata nel 2018 – è una compatta statunitense a trazione anteriore.
In queste due guide all’acquisto della Ford Focus (una relativa alla berlina a cinque porte, l’altra alla station wagon SW) vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento C” dell’Ovale Blu: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Ford Focus
Foto
Ford Focus: le caratteristiche principali
La quarta serie della Ford Focus è una compatta piuttosto ingombrante (4,40 metri di lunghezza non sono facili da gestire in manovra) costruita con grande cura.
Alti e bassi alla voce “versatilità”: se è vero che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe e delle spalle è altrettanto vero che i più alti soffrono nella zona della testa. Il bagagliaio, infine, è un po’ piccolo (375 litri) ma si riscatta quando si abbatte il divano (1.354 litri).
Gli allestimenti della Ford Focus
Gli allestimenti della Ford Focus – tutti un po’ poveri – sono sette: Business, ST Line, Active, Active V Co-Pilot, ST EcoBoost, ST EcoBoost Co-Pilot e ST EcoBlue.
Ford Focus Business
La Ford Focus Business – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha un prezzo interessante e offre:
Quality
Bracciolo della consolle centrale in vinile
Climatizzatore manuale
Console centrale superiore con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Paraurti anteriore e posteriore, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta
Poggiatesta posteriore centrale
Retrovisore interno giorno/notte
Retrovisori elettrici in tinta riscaldabili
Retrovisori richiudibili elettricamente
Sedile conducente con regolazione manuale a 4 vie e supporto lombare
Sedili anteriori sportivi con forma a V
Sedili in tessuto sportivo
Sedili posteriori abbattibili 60/40
Tappetini anteriori in velluto
Tasca posteriore sedile conducente e passeggero
Volante e pomello del cambio in pelle
Green
Active Grille Shutter (chiusura automatica griglia del radiatore) – disponibile sui motori Ecoboost e 2.0 TDCi 150 CV
Ecomode (modalità di guida eco-sostenibile)
Electric Power-Assisted Steering – EPAS (servosterzo elettrico)
Start&Stop
Safe
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist (solo su versioni Co-Pilot con cambio automatico)
Airbag a tendina – anteriore e posteriore
Airbag laterali
Airbag lato guida e passeggero attivi
Allarme cintura posteriore
Anti-lock Braking System (ABS) – frenata antibloccaggio
Attacchi Isofix
Chiusura centralizzata con comando a distanza
Electronic parking break con Auto hold (frenatura di parcheggio elettronica)
Electronic Stability Control – ESC (controllo elettronico della stabilità)
Emergency Brake Assist – EBA (assistenza alla frenata di emergenza, luci di emergenza automatiche)
Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
Intelligent Speed Assist
Lane Keeping Aid
NCAP 5 stelle
Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
Tyre Pressure Monitoring System – TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)
Smart
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Computer di bordo
Cruise Control con limitatore di velocità – ASLD
DAB
Easy Fuel (sistema di rifornimento senza tappo)
Selettore rotativo e-Shifter su cambio automatico
FordPass Connect
Modalità di guida selezionabile (Normale, Eco, Sport)
MyKey (chiave personalizzabile)
Quadro strumenti 4,2″ TFT monocromo
Radio SYNC 3 Touch Screen 8″ a colori con navigatore, Bluetooth con voice control, Applink, Apple Carplay, Android Auto, Emergency Assistance, 2 USB, 6 altoparlanti, comandi al volante
Ruotino di scorta
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Ford Focus ST Line
La Ford Focus ST Line costa 1.500 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:
Quality
Badge ST-Line
Cerchi in lega da 17″ ST-Line
Griglia frontale con inserti ST-Line
Inserti decorativi sportivi
Fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive
Tubo di scarico doppio
Modanature portiere nere
Paraurti anteriore e posteriore sportivo, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta
Pedaliera sportiva con finitura metallica
Sedili in tessuto ST-Line con impunture rosse
Soglie battitacco cromate con logo ST-Line
Sospensioni sportive
Volante sportivo in pelle e pomello del cambio in alluminio
Safe
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist (solo su versioni Co-Pilot con cambio automatico)
Smart
Power Button (pulsante di accensione)
Ford Focus Active
La Ford Focus Active costa 1.500 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:
Quality
Badge Active
Cerchi in lega da 17″ Active
Griglia frontale Active
Fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive
Tubo di scarico doppio
Modanature portiere nere
Paraurti anteriore e posteriore sportivo, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta
Soglie battitacco cromate con logo Active
Safe
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist (solo su versioni Co-Pilot con cambio automatico)
Smart
Modalità di guida selezionabile (5 modalità di guida Active: Normale, Eco, Sport, Active per superfici a bassa aderenza e Sterrato)
Ford Focus Active V Co-Pilot
La Ford Focus Active V Co-Pilot – molto cara – costa 6.000 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Quality
Bracciolo della consolle centrale in pelle
Climatizzatore automatico bizona
Console centrale superiore con portaocchiali e con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Fari anteriori Full LED con fendinebbia e fari posteriori al LED
Selezionatore 4 modalità di guida ST: Normale, Sport, Active (superfici a bassa aderenza) e Track (circuito)
Power Button
Quadro strumenti 4,2″ TFT a colori
Radio SYNC 3 Touch Screen 8″ a colori con Navigation, Bluetooth con voice control, Applink, Apple CarPlay, Android Auto, Emergency Assistance, 2 USB, 6 altoparlanti, comandi al volante
DAB
Supporto per ricarica Wireless
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Telecamera posteriore
Sospensioni sportive con tecnologia di controllo elettronico “CCD” (Continously Control Damping System)
eLSD (differenziale elettronico a slittamento limitato)
Rev Match
Launch Control
Shift Light (indicatore sportivo del cambio di marcia)
Ford Focus ST EcoBoost Co-Pilot
La Ford Focus ST EcoBoost Co-Pilot (piuttosto cara) costa 2.500 euro più della ST EcoBoost e aggiunge:
Quality
Selettore rotativo e-Shifter su cambio automatico a 7 rapporti
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist
Smart
Mancano Rev Match, Launch Control e Shift Light
Ford Focus ST EcoBlue
La Ford Focus ST EcoBlue – costosetta – ha una dotazione di serie simile a quella della ST EcoBoost:
Quality
Manca scarico sportivo con sound Ford Performance
Smart
Mancano eLSD, Rev Match e Launch Control
Aggiunge Torque Vectoring Control – controllo dinamico della trazione in curva
Ford Focus: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Ford Focus. La gamma motori della compatta statunitense è composta da otto unità sovralimentate:
un 1.0 turbo EcoBoost tre cilindri benzina da 101 CV
un 1.0 turbo EcoBoost tre cilindri benzina da 125 CV
un 1.5 turbo EcoBoost tre cilindri benzina da 150 CV
un 2.3 turbo EcoBoost benzina da 280 CV
un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 95 CV
un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 120 CV
un 2.0 turbodiesel EcoBlue da 150 CV
un 2.0 turbodiesel EcoBlue da 190 CV
Ford Focus 1.0 EcoBoost 100 CV (22.850 euro)
La Ford Focus 1.0 EcoBoost 100 CV è la versione “base” della segmento C dell’Ovale Blu. Poco vivace (“0-100” in 12,1 secondi) si riscatta con un ottimo motore pronto ai bassi regimi e con una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.
Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV (da 23.850 euro)
La Ford Focus 1.0 EcoBoost 125 CV (prezzi fino a 31.350 euro) è la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare. Il motore – contraddistinto da una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto e da un’erogazione corposa ai bassi regimi e convincente in allungo – presenta però qualche difetto: i tre cilindri si fanno sentire così come la carenza di cavalli e di coppia. Senza contare il peso elevato del corpo vettura che incide negativamente sul piacere di guida e sui consumi.
Ford Focus 1.5 EcoBoost (da 26.850 euro)
La Ford Focus 1.5 EcoBoost (prezzi fino a 32.850 euro) ospita sotto il cofano un motore ricco di cavalli (150) e di coppia (300 Nm) e pronto ai bassi regimi piuttosto assetato di benzina. Vivamente consigliato l’ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.
Ford Focus 2.3 EcoBoost (da 38.500 euro)
La Ford Focus 2.3 EcoBoost (prezzi fino a 41.000 euro) è la versione più sportiva della compatta “yankee”: una “segmento C” divertentissima nelle curve e molto vivace. Il motore – penalizzato da una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto e da consumi elevati – si riscatta con una quantità notevole di cavalli (280) e di coppia (420 Nm) e con una spinta corposa ai bassi regimi.
Ford Focus 1.5 EcoBlue 95 CV (24.850 euro)
La Ford Focus 1.5 EcoBlue 95 CV è la versione diesel “base” della segmento C americana: il motore, ricco di coppia, beve però più della concorrenza.
Ford Focus 1.5 EcoBlue 120 CV (da 25.850 euro)
La Ford Focus 1.5 EcoBlue 120 CV (prezzi fino a 33.350 euro) è la variante della compatta americana che ci sentiamo di consigliare. Il motore è corposo ai bassi regimi ma non brilla alla voce “silenziosità”.
Ford Focus 2.0 EcoBlue 150 CV (da 31.850 euro)
La Ford Focus 2.0 EcoBlue 150 CV (prezzi fino a 35.350 euro) ospita sotto il cofano un motore ricco di coppia (370 Nm) penalizzato da una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sull’assicurazione RC Auto. Esistono concorrenti più agili nelle curve (e anche più silenziose).
Ford Focus 2.0 EcoBlue 190 CV (39.100 euro)
La Ford Focus 2.0 EcoBlue 190 CV è la variante a gasolio più potente e monta un motore 2.0 turbodiesel EcoBlue da 190 CV e 400 Nm di coppia.
Ford Focus: gli optional
La dotazione di serie della Ford Focus andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (750 euro). Sulle varianti Business, ST-Line, ST-Line Co-Pilot, Active e Active Co-Pilot aggiungeremmo il Comfort Pack (1.000 euro): clima automatico bi-zona, Keyless Entry (solo portiere anteriori – include retrovisori riscaldati ripiegabili elettricamente), Visibility System (sensori pioggia, retrovisore interno fotocromatico e fari automatici con funzione di illuminazione “Follow me home”).
Sugli allestimenti Active V Co-Pilot (insieme all’allarme volumetrico e perimetrale: 250 euro), ST e ST Co-Pilot ci vorrebbe invece il tetto panoramico apribile elettricamente (1.200 euro).
Le foto della Ford Focus SW
Foto
Ford Focus SW: le caratteristiche principali
La Ford Focus SW – variante station wagon della quarta generazione della compatta dell’Ovale Blu è una familiare tanto ingombrante (4,69 metri di lunghezza) quanto versatile: in tre dietro si sta comodi e il bagagliaio è immenso (608 litri).
Gli allestimenti della Ford Focus SW
Gli allestimenti della Ford Focus SW – tutti un po’ poveri – sono quattro: Business, ST Line, Active e Active V Co-Pilot.
Ford Focus SW Business
La Ford Focus SW Business – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha un prezzo interessante e offre:
Quality
Barre al tetto argentate
Bracciolo della consolle centrale in vinile
Climatizzatore manuale
Console centrale superiore con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Paraurti anteriore e posteriore, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta
Poggiatesta posteriore centrale
Presa vano bagagli
Retrovisore interno giorno/notte
Retrovisori elettrici in tinta riscaldabili
Retrovisori richiudibili elettricamente
Sedile conducente con regolazione manuale a 4 vie e supporto lombare
Sedili anteriori sportivi con forma a V
Sedili in tessuto sportivo
Sedili posteriori abbattibili 60/40
Tappetini anteriori in velluto
Tasca posteriore sedile conducente e passeggero
Tendina copribagaglio
Volante e pomello del cambio in pelle
Green
Active Grille Shutter (chiusura automatica griglia del radiatore) – disponibile sui motori Ecoboost e 2.0 TDCi 150 CV
Ecomode (modalità di guida eco-sostenibile)
Electric Power-Assisted Steering – EPAS (servosterzo elettrico)
Start&Stop
Safe
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist (solo su versioni Co-Pilot con cambio automatico)
Airbag a tendina – anteriore e posteriore
Airbag laterali
Airbag lato guida e passeggero attivi
Allarme cintura posteriore
Anti-lock Braking System (ABS) – frenata antibloccaggio
Attacchi Isofix
Chiusura centralizzata con comando a distanza
Electronic parking break con Auto hold (frenatura di parcheggio elettronica)
Electronic Stability Control – ESC (controllo elettronico della stabilità)
Emergency Brake Assist – EBA (assistenza alla frenata di emergenza, luci di emergenza automatiche)
Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
Intelligent Speed Assist
Lane Keeping Aid
NCAP 5 stelle
Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
Tyre Pressure Monitoring System – TPMS (sistema monitoraggio pressione pneumatici)
Smart
Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
Computer di bordo
Cruise Control con limitatore di velocità – ASLD
DAB
Easy Fuel (sistema di rifornimento senza tappo)
Selettore rotativo e-Shifter su cambio automatico
FordPass Connect
Modalità di guida selezionabile (Normale, Eco, Sport)
MyKey (chiave personalizzabile)
Quadro strumenti 4,2″ TFT monocromo
Radio SYNC 3 Touch Screen 8″ a colori con navigatore, Bluetooth con voice control, Applink, Apple Carplay, Android Auto, Emergency Assistance, 2 USB, 6 altoparlanti, comandi al volante
Ruotino di scorta
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
Ford Focus SW ST Line
La Ford Focus SW ST Line – piuttosto cara – costa 1.500 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:
Quality
Badge ST-Line
Barre al tetto nere
Cerchi in lega da 17″ ST-Line
Griglia frontale con inserti ST-Line
Inserti decorativi sportivi
Fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive
Tubo di scarico doppio
Modanature portiere nere
Paraurti anteriore e posteriore sportivo, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta
Pedaliera sportiva con finitura metallica
Sedili in tessuto ST-Line con impunture rosse
Soglie battitacco cromate con logo ST-Line
Sospensioni sportive
Volante sportivo in pelle e pomello del cambio in alluminio
Safe
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist (solo su versioni Co-Pilot con cambio automatico)
Smart
Power Button (pulsante di accensione)
Ford Focus SW Active
La Ford Focus SW Active – piuttosto cara – costa 1.500 euro più della Business a parità di motore e aggiunge:
Quality
Badge Active
Cerchi in lega da 17″ Active
Griglia frontale Active
Fari fendinebbia a LED con luci di svolta adattive
Tubo di scarico doppio
Modanature portiere nere
Paraurti anteriore e posteriore sportivo, maniglie esterne e spoiler posteriore in tinta
Soglie battitacco cromate con logo Active
Safe
Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign Recognition e Lane Centering Assist, Sistema di monitoraggio della stanchezza del conducente, Abbaglianti automatici, Evasive Steering Assist (solo su versioni Co-Pilot con cambio automatico)
Smart
Modalità di guida selezionabile (5 modalità di guida Active: Normale, Eco, Sport, Active per superfici a bassa aderenza e Sterrato)
Ford Focus SW Active V Co-Pilot
La Ford Focus SW Active V Co-Pilot costa 6.000 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Quality
Bracciolo della consolle centrale in pelle
Climatizzatore automatico bizona
Console centrale superiore con portaocchiali e con luci di cortesia a LED anteriori e posteriori
Fari anteriori Full LED con fendinebbia e fari posteriori al LED
Parasole conducente e passeggero con specchio e luci
Sedile anteriore passeggero con altezza regolabile e con supporto lombare
Sedile conducente con regolazione elettrica a 4 vie e supporto lombare
Sedili anteriori riscaldabili
Sedili in pelle totale
Sedili posteriori abbattibili 60/40 con portellone sci
Sensori pioggia e retrovisori antiabbagliamento
Tappetini anteriori e posteriori in velluto
Safe
Kit riparazione pneumatici
Smart
Active Park Assist
Heads up Display
Keyless entry (apertura e chiusura senza chiave, solo portiere anteriori)
Luci ambiente LED multicolor
Niente ruotino di scorta
Ford Focus SW: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Ford Focus SW. La gamma motori della station wagon statunitense è composta da cinque unità sovralimentate:
un 1.0 turbo EcoBoost tre cilindri benzina da 125 CV
un 1.5 turbo EcoBoost tre cilindri benzina da 150 CV
un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 95 CV
un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 120 CV
un 2.0 turbodiesel EcoBlue da 150 CV
Ford Focus SW 1.0 EcoBoost (da 24.850 euro)
La Ford Focus SW 1.0 EcoBoost (prezzi fino a 32.350 euro) è la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare. Poco agile nelle curve, ospita sotto il cofano un motore dalla cilindrata contenuta – una buona notizia per chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto – che nonostante la carenza di cavalli (125) e di coppia offre un’erogazione eccellente (pronta ai bassi regimi, buona in allungo).
Ford Focus SW 1.5 EcoBoost (da 27.850 euro)
La Ford Focus SW 1.5 EcoBoost (prezzi fino a 32.350 euro) è la versione a benzina più potente della familiare “yankee”: un mezzo divertente da guidare spinto da un motore pronto ai bassi regimi e ricco di cavalli (150) e di coppia (300 Nm). Migliorabili i consumi.
Ford Focus SW 1.5 EcoBlue 95 CV (25.850 euro)
La Ford Focus SW 1.5 EcoBlue 95 CV è la versione diesel “base” della station wagon americana: una vettura poco coinvolgente nelle curve che ospita sotto il cofano un motore ricco di coppia.
Ford Focus SW 1.5 EcoBlue 120 CV (da 26.850 euro)
La Ford Focus SW 1.5 EcoBlue 120 CV (prezzi fino a 34.350 euro) è la variante della familiare dell’Ovale Blu che ci sentiamo di consigliare. Il divertimento nelle curve non è il suo forte e molte concorrenti bevono meno.
Ford Focus SW 2.0 EcoBlue 150 CV (da 32.850 euro)
La Ford Focus SW 2.0 EcoBlue 150 CV (prezzi fino a 36.350 euro) è la versione a gasolio più potente della station statunitense: il motore ha una cilindrata elevata che non aiuta chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto e il peso elevato del corpo vettura incide negativamente sui consumi.
Ford Focus SW: gli optional
La dotazione di serie della Ford Focus SW andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (750 euro). Sulle versioni Business, ST Line, ST Line Co-Pilot, Active e Active Co-Pilot aggiungeremmo il Comfort Pack (1.000 euro) mentre sulla Active V Co-Pilot ci vorrebbe il tetto panoramico apribile elettricamente (1.200 euro).