Peugeot 208: modelli, prezzi, dotazioni e foto

Peugeot 208 frontale
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Peugeot 208: prezzi, motori, pregi e difetti della seconda generazione della piccola francese

La seconda generazione della Peugeot 208 – nata nel 2019 e vincitrice del premio Auto dell’Anno 2020 – è una piccola francese a trazione anteriore sviluppata sullo stesso pianale della Opel Corsa.

In queste due guide all’acquisto della Peugeot 208 (una relativa alle varianti termiche e l’altra all’elettrica e-208) analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della “segmento B” transalpina: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Peugeot 208

Peugeot 208: le caratteristiche principali

La seconda serie della Peugeot 208 è una piccola costruita con grande cura poco adatta a chi cerca la praticità.

Una “segmento B” ingombrante fuori (4,06 metri non sono pochi da gestire in città) e poco spaziosa dentro: i passeggeri posteriori più alti hanno pochi centimetri a disposizione della testa e il bagagliaio è piccolo.

Gli allestimenti della Peugeot 208

Gli allestimenti della Peugeot 208 sono cinque: Like, Active, Allure, Allure Navi Pack e GT Line.

Peugeot 208 Like

La Peugeot 208 Like ha un prezzo accessibile e una dotazione di serie povera:

Sicurezza

  • 2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
  • ABS, REF e AFU
  • Accensione automatica dei fari
  • Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
  • Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
  • ESP (include Hill Assist)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Kit di riparazione pneumatici
  • ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection)

Comfort

  • 3 appoggiatesta posteriori
  • 1 maniglia interna per passeggero anteriore
  • Accensione automatica dei fari
  • Alzacristalli anteriori elettrici
  • Chiusura automatica delle porte in marcia
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Climatizzatore manuale
  • Doppio porta lattine dietro il freno a mano e sotto la console centrale
  • Freno di stazionamento manuale
  • Gear Shift Indicator (GSI) – indicatore cambio rapporti
  • Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3
  • Servosterzo elettrico
  • Volante regolabile in altezza e profondità

Stile interno

  • Bocchette di ventilazione con profili satinati
  • Interni in tessuto Para Blu Zephyr/Nero Mistral
  • Plancia e pannelli porta con effetto carbonio
  • “Toggles switches” con profilo nero matt

Stile esterno

  • Artigli anteriori con decoro inserto nero matt
  • Cerchi in lamiera 15″ LAPA
  • Fari anteriori e posteriori alogenui
  • Fari diurni alogeni
  • Fascione nero matt sul portellone posteriore
  • Griglia calandra e profilo superiore nero matt
  • Maniglie esterne e retrovisori esterni nero matt
  • Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero matt

Infotainment

  • Computer di bordo
  • Peugeot i-Cockpit
  • Quadro strumenti con display centrale monocromatico bianco
  • Touchscreen 5″ bianco/nero con Radio DAB Bluetooth (4 altoparlanti, 1 presa USB dati/ricarica, 1 presa 12V)

Peugeot 208 Active

La Peugeot 208 Active – un po’ povera – costa 1.300 euro più della Like a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Extended Traffic Sign Recognition

Comfort

  • 2 maniglie interne per passeggeri posteriori
  • Alzacristalli anteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Vano bagagliaio con tasche laterali
  • Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente
  • Volante in pelle con comandi integrati

Stile interno

  • Bocchette di ventilazione con profili cromati
  • Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio Antracite
  • Maniglie interne apertura porte cromate
  • Pannelli porta con cuciture e dettagli Orange
  • Plancia con inserto cromato
  • “Toggles switches” con profilo cromato

Stile esterno

  • Artigli anteriori con DRL a LED
  • Cerchi in lamiera 16″ PLAKA
  • Fari anteriori Eco LED
  • Fascione nero lucido sul portellone posteriore
  • Griglia calandra con dettagli cromati
  • Maniglie esterne e retrovisori esterni in tinta carrozzeria
  • Spoiler posteriore nero lucido

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
  • Touchscreen 7″ con Mirror Screen (Apple CarPlay/Android Auto/MirrorLink) e 6 altoparlanti

Peugeot 208 Allure

La Peugeot 208 Allure – cara e povera – costa 1.800 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Peugeot Connect SOS & Assistance

