Honda NSX: modello, prezzo, dotazione e foto

Honda NSX
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Honda NSX: prezzo, motore, pregi e difetti della seconda generazione della supercar ibrida giapponese

La seconda generazione della Honda NSX – nata nel 2016 – è una supercar ibrida giapponese a trazione integrale.

In questa guida all’acquisto vi mostreremo nel dettaglio il listino dell’ecologica e sportiva coupé nipponica: prezzomotoreaccessoripregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Honda NSX

Honda NSX: le caratteristiche principali

La seconda serie della Honda NSX è una delle sportive più tecnologiche in circolazione: la power unit è composta da un motore V6 biturbo benzina, da un propulsore elettrico posteriore e da due unità elettriche che gestiscono le ruote anteriori. Il tutto abbinato a un ottimo cambio automaticodoppia frizione a nove rapporti.

La coupé giapponese regala prestazioni pazzesche ma è un po’ troppo rigida di sospensioni per essere considerata una Gran Turismo a tutti gli effetti. Il sound, inoltre, non è dei più cattivi…

Honda NSX: modello e prezzo di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Honda NSX. La seconda serie della supercar ibrida giapponese è disponibile con un solo motore:

  • un 3.5 V6 biturbo ibrido benzina da 581 CV

Honda NSX (201.000 euro)

La Honda NSX ospita sotto il cofano un motore 3.5 V6 biturbo benzina da 507 CV abbinato a un’unità elettrica da 47 CV e a due propulsori elettrici anteriori in grado di generare una potenza complessiva di 74 CV. Il risultato finale? Una power unit da 581 CV e 646 Nm di coppia che permette alla sportiva asiatica di raggiungere una velocità massima di 308 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3,6 secondi.

Honda NSX: la dotazione di serie

La dotazione di serie della Honda NSX comprende:

Sicurezza

  • Airbag guidatore mono stadio, a due stadi per il passeggero e anteriori a soglia multipla
  • Airbag laterali anteriori
  • Airbag ginocchia guidatore
  • Cofano attivo protezione pedoni
  • Airbag laterali a tendina
  • Cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio con pretensionatore automatico
  • Avvisatore acustico cintura guidatore e passeggero
  • Punto di ancoraggio alto per il seggiolino bambini nel sedile passeggero
  • VSA con controllo di trazione
  • Freno di stazionamento elettrico
  • ABS
  • Brake Assist
  • EBD
  • Pinze freno anteriori in monoblocco di alluminio Brembo a 6 pistoni
  • Pinze freno posteriori in monoblocco di alluminio Brembo a 4 pistoni
  • Disco freno anteriore flottante in due pezzi con anello in acciaio e cappello in alluminio
  • Disco freno posteriore flottante in due pezzi con anello in acciaio e cappello in alluminio
  • Servosterzo elettrico a doppio pignone
  • Sensori di pressione pneumatici TPMS

Security

  • Immobilizer
  • Allarme
  • Smart Key e pulsante di accensione

Interni

  • Sistema dinamico integrato
  • Quiet
  • Sport
  • Sport+
  • Track
  • Schermo a colori TFT da 4,2″
  • Indicatore di consumo medio
  • Indicatore di marcia
  • Indicatore istantaneo dei consumi
  • Indicatore di autonomia restante
  • Odometro
  • Indicatore della temperatura esterna
  • Indicatore di marcia
  • Comandi cambio al volante
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Pulsante di accensione
  • Cruise control
  • Sensore pioggia
  • Sensore crepuscolare
  • Specchietto retrovisore fotocromatico
  • Retrocamera
  • Funzione specchietto di retromarcia
  • Finestrini elettrici con alzata automatica
  • Sportello carburante elettrico
  • Vetro motore posteriore con funzione antiappannante
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Sistema attivo di riduzione dei rumori
  • Specchietti retrovisori riscaldati elettricamente
  • Presa accessori 12 volt
  • Rivestimento tettuccio in Alcantara
  • Luce bagagliaio
  • Luce vano portaoggetti
  • Luci di cortesia

Audio e comunicazioni

  • Honda Connect Carplay iOS ed Android 7″ touch con radio AM/FM/DAB
  • Ingresso USB con capacità di ricarica 1.0 Amp senza connessione Carplay e Android
  • Ingresso USB con capacità di ricarica 1.0 Amp con connessione Carplay e Android
  • Sistema audio premium ELS Studio con 8 altoparlanti e subwoofer
  • Comandi audio al volante
  • Vivavoce Bluetooth
  • Audio Streaming Bluetooth
  • Ingresso HDMI sulla console posteriore

Esterni

  • Antenna integrata nel parabrezza anteriore
  • Tettuccio in carbonio
  • Specchietti retrovisori in tinta con indicatori di direzione integrati
  • Maniglie portiere integrate nella carrozzeria
  • Proiettori a Led
  • Funzione abbaglianti automatici
  • Luci diurne a Led
  • Funzione luci di parcheggio

Cerchi e pneumatici

  • Cerchi in lega anteriori 19×8,5J
  • Pneumatici anteriori 245/35 ZR19 93Y
  • Cerchi in lega posteriori 20x11J
  • Pneumatici posteriori 305/30 ZR20 103Y
  • Kit riparazione pneumatici

Honda NSX: gli optional

La dotazione di serie della Honda NSX andrebbe a nostro avviso arricchita solo con la vernice metallizzata (1.000 euro).

Honda NSX usata

La seconda serie della Honda NSX è introvabile usata: non sono d’altronde molti gli esemplari venduti in Italia.

Honda NSX 1990

La prima generazione della Honda NSX – prodotta dal 1990 al 2005 e commercializzata nel nostro Paese dal 1991 al 2001 – viene svelata al Salone di Chicago del 1989 e monta un motore 3.0 V6 da 274 CV. Caratterizzata da una ridotta altezza da terra e da un telaio irrigidito grazie ai consigli di un “collaudatore” d’eccezione (un certo Ayrton Senna), viene affiancata nel 1995 dalla versione targa T mentre le modifiche del 1997 portano un propulsore 3.2 da 280 CV.

Honda NSX R

La Honda NSX R del 1992 – anche nota come Type-R – è una versione ancora più grintosa della prima serie della supercar giapponese. Prodotta in soli 483 esemplari riservati al mercato nipponico, si distingue dalla variante “standard” per il peso ridotto di circa 120 kg e per l’assetto più focalizzato sull’uso in pista.