Tutto sulla Porsche Cayenne e sulla Porsche Cayenne Coupé: prezzi, motori, pregi e difetti della terza generazione della grande SUV tedesca, la Sport Utility di lusso più amata dagli italiani
La terza generazione della Porsche Cayenne è la grande SUV più amata dagli italiani. Una Sport Utility di lusso a trazione integrale realizzata sullo stesso pianale della Volkswagen Touareg.
In queste due guide all’acquisto della Porsche Cayenne – una relativa alla variante “normale” e una alla versione più filante Coupé – vi mostreremo nel dettaglio tutte le versioni presenti in listino della SUV“premium” di Zuffenhausen: prezzi, motori, accessori, prestazioni, pregi, difetti e chi più ne ha più ne metta.
La terza serie della Porsche Cayenne – nata nel 2017 – è una grande SUV relativamente “compatta” per la categoria (poco più di 4,90 metri di lunghezza) che offre tanto spazio alla testa dei passeggeri posteriori e ai bagagli. Il divano, però, potrebbe essere più largo.
Agile nelle curve, presenta qualche lieve imprecisione nelle finiture delle zone più nascoste.
Gli allestimenti della Porsche Cayenne
Gli allestimenti della Porsche Cayenne sono cinque: “base”, S, Turbo,E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid. Tutti con una dotazione di serie da integrare.
Porsche Cayenne
La Porsche Cayenne offre:
Power unit
Motore turbo V6 da 3.0 l, potenza massima 250 kW (340 CV), coppia massima 450 Nm
Serbatoio carburante da 75 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Turbocompressore twin-scroll
Filtro antiparticolato per benzina
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Testata cilindri in alluminio
Monoblocco motore in alluminio
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Sistema di recupero dell’energia
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
VarioCam Plus
Modalità Sport
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione Start-Stop automatica e funzione veleggiamento
Porsche Traction Management (PTM): sistema di trazione integrale attiva con differenziale lamellare a controllo elettronico azionato tramite diagramma caratteristico con differenziale frenante automatico (ABD) e sistema di controllo della trazione (ASR)
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Telaio con sospensioni in acciaio
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM) controllo di stabilità incl. ABS, ASR, ABD, MSR, sistema di stabilizzazione del rimorchio e modalità PSM Sport estesa
Ruote
Pneumatici misti
Cerchi in lega leggera da 19″ Cayenne
Freni
Pinze fisse in alluminio in struttura monoblocco a 4 pistoncini (asse anteriore), dischi freno autoventilanti
Pinze fisse in alluminio in struttura monoblocco a 2 pistoncini (asse posteriore), dischi freno autoventilanti
Diametro dei dischi freno: anteriori 350 mm, posteriori 330 mm, pinze freno in nero
Pastiglie freno con sensori usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Cofano, portellone posteriore, porte e parti laterali, tetto e parafanghi anteriori in alluminio
Cofano motore con powerdome
Quattro porte con barre laterali anti intrusione integrate
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici dei cristalli laterali in colore argento
Portellone posteriore con spoiler sul tetto integrato
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria integrate
Airblade con prese d’aria laterali
Air Curtain nei passaruota
Inserti nelle lamelle delle prese d’aria in argento rodio
Due terminali di scarico singoli a destra e sinistra in acciaio spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento
Predisposizione gancio di traino
Fari e visibilità
Fari principali a LED
Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
Moduli luci frontali con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnica a LED
Sistema di accensione automatica fari incl. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED) integrata nello spoiler sul tetto
Luci posteriori tridimensionali con tecnologia a LED, 4 luci di stop a punti integrate e riflettore posteriore a fascia
Illuminazione interna a LED: spegnimento ritardato, luci zona piedi anteriore e posteriore, illuminazione posacenere, luce cassetto portaoggetti, illuminazione blocchetto di accensione, faretti di lettura anteriori, luci di lettura posteriori a sinistra e a destra
Specchio retrovisore interno con funzione antiabbagliante manuale
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
Tergilunotto con modalità intermittente e ugello lavacristalli
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Specchietto di cortesia illuminato, integrato nelle alette parasole lato guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Vetri bruniti isolati termicamente
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Sedili
5 sedili, 2 sedili posteriori comfort esterni e un sedile centrale
Sedili comfort anteriori a 8 vie
Poggiatesta a 4 vie anteriore/poggiatesta a 2 vie posteriore (escluso posteriore centrale)
Sedili posteriori ribaltabili separatamente (40/20/40), poggiabraccia centrale ripiegabile con due portabicchieri, regolazione longitudinale e dell’inclinazione dello schienale manuale
Sicurezza e protezione
Sistema cofano motore attivo
Sistema di chiusura centralizzata con telecomando
Protezione contro l’impatto laterale nelle porte
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta (solo cinture anteriori)
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Funzione di disattivazione airbag lato passeggero per il montaggio di seggiolini per bambini inclusa spia nella consolle del tetto
Sistema di immobilizzazione vettura (Transponder, protezione SAFE)
Sistemi di assistenza
Assistente alla frenata
Avvio della vettura senza impiego attivo della chiave
Impostazioni personalizzate del guidatore per climatizzazione, audio e comunicazione, sistemi di assistenza e altri sistemi vettura personalizzabili
ParkAssist anteriore e posteriore con indicatori ottici e acustici
Cruise control mantiene la velocità costante in un intervallo compreso tra circa 30 e 240 km/h. Inclusa funzione di limitazione della velocità per l’impostazione di una velocità massima
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri centrale analogico con fondoscala in colore nero
Interno
Interni nei colori di serie con sedili parzialmente in pelle stampata
Volante sportivo multifunzione con paddle
Pacchetto interni in nero (lucido)
Cielo in tessuto
Doppie alette parasole per guidatore e passeggero anteriore
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo tipo modello per le porte anteriori “Cayenne”
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo Cayenne per porte posteriori
Consolle centrale rialzata con maniglie
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM) incluso modulo di navigazione, predisposizione telefono cellulare, interfacce audio e sistema comandi vocali
Connect Plus con incluso: modulo di navigazione online, Apple CarPlay, modulo telefono LTE con SIM Card Reader, wireless internet access, Porsche Car Connect con incl. numerosi servizi Porsche Connect
Sistema audio Hi-fi a 10 altoparlanti e con una potenza di 150 Watt
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di carica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt) sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione): vano portaoggetti (climatiz. tramite il clima), box portaoggetti nella consolle centrale, tasche portaoggetti nelle porte e negli schienali dei sedili ant.