Comfort

  • Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Climatizzatore automatico monozona
  • Drive mode (normal/eco con cambio manuale)
  • Drive mode (normal/eco/sport con cambio automatico)
  • Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
  • Keyless Start
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Tergicristallo automatico

Stile interno

  • Interni in tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
  • Pannelli porta con cuciture e dettagli Azzuro
  • Pomello cambio manuale specifico con inserto cromato

Stile esterno

  • Cerchi in lega 16″ SOHO
  • Fari posteriori a LED
  • Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido
  • Illuminazione soglia d’accesso

Infotainment

  • 1 presa USB anteriore aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D

Peugeot 208 Allure Navi Pack

La Peugeot 208 Allure Navi Pack – cara e povera – costa come la Allure e aggiunge:

Infotainment

  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″ (sostituisce Peugeot i-Cockpit 3D)
  • Touchscreen 7″ con 3D Connected Navigation

Peugeot 208 GT Line

La Peugeot 208 GT Line – piuttosto cara – è la versione che ci sentiamo di consigliare, costa 1.800 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore
  • ADAS (Autonomous Emergency Braking System 3, sistema di frenata anticollisione giorno e notte)

Comfort

  • 1 maniglia interna anteriore lato conducente
  • Drive mode (normal/eco/sport)
  • Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
  • Sedile passeggero manuale regolabile in altezza
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • VisioPark 180° (telecamera di retromarcia a 180°)

Stile interno

  • Battitacco anteriore in alluminio
  • Illuminazione ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
  • Interni in tessuto Capy Nero/TEP Nero Mistral
  • Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime
  • Pedaliera in alluminio
  • Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
  • Rivestimento cielo Nero Mistral
  • Sedili sportivi
  • Tappetini anteriori e posteriori specifici GT Line
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”

Stile esterno

  • Badge specifico GT Line
  • Cerchi in lega 17″ CAMDEN con ruotino di scorta
  • Doppio terminale di scarico cromato (solo su PureTech 130)
  • Griglia calandra con dettagli upper cromati
  • Logo “GT Line” sulle fiancate
  • Modanatura del passaruota in nero lucido
  • Proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist
  • Retrovisori esterni in nero lucido
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati

Peugeot 208: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 208. La gamma motori della piccola francese è composta da quattro unità, tutte poco assetate di carburante:

  • un 1.2 tre cilindri a benzina da 75 CV
  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 101 CV
  • un 1.2 tre cilindri turbo benzina PureTech da 131 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 102 CV

Peugeot 208 PureTech 75 (da 15.150 euro)

La Peugeot 208 PureTech 75 (prezzi fino a 16.450 euro) – la versione “base” della piccola del Leone – monta un motore silenzioso, ricco di coppia (111 Nm) e in grado di offrire una risposta corposa ai bassi regimi.

Peugeot 208 PureTech 100 (da 17.850 euro)

La Peugeot 208 PureTech 100 (prezzi fino a 23.250 euro) – la versione a benzina che ci sentiamo di consigliare – ospita sotto il cofano un motore ricco di coppia (205 Nm) con una cilindrata elevata (1.2) se paragonata a quanto offerto dalla concorrenza. Eccellente il cambio automatico EAT8 (convertitore di coppia) a 8 rapporti.

Peugeot 208 PureTech 130 (24.950 euro)

La Peugeot 208 PureTech 130, disponibile esclusivamente in abbinamento all’ottimo cambio automatico EAT8, è la versione più grintosa della “segmento B” transalpina: una piccola comoda e scattante (“0-100” in 8,7 secondi).

Peugeot 208 BlueHDi (da 18.350 euro)

La Peugeot 208 BlueHDi (prezzi fino a 23.250 euro) – l’unica variante diesel della seconda serie della piccola del Leone – è una “segmento B” molto piacevole da guidare nelle curve.

Peugeot 208: gli optional

La dotazione di serie della Peugeot 208 Active andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: i cerchi in lega da 16″ (550 euro per motori a benzina, 535 per motori diesel) e i sensori di parcheggio posteriori con Visiopark 180° (500 euro). La telecamera posteriore starebbe bene anche sulla Allure (250 euro) insieme al Drive Assist (600 euro sulle varianti con il cambio manuale – Adaptive Cruise Control 3DAutonomous Emergency Braking System 3  – e Plus a 800 euro sulle versioni automatiche con l’aggiunta del Lane Positioning Assist) e al 3D Connected Navigation 10″ HD (800 euro).

