La seconda generazione della Peugeot 2008 – nata nel 2019 – è una piccola SUV francese a trazione anteriore.
In queste due guide all’acquisto della Peugeot 2008 – una relativa alle varianti termiche e l’altra all’elettrica e-2008 – analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover transalpina, una delle migliori proposte della categoria: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Peugeot 2008
Foto
Peugeot 2008: le caratteristiche principali
La seconda serie della Peugeot 2008 è una piccola SUV piuttosto ingombrante (4,30 metri di lunghezza) costruita con grande cura e caratterizzata da un ampio bagagliaio (434 litri).
Una specie di “3008 in miniatura” – le due crossover del Leone hanno un design esterno molto simile – che presenta alcuni alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle gambe è altrettanto vero che lo spazio nella zona delle spalle e della testa non è molto.
Peugeot 2008: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 2008. La gamma motori della piccola SUV francese è composta da cinque unità sovralimentate:
un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 101 CV
un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 131 CV
un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 155 CV
un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 110 CV
un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV
Peugeot 2008 PureTech 100 (da 22.200 euro)
La Peugeot 2008 PureTech 100 (prezzi fino a 24.800 euro) – la versione base della “baby” crossover del Leone nonché la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare – monta un motore ricco di coppia e poco assetato (18,5 km/l dichiarati) penalizzato da una cilindrata elevata in rapporto alla potenza erogata.
Peugeot 2008 PureTech 130 (da 23.900 euro)
La Peugeot 2008 PureTech 130 (prezzi fino a 31.300 euro) monta un motore a tre cilindri un po’ rumorosetto (difetto comune a tutti i 1.2 a benzina presenti in gamma) carente di cavalli (131) e di coppia. Il consiglio è quello di abbinarlo all’eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.
Peugeot 2008 PureTech 155 (32.150 euro)
La Peugeot 2008 PureTech 155, la versione più grintosa della piccola crossover del Leone, ospita sotto il cofano un motore 1.2 (una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) potente (155 CV) e vivace (“0-100” in 8,2 secondi) abbinato all’ottimo cambio automatico EAT8. Non eccezionale, invece, la coppia.
Peugeot 2008 BlueHDi 110 (da 24.200 euro)
La Peugeot 2008 BlueHDi 110 (prezzi fino a 29.000 euro) è la versione a gasolio “entry-level” della Sport Utility d’oltralpe e offre consumi bassissimi (23,3 km/l dichiarati). Il motore regala una spinta corposa ai bassi regimi ma il peso elevato del corpo vettura incide negativamente sull’agilità nelle curve.
Peugeot 2008 BlueHDi 130 (da 28.700 euro)
La Peugeot 2008 BlueHDi 130 (prezzi fino a 33.300 euro) – la versione diesel che ci sentiamo di consigliare – è una piccola SUV pimpante: solo 9,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Gli allestimenti della Peugeot 2008
Gli allestimenti della Peugeot 2008 sono sei, tutti contraddistinti da una dotazione di serie non molto ricca: Active, Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack.