ed un vano portaoggetti nella parete laterale del bagagliaio
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e lato passeggero
Copribagagli estraibile, con possibilità di rimozione dell’avvolgitore
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabevande nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
Colori
Colori dell’esterno di serie: bianco e nero
Colori di serie degli interni parzialmente in pelle: nero e grigio ardesia
Porsche Cayenne S
La Porsche Cayenne S – la versione che ci sentiamo di consigliare della grande SUV di Zuffenhausen – offre:
Power unit
Motore biturbo V6 da 2,9 l, potenza massima 324 kW (440 CV), coppia massima 550 Nm
Serbatoio carburante da 75 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Sovralimentazione biturbo
Filtro antiparticolato per benzina
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Monoblocco motore in alluminio
Testata cilindri in alluminio
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Sistema di recupero dell’energia
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
VarioCam Plus
Modalità Sport
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione Start-Stop automatica e funzione veleggiamento
Porsche Traction Management (PTM)
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Sospensioni in acciaio incl. Porsche Active Suspension Management (PASM)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM) controllo di stabilità incl. ABS, ASR, ABD, MSR e sistema di stabilizzazione del rimorchio
Ruote
Cerchi in lega leggera da 19″ Cayenne S
Pneumatici misti
Freni
Pinze anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Pinze posteriori fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Diametro dei dischi freno: anteriori 390 mm, posteriori 330 mm, pinze freno in colore grigio titanio
Pastiglie freno con sensori di usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema di antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Cofano, portellone posteriore, porte e parti laterali, tetto e parafanghi anteriori in alluminio
Cofano motore con powerdome
Quattro porte con barre laterali anti intrusione integrate
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici dei cristalli laterali in colore argento
Portellone posteriore con spoiler sul tetto integrato
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria integrate
Airblade con prese d’aria laterali
Air Curtain nei passaruota
Inserti nelle lamelle delle prese d’aria in argento rodio
Due terminali di scarico doppi a destra e a sinistra i lati in acciaio spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento
Predisposizione gancio di traino
Fari e visibilità
Fari principali a LED
Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
Moduli luci frontali con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnica a LED
Sistema di accensione automatica fari incl. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED) integrata nello spoiler sul tetto
Luci posteriori tridimensionali con tecnologia a LED, 4 luci di stop a punti integrate e riflettore posteriore a fascia
Illuminazione interna a LED
Specchio retrovisore interno con funzione antiabbagliante manuale
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
Tergilunotto con modalità intermittente e ugello lavacristalli
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Specchietto di cortesia illuminato, integrato nelle alette parasole lato guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Vetri bruniti isolati termicamente
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Sedili
5 sedili, 2 sedili posteriori comfort esterni e un sedile centrale
Sedili comfort anteriori a 8 vie con regolazione elettrica dell’altezza sedile, dell’inclinazione sedile e schienale e regolazione longitudinale
Poggiatesta a 4 vie anteriore/poggiatesta a 2 vie posteriore (escluso posteriore centrale)
Sedili posteriori ribaltabili separatamente (40/20/40), poggiabraccia centrale ripiegabile con due portabicchieri, regolazione longitudinale e dell’inclinazione dello schienale manuale
Sicurezza e protezione
Sistema cofano motore attivo
Sistema di chiusura centralizzata con telecomando
Protezione contro l’impatto laterale nelle porte
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Funzione di disattivazione airbag lato passeggero per il montaggio di seggiolini per bambini inclusa spia nella consolle del tetto
Sistema di allarme con controllo abitacolo a ultrasuoni (Transponder, protezione SAFE)
Sistemi di assistenza
Assistente alla frenata
Avvio della vettura senza impiego attivo della chiave
Impostazioni personalizzate del guidatore per climatizzazione, audio e comunicazione, sistemi di assistenza e altri sistemi di vettura personalizzabili
ParkAssist anteriore e posteriore con indicatori ottici e acustici
Cruise control
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri centrale analogico con fondoscala in colore nero
Interno
Interni nei colori di serie con sedili parzialmente in pelle stampata
Volante sportivo multifunzione con paddle
Pacchetto interni in nero (lucido)
Cielo in tessuto
Doppie alette parasole per guidatore e passeggero
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo tipo modello per le porte anteriori “Cayenne S”
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo Cayenne per porte posteriori
Consolle centrale rialzata con maniglie
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Managemrnt (PCM)
Sistema audio Hi-fi a 10 altoparlanti e con una potenza di 150 Watt
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
2 prese di carica USB nella consolle centrale posteriore
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e lato passeggero
Copribagagli estraibile, con possibilità di rimozione dell’avvolgitore
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabevande nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
Colori
Colori dell’esterno di serie: bianco e nero
Colori di serie degli interni parzialmente in pelle: nero e grigio ardesia
Porsche Cayenne Turbo
La Porsche Cayenne Turbo offre:
Power unit
Motore biturbo V8 da 4,0 l, potenza massima 404 kW (550 CV), coppia massima 770 Nm
Serbatoio carburante da 90 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Turbocompressore twin-scroll
Filtro antiparticolato per benzina
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Testata cilindri in alluminio
Monoblocco motore in alluminio
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Sistema di recupero dell’energia
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
VarioCam
Controllo adattivo dei cilindri
Modalità Sport
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione Start-Stop automatica e funzione veleggiamento
Porsche Traction Management (PTM)
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Sospensioni pneumatiche adattive incl. Porsche Active Suspension Management (PASM)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM) controllo di stabilità inc. ABS, ASR, ABD, MSR, sistema di stabilizzazione del rimorchio e modalità PSM Sport estesa
Ruote
Cerchi in lega leggera da 21″ Cayenne Turbo, titanio scuro lucido incl. passaruota maggiorati nel colore esterno
Coprimozzi con stemma Porsche colorato
Pneumatici misti
Freni
Pinze anteriori fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Pinze posteriori fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Porsche Surface Coated Brake (PSCB) Diametro dei dischi freno: anteriori 415 mm, posteriori 365 mm, pinze freno in colore bianco
Pastiglie freno con sensori usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema di antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Cofano motore, portellone posteriore, porte, pannelli laterali, tetto e parafango anteriore in alluminio
Cofano motore con powerdome
Quattro porte con protezione anti-intrusione integrata
Maniglie porte verniciate nel colore dell’esterno
Cornici dei cristalli laterali in colore argento
Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler integrato sul tetto
Ampio rivestimento del sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria maggiorate
Air Curtain nei passaruota
Cornici delle prese d’aria esterne in colore nero (lucido)
Passaruota allargati nel colore dell’esterno
Listello laterale porta nel colore dell’esterno
Parte inferiore specchi retrovisori esterni nel colore dell’esternio
2 doppi terminali di scarico Turbo disposti esternamente a sinistra e a destra in acciaio legato spazzolato
Rivestimento posteriore nel colore dell’esterno
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento
Predisposizione gancio di traino
Fari e visibilità
Fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS)
Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
Moduli luci frontali Turbo con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnica a LED
Sistema di accensione automatica fari incl. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED) integrata nello spoiler sul tetto
Luci posteriori tridimensionali con tecnica a LED con luci stop a 4 punti integrate e fascia di raccordo luminosa
Illuminazione abitacolo a LED
Dispositivo antiabbagliante automatico per specchi retrovisori esterni e interno, specchio retrovisore interno senza cornice
Specchi retrovisori esterni a regolazione e riscaldamento elettrici, richiudibili elettricamente (anche tramite telecomando), asferico lato guidatore, inclusa illuminazione area di accesso vettura
Tergicristalli anteriori a 2 velocità, modalità intermittente e sensore pioggia
Tergilunotto con modalità intermittente e ugello lavacristalli
Lunotto termico con funzione Auto Off
Specchietto di cortesia illuminato, integrato nelle alette parasole lato guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Vetri bruniti isolati termicamente
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Sedili
5 sedili, 2 sedili posteriori comfort esterni e un sedile centrale
Sedili sportivi adattivi elettrici a 18 posizioni con poggiatesta integrati e pacchetto Memory
Poggiatesta integrati in combinazione con sedili sportivi adattivi e con scritta turbo impressa sui poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori esterni
Sedili posteriori ribaltabili separatamente (40/20/40), poggiabraccia centrale ripiegabile con due portabicchieri, regolazione longitudinale e dell’inclinazione dello schienale manuale
Sedili riscaldabili anteriori e posteriori
Sicurezza e protezione
Sistema cofano anteriore attivo
Sistema di chiusura centralizzata con telecomando
Protezione contro l’impatto laterale nelle porte
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio e del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Sistema di allarme con controllo abitacolo ad ultrasuoni (funzione SAFE), immobilizzatore con transponder
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Avvio della vettura senza impiego attivo della chiave
Sistema integrato per clima, audio e comunicazione, sistema di assistenza e altro in base all’equipaggiamento della vettura
Specchio retrovisore esterno con sistema di ausilio al parcheggio (riconoscimento automatico del marciapiede) in combinazione con sedili comfort con pacchetto Memory o sedili sportivi adattivi con pacchetto Memory
ParkAssistant anteriore e posteriore con segnalazione visiva e acustica
Cruise control
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri analogico centrale con quadrante in colore nero e logo turbo
Interno
Interni in pelle nei colori di serie, pelle liscia
Volante sportivo multifunzione con paddle, con modanatura e riscaldamento volante
Pacchetto interni in alluminio a spazzolatura incrociata
Listelli decorativi in colore argento
Cielo in Alcantara
Alette parasole doppie lato guidatore e passeggero
Listelli sottoporta in acciaio legato con denominazione modello per porte anteriori
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo Cayenne per porte posteriori
Consolle centrale rialzata con maniglie e modanature Turbo
Rivestimento porta con modanature Turbo
Tappetini
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Modulo Connect Plus
BOSE Surround Sound-System con potenza complessiva in uscita di 710 Watt e 14 altoparlanti incluso Subwoofer
2 prese di carica USB e connessione nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di carica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e lato passeggero
Portabottiglie nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Interni in pelle nei colori di serie: nero e grigio ardesia
Porsche Cayenne E-Hybrid
La Porsche Cayenne E-Hybrid, la versione ibrida che ci sentiamo di consigliare, ha un prezzo interessante e offre:
Power unit
Motore turbo V6 cilindri, 3,0 litri, potenza massima 250 kW (340 CV), coppia massima 450 Nm. Motore elettrico con potenza massima 100 kW (136 CV), coppia massima 400 Nm.
Sistema full-hybrid: potenza massima di sistema: 340 kW (462 CV), coppia massima 700 Nm
Serbatoio da 75 litri
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Turbocompressore twin-scroll
Filtro antiparticolato per benzina
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Testata cilindri in alluminio
Monoblocco motore in alluminio
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Sistema di recupero dell’energia
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
VarioCam Plus
Batteria agli ioni di litio con capacità di carica a 14 kWh, unità ausiliarie alimentate elettricamente (compressore elettrico del climatizzatore e servofreno elettrico)
Modalità Sport
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti
Porsche Traction Management (PTM)
Pacchetto Sport Chrono
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Sospensioni in acciaio incl. Porsche Active Suspension Management (PASM)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering (servosterzo)
Sistema di monitoraggio pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM): controllo di stabilità incl. ABS, ASR, ABD, MSR e sistema di stabilizzazione del rimorchio
Ruote
Pneumatici misti
Cerchi in lega leggera da 19″ Cayenne
Freni
Pinze anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Pinze posteriori fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Diametro dei dischi freno: anteriori 360 mm, posteriori 358 mm, pinze freno in colore verde acido
Pastiglie freno con sensori usura
Sistema di recupero dell’energia in frenata
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata per parti alleggerite hybrid in alluminio
Cofano motore, portellone posteriore, porte e pannelli laterali, tetto e parafango anteriore in alluminio
Cofano motore con powerdome
Quattro porte con barre laterali anti intrusione integrate
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici dei cristalli laterali in argento
Portellone posteriore con spoiler sul tetto integrato
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria integrate
Air Curtain nei passaruota
Airblade con prese d’aria laterali
Inserti nelle lamelle delle prese d’aria in argento rodio
Due terminali di scarico singoli a destra e a sinistra in acciaio spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento con bordo in verde acido
Logo “e-hybrid” sui parafanghi anteriori con bordo in verde acido
Predisposizione gancio di traino
Fari e visibilità
Fari principali a LED
Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
Modulo luci frontali con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnica a LED
Sistema di accensione automatica fari incl. funzione automatica Coming Home
Illuminazione interna a LED
Specchio retrovisore interno con funzione antiabbagliante
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Luci specchi di cortesia per guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Raffreddamento da fermo
Vetri bruniti isolati termicamente
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Sedili
5 sedili, 2 sedili posteriori comfort esterni e un sedile centrale
Sedili comfort anteriori a 8 posizioni con regolazione elettrica dell’altezza sedile, dell’inclinazione sedile e schienale e regolazione longitudinale
Poggiatesta a 4 vie anteriore/poggiatesta a 2 vie posteriore (escluso posteriore centrale)
Sedili posteriori ribaltabili separatamente (40/20/40), poggiabraccia centrale ripiegabile con due portabicchieri, regolazione longitudinale e dell’inclinazione dello schienale manuale
Sicurezza e protezione
Sistema cofano motore attivo
Sistema di chiusura centralizzata con telecomando
Protezione contro l’impatto laterale nelle porte
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedili dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta (solo cinture anteriori)
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Funzione di disattivazione airbag lato passeggero per il montaggio di seggiolini per bambini inclusa spia nella consolle del tetto
Sistema di immobilizzazione vettura
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Avvio della vettura senza l’impiego attivo della chiave
Impostazioni personalizzate del guidatore per climatizzazione, audio e comunicazione, sistemi di assistenza e altri sistemi vettura personalizzabili
ParkAssistant anteriore e posteriore con indicatori acustici e ottici
Cruise control
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri centrale analogico con fondoscala in nero, misuratore di potenza e puntatore in verde acido
Interno
Interni nei colori di serie con sedili parzialmente in pelle stampata
Volante sportivo multifunzione con paddle
Pacchetto interni in nero (lucido)
Cielo in tessuto
Doppie alette parasole per guidatore e passeggero anteriore
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo tipo modello per le porte anteriori “Cayenne”
Listelli sottoporta in acciaio legato con scritta “Cayenne” per le porte posteriori
Consolle centrale rialzata con maniglie
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Connect Plus
Sistema audio Hi-fi a 10 altoparlanti e con una potenza di 150 Watt
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di carica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt) sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e lato passeggero
Copribagagli estraibile, con possibilità di rimozione dell’avvolgitore
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabevande nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
Colori
Colori dell’esterno di serie: nero, bianco
Colori di serie degli interni parzialmente in pelle: nero, grigio ardesia
E-Performance
Porta di ricarica
Caricatore On-board da 3,6 kW
Caricabatterie mobile incl. borsa per il trasporto e base di montaggio a parete.
Cavo di connessione tra l’unità di controllo e il veicolo: 4,5 m
Cavo di alimentazione supplementare per la presa elettrica domestica
Cavo di alimentazione supplementare per l’uscita industriale rossa (400V, 32A, 5 pin)
Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid
La Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid ha un prezzo interessante e offre:
Power unit
Motore biturbo V8 da 4,0 l, potenza massima 404 kW (550 CV), coppia massima 770 Nm. Motore elettrico con potenza massima 100 kW (136 CV), coppia massima 400 Nm. Combinato: potenza massima di sistema 500 kW (680 Nm), coppia massima 900 Nm
Serbatoio carburante da 75 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Turbocompressore twin-scroll
Filtro antiparticolato per benzina
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Testata cilindri in alluminio
Monoblocco motore in alluminio
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Sistema di recupero dell’energia
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
VarioCam
Controllo adattivo dei cilindri
Batteria agli ioni di litio con capacità di carica a 14 kWh, unità ausiliarie alimentate elettricamente (compressore elettrico del climatizzatore e servofreno elettrico)
Modalità Sport
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti
Porsche Traction Management (PTM)
Pacchetto Sport Chrono
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Sospensioni pneumatiche adattive incl. Porsche Active Suspension Management (PASM)
Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC)
Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering Plus (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM) controllo di stabilità incl. ABS, ASR, ABD, MSR, sistema di stabilizzazione del rimorchio e modalità PSM SPORT estesa
Ruote
Cerchi in lega leggera da 21″ AeroDesign, passaruota maggiorati nel colore esterno
Pneumatici misti
Coprimozzi con stemma Porsche colorato
Freni
Pinze anteriori fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Pinze posteriori fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Porsche Ceramic Coated Brake (PCCB) Diametro dei dischi freno: anteriori 440 mm, posteriori 410 mm, pinze freno in colore verde acido
Pastiglie freno con sensori usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema di antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Cofano motore, portellone posteriore, porte, pannelli laterali, tetto e parafango anteriore in alluminio
Cofano motore con powerdome
Quattro porte con protezione anti-intrusione integrata
Maniglie porte verniciate nel colore dell’esterno
Cornici dei cristalli laterali in colore argento
Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler integrato sul tetto
Ampio rivestimento del sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria maggiorate
Air Curtain nei passaruota
Cornici delle prese d’aria esterne in colore nero (lucido)
Passaruota allargati nel colore dell’esterno
Listello laterale porta nel colore dell’esterno
Parte inferiore specchi retrovisori esterni nel colore dell’esterno
2 doppi terminali di scarico Turbo disposti esternamente a sinistra e a destra in acciaio legato spazzolato
Rivestimento posteriore nel colore dell’esterno
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento con bordo in verde acido
Logo “E-Hybrid” sui parafanghi anteriori con bordo verde acido
Predisposizione gancio di traino
Fari e visibilità
Fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS)
Luci diurne a 4 punti con tecnologia a LED
Moduli luci frontali Turbo con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnologia a LED
Sistema di accensione automatica fari incl. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED) integrata nello spoiler sul tetto
Luci posteriori tridimensionali con tecnica a LED con luci stop a 4 punti integrate e fascia di raccordo luminosa
Illuminazione abitacolo a LED
Dispositivo antiabbagliante automatico per specchi retrovisori esterni e interno, specchio retrovisore interno senza cornice
Specchi retrovisori esterni a regolazione e riscaldamento elettrici, richiudibili elettricamente (anche se tramite telecomando), asferico lato guidatore, inclusa illuminazione area di accesso vettura
Tergicristalli anteriori a 2 velocità, modalità intermittente e sensore pioggia
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Specchietto di cortesia illuminato, integrato nelle alette parasole lato guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Raffreddamento da fermo
Vetri bruniti isolati termicamente
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Sedili
5 sedili, 2 sedili posteriori comfort esterni e un sedile centrale
Sedili sportivi adattivi elettrici a 18 posizioni con poggiatesta integrati e pacchetto Memory
Poggiatesta integrati in combinazione con sedili sportivi adattivi e con scritta turbo impressa sui poggiatesta dei sedili anteriori e posteriori esterni
Sedili posteriori ribaltabili separatamente (40/20/40), poggiabraccia centrale ripiegabile con due portabicchieri, regolazione longitudinale e dell’inclinazione dello schienale manuale
Sedili riscaldabili anteriori e posteriori
Sicurezza e protezione
Sistema cofano anteriore attivo
Sistema di chiusura centralizzata con telecomando
Protezione contro l’impatto laterale nelle porte
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Sistema di allarme con controllo abitacolo ad ultrasuoni (funzione SAFE), immobilizzatore con transponder
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Avvio della vettura senza impiego attivo della chiave
Sistema integrato per clima, audio e comunicazione, sistema di assistenza e altro in base all’equipaggiamento della vettura
Specchio retrovisore esterno con sistema di ausilio al parcheggio (riconoscimento automatico del marciapiede) in combinazione con sedili comfort con pacchetto Memory o sedili sportivi adattivi con pacchetto Memory
ParkAssistant anteriore e posteriore con segnalazione visiva e acustica
Cruise control
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri analogico centrale con quadrante in colore nero, misuratore di potenza e puntatore in verde acido e logo “Turbo S”
Interno
Interni in pelle nei colori di serie, pelle liscia
Volante sportivo multifunzione con paddle, con modanatura e riscaldamento volante
Pacchetto interni in alluminio a spazzolatura incrociata
Listelli decorativi in colore argento
Cielo in Alcantara
Alette parasole doppie lato guidatore e passeggero
Listelli sottoporta in acciaio legato con denominazione modello per porte anteriori
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo Cayenne per porte posteriori
Consolle centrale rialzata con maniglie e modanature Turbo
Rivestimento porta con modanature Turbo
Tappetini
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Modulo Connect Plus
BOSE Surround Sound-System con potenza complessiva in uscita di 710 Watt e 14 altoparlanti incluso Subwoofer
2 prese di carica USB e connessione nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di carica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e lato passeggero
Portabottiglie nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Interni in pelle nei colori di serie: nero e grigio ardesia
E-Performance
Porta di ricarica
Caricatore On-board da 7,2 kW
Caricabatterie mobile incl. borsa per il trasporto e base di montaggio a parete.
Cavo di connessione tra l’unità di controllo e il veicolo: 4,5 m
Cavo di alimentazione supplementare per la presa elettrica domestica
Cavo di alimentazione supplementare per l’uscita industriale rossa (400V, 32A, 5 pin)
Porsche Cayenne: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Porsche Cayenne. La gamma motori della terza generazione della grande SUV teutonica è composta da cinque unità sovralimentate:
un 3.0 V6 turbo benzina da 340 CV
un 2.9 V6 biturbo benzina da 441 CV
un 4.0 V8 biturbo benzina da 549 CV
un 3.0 V6 turbo ibrido plug-in benzina da 462 CV
un 4.0 V8 biturbo ibrido plug-in benzina da 680 CV
Porsche Cayenne (79.494 euro)
La Porsche Cayenne “base” monta un motore 3.0 V6 turbo benzina da 340 CV e 450 Nm di coppia.
Porsche Cayenne S (97.428 euro)
La Porsche Cayenne S – la versione che ci sentiamo di consigliare – è una grande SUV comoda e relativamente poco assetata di carburante.
Porsche Cayenne Turbo (146.106 euro)
La Porsche Cayenne Turbo è la versione a benzina più potente della Sport Utility di Zuffenhausen e ospita sotto il cofano un motore 4.0 V8 biturbo benzina da 549 CV e 770 Nm di coppia.
Porsche Cayenne E-Hybrid (94.866 euro)
La Porsche Cayenne E-Hybrid è la versione ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) “base” della terza serie della grande SUV tedesca ma offre già prestazioni molto interessanti (0-100” in 5 secondi netti).
Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid (177.826 euro)
La Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid è la versione più cattiva della 4×4 germanica: un’ibrida plug-in spinta da un motore 4.0 V8 biturbo benzina abbinato a un’unità elettrica in grado di generare una potenza complessiva di 680 CV e una coppia di 900 Nm.
Porsche Cayenne: gli optional
La dotazione di serie della Porsche Cayenne andrebbe a nostro avviso arricchita con due optional fondamentali: il cruise control adattivo (1.745 euro) e il ParkAssist (anteriore e posteriore) con telecamera (695 euro).Sulle versioni “base” e S aggiungeremmo la vernice metallizzata (1.122 euro).
Foto
Porsche Cayenne Coupé: guida all’acquisto
La Porsche Cayenne Coupé – nata nel 2019 – è una variante “filante” della grande SUV di Zuffenhausen rivolta a chi non ha bisogno di praticità: omologazione quattro posti (volendo, però, si può avere anche con tre sedili dietro senza sovrapprezzo), poco spazio per la testa dei passeggeri posteriori e un bagagliaio poco sfruttabile in configurazione a due posti.
Gli allestimenti della Porsche Cayenne Coupé
Gli allestimenti della Porsche Cayenne Coupé sono cinque: “base”, S, Turbo,E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid. Tutti abbastanza ben dotati.
Porsche Cayenne Coupé
La Porsche Cayenne Coupé “base” offre:
Power unit
Motore Turbo V6 da 3.0 l, potenza massima 250 kW (340 CV), coppia massima 450 Nm
Serbatoio carburante da 75 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Turbocompressore con turbina twin-scroll
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Monoblocco in alluminio
Testata cilindri in alluminio
VarioCam Plus
Filtro antiparticolato per benzina (GPF) emissione standard Euro 6d-TEMP-EVAP
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
Sistema di recupero dell’energia
Pacchetto Sport Chrono incl. tasto mode (Normal, Sport, Sport Plus e Individual), pulsante Sport Response, cronometro analogico e digitale, attivazione della Performance Start e indicatore di performance
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione Start-Stop automatica e funzione veleggiamento
Porsche Traction Management (PTM)
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Telaio con sospensioni in acciaio incluso Porsche Active Suspension Management (PASM)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering Plus (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM)
Ruote
Pneumatici misti
Cerchi in lega leggera da 20″ Cayenne Design
Freni
Pinze fisse in alluminio in struttura monoblocco a 4 pistoncini (asse anteriore), dischi freno autoventilanti
Pinze fisse in alluminio in struttura monoblocco a 2 pistoncini (asse posteriore(), dischi freno autoventilanti
Diametro dei dischi freno anteriori 390 mm, posteriori 330 mm
Pinze dei freni in colore grigio titanio
Pastiglie freno con sensori usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Carrozzeria allargata nella zona posteriore
Cofano, portellone posteriore, porte e parti laterali, tetto e parafanghi anteriori in alluminio
Cofano motore con powerdome
Tetto panoramico, fisso
Quattro porte con barre laterali anti intrusione integrate
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici finestrini laterali in colore nero (lucido)
Portellone posteriore integrato con spoiler posteriore nel colore esterno
Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler integrato sul tetto
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria
Airblade con prese d’aria laterali
Air Curtain nei passaruota
Inserti nelle lamelle delle prese d’aria in nero (lucido)
2 terminali di scarico singoli a sinistra e a destra in acciaio legato spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento (lucido)
Predisposizione gancio di traino
Predisposizione per sistema di trasporto sul tetto
Fari e visibilità
Fari principali a LED
Luci diurne a 4 punti con tecnologia a LED
Modulo luci frontali con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnologia a LED
Sistema di accensione automatica fari inc. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED)
Luci posteriori tridimensionali con tecnologia a LED, e luci stop integrate a 4 punti e fascia luminosa
Illuminazione interna a LED: spegnimento ritardato, luci zona piedi anteriore e posteriore, illuminazione posacenere, luce cassetto portaoggetti, illuminazione blocchetto di accensione, faretti di lettura anteriori, luci di lettura posteriori a sinistra e a destra
Specchio retrovisore interno con funzione antiabbagliante, manuale
Specchi retrovisori esterni a regolazione e riscaldamento elettrici, richiudibili elettricamente (anche tramite telecomando), incluso illuminazione dell’ambiente
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Specchietto di cortesia illuminato, integrato nelle alette parasole per guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Vetri bruniti isolati termicamente
Sedili
4 sedili
Sedili anteriori sportivi (8 vie, elettrici) con poggiatesta integrati
Sedili posteriori sportivi
Sicurezza e protezione
Cofano motore attivo
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Protezione contro l’impatto laterale (porte)
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta (solo cinture anteriori)
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Funzione di disattivazione airbag lato passeggero per il montaggio di seggiolini per bambini inclusa spia nella consolle del tetto
Sistema di allarme con controllo abitacolo ad ultrasuoni (funzione SAFE), immobilizzatore con trasponder
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Avvio della vettura senza impiego attivo della chiave
Sistema integrato per clima, audio e comunicazione, sistema di assistenza e altro in base all’equipaggiamento della vettura
ParkAssist anteriore e posteriore incl. telecamera posteriore con funzione di pulizia
Cruise control mantiene la velocità costante in un intervallo compreso tra circa 30 e 240 km/h. Inclusa funzione di limitazione della velocità per l’impostazione di una velocità massima
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri centrale analogico con fondoscala in colore nero
Interno
Interni parzialmente pelle nei colori di serie con sedili anteriori e posteriori in pelle liscia
Volante sportivo multifunzione con paddle
Pacchetto interni in nero (lucido)
Cielo in tessuto
Listelli sottoporta anteriori in acciaio legato con denominazione modello: “Cayenne”
Listelli sottoporta posteriori in acciaio legato con logo “Cayenne”
Consolle centrale rialzata con maniglie
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Connect Plus
Sistema audio Hi-fi a 10 altoparlanti e con una potenza di 150 Watt
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di ricarica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e passeggero
Copertura portabagagli fissa
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabevande nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
Colori
Colori dell’esterno di serie: nero, bianco
Colori di serie degli interni parzialmente in pelle: nero, grigio ardesia
Porsche Cayenne Coupé S
La Porsche Cayenne Coupé S offre:
Power unit
Motore bi-turbo V6 da 2.9 l, potenza massima 324 kW (440 CV), coppia massima 550 Nm
Serbatoio carburante da 75 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Sovralimentazione biturbo
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Monoblocco in alluminio
Testata cilindri in alluminio
VarioCam Plus
Filtro antiparticolato per benzina (GPF) emissione standard Euro 6d-TEMP-EVAP
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
Recupero di energia dalla rete di bordo
Pacchetto Sport Chrono
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione Start-Stop automatica e funzione veleggiamento
Porsche Traction Management (PTM)
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Telaio con sospensioni in acciaio incluso Porsche Active Suspension Management (PASM)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering Plus (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM)
Ruote
Pneumatici misti
Cerchi in lega leggera da 20″ Cayenne Sport
Freni
Pinze fisse in alluminio in struttura monoblocco a 6 pistoncini (asse anteriore), dischi freno autoventilanti
Pinze fisse in alluminio in struttura monoblocco a 4 pistoncini (asse posteriore), dischi freno autoventilanti
Diametro dei dischi freno: anteriori 350 mm, posteriori 330 mm, pinze freno in nero
Pastiglie freno con sensori usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Cofano, portellone posteriore, porte e parti laterali, tetto e parafanghi anteriori in alluminio
Cofano motore con powerdome
Tetto panoramico, fisso
Quattro porte con barre laterali anti intrusione integrate
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici finestrini laterali in colore nero (lucido)
Portellone posteriore integrato con spoiler posteriore nel colore esterno
Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler integrato sul tetto
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria integrate
Airblade con prese d’aria laterali
Air Curtain nei passaruota
2 terminali di scarico doppi a sinistra e a destra in acciaio legato spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento (lucido)
Predisposizione gancio di traino
Predisposizione per sistema di trasporto sul tetto
Fari e visibilità
Fari principali a LED
Luci diurne con 4 LED integrati in ciascun modulo luci principali
Sistema di accensione automatica fari inc. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED) integrata nello spoiler sul tetto
Luci posteriori tridimensionali con tecnologia a LED, e luci stop integrate a 4 punti e fascia luminosa
Illuminazione interna a LED
Specchio retrovisore interno con funzione antiabbagliante, manuale
Specchi retrovisori esterni a regolazione e riscaldamento elettrici, richiudibili elettricamente (anche tramite telecomando), incluso illuminazione dell’ambiente
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Specchietto di cortesia illuminato, integrato nelle alette parasole per guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Vetri bruniti isolati termicamente
Sedili
4 sedili
Sedili anteriori sportivi (8 vie, elettrici) con poggiatesta integrati
Sedili posteriori sportivi
Sicurezza e protezione
Cofano motore attivo
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Protezione contro l’impatto laterale (porte)
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta (solo cinture anteriori)
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Funzione di disattivazione airbag lato passeggero per il montaggio di seggiolini per bambini inclusa spia nella consolle del tetto
Sistema di allarme con controllo abitacolo ad ultrasuoni (funzione SAFE), immobilizzatore con trasponder
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Avvio della vettura senza impiego attivo della chiave
Sistema integrato per clima, audio e comunicazione, sistema di assistenza e altro in base all’equipaggiamento della vettura
ParkAssist anteriore e posteriore incl. telecamera posteriore con funzione di pulizia
Cruise control
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri centrale analogico con fondoscala in colore nero
Interno
Interni parzialmente pelle nei colori standard, sedili anteriori e posteriori in pelle liscia
Volante sportivo multifunzione con paddle
Pacchetto interni in nero (lucido)
Cielo in tessuto
Listelli sottoporta anteriori in acciaio legato con denominazione modello “Cayenne S”
Listelli sottoporta posteriori in acciaio legato con logo “Cayenne”
Consolle centrale rialzata con maniglie
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Connect Plus
Sistema audio Hi-fi a 10 altoparlanti e con una potenza di 150 Watt
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di ricarica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e passeggero
Copertura portabagagli fissa
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabevande nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
Colori
Colori dell’esterno di serie: nero, bianco
Colori di serie degli interni parzialmente in pelle: nero, grigio ardesia
Porsche Cayenne Coupé Turbo
La Porsche Cayenne Coupé Turbo – la versione migliore, a nostro avviso, della grande SUV sportiva teutonica – offre:
Power unit
Motore biturbo V8 da 4,0 l, potenza massima 404 kW (550 CV), coppia massima 770 Nm
Serbatoio carburante da 90 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Sovralimentazione biturbo
Turbocompressore con turbina twin-scroll
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Monoblocco in alluminio
Testata cilindri in alluminio
VarioCam Plus
Filtro antiparticolato per benzina (GPF) emissione standard Euro 6d-TEMP-EVAP
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
Sistema di recupero dell’energia
Pacchetto Sport Chrono
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti con funzione Start-Stop automatica e funzione veleggiamento
Porsche Traction Management (PTM)
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Sospensioni pneumatiche con sistema di regolazione dell’assetto e dell’altezza incluso Porsche Active Suspension Management (PASM)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering Plus (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM)
Ruote
Pneumatici misti
Cerchi in lega leggera da 21″ Cayenne Turbo, titanio scuro lucido incl. passaruota maggiorati nel colore esterno
Coprimozzi con stemma Porsche colorato
Freni
Pinze anteriori fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Pinze posteriori fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Porsche Surface Coated Brake (PSCB) Diametro dei dischi freno: anteriori 415 mm, posteriori 365 mm, pinze freno in colore bianco
Pastiglie freno con sensori usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Carrozzeria allargata nella zona posteriore
Cofano, portellone posteriore, porte e parti laterali, tetto e parafanghi anteriori in alluminio
Cofano motore con powerdome
Tetto panoramico, fisso
Quattro porte con barre laterali anti intrusione integrate
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici finestrini laterali in nero (lucido)
Portellone posteriore integrato con spoiler posteriore nel colore esterno
Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler integrato sul tetto
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria maggiorate
Airblade con prese d’aria laterali
Air Curtain nei passaruota
Passaruota maggiorati nel colore dell’esterno
Listello laterale porta nel colore dell’esterno
Rivestimento posteriore nel colore dell’esterno
Parte inferiore specchi retrovisori esterni nel colore dell’esterno
Due terminali di scarico doppi dal design specifico per Turbo in acciaio spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento
Predisposizione gancio di traino
Predisposizione per sistema di trasporto sul tetto
Fari e visibilità
Fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS)
Luci diurne con 4 LED integrati in ciascun modulo luci principali
Luci anteriori con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnologia a LED
Sistema di accensione automatica fari inc. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED) integrata nello spoiler sul tetto
Luci posteriori tridimensionali con tecnologia a LED, e luci stop integrate a 4 punti e riflettore posteriore a fascia
Illuminazione interna a LED
Dispositivo antiabbagliante automatico per specchi retrovisori esterni e interno
Luci specchi di cortesia per guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Vetri bruniti isolati termicamente
Sedili
4 sedili
Sedili anteriori sportivi (18 vie, elettrici) con poggiatesta integrati e pacchetto Memory
Sedili posteriori sportivi
Sicurezza e protezione
Cofano motore attivo
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Protezione contro l’impatto laterale (porte)
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta (solo cinture anteriori)
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Funzione di disattivazione airbag lato passeggero per il montaggio di seggiolini per bambini inclusa spia nella consolle del tetto
Sistema di chiusura centralizzata con telecomando
Sistema di allarme con controllo abitacolo ad ultrasuoni (funzione SAFE), immobilizzatore con trasponder
Specchi esterni con assistenza al parcheggio (riconoscimento automatico del marciapiede) in combinazione con sedili comfort ant. (14 vie) o sedili sportivi adattivi (18 vie) con pacchetto memory
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
ParkAssist anteriore e posteriore incl. telecamera posteriore con funzione di pulizia
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Specchi retrovisori esterni elettrici, riscaldabili e ripiegabili (anche tramite telecomando) elettricamente, asferico lato guidatore
Avvio della vettura senza impiego attivo della chiave
Sistema integrato per clima, audio e comunicazione, sistema di assistenza e altro in base all’equipaggiamento della vettura
Cruise control
Porsche Communication Management (PCM)
Connect PlusBOSE Surround Sound System con potenza complessiva in uscita di 710 Watt e 14 altoparlanti incluso Subwoofer
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di ricarica USB nella console centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri centrale analogico con fondoscala in colore nero e logo “turbo”
Interno
Volante sportivo multifunzione con paddle e con corona del volante dal disegno caratteristico per il modello: volante riscaldabile
Pacchetto interni in alluminio a spazzolatura incrociata
Listelli decorativi in colore argento
Cielo in alcantara
Doppie alette parasole per guidatore e passeggero
Listelli sottoporta anteriori in acciaio legato con denominazione modello “Cayenne turbo”
Listelli sottoporta posteriori in acciaio legato con logo “Cayenne”
Consolle centrale rialzata con maniglie e modanature Turbo
Tappetini
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Connect Plus
Bose Surround Sound System con potenza complessiva in uscita di 710 Watt e 14 altoparlanti incluso Subwoofer
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di ricarica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e passeggero
Copertura portabagagli fissa
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabottiglie nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
Colori di serie degli interni parzialmente in pelle: nero, grigio ardesia
Porsche Cayenne Coupé E-Hybrid
La Porsche Cayenne Coupé E-Hybrid – piuttosto cara – offre:
Power unit
Motore turbo V6 cilindri, 3,0 litri, potenza massima 250 kW (340 CV), coppia massima 450 Nm. Motore elettrico con potenza massima 100 kW (136 CV), coppia massima 400 Nm.
Sistema full-hybrid: potenza massima di sistema: 340 kW (462 CV), coppia massima 700 Nm
Serbatoio da 75 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Turbocompressore con turbina twin-scroll
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Monoblocco motore in alluminio
Testata cilindri in alluminio
VarioCam Plus
Filtro antiparticolato per benzina (GPF) emissione standard Euro 6d-TEMP-EVAP
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
Sistema di recupero dell’energia
Pacchetto Sport Chrono
Modalità Individual per la scelta personalizzata delle diverse regolazioni sportive della vettura
Batteria agli ioni di litio con capacità di carica a 14 kWh, unità ausiliarie alimentate elettricamente (compressore elettrico del climatizzatore e servofreno elettrico)
Trasmissione
Cambio Tiptronic S a 8 rapporti
Porsche Traction Management (PTM)
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Telaio con sospensioni in acciaio incluso Porsche Active Suspension Management (PASM)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering Plus (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM)
Ruote
Pneumatici misti
Cerchi in lega leggera da 20″ Cayenne Design
Freni
Pinze anteriori fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Pinze posteriori fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Diametro dei dischi freno: anteriori 360 mm, posteriori 358 mm, pinze freno in colore verde acido
Sistema di recupero dell’energia in frenata
Pastiglie freno con sensori usura
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Hold automatica
Porsche Hill Control (PHC)
Sistema antibloccaggio (ABS)
Freno multicollisione
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Carrozzeria allargata nella zona posteriore
Cofano, portellone posteriore, porte e parti laterali, tetto e parafanghi anteriori in alluminio
Cofano motore con powerdome
Tetto panoramico, fisso
Quattro porte con barre laterali anti intrusione integrate
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici finestrini laterali in colore nero (lucido)
Portellone posteriore con spoiler sul tetto integrato
Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler integrato sul tetto
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria integrate
Air Curtain nei passaruota
Airblade con prese d’aria laterali
Inserti nelle lamelle delle prese d’aria in nero (lucido)
Due terminali di scarico singoli a destra e a sinistra in acciaio spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento con bordo in verde acido
Denominazione “E-Hybrid” sui parafanghi anteriori con bordo verde acido
Predisposizione gancio di traino
Predisposizione per sistema di trasporto sul tetto
Fari e visibilità
Fari principali a LED
Luci diurne a 4 punti con tecnologia a LED
Modulo luci frontali con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnologia a LED
Sistema di accensione automatica fari inc. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED)
Luci posteriori tridimensionali con tecnologia a LED, e luci stop integrate a 4 punti e fascia luminosa
Illuminazione interna a LED
Specchio retrovisore interno con funzione antiabbagliante, manuale
Specchi retrovisori esterni a regolazione e riscaldamento elettrici, richiudibili elettricamente (anche tramite telecomando), incluso illuminazione dell’ambiente
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Luci specchi di cortesia per guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Raffreddamento da fermo
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Vetri bruniti isolati termicamente
Sedili
4 sedili
Sedili anteriori sportivi (8 vie, elettrici) con poggiatesta integrati
Sedili posteriori sportivi
Sicurezza e protezione
Cofano motore attivo
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Protezione contro l’impatto laterale (porte)
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta (solo cinture anteriori)
Attacchi cinture anteriori (guidatore e passeggero) regolabili manualmente
Avvisatore cintura di sicurezza per guidatore, passeggero e sedili posteriori
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Funzione di disattivazione airbag lato passeggero per il montaggio di seggiolini per bambini inclusa spia nella consolle del tetto
Sistema di allarme con controllo abitacolo ad ultrasuoni (funzione SAFE), immobilizzatore con trasponder
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Avvio della vettura senza l’impiego attivo della chiave
Impostazioni personalizzate del guidatore per climatizzazione, audio e comunicazione, sistemi di assistenza e altri sistemi vettura personalizzabili
ParkAssist anteriore e posteriore incl. telecamera posteriore con funzione di pulizia
Cruise control
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri centrale analogico con fondoscala in nero, misuratore di potenza e puntatore in verde acido
Interno
Interni parzialmente pelle nei colori di serie con sedili anteriori e posteriori in pelle liscia
Volante sportivo multifunzione con paddle
Pacchetto interni in nero (lucido)
Cielo in tessuto
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo tipo modello per le porte anteriori “Cayenne”
Listelli sottoporta in acciaio legato con scritta “Cayenne” per le porte posteriori
Consolle centrale rialzata con maniglie
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Connect Plus
Sistema audio Hi-fi a 10 altoparlanti e con una potenza di 150 Watt
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di ricarica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e passeggero
Copribagagli estraibile, con possibilità di rimozione dell’avvolgitore
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabevande nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
Colori
Colori dell’esterno di serie: nero, bianco
Colori di serie degli interni parzialmente in pelle: nero, grigio ardesia
E-Performance
Porta di ricarica
Caricatore On-board da 3,6 kW
Caricabatterie mobile incl. borsa per il trasporto e base di montaggio a parete.
Cavo di connessione tra l’unità di controllo e il veicolo: 4,5 m
Cavo di alimentazione supplementare per la presa elettrica domestica
Cavo di alimentazione supplementare per l’uscita industriale rossa (400V, 32A, 5 pin)
Porsche Cayenne Coupé Turbo S E-Hybrid
La Porsche Cayenne Coupé Turbo S E-Hybrid – la versione ibrida plug-in che ci sentiamo di consigliare – è costosa e offre
Power unit
Motore biturbo V8 da 4,0 l, potenza massima 404 kW (550 CV), coppia massima 770 Nm. Motore elettrico con potenza massima 100 kW (136 CV), coppia massima 400 Nm. Combinato: potenza massima di sistema 500 kW (680 CV) coppia massima 900 Nm
Serbatoio da 75 l
Tecnica di trazione
Iniezione diretta del carburante (Direct Fuel Iniection DFI) con iniettori in posizione centrale
Turbocompressore con turbina twin-scroll
Raffreddamento dell’aria di sovralimentazione
Monoblocco motore in alluminio
Testata cilindri in alluminio
VarioCam Plus
Filtro antiparticolato per benzina (GPF) emissione standard Euro 6d-TEMP-EVAP
Raffreddamento ad acqua con gestione termica
Alette di ventilazione attive
Batteria alleggerita
Sistema di recupero dell’energia
Batteria agli ioni di litio con capacità di carica a 14 kWh, unità ausiliarie alimentate elettricamente (compressore elettrico del climatizzatore e servofreno elettrico)
Pacchetto Sport Chrono
Trasmissione
Cambio Tiptronic a 8 rapporti
Porsche Traction Management (PTM)
Pacchetto Sport Chrono
Telaio
Asse anteriore multi-link in alluminio
Asse posteriore multi-link in alluminio
Sospensioni pneumatiche adattive incl. Porsche Active Suspension Management (PASM)
Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC)
Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus)
Controllo telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control
Power steering Plus (servosterzo)
Sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (RDK)
Sigillante di riparazione pneumatici con compressore elettrico
Porsche Stability Management (PSM)
Ruote
Pneumatici misti
Cerchi in lega leggera da 21″ AeroDesign, passaruota maggiorati nel colore esterno
Coprimozzi con stemma Porsche colorato
Freni
Pinze anteriori fisse monoblocco in alluminio a 10 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Pinze posteriori fisse monoblocco in alluminio a 4 pistoncini, dischi freno autoventilanti
Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). Diametro dei dischi freno: anteriori 440 mm, posteriori 410 mm, pinze freno in colore verde acido
Sistema di antibloccaggio (ABS)
Sistema di recupero dell’energia
Freno di stazionamento elettrico
Funzione Auto-Hold
Porsche Hill Control (PHC)
Carrozzeria
Carrozzeria autoportante in acciaio completamente zincata e con parti alleggerite hybrid in alluminio
Cofano, portellone posteriore, porte e parti laterali, tetto e parafanghi anteriori in alluminio
Quattro porte con protezione anti-intrusione integrata
Tetto panoramico, fisso
Maniglie porta verniciate nel colore dell’esterno
Cornici finestrini in nero (lucido)
Porsche Active Aerodynamics (PAA) con spoiler integrato sul tetto
Ampio rivestimento sottoscocca aerodinamico
Frontale con prese d’aria maggiorate
Air Curtain nei passaruota
Passaruota allargati nel colore dell’esterno
2 doppi terminali di scarico Turbo disposti esternamente a sinistra e a destra in acciaio legato spazzolato
Logo Porsche integrato sulla fascia fanale posteriore
Denominazione modello sul portellone posteriore in colore argento con bordo in verde acido
Predisposizione gancio di traino
Predisposizione per il sistema di trasporto sul tetto
Fari e visibilità
Fari principali a LED incluso Porsche Dynamic Light System (PDLS)
Luci diurne a 4 punti con tecnica a LED
Moduli luci frontali Turbo con luci di posizione e indicatori di direzione con tecnica a LED
Sistema di accensione automatica fari incl. funzione automatica Coming Home
Terza luce stop (LED) integrata nello spoiler sul tetto
Luci posteriori tridimensionali con tecnica a LED con luci stop a 4 punti integrate e fascia di raccordo luminosa
Illuminazione abitacolo a LED
Dispositivo antiabbagliante automatico per specchi retrovisori esterni e interno, specchio retrovisore interno senza cornice
Specchi retrovisori esterni a regolazione e riscaldamento elettrici, richiudibili elettricamente (anche tramite telecomando), incluso illuminazione dell’ambiente
Tergicristalli anteriore a 2 velocità e modalità intermittente con sensore pioggia
Lunotto termico con funzione “auto-off”
Specchietto di cortesia illuminato, integrato nelle alette parasole lato guidatore e passeggero
Aria condizionata e vetratura
Climatizzatore automatico con regolazioni separate della temperatura per guidatore e passeggero, funzione automatica di ricircolo aria con sensore di qualità dell’aria e regolazione separata dell’aria lato guidatore e passeggero, pulsante AC-MAX e sensore di umidità
Filtro antiparticolato ai carboni attivi
Vetri bruniti isolati termicamente
Raffreddamento da fermo
Sedili
4 sedili
Sedili sportivi adattivi elettrici a 18 posizioni con poggiatesta integrati e pacchetto Memory
Sedili posteriori ribaltabili separatamente (40/20/40), poggiabraccia centrale ripiegabile con due portabicchieri, regolazione longitudinale e dell’inclinazione dello schienale manuale
Sedili riscaldabili anteriori e posteriori
Sicurezza e protezione
Sistema cofano anteriore attivo
Airbag full-size per guidatore e passeggero
Airbag ginocchia lato guidatore e passeggero
Airbag laterali anteriori integrati nei sedili
Airbag a tendina a copertura dell’intera area del telaio del tetto e dei finestrini laterali dal montante anteriore a quello posteriore
Sensori di ribaltamento per l’attivazione degli airbag a tendina e dei pretensionatori in caso di imminente ribaltamento della vettura
Paraurti a barre trasversali ad elevata resistenza con 2 elementi di deformazione, con due sedi dotate di alloggiamenti filettati per l’anello di traino in dotazione
Protezione contro l’impatto laterale (porte)
Cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatore (cinture anteriori e posteriori esterne) e limitatore di forza di ritenuta (solo cinture anteriori)
Sistema di fissaggio Isofix per i seggiolini per bambini sui sedili posteriori esterni
Sistema di allarme con controllo abitacolo ad ultrasuoni (funzione SAFE), immobilizzatore con trasponder
Sistemi di assistenza
Avviso e assistenza alla frenata
Avvio della vettura senza l’impiego attivo della chiave
ParkAssistant anteriore e posteriore con segnalazione visiva e acustica
Cruise control
Strumenti
Strumentazione con due display ad alta risoluzione
Contagiri analogico centrale con quadrante in colore nero, misuratore di potenza e puntatore in verde acido e logo “Turbo S”
Interno
Interni in pelle nei colori di serie, pelle liscia
Volante sportivo multifunzione con paddle, con modanatura e riscaldamento volante
Pacchetto interni in alluminio a spazzolatura incrociata
Listelli decorativi in colore argento
Cielo in Alcantara
Listelli sottoporta in acciaio legato con denominazione modello (Cayenne Turbo S) per porte anteriori
Listelli sottoporta in acciaio legato con logo Cayenne per porte posteriori
Consolle centrale rialzata con maniglie e modanature Turbo
Tappetini
Rivestimento porta con modanature Turbo
Pacchetto non fumatori
Audio e comunicazione
Porsche Communication Management (PCM)
Connect Plus
Bose Surround Sound System con potenza complessiva in uscita di 710 Watt e 14 altoparlanti incluso Subwoofer
2 prese di ricarica USB e connettività nel vano portaoggetti della consolle centrale
2 prese di ricarica USB nella consolle centrale posteriore
3 prese (12 volt): sotto al vano portaoggetti anteriore, nella consolle centrale e nella parte laterale del vano bagagli
Porsche Vehicle Tracking System Plus (PVTS)
Scomparto bagagli
Portellone posteriore automatico
Vani portaoggetti nell’abitacolo (in base alla personalizzazione)
Ganci appendiabiti sui montanti porte lato guida e passeggero
Copertura portabagagli fissa
2 portabevande integrati nel vano anteriore con diametro variabile
Portabevande nei rivestimenti delle porte anteriori e posteriori
E-Performance
Porta di ricarica
Caricatore On-board da 7,2 kW
Caricabatterie mobile incl. borsa per il trasporto e base di montaggio a parete.
Cavo di connessione tra l’unità di controllo e il veicolo: 4,5 m
Cavo di alimentazione supplementare per la presa elettrica domestica
Cavo di alimentazione supplementare per l’uscita industriale rossa (400V, 32A, 5 pin)
Porsche Cayenne Coupé: modelli e prezzi di listino
Di seguito troverete tutte le caratteristiche delle versioni della Porsche Cayenne Coupé. La gamma motori della grande SUV sportiva tedesca è composta da cinque unità sovralimentate;
un 3.0 V6 turbo benzina da 340 CV
un 2.9 V6 biturbo benzina da 441 CV
un 4.0 V8 biturbo benzina da 549 CV
un 3.0 V6 turbo ibrido plug-in benzina da 462 CV
un 4.0 V8 biturbo ibrido plug-in benzina da 680 CV
Porsche Cayenne Coupé (86.692 euro)
La Porsche Cayenne Coupé è la versione “entry-level” della grande Sport Utility teutonica e ospita sotto il cofano un motore 3.0 V6 turbo benzina da 340 CV e 450 Nm di coppia.
Porsche Cayenne Coupé S (103.040 euro)
La Porsche Cayenne Coupé S ospita sotto il cofano un motore 2.9 V6 biturbo benzina da 441 CV e 550 Nm di coppia.
Porsche Cayenne Coupé Turbo (151.230 euro)
La Porsche Cayenne Coupé Turbo è – secondo noi – la versione migliore della grande SUV filante di Zuffenhausen: una 4×4 in grado di offrire prestazioni pazzesche (3,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h).
Porsche Cayenne Coupé E-Hybrid (99.258 euro)
La Porsche Cayenne Coupé E-Hybrid – la versione “entry-level” ibrida plug-in (ossia ricaricabile attraverso una presa di corrente) della grande SUV teutonica – punta più sul comfort che sul piacere di guida.
Porsche Cayenne Coupé Turbo S E-Hybrid (181.608 euro)
La Porsche Cayenne Coupé Turbo S E-Hybrid è la variante più cattiva della lussuosa Sport Utility tedesca (nonchè quella che ci sentiamo di consigliare a chi non può rinunciare all’ibrido) ma per sfruttare al meglio le sue doti bisognerebbe guidarla in un modo efficiente.
Porsche Cayenne Coupé: gli optional
La dotazione di serie della Porsche Cayenne Coupé andrebbe a nostro avviso arricchita con il cruise control adattivo (1.745 euro).
Sulle versioni “base” e S aggiungeremmo la vernice metallizzata (1.122 euro) mentre sulle varianti Turbo, E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid ci vorrebbe l’asse posteriore sterzante (2.098 euro).
La SUV più divertente in commercio, senza se e senza ma
È difficile, se non impossibile, trovare in commercio una SUV più divertente della PorscheCayenne. La grande Sport Utility di Zuffenhausen condivