Tutto sulla Peugeot 3008: prezzi, motori, pregi e difetti della seconda generazione della SUV compatta francese, la prima Sport Utility della storia capace di conquistare il premio di Auto dell’Anno
La seconda generazione della Peugeot 3008 – nata nel 2016 e sottoposta a un restyling nel 2020 – è una SUV compatta disponibile a trazione anteriore o integrale realizzata sullo stesso pianale della Opel Grandland X.
In questa guida all’acquisto della Peugeot 3008 – la prima SUV di sempre capace di conquistare, nel 2017, il prestigioso premio di Auto dell’Anno – vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della crossover transalpina: prezzi, motori, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
Le foto della Peugeot 3008
Foto
Peugeot 3008: le caratteristiche principali
La seconda serie della Peugeot 3008 è caratterizzata da finiture eccellenti e da un divano posteriore un po’ stretto per accogliere comodamente tre persone. Il design sportivo incide negativamente sulla sfruttabilità del bagagliaio quando si abbattono i sedili dietro.
Gli allestimenti della Peugeot 3008
Gli allestimenti della Peugeot 3008 sono sette: Active, Active Pack, Active Business, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack.
Peugeot 3008 Active
La dotazione di serie della Peugeot 3008 Active comprende:
Sicurezza
ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist)
Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
Cinture di sicurezza a pretensione pirotecnica con limitatore di sforzo, regolabili in altezza, con tre punti di ancoraggio
Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist
Chiusura centralizzata porte con telecomando
Airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi + a tendina (due)
ADAS (Active Safety Brake & Distance Alert, Time drive control, Extended Traffic Sign Recognition, Lane Departure Warning)
Comfort
Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici antipizzicamento con comando sequenziale
Appoggia gomiti centrale anteriore con vano portaoggetti
Climatizzatore automatico bi-zona con aeratori posteriori
Keyless start
Palette al volante con cambio EAT8
Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico)
Prese 12 V (x3: anteriore, posteriore, bagagliaio)
Regolatore e limitatore di velocità programmabile
Volante regolabile in altezza e profondità
Volante multifunzione in altezza e profondità
Volante multifunzione in pelle pieno fiore
Retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica
Sedili conducente e passeggero regolabili in altezza
Sensori di parcheggio posteriori
Stile interno
Interni in tessuto Meco Mistral
Decori plancia carbon look
Stile esterno
Mascherina anteriore senza cornice
Fari DLR LED ad “artiglio” con estremità inferiore cromata
Cerchi in lega da 17″ Chicago
Fari anteriori LED
Fari posteriori Full LED 3D
Profili vetratura neri
Infotainment
Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3″
Radio DAB
Touchscreen capacitivo 8″ (radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, MP3, USB. Bluetooth, Aux In)
Peugeot 3008 Active Pack
La Peugeot 3008 Active Pack – la versione che ci sentiamo di consigliare nonostante sia un po’ povera – costa 600 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Comfort
Sensori di parcheggio anteriori
Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
Visiopark 180° (retrocamera 180°)
Infotainment
MirrorScreen (CarPlay, Android Auto)
Sedili
Sedile posteriore con poggiabraccia centrale, vano passaggio sci e sistema rapido di abbattimento
Peugeot 3008 Active Business
La Peugeot 3008 Active Business – un po’ povera – costa 1.200 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Comfort
Sensori di parcheggio anteriori
Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
Visiopark 180°
Infotainment
Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con servizio Speedcam
Peugeot Connect SOS & Assistance
MirrorScreen
Sedili
Sedile posteriore con poggiabraccio centrale, vano passaggio sci e sistema rapido di abbattimento
Peugeot 3008 Allure
La Peugeot 3008 Allure, un po’ povera, costa 3.000 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
ADAS – Pack Safety Plus (Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Driver Attention Alert, Active Blind Corner Assist)
AVAS (sistema acustico di segnalazione del veicolo in modalità 100% elettrica) (solo per ibride)
Comfort
Sensori di parcheggio anteriori
Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
Visiopark 180°
Specchietti di cortesia con illuminazione a LED
Selettore modalità di guida: Elettrico/Sport/Hybrid (solo per ibride)
Hill Assist Descent Control (HADC) (solo per Hybrid4)
Sedili
Sedile conducente con regolazione lombare
Interni
Interni Misto TEP/tessuto Colyn Mistral
Retrovisore interno frameless (solo per ibride)
Stile esterno
Vetri posteriori e lunotto oscurati
Profili finestrini cromati
Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Grigio Storm
Badge sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore (lettere HY con aspetto cangiante) (solo per ibride)
Infotainment
Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con Servizio Speedcam
Peugeot Connect SOS & Assistance
MirrorScreen
Interfaccia infotainment dedicata con toggle switch (solo per ibride)
Ricarica
Caricatore OBC (On Board Charger) 3,7 kW monofase (solo per ibride)
Cavo di ricarica T2 per presa domestica (solo per ibride)
Cavo di ricarica T2 Modo 3 Monofase 7,4 kW con custodia dedicata (solo per ibride)
Funzioni remote
Monitoraggio a distanza dello stato di carica della batteria (tramite APP myPeugeot) (solo per ibride)
Pre-riscaldamento/climatizzazione del veicolo a distanza (tramite APP myPeugeot) (solo per ibride)
Peugeot 3008 Allure Pack
La Peugeot 3008 Allure Pack – non molto ricca – costa 600 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:
Comfort
Keyless Access & Start
Sedili
Sedile passeggero ripiegabile in avanti
Interni
Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in tessuto trama “Brumeo” (o “Texa”)
Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriori, vani portaoggetti tunnel centrale)
Stile esterno
Barre al tetto in alluminio
Peugeot 3008 GT
La Peugeot 3008 GT, molto ricca, costa 2.400 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:
Sicurezza
Drive Assist Pack II (Adaptive Cruise Control)
Comfort
Keyless Access & Start
Interni
Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriore, vani portaoggetti tunnel centrale)
Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in Alcantara
Retrovisore interno frameless
Soglie porte anteriori con inserti inox e scritta “Peugeot”
Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”
Pedaliera sportiva in alluminio
Interni in misto Alcantara/TEP
Interni in misto Alcantara Greval/TEP (solo per ibride)
Rivestimento del cielo Nero Mistral
Stile esterno
Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Nero Onyx
Proiettori Full LED con funzione Evs
Tetto Black Diamond
Retrovisori posteriori nero lucido
Barre al tetto in alluminio
Terminali di scarico posteriori cromati
Sedili
Sedile passeggero ripiegabile in avanti
Infotainment
2 prese USB console centrale per passeggeri posteriori
Peugeot 3008 GT Pack
La Peugeot 3008 GT Pack – ricca ma cara – costa 2.400 euro più della GT a parità di motore e aggiunge:
Comfort
Portellone Hands Free
Visiopark 360°
Park assist
Electric & Massage Pack (sedile conducente elettrico, riscaldato e massaggiante, sedile passeggero con regolazione lombare, riscaldato e massaggiante)
Stile esterno
Cerchi in lega da 19″ San Francisco
Infotainment
Impianto Hi-Fi Focal
Peugeot 3008: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 3008. La gamma motori della seconda generazione della SUV compatta del Leone è composta da sei unità sovralimentate poco assetate di carburante:
un 1.2 turbo tre cilindri benzina PureTech Turbo da 131 CV
un 1.6 turbo benzina PureTech Turbo da 181 CV
un 1.6 turbo ibrido plug-in benzina Hybrid da 225 CV
un 1.6 turbo ibrido plug-in benzina Hybrid4 da 300 CV
un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV
un 2.0 turbodiesel BlueHDi da 177 CV
Peugeot 3008 PureTech Turbo 130 (da 29.150 euro)
La Peugeot 3008 PureTech Turbo 130 (prezzi fino a 38.950 euro) – versione “base” a benzina della SUV compatta transalpina – ospita sotto il cofano un propulsore dalla cilindrata contenuta (una buona notizia per chi vuole risparmiare sull’assicurazione RC Auto) un po’ rumorosetto a freddo e poco dotato alle voci “potenza” (131 CV) e coppia (230 Nm). Migliorabile la risposta ai bassi regimi.
Peugeot 3008 PureTech Turbo 180 (da 38.450 euro)
La Peugeot 3008 PureTech Turbo 180 (prezzi fino a 40.850 euro) è la variante a benzina della crossover francese che ci sentiamo di consigliare. Il motore è un 1.6 turbo benzina da 181 CV e 250 Nm di coppia.
Peugeot 3008 Hybrid (da 44.930 euro)
La Peugeot 3008 Hybrid (prezzi fino a 49.730 euro) è la variante ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) a trazione anteriore della crossover del Leone (nonché la versione a doppia alimentazione che ci sentiamo di consigliare) e monta un motore 1.6 turbo benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza complessiva di 225 CV. Un mezzo che può percorrere 56 km a emissioni zero.
Peugeot 3008 Hybrid4 (da 51.930 euro)
La Peugeot 3008 Hybrid4 (prezzi fino a 53.880 euro) è l’unica versione a trazione integrale della seconda generazione della Sport Utility francese. Una SUV ibrida plug-in benzina molto vivace -“0-100” in 5,9 secondi – nonostante una coppia non eccezionale offerta dal propulsore termico (300 Nm).
Peugeot 3008 BlueHDi 130 (da 31.150 euro)
La Peugeot 3008 BlueHDi 130 (prezzi fino a 40.950 euro) è – secondo noi – la versione diesel da acquistare della SUV transalpina. Una crossover potente (131 CV), comoda e silenziosa poco scattante (11,9 secondi sullo “0-100” per la versione con cambio manuale) e non molto briosa ai bassi regimi.
Peugeot 3008 BlueHDi 180 (da 40.450 euro)
La Peugeot 3008 BlueHDI 180 (prezzi fino a 42.850 euro) è la variante diesel più potente della Sport Utility d’Oltralpe e monta un motore 2.0 turbodiesel BlueHDi da 177 CV e 400 Nm di coppia.
Peugeot 3008: gli optional
La dotazione di serie della Peugeot 3008 andrebbe a nostro avviso arricchita con la vernice metallizzata (750 euro). Sulle varianti Active Pack e Active Business (in abbinamento all’allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione, 375 euro) aggiungeremmo il sedile conducente AGR (250 euro: regolazione posizione elettrica, supporto lombare elettrico e regolazione della lunghezza della seduta).
L’antifurto andrebbe acquistato anche sugli allestimenti Allure, Allure Pack (insieme al cruise control adattivo Pack Drive Assist, 300 euro per le versioni con cambio manuale, 500 euro per quelle con cambio automatico con l’aggiunta della funzione Stop&Go e del Lane positioning assist), GT (in abbinamento all’Electric & Massage Pack a 1.000 euro: sedili anteriori massaggianti ad 8 settori con 5 modalità di massaggio e riscaldabili, regolazione lombare elettrica e regolazione della lunghezza della seduta, sedile conducente con regolazioni elettriche e 2 memorie) e GT Pack (con il tetto panoramico apribile: 950 euro).
Peugeot 3008 usata
La seconda generazione della Peugeot 3008 ha conquistato tantissimi clienti ed è richiestissima sul mercato dell’usato. Bastano meno di 16.000 euro per acquistare i primi esemplari del 2016 dotati del motore 2.0 turbodiesel da 150 CV.
Peugeot 3008 km 0
Le Peugeot 3008 restyling si trovano già a km 0 e consentono di risparmiare oltre 4.500 euro rispetto al prezzo di listino.
Peugeot 3008 GT Line
La Peugeot 3008 GT Line non esiste più: si tratta di un allestimento delle versioni pre-restyling.