La seconda generazione della Honda NSX – nata nel 2016 – è una supercar ibrida giapponese a trazione integrale.
In questa guida all’acquisto vi mostreremo nel dettaglio il listino dell’ecologica e sportivacoupé nipponica: prezzo, motore, accessori, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Honda NSX
Foto
Honda NSX: le caratteristiche principali
La seconda serie della Honda NSX è una delle sportive più tecnologiche in circolazione: la power unit è composta da un motore V6 biturbo benzina, da un propulsore elettrico posteriore e da due unità elettriche che gestiscono le ruote anteriori. Il tutto abbinato a un ottimo cambio automatico a doppia frizione a nove rapporti.
La coupé giapponese regala prestazioni pazzesche ma è un po’ troppo rigida di sospensioni per essere considerata una Gran Turismo a tutti gli effetti. Il sound, inoltre, non è dei più cattivi…
Honda NSX: modello e prezzo di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Honda NSX. La seconda serie della supercar ibrida giapponese è disponibile con un solo motore:
un 3.5 V6 biturbo ibrido benzina da 581 CV
Honda NSX (201.000 euro)
La Honda NSX ospita sotto il cofano un motore 3.5 V6 biturbo benzina da 507 CV abbinato a un’unità elettrica da 47 CV e a due propulsori elettrici anteriori in grado di generare una potenza complessiva di 74 CV. Il risultato finale? Una power unit da 581 CV e 646 Nm di coppia che permette alla sportiva asiatica di raggiungere una velocità massima di 308 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 3,6 secondi.
Honda NSX: la dotazione di serie
La dotazione di serie della Honda NSX comprende:
Sicurezza
Airbag guidatore mono stadio, a due stadi per il passeggero e anteriori a soglia multipla
Airbag laterali anteriori
Airbag ginocchia guidatore
Cofano attivo protezione pedoni
Airbag laterali a tendina
Cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio con pretensionatore automatico
Avvisatore acustico cintura guidatore e passeggero
Punto di ancoraggio alto per il seggiolino bambini nel sedile passeggero
VSA con controllo di trazione
Freno di stazionamento elettrico
ABS
Brake Assist
EBD
Pinze freno anteriori in monoblocco di alluminio Brembo a 6 pistoni
Pinze freno posteriori in monoblocco di alluminio Brembo a 4 pistoni
Disco freno anteriore flottante in due pezzi con anello in acciaio e cappello in alluminio
Disco freno posteriore flottante in due pezzi con anello in acciaio e cappello in alluminio
Servosterzo elettrico a doppio pignone
Sensori di pressione pneumatici TPMS
Security
Immobilizer
Allarme
Smart Key e pulsante di accensione
Interni
Sistema dinamico integrato
Quiet
Sport
Sport+
Track
Schermo a colori TFT da 4,2″
Indicatore di consumo medio
Indicatore di marcia
Indicatore istantaneo dei consumi
Indicatore di autonomia restante
Odometro
Indicatore della temperatura esterna
Indicatore di marcia
Comandi cambio al volante
Climatizzatore automatico bizona
Pulsante di accensione
Cruise control
Sensore pioggia
Sensore crepuscolare
Specchietto retrovisore fotocromatico
Retrocamera
Funzione specchietto di retromarcia
Finestrini elettrici con alzata automatica
Sportello carburante elettrico
Vetro motore posteriore con funzione antiappannante
Volante regolabile in altezza e profondità
Sistema attivo di riduzione dei rumori
Specchietti retrovisori riscaldati elettricamente
Presa accessori 12 volt
Rivestimento tettuccio in Alcantara
Luce bagagliaio
Luce vano portaoggetti
Luci di cortesia
Audio e comunicazioni
Honda Connect Carplay iOS ed Android 7″ touch con radio AM/FM/DAB
Ingresso USB con capacità di ricarica 1.0 Amp senza connessione Carplay e Android
Ingresso USB con capacità di ricarica 1.0 Amp con connessione Carplay e Android
Sistema audio premium ELS Studio con 8 altoparlanti e subwoofer
Comandi audio al volante
Vivavoce Bluetooth
Audio Streaming Bluetooth
Ingresso HDMI sulla console posteriore
Esterni
Antenna integrata nel parabrezza anteriore
Tettuccio in carbonio
Specchietti retrovisori in tinta con indicatori di direzione integrati
Maniglie portiere integrate nella carrozzeria
Proiettori a Led
Funzione abbaglianti automatici
Luci diurne a Led
Funzione luci di parcheggio
Cerchi e pneumatici
Cerchi in lega anteriori 19×8,5J
Pneumatici anteriori 245/35 ZR19 93Y
Cerchi in lega posteriori 20x11J
Pneumatici posteriori 305/30 ZR20 103Y
Kit riparazione pneumatici
Honda NSX: gli optional
La dotazione di serie della Honda NSX andrebbe a nostro avviso arricchita solo con la vernice metallizzata (1.000 euro).
Honda NSX usata
La seconda serie della Honda NSX è introvabile usata: non sono d’altronde molti gli esemplari venduti in Italia.
Honda NSX 1990
La prima generazione della Honda NSX – prodotta dal 1990 al 2005 e commercializzata nel nostro Paese dal 1991 al 2001 – viene svelata al Salone di Chicago del 1989 e monta un motore 3.0 V6 da 274 CV. Caratterizzata da una ridotta altezza da terra e da un telaio irrigidito grazie ai consigli di un “collaudatore” d’eccezione (un certo Ayrton Senna), viene affiancata nel 1995 dalla versione targa T mentre le modifiche del 1997 portano un propulsore 3.2 da 280 CV.
Honda NSX R
La Honda NSX R del 1992 – anche nota come Type-R – è una versione ancora più grintosa della prima serie della supercar giapponese. Prodotta in soli 483 esemplari riservati al mercato nipponico, si distingue dalla variante “standard” per il peso ridotto di circa 120 kg e per l’assetto più focalizzato sull’uso in pista.