Peugeot 5008: modelli, prezzi, dotazioni e foto

Peugeot 5008
Smartworld
di Marco Coletto

Tutto sulla Peugeot 5008: prezzi, motori, pregi e difetti della SUV media francese a 7 posti

La seconda generazione della Peugeot 5008  – nata nel 2017 e sottoposta a un restyling nel 2020 – è molto diversa dalla prima serie: oggi questo nome (utilizzato dalla Casa del Leone a cavallo tra gli anni ’00 e ’10 per una monovolume) identifica una SUV media7 postitrazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Citroën Grand C4 SpaceTourer.

In questa guida all’acquisto della Peugeot 5008 analizzeremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della Sport Utility transalpina: prezzimotori, accessori, prestazionipregidifetti e chi più ne ha più ne metta.

Le foto della Peugeot 5008

Peugeot 5008: le caratteristiche principali

La seconda serie della Peugeot 5008 è una crossover non troppo ingombrante (4,64 metri di lunghezza) coinvolgente nelle curve e contraddistinta da finiture molto curate.

Alti e bassi alla voce praticità: se è vero che i 7 posti sono veri e che c’è tanto spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori è altrettanto vero che i centimetri nella zona delle spalle e della testa non sono molti. Il bagagliaio, poi, è piccolo se paragonato a quanto offerto dalla concorrenza.

Peugeot 5008: gli allestimenti

Gli allestimenti della Peugeot 5008 sono sette: ActiveActive PackActive BusinessAllureAllure PackGTGT Pack.

Peugeot 5008 Active

La Peugeot 5008 Active – la versione che ci sentiamo di consigliare – ha un prezzo interessante e una dotazione di serie povera:

Sicurezza

  • ABS, REF, AFU e ESP (include Hill Assist)
  • Accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione
  • Cinture di sicurezza a pretensione pirotecnica con limitatore di sforzo, regolabili in altezza, con tre punti di ancoraggio
  • Freno di stazionamento elettrico e Hill Assist
  • Chiusura centralizzata porte con telecomando
  • Airbag conducente e passeggero (con disattivazione a chiave), laterali doppi + a tendina (seconda e terza fila)
  • Indicatore perdita pressione pneumatici
  • Fissaggi Isofix seggiolino bambini (3 posteriori)
  • ADAS (Active Safety Brake & Distance Alert, Time drive control, Extended Traffic Sign Recognition, Lane Departure Warning)

Comfort

  • Alzacristalli anteriori e posteriori elettrici antipizzicamento con comando sequenziale
  • Appoggia gomiti centrale anteriore con vano portaoggetti
  • Climatizzatore automatico bi-zona con aeratori posteriori
  • Keyless start
  • Palette al volante con cambio EAT8
  • Plafoniera dedicata terza fila con due spot lettura
  • Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno elettrocromatico e Follow Me Home automatico
  • Regolatore e limitatore di velocità programmabile
  • Volante regolabile in altezza e profondità
  • Volante multifunzione in pelle pieno fiore
  • Retrovisori esterni riscaldabili e a regolazione elettrica
  • Sensori di parcheggio posteriori
  • Sedili conducente e passeggero regolabili in altezza
  • 2 sedili in terza fila, ripiegabili a scomparsa sotto il piano di carico e asportabili (7 posti totali)
  • 3 sedili in seconda fila indipendenti, scorrevoli, con schienale regolabile ed abbattibile

Stile interno

  • Interni in tessuto Meco Mistral
  • Decori plancia di bordo e pannelli delle porte effetto Carbon

Stile esterno

  • Mascherina anteriore senza cornice
  • Fari DLR LED ad “artiglio” con estremità inferiore cromata
  • Cerchi in lega da 17″ Chicago
  • Fari anteriori LED
  • Fari posteriori Full LED 3D
  • Profili vetratura neri

Infotainment

  • Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 12,3″
  • Touchscreen capacitivo 8″ (radio trituner con comandi al volante, 6 altoparlanti, MP3, USB, Bluetooth, Aux In)

Peugeot 5008 Active Pack

La Peugeot 5008 Active Pack – conveniente ma povera – costa 600 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
  • Visiopark 180°

Infotainment

  • MirrorScreen (CarPlay, Android Auto)

Peugeot 5008 Active Business

La Peugeot 5008 Active Business – non molto ricca – costa 1.200 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione a LED
  • Visiopark 180°

Infotainment

  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con Servizio Speedcam
  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • MirrorScreen

Peugeot 5008 Allure

La Peugeot 5008 Allure – cara e povera – costa 3.000 euro più della Active a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • ADAS (Pack Safety Plus: Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Driver Attention Alert e Active Blind Corner Assist)

Comfort

  • Sensori di parcheggio anteriori
  • Retrovisori esterni ribaltabili elettricamente con illuminazione  a LED
  • Visiopark 180°
  • Specchietti di cortesia con illuminazione a LED

Sedili

  • Sedile conducente con regolazione lombare

Interni

  • Interni Misto TEP/tessuto Colyn Mistral

Stile esterno

  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Profili finestrini cromati
  • Barre al tetto in alluminio
  • Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Grigio Storm

Infotainment

  • Touchscreen 10″ HD con 3D Connected Navigation con Servizio Speedcam
  • Peugeot Connect SOS & Assistance
  • MirrorScreen

Peugeot 5008 Allure Pack

La Peugeot 5008 Allure Pack – cara e povera – costa 600 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Keyless Access & Start

Sedili

  • Sedile passeggero ripiegabile in avanti

Interni

  • Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in tessuto trama “Brumeo”
  • Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriori, vani portaoggetti tunnel centrale)
  • Pack Family – Tavolinetti tipo aereo schienali dei sedili anteriori e tendine parasole seconda fila

Peugeot 5008 GT

La Peugeot 5008 GT – cara ma ricca – costa 2.400 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge:

Sicurezza

  • Drive Assist Pack II (Adaptive Cruise Control)

Comfort

  • Keyless Access & Start

Interni

  • Interni in misto Alcantara/TEP Mistral
  • Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriori, vani portaoggetti tunnel centrale)
  • Retrovisore interno frameless
  • Soglie porte anteriori con inserti inox e scritta “Peugeot”
  • Volante in pelle traforata “Pieno Fiore” e badge “GT”
  • Pedaliera sportiva in alluminio
  • Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in Alcantara
  • Pack Family
  • Rivestimento del cielo Nero Mistral

Stile esterno

  • Cerchi in lega da 18″ “Detroit” Nero Onyx
  • Proiettori Full LED con funzione Evs
  • Tetto Black Diamond
  • Retrovisori posteriori nero lucido

Sedili

  • Sedile passeggero ripiegabile in avanti

Infotainment

  • 2 prese USB console centrale per passeggeri posteriori

Peugeot 5008 GT Pack

La Peugeot 5008 GT Pack costa 2.400 euro più della GT a parità di motore e aggiunge:

Comfort

  • Portellone Hands Free
  • Visiopark 360°
  • Park assist
  • Electric&massage Pack (sedile conducente elettrico, riscaldato e massaggiante, sedile passeggero con regolazione lombare, riscaldato e massaggiante)

Stile esterno

  • Cerchi in lega da 19″ San Francisco

Infotainment

  • Impianto Hi-Fi Focal

Peugeot 5008: modelli e prezzi di listino

Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Peugeot 5008. La gamma motori della SUV media francese è composta da quattro unità sovralimentate, tutte contraddistinte da una cilindrata contenuta (che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) e da bassi consumi. Propulsori non molto vivaci – le rivali offrono unità più potenti, con più coppia e con una risposta più corposa ai bassi regimi – che regalano le cose migliori se abbinati all’eccellente cambio automatico EAT8 (convertitore di coppia) a otto rapporti, una trasmissione in grado di offrire passaggi marcia rapidi e fluidi.

  • un 1.2 turbo tre cilindri PureTech benzina da 131 CV
  • un 1.6 turbo benzina PureTech da 181 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV
  • un 2.0 turbodiesel BlueHDi da 177 CV

Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 (da 31.750 euro)

La Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 (prezzi fino a 41.550 euro) è la variante a benzina che ci sentiamo di consigliare, nonostante un sound non molto gratificante (i cilindri sono tre).

Peugeot 5008 PureTech Turbo 180 (da 41.050 euro)

La Peugeot 5008 PureTech Turbo 180 (prezzi fino a 43.450 euro) è la versione più potente della SUV media del Leone e ospita sotto il cofano un motore 1.6 turbo benzina PureTech da 181 CV e 250 Nm di coppia. Un propulsore che permette alla Sport Utility d’Oltralpe di raggiungere una velocità massima di 220 km/h e di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 9,4 secondi.

Peugeot 5008 BlueHDi 130 (da 33.750 euro)

La Peugeot 5008 BlueHDi 130 (prezzi fino a 43.550 euro) è la variante diesel che ci sentiamo di consigliare e può vantare emissioni di CO2 talmente basse da rientrare nei criteri previsti dall’Ecobonus 2020 (1.750 euro di incentivo, 3.500 euro con rottamazione).

Peugeot 5008 BlueHDi 180 (da 40.650 euro)

La Peugeot 5008 BlueHDi 180 (prezzi fino a 45.450 euro) è la versione diesel più potente della crossover francese  e ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbodiesel BlueHDi da 177 CV che le permette di raggiungere una velocità massima di 208 km/h e di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 10,3 secondi.

Peugeot 5008: gli optional

La dotazione di serie delle Peugeot 5008 Active PackActive Business andrebbe a nostro avviso arricchita con il sedile conducente AGR (450 euro: regolazione posizione elettrica, supporto lombare elettrico e regolazione della lunghezza della seduta, include Pack Family). Sulla Allure Pack aggiungeremmo invece il Pack Drive Assist (300 euro per il cruise control adattivo sulle versioni a cambio manuale, 500 euro per la variante Plus, rivolta alle automatiche, con funzione Stop&Go e lane positioning assist) e il Visiopark 360° (400 euro).

Quest’ultimo optional starebbe bene anche sulla GT insieme all’Electric&Massage Pack (1.000 euro) e al tetto panoramico apribile (950 euro con tendina elettrica, guide luminose blu a LED e Spot Lion in corrispondenza degli specchietti retrovisori). Il tetto apribile andrebbe acquistato anche sulla GT Pack con gli interni in pelle Nappa Mistral (1.000 euro).

Peugeot 5008 usata

La seconda generazione della Peugeot 5008 si trova facilmente di seconda mano: bastano meno di 15.000 euro, ad esempio, per acquistare un esemplare del 2017 dotato del motore 1.6 turbodiesel BlueHDi da 120 CV e del cambio automatico EAT6 a sei rapporti.

Peugeot 5008 dimensioni

La seconda serie della Peugeot 5008 è lunga 4,64 metri, larga 1,84 metri e alta 1,65 metri.

Peugeot 5008 7 posti

Tutte le Peugeot 5008 attualmente in listino offrono 7 posti di serie.