Sulla Allure Navi Pack aggiungeremmo la telecamera posteriore e il tetto Ciel panoramico in cristallo con tendina manuale (500 euro): quest’ultimo andrebbe acquistato anche sulla GT Line insieme al Drive Assist (300 euro, 500 euro per il Drive Assist Plus sulle versioni con cambio automatico) e al navigatore.

Peugeot 208 usata

La seconda generazione della Peugeot 208 è da poco in listino ed è quindi impossibile da trovare usata. Ci sono però esemplari a km zero della PureTech 75 Active disponibili a meno di 12.000 euro.

Le foto della Peugeot e-208

Peugeot e-208: le caratteristiche principali

La Peugeot e-208 è una piccola elettricatrazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Opel Corsa-e: una “segmento B” relativamente compatta e costruita con grande cura. Alti e bassi alla voce “praticità”: se è vero che in tre dietro c’è abbastanza spazio in larghezza è altrettanto vero che ci sono pochi centimetri a disposizione per la testa e le gambe. Senza dimenticare il bagagliaio piccino…

Gli allestimenti della Peugeot e-208

Gli allestimenti della Peugeot e-208 sono quattro: ActiveAllureGT LineGT.

Peugeot e-208 Active

La Peugeot e-208 Active – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha una dotazione di serie un po’ povera:

Sicurezza

  • 2 fissaggi Isofix alle sedute laterali posteriori
  • ABS, REF e AFU
  • Accensione automatica dei fari
  • Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
  • Airbag conducente/passeggero (con comando di disattivazione)/laterali anteriori/a tendina
  • ESP (include Hill Assist)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Kit di riparazione pneumatici
  • Extended Traffic Sign Recognition
  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • ADAS (Active Safety Brake, Distance Alert, Driver Attention Alert, Lane Keeping Assist, Speed Limit Detection, Autonomous Emergency Braking System 3)

Comfort

  • 3 appoggiatesta posteriori
  • 1 maniglia interna per passeggero anteriore
  • 2 maniglie interne per passeggeri posteriori
  • Accensione automatica dei fari
  • Alzacristalli anteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Chiusura automatica delle porte in marcia
  • Chiusura centralizzata con telecomando
  • Climatizzatore automatico monozona
  • Doppio porta lattine dietro il freno a mano e sotto la console centrale
  • Drive mode (normal/eco/sport)
  • Freno di stazionamento elettrico con console alta e bracciolo anteriore centrale
  • Keyless Start
  • Regolatore/limitatore di velocità con soglie programmabili
  • Retrovisori esterni con indicatori di direzione integrati
  • Retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente
  • Sedile conducente regolabile in altezza
  • Sedile posteriore con schienale frazionabile 2/3 1/3
  • Servosterzo elettrico
  • Tergicristallo automatico
  • Vano bagagliaio con tasche laterali
  • Volante in pelle con comandi integrati
  • Volante regolabile in altezza e profondità

Stile interno

  • Bocchette di ventilazione con profili cromati
  • Interni in tessuto Pneuma 3D Nero/Grigio Antracite
  • Maniglie interne apertura porte cromate
  • Plancia e pannelli porta con cuciture e dettagli Orange
  • Plancia con inserto cromato
  • “Toggles switches” con profilo cromato

Stile esterno

  • Artigli anteriori con DRL a LED
  • Badge dedicati
  • Cerchi in lamiera 16″ PLAKA
  • Fari anteriori Eco LED
  • Fascione nero lucido sul portellone posteriore
  • Griglia calandra con dettagli in tinta carrozzeria
  • Logo del Leone cangiante
  • Maniglie esterne e retrovisori esterni  in tinta carrozzeria
  • Modanatura del passaruota in nero lucido
  • Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero matt
  • Spoiler posteriore nero lucido

Infotainment

  • 1 presa USB aggiuntiva di ricarica e 2 prese USB posteriori di ricarica
  • Computer di bordo
  • Peugeot i-Cockpit
  • Quadro strumenti con display centrale a colori 3,5″
  • Touchscreen 7″ con Mirror Screen e 6 altoparlanti

Ricarica

  • Caricatore OBC (On Board Charger) 7,4 kW monofase
  • Cavo di ricarica domestica Tipo 2/EF presa Schuko

Peugeot e-208 Allure

La Peugeot e-208 Allure ha una dotazione di serie povera, costa 1.200 euro più della Active e aggiunge:

Comfort

  • Alzacristalli posteriori elettrici e sequenziali con funzione antipizzicamento
  • Retrovisore interno elettrocromatico
  • Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
  • Sensori di parcheggio posteriori

Stile interno

  • Interni in tessuto Cozy Grigio Antracite/TEP Nero Mistral
  • Pannelli porta con cuciture e dettagli Azzuro

Stile esterno

  • Cerchi in lega 16″ Elborn
  • Fari posteriori a LED
  • Paraurti posteriore in tinta carrozzeria con estrattore centrale nero lucido
  • Illuminazione soglia d’accesso

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit 3D con Head-up Digital Display 10″ 3D

Peugeot e-208 GT Line

La Peugeot e-208 GT Line – caratterizzata da una dotazione di serie povera ma anche da un prezzo interessante – costa 1.800 euro più della Allure e aggiunge:

Sicurezza

  • Fissaggio Isofix sedile passeggero anteriore

Comfort

  • 1 maniglia interna anteriore lato conducente
  • Plafoniera anteriore “i-dome” a LED con luci di lettura a LED anteriore e posteriore
  • Sedile passeggero manuale regolabile in altezza
  • Sensori di parcheggio anteriori
  • VisioPark 180°

Stile interno

  • Battitacco anteriore in alluminio
  • Illuminazione d’ambiente in 8 colori sulla plancia e sui pannelli porta
  • Interni in tessuto Capy Nero/TEP Nero Mistral
  • Pannelli porta con cuciture e dettagli Lime
  • Pedaliera in alluminio
  • Retrovisore interno elettrocromatico “frameless”
  • Rivestimento cielo Nero Mistral
  • Sedili sportivi
  • Tappetini anteriori e posteriori specifici GT Line
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” con cuciture Lime e badge “GT”

Stile esterno

  • Badge specifico GT Line
  • Cerchi in lega 17″ SHAW
  • Griglia calandra con dettagli upper cromati
  • Proiettori Peugeot Full LED Technology con High Beam Assist
  • Retrovisori esterni in nero lucido
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati

Peugeot e-208 GT

La Peugeot e-208 GT – ricca ma cara – costa 1.800 euro più della GT Line e aggiunge:

Sicurezza

  • ADAS (Active Blind Corner Assist, Drive Assist Plus)

Comfort

  • Keyless Access & Start
  • Sedili anteriori riscaldabili

Stile interno

  • Interni in Alcantara Diamantato Grigio/TEP Nero Mistral

Stile esterno

  • Badge specifico GT

Infotainment

  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation

Peugeot e-208: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche della Peugeot e-208. La piccola elettrica del Leone ha una gamma motori composta da una sola unità:

  • un motore elettrico da 136 CV

Peugeot e-208 (da 33.600 euro)

La silenziosissima Peugeot e-208 (prezzi fino a 38.400 euro) monta un motore scattante – “0-100” in 8,1 secondi – e ricco di coppia (260 Nm) ma non è molto agile nelle curve per via del peso elevato. Guidabile dai neopatentati (merito della potenza omologata di 77 CV), monta una batteria da 50 kWh e ha un’autonomia di 340 km (va detto che esistono rivali con accumulatori più capienti in grado di percorrere più strada con una ricarica).

Peugeot e-208: gli optional

La dotazione di serie della Peugeot e-208 Active andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: i cerchi in lega da 16″ (335 euro) e i sensori di parcheggio posteriori con Visiopark 180° (500 euro). La telecamera posteriore starebbe bene anche sulla Allure (250 euro) insieme al 3D Connected Navigation 10″ HD (800 euro) e al tetto Ciel panoramico in cristallo con tendina manuale (500 euro).

Quest’ultimo accessorio andrebbe acquistato anche sulla GT Line (insieme all’Active Blind Corner Assist – 150 euro – e al navigatore) e sulla GT.

Peugeot e-208 autonomia

La Peugeot dichiara un’autonomia di 340 km per la e-208. Per quanto riguarda i tempi di ricarica ci vogliono sette ore e mezza con una Wall Box da 7,4 kW e 30 minuti per ottenere l’80% della carica con un caricatore veloce da 100 kW.