Monovolume compatte: dieci modelli double face

Smartworld

CITROEN C4 PICASSO

1.6 HDi Exclusive

Prezzo 27.000 euro

Ha solleticato il pubblico con il parabrezza che prosegue sul tetto, con la carrozzeria sinuosa e un discutibile gadget come il volante con la sola corona girevole.

E alla fine lo ha conquistato con il generoso (e ben modulabile) spazio interno. Il motore è onesto ma un po’ assetato.

Per i sette posti bisogna salire alla Grand Picasso (che è più lunga di 12 cm e ha prezzi maggiori di 1.450 euro).

FORD C-MAX

1.6 TDCi Titanium

Prezzo 23.500 euro

Come abbiamo già detto in passato per altri modelli della Ford, il Kinetic Design ha regalato anche alla seconda serie della C-Max una marcia in più.

Gli interni continuano ad avere un aspetto appariscente, ma le finiture sono curate e lo spazio non manca.

Il 1.600 si dimostra elastico e parco nei consumi e se si vuole viaggiare ancora più comodi c’è l’ottimo cambio automatico a doppia frizione (1.500 euro).

MAZDA 5

1.6L DE Smart Navi

Prezzo: 26.900 euro

La seconda generazione, sul mercato da un paio d’anni, presenta un look esterno più aggressivo quasi in contrasto con la classicità degli interni.

E, con un sistema brevettato dalla Casa, si estrae un seggiolino centrale da uno di quelli laterali della seconda fila per raggiungere quota 7 posti.

Sorprende l’agilità in rapporto alle dimensioni, ma si fa apprezzare anche l’efficace taratura delle sospensioni.

MERCEDES B 180 CDI

BlueEFFICIENCY Premium

Prezzo: 29.345 euro

Un’evoluzione della prima serie? Neanche per sogno, la nuova classe B nasce su un inedito pianale modulare, leggermente più basso e quindi più vicino a quello di una familiare.

Finiture e qualità degli assemblaggi sono negli standard della Casa tedesca.

E il prezzo lo conferma, anche se la dotazione di serie è comunque completa.

E con l’automatico viaggiare diventa proprio un piacere…

NISSAN EVALIA

Prezzo: 20.750 euro

1.5 dCi n-tec

Il suo aspetto tradisce la discendenza da un veicolo commerciale (Nissan NV200) e questo consente di sorvolare sul look, comunque originale per la categoria, e sulle prestazioni.

In compenso c’è spazio a volontà per i passeggeri (5 di base o 7 con supplemento di 800 euro), vani ovunque, oltre a una capacità di carico esagerata, grazie all’altezza elevata.

Il tutto a un prezzo da primato.

OPEL ZAFIRA TOURER

Prezzo: 27.550 euro

2.0 CDT i Cosmo

Non c’è solo l’aggiunta del termine Tourer nel nome, perché l’attuale Zafira è cambiata molto, a cominciare dal look ora più incisivo.

Ma anche all’interno si trovano soluzioni funzionali, come i tre sedili singoli della seconda fila (al posto del divano) che permettono un miglior sfruttamento dello spazio.

I 110 CV disponibili non garantiscono una guida particolarmente vivace, ma neppure in affanno.

RENAULT SCENIC X-MOD

1.5 dCi S&S Live

Prezzo: 24.800 euro

Nonostante sia la più corta delle dieci protagoniste, la Scenic X-Mod non impone sacrifici per passeggeri e bagagli.

Il 1.500 cc da 110 CV con Stop&Start di serie consuma poco ed è dolce nell’erogazione, ma la sua vocazione “turistica”, perfetta soprattutto per i viaggi autostradali, non consiglia una guida sportiva.

Per i 7 posti bisogna scegliere la Scenic (22 cm e 1.500 euro in più).

SEAT ALTEA XL

1.6 TDI CR Style

Prezzo: 21.550 euro

Nel 2006, tre anni dopo il lancio della Altea, arrivò la XL (+19 cm) per risolvere alcuni limiti in termini di abitabilità e carico.

Il modello, grazie anche a un prezzo interessante, continua ad avere un discreto pubblico e offre sostanza (come i sedili posteriori scorrevoli longitudinalmente) con pochi fronzoli.

Il 1.600 da 105 CV non è un fulmine, ma in compenso è poco assetato e si difende bene ovunque.

TOYOTA VERSO

2.0 D Style

Prezzo: 25.400 euro

In Toyota non temono che la più recente e piccola Verso-S possa togliere mercato alla generosa Verso (derivata dalla Avensis, mentre la sorellina deriva dalla Yaris).

Che offre comunque due comodi posti in più, a vantaggio della famiglia e un vano bagagli generoso.

Si trova a suo agio in ambito urbano come in autostrada; la ciliegina sulla torta potrebbe essere solo un abitacolo un po’ più moderno.

VOLKSWAGEN TOURAN 1.6 TDI

BlueMotion Comfortline

Prezzo: 27.500 euro

Verso la metà del 2010 è stata sottoposta a un efficace restyling, ma la Touran continua a conservare i tratti che ne hanno confermato l’interesse. Abitacolo quasi da pullman, sette posti comodi e cm a volontà per valigie e borsoni.

Il 1.6 TDI da 105 CV svolge bene il suo lavoro, anche in fatto di consumi. Resta solo da fare un po’ l’abitudine alle sospensioni rigide e ai sedili poco imbottiti.