Peugeot 2008 Active
La Peugeot 2008 Active – costosetta – ha una dotazione di serie che comprende:
Sicurezza
2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
ABS, REF e AFU
Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
Accensione automatica dei fari
ESP (include Hill Assist)
Indicatore perdita pressione pneumatici
ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection e Traffic Sign Recognition)
Comfort
3 appoggiatesta posteriori
Chiusura centralizzata con telecomando
Climatizzatore manuale con comandi digitali
Freno di stazionamento manuale
Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
Sensori di parcheggio posteriori
Sedile conducente regolabile in altezza
Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
Volante in pelle regolabile in altezza e profondità
Tergicristallo automatico
Stile interno
Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio e cuciture Orange
Pannelli porta con dettagli Orange
Plancia con decori aspetto Carbonio
“Toggles switches” con profilo cromato
Stile esterno
Proiettori anteriori alogeni e artigli anteriori con DRL a LED
Fari posteriori con firma LED a tre artigli
Cerchi in lamiera 16″ Nolita
Griglia calandra con dettagli neri a sviluppo orizzontale
Paraurti posteriore con inserto grigio alluminio a contrasto
Conchiglie retrovisori esterni nero lucido
Infotainment
Quadro strumenti con display centrale monocromatico 3,5″
Radio DAB
Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto), 6 altoparlanti e 1 presa USB dati/ricarica
Peugeot 2008 Active Pack
La Peugeot 2008 Active Pack – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha un prezzo interessante, costa 800 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Stile esterno
Cerchi in lega 16″ Elborn
Doppio terminale di scarico cromato (solo PureTech 130)
Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED
Infotainment
Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
Comfort
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Climatizzatore automatico monozona
Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale (con cambio automatico)
Peugeot 2008 Allure
La Peugeot 2008 Allure costa 1.800 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Comfort
Climatizzatore automatico monozona
Drive mode (normal/eco con cambio manuale, normal/eco/sport con cambio automatico)
Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
Retrovisore interno elettrocromatico
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
Sedile passeggero regolabile in altezza
Stile interno
Interni in TEP Nero Mistral/Tessuto Cozy Grigio Antracite
Pannelli porta con dettagli grigi
Stile esterno
Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED
Cerchi in lega 17″ Salamanca bi-ton (Nero Onix/Grigio Brillante)
Griglia calandra con dettagli cromati a sviluppo orizzontale
Doppio terminale di scarico cromato (solo PureTech 130)
Infotainment
1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
Peugeot 2008 Allure Pack
La Peugeot 2008 Allure Pack costa 800 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
Autonomous Emergency Braking System 3 (sistema di frenata anticollisione giorno e notte)
Peugeot Connect SOS & Assistanceù
Comfort
Visiopark 180°
Keyless Start
Infotainment
Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
Peugeot 2008 GT
La Peugeot 2008 GT costa 3.000 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
Peugeot Connect SOS & Assistance
Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
Proiettori fendinebbia a LED con funzione cornering
ADAS (Autonomous Emergency Braking System 3, High Beam Assist e Blind Corner Assist)
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione del suolo
Comfort
Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
Sensori di parcheggio anteriori
Drive mode (normal/eco/sport)
Visiopark 180°
Keyless start
Stile interno
Battitacco anteriore in alluminio
Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
Interni in Tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
Pannelli porta e plancia con cuciture e dettagli Adamite
Pedaliera in alluminio
Retrovisore interno elettrocromico “frameless”
Rivestimento cielo Nero Mistral
Rivestimento console tunnel centrale nero lucido
Sedili sportivi
Tappetini anteriori e posteriori specifici
Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Adamite e badge specifico
Stile esterno
Proiettori Peugeot Full LED Technology con firma luminosa a tre artigli
Badge specifico GT
Griglia calandra specifica con dettagli nero lucido a sviluppo verticale
Logo “GT” sulle fiancate
Tetto “Black Diamond” (bi-ton Nero Onyx)
Profili inferiori vetratura nero lucido
Terminale di scarico cromato (singolo per versioni diesel, doppio per versioni benzina)
Infotainment
Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con servizio speedcam
Peugeot 2008 GT Pack
La Peugeot 2008 GT Pack costa 1.600 euro più della GT a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
ADAS (Adaptive cruise control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist
Comfort
Keyless Access & Start
Stile interno
Interni in Alcantara Nero/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite
Stile esterno
Cerchi in lega 18″ Bund bi-ton con inserti Grigio Storm
Terminale di scarico cromato (singolo per versioni diesel, doppio per versioni benzina)
Peugeot 2008: gli optional
La dotazione di serie delle Peugeot 2008 Active e Active Pack andrebbe a nostro avviso arricchita con i fendinebbia LED con funzione cornering (200 euro). Questo accessorio starebbe bene anche sugli allestimenti Allure e Allure Pack insieme all’allarme volumetrico, perimetrale e antisollevamento (400 euro) e al navigatore (900 euro per il 3D Connected Navigation 7″ sulla Allure e 800 euro per il 3D Connected Navigation 10″ HD sulla Allure Pack).
