Ford Kuga: modelli, prezzi, dotazioni e foto

Ford Kuga
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Ford Kuga: prezzi, motori, pregi e difetti della terza generazione della SUV compatta statunitense

La terza generazione della Ford Kuga – nata nel 2019 – è una SUV compatta statunitense disponibile a trazione anteriore o integrale.

In questa guida all’acquisto della Ford Kuga analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover dell’Ovale Blu, una delle migliori proposte del segmento: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Ford Kuga

Ford Kuga: le caratteristiche principali

La terza serie della Ford Kuga è una SUV compatta molto ingombrante (oltre 4,60 metri di lunghezza non sono pochi da gestire) perfetta per chi cerca praticità – l’abitacolo, spaziosissimo, è impreziosito dai sedili posteriori scorrevoli di serie su tutta la gamma – e non è interessato al divertimento: il peso elevato incide negativamente sull’agilità nelle curve.

Migliorabili, invece, il bagagliaio (molte rivali se la cavano meglio) e le finiture: nelle zone più nascoste c’è qualche leggera imprecisione.

Ford Kuga: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Ford Kuga. La gamma motori della SUV compatta americana è composta da tre unità:

  • un 2.5 ibrido benzina Full Hybrid da 190 CV
  • un 2.5 ibrido plug-in benzina da 225 CV
  • un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 120 CV

Ford Kuga Full Hybrid (da 32.300 euro)

La Ford Kuga Full Hybrid (prezzi fino a 42.750 euro) è l’unica versione ibrida full della Sport Utility americana. Una SUV comoda spinta da un motore 2.5 (una cilindrata impegnativa per chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto) potente – 190 CV – ma poco pimpante.

Ford Kuga 2.5 Plug In Hybrid (da 38.800 euro)

La Ford Kuga 2.5 Plug In Hybrid (prezzi fino a 47.000 euro), l’unica versione ibrida plug-in della SUV compatta dell’Ovale Blu, ospita sotto il cofano un motore 2.5 – carente di coppia, poco vivace, rumorosetto quando viene “tirato” e con una cilindrata elevata che non aiuta a risparmiare sui costi di gestione – abbinato a un cambio automatico CVT variazione continua non molto reattivo.

Ford Kuga 1.5 EcoBlue (da 29.550 euro)

La Ford Kuga 1.5 EcoBlue (prezzi fino a 37.500 euro) – unica versione diesel della Sport Utility statunitense – è spinta da un motore pronto ai bassi regimi un po’ rumoroso a freddo. Attenzione, però: le varianti con cambio automatico non beneficiano dell’Ecobonus e non brillano alla voce “consumi“.

Ford Kuga: gli allestimenti

Gli allestimenti della Ford Kuga sono quattro: Connect, ST-LineST-Line XVignale.

Ford Kuga Connect

La Ford Kuga Connect ha un prezzo interessante ma anche una dotazione di serie non molto ricca:

Quality

  • Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
  • Cerchi in lega da 17″
  • Climatizzatore manuale
  • Climatizzatore automatico bi-zona (per le ibride)
  • Console centrale con bracciolo, portabicchieri
  • Console con luci di cortesia e vano porta occhiali
  • Fari anteriori LED (abbaglianti alogeni) (ibride con fari alogeni)
  • Fari automatici (auto headlamp)
  • Freno di stazionamento elettrico (EPB)
  • Luci diurne a LED
  • Luci posteriori a LED
  • Modanature esterne e passaruota neri
  • Pomello del cambio in pelle
  • Presa di alimentazione 12V vano bagagli
  • Retrovisori in tinta carrozzeria a regolazione elettrica e riscaldabili con indicatori di direzione
  • Schienale sedile posteriore frazionabile e reclinabile 60:40
  • Sedile guida con regolazione manuale 8 vie e supporto lombare
  • Sedile passeggero con regolazione manuale 4 vie e supporto lombare
  • Sedili in tessuto
  • Sedili posteriori scorrevoli (avanti/indietro)
  • Spoiler posteriore
  • Tasche posteriori sedile conducente e passeggero
  • Tendina copribagaglio
  • Volante ergonomico in pelle regolabile in altezza e profondità
  • Regolazione assetto fari manuale

Green

  • Active Grill Shutter
  • ECOMode (modalità di guida ecosostenibile)
  • Servosterzo elettrico (EPAS)
  • Start & Stop (non su Plug In Hybrid)

Safe

  • ABS – Anti-Lock Braking System (frenata antibloccaggio)
  • Airbag a tendina anteriori e posteriori
  • Airbag anteriori conducente e passeggero (con funzione di disattivazione lato passeggero)
  • Airbag laterali conducente e passeggero
  • Attacchi Isofix per seggiolino bambini (sedili posteriori esterni)
  • Autonomous Emergency Braking (assistenza alla frenata di emergenza)
  • Chiusura centralizzata con comando a distanza
  • Chiusura manuale portiere posteriori (sicurezza bambini)
  • EBA – Emergency Brake Assist (assistenza alla frenata di emergenza)
  • eCall (chiamata di emergenza via modem)
  • ESC – Electronic Stability Control (controllo elettronico della stabilità)
  • Fari fendinebbia
  • Forward Collision Warning (Avviso pericolo di urto frontale)
  • Hill Start Assist (assistenza alla partenza in salita)
  • Kit riparazione pneumatici
  • Lane Keeping Aid con Road Edge Detection
  • Post impact breaking (azionamento freni automatico ad inizio impatto)
  • Pre-Collision Assist (PCA) con sistema di riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS)
  • Trailer Sway Control (sistema di controllo ondeggiamento del rimorchio, con optional gancio traino)

Smart

  • Plug In Hybrid: cavo di ricarica per presa domestica (2,3 kW) e pubblica
  • Cruise control con limitatore di velocità – ASLD
  • Easy Fuel – sistema Ford di rifornimento senza tappo (su Plug In Hybrid con apertura elettrica)
  • E-shifter: cambio con selettore rotativo (solo per versioni con cambio automatico)
  • Follow me home (luci a spegnimento ritardato)
  • FordPass connect (modem 4G)
  • Keyless Start
  • Modalità di guida selezionabili. (5 modalità di guida: Normale, Eco, Sport, Active (superfici con bassa aderenza) e Trail (neve/sabbia)
  • MyKey (chiave personalizzabile)
  • Quadro strumenti con display analogico a colori 4,2″ (ibride con display analogico a colori 6,5″)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
  • SYNC 3 Radio DAB, Touch screen TFT 8″, navigatore, 6 altoparlanti, USB, comandi al volante

Ford Kuga ST-Line

La Ford Kuga ST-Line – la versione che ci sentiamo di consigliare – costa poco, offre tanto e aggiunge alla dotazione della Connect:

Quality

  • Climatizzatore automatico bi-zona anche per la diesel
  • Doppio terminale di scarico
  • Retrovisore interno fotocromatico
  • Retrovisori in tinta carrozzeria a regolazione elettrica, ripiegabili e riscaldabili con indicatori di direzione
  • Sedile passeggero con regolazione manuale 8 vie e supporto lombare
  • Sensore pioggia (rain sensing wipers)
  • Tappetini anteriori e posteriori
  • Badge ST-Line
  • Barre longitudinali al tetto nere
  • Body Styling Kit ST-Line
  • Cerchi in lega da 18″
  • Fari anteriori a LED con abbaglianti automatici
  • Griglia anteriore design ST-Line a nido d’ape carbon black
  • Modanature esterne in tinta carrozzeria
  • Sospensioni sportive
  • Sedili in tessuto ST-Line

Safe

  • Fari fendinebbia a LED
  • Telecamera posteriore

Smart

  • Keyless Entry
  • Luce ambiente interna a LED
  • Quadro strumenti con display digitale a colori da 12,3″

Ford Kuga ST-Line X

La ricca Ford Kuga ST-Line X costa 2.500 euro più della ST-Line a parità di motore e aggiunge:

Quality

  • Bracciolo posteriore centrale con vano portaoggetti
  • Interni Sensico Premium Touch
  • Privacy Glass
  • Sedile guida con regolazione elettrica 10 vie e supporto lombare elettrico

Smart

  • B&O Premium Sound System, SYNC 3 Radio DAB, Touch screen TFT 8″, navigatore, 10 altoparlanti, USB, comandi al volante
  • Hands free liftgate (bagagliaio con portellone elettrico ad apertura e chiusura automatica)

Ford Kuga Vignale

La Ford Kuga Vignale – caratterizzata da un buon rapporto prezzo/dotazione – costa 2.000 euro più della ST-Line X a parità di motore e aggiunge:

Quality

  • Soglie battitacco
  • Pedaliera sportiva con finitura metallica
  • Body Styling Kit Vignale
  • Griglia anteriore design Vignale con inserti e profilo in alluminio satinato
  • Modanature esterne in tinta carrozzeria in inserto cromato
  • Regolazione assetto fari automatica
  • Sedili anteriori e posteriori riscaldabili
  • Parabrezza termico
  • Volante riscaldato
  • Sedili in pelle totale con funzioni di memoria

Ford Kuga: gli optional

La dotazione di serie delle Ford Kuga ST-LineST-Line XVignale andrebbe a nostro avviso arricchita con il Co-Pilot Pack (1.000 euro: Adaptive Cruise Control con Stop & Go e Traffic Jam su versioni automatiche, Speed Sign Recognition, monitoraggio della stanchezza del conducente, BLIS, assistenza automatica al parcheggio Active Park Assist, telecamera anteriore e posteriore e Door Edge Protector).

Sulle varianti ST-LineST-Line X aggiungeremmo la vernice metallizzata (750 euro) mentre sulla Vignale ci vorrebbe il Technology Pack (750 euro: fari anteriori Quad LED adattivi e predittivi e Head Up Display).

Ford Kuga usata

La terza generazione della Ford Kuga non è facile da trovare usata: è arrivata sul mercato da poco tempo e chi la acquista solitamente la tiene a lungo. Più facile fare affari con le semestrali: bastano ad esempio poco più di 23.000 euro per portarsi a casa una 1.5 EcoBoost 120 CV a benzina immatricolata nella prima metà del 2021.