Ci vorrebbe l’antifurto – in abbinamento al tetto panoramico apribile (650 euro) – anche sulle varianti GT (con il cruise control adattivo Drive Assist a 300 euro per le versioni con cambio manuale o con il Drive Assist Plus – che comprende anche il Lane Positioning Assist – a 500 euro su quelle con il cambio automatico) e GT Pack (insieme al Park Assist a 300 euro).
Peugeot 2008 km 0
Le Peugeot 2008 a km zero consentono di risparmiare: bastano ad esempio poco più di 17.000 euro per acquistare la versione “base” PureTech 100 Active.
Peugeot 2008 usata
La seconda generazione della Peugeot 2008 è difficile da trovare usata e i pochi esemplari disponibili costano tanto: conviene di più puntare sulle km zero o sui modelli nuovi scontati.
Le foto della Peugeot e-2008
Foto
Peugeot e-2008: le caratteristiche principali
La Peugeot e-2008 è una piccola SUV elettrica a trazione anteriore piuttosto ingombrante (4,30 metri di lunghezza).
Alti e bassi alla voce “versatilità”: se è vero che il bagagliaio è grande e che i passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione nella zona delle gambe è altrettanto vero che in tre dietro si sta stretti.
Gli allestimenti della Peugeot e-2008
Gli allestimenti della Peugeot e-2008 sono sei: Active, Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack.
Peugeot e-2008 Active
La Peugeot e-2008 Active – l’allestimento che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie che comprende:
Sicurezza
2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
ABS, REF e AFU
Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
Accensione automatica dei fari
ESP (include Hill Assist)
Indicatore perdita pressione pneumatici
Kit di riparazione pneumatici
Peugeot Connect SOS & Assistance
ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection e Traffic Sign Recognition)
Comfort
3 appoggiatesta posteriori
Chiusura centralizzata con telecomando
Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
Sensori di parcheggio posteriori
Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
Volante in pelle regolabile in altezza e profondità
Tergicristallo automatico
Climatizzatore automatico monozona
Drive mode (normal/eco/sport)
Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
Keyless Start
Stile interno
Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio e cuciture Orange
Pannelli porta con dettagli Orange
Plancia con decori aspetto Carbonio
“Toggles switches” con profilo cromato
Stile esterno
Proiettori anteriori alogeni e artigli anteriori con DRL a LED
Fari posteriori con firma LED a tre artiglo
Cerchi in lamiera 16″ Nolita
Badge dedicati
Paraurti posteriore con inserto grigio alluminio a contrasto
Griglia calandra con dettagli in tinta carrozzeria
Conchiglie retrovisori esterni nero lucido
Infotainment
Quadro strumenti con display centrale monocromatico 3,5″
Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto), 6 altoparlanti e 1 presa USB dati/ricarica
Radio DAB
1 presa USB aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
Ricarica
Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase
Cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF presa Schuko
Cavo di ricarica T2 Modo 3 Trifase 22 kW con custodia dedicata
Peugeot e-2008 Active Pack
La Peugeot e-2008 Active Pack costa 500 euro più della Active e aggiunge:
Stile esterno
Cerchi in lega da 16″ Elborn
Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED
Infotainment
Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
Comfort
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
Peugeot e-2008 Allure
La Peugeot e-2008 Allure costa 900 euro più della Active e aggiunge:
Comfort
Retrovisore interno elettrocromatico
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
Piano di carico vano bagagli regolabile in altezza (2 posizioni)
Sedile passeggero regolabile in altezza
Stile interno
Interni in TEP Nero Mistral/Tessuto Cozy Grigio Antracite
Pannelli porta con dettagli grigi
Stile esterno
Proiettori anteriori a LED e artigli anteriori con DRL a LED
Cerchi in lega 17″ Salamanca bi-ton (Nero Onix/Grigio brillante)
Griglia calandra con dettagli cromati a sviluppo orizzontale
Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
Peugeot e-2008 Allure Pack
La Peugeot e-2008 Allure Pack costa 500 euro più della Allure e aggiunge:
Comfort
Visiopark 180°
Keyless Start
Infotainment
Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
Peugeot e-2008 GT
La Peugeot e-2008 GT costa 2.700 euro più della Allure e aggiunge:
Sicurezza
Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
Proiettori fendinebbia a LED con funzione cornering
ADAS (High Beam Assist e Blind Corner Assist)
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con illuminazione del suolo
Comfort
Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
Sensori di parcheggio anteriori
Drive mode (normal/eco/sport)
Visiopark 180°
Keyless start
Stile interno
Battitacco anteriore in alluminio
Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
Interni in Tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
Pannelli porta e plancia con cuciture e dettagli Adamite
Pedaliera in alluminio
Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
Rivestimento cielo Nero Mistral
Rivestimento console tunnel centrale nero lucido
Sedili sportivi
Tappetini anteriori e posteriori specifici
Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Adamite e badge specifico
Stile esterno
Proiettori Peugeot Full LED Technology con firma luminosa a tre artigli
Badge specifico GT
Griglia calandra specifica con dettagli nero lucido a sviluppo verticale
Tetto “Black Diamond” (bi-ton Nero Onyx)
Profili inferiori vetratura nero lucido
Infotainment
Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D
Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con servizio speedcam
Peugeot e-2008 GT Pack
La Peugeot e-2008 GT Pack costa 1.600 euro più della GT e aggiunge:
Sicurezza
ADAS (Adaptive cruise control con funzione Stop&Go e Lane Positioning Assist)
Comfort
Keyless Access & Start
Stile interno
Interni in Alcantara Nero/TEP Nero Mistral con cuciture Adamite
Stile esterno
Cerchi in lega 18″ Bund bi-ton con inserti Grigio Storm
Peugeot e-2008: modello e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Peugeot e-2008. La piccola SUV elettrica è spinta da un motore elettrico:
un motore elettrico da 136 CV
Peugeot e-2008 (da 38.750 euro)
La Peugeot e-2008 (prezzi fino a 43.950 euro) è una crossover a emissioni zero vivace (“0-100” in 8,5 secondi) ma poco agile in curva. Guidabile dai neopatentati (merito della potenza omologata di 77 CV), monta una batteria da 50 kWh e ha un’autonomia di 320 km.
Peugeot e-2008: gli optional
La dotazione di serie delle Peugeot e-2008 Active e Active Pack andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: la telecamera di retromarcia a 180° Visiopark 180° (250 euro) e i fendinebbia LED con funzione cornering (200 euro). Quest’ultimo accessorio starebbe bene anche sulla Allure Pack insieme al Drive Assist Plus (500 euro: Adaptive Cruise Control “Stop & Go” e Lane Positioning Assist) e al 3D Connected Navigation 10″ HD (850 euro).
Il Drive Assist Plus va acquistato anche sugli allestimenti GT e GT Pack insieme al Park Assist (300 euro) e al tetto panoramico apribile (650 euro).
Peugeot e-2008 autonomia
La Peugeot e-2008 ha un’autonomia di 320 km.
Peugeot e-2008 noleggio
L’offerta di noleggio a lungo termine Free2Move Lease sulla Peugeot e-2008 Active Pack dura 12 mesi/20.000 km e comprende un primo canone di 4.070 euro e 11 canoni mensili da 259 euro. Il pacchetto include la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale H24, la vettura sostitutiva in caso di guasto, la copertura assicurativa RCA e l’antifurto con polizza incendio e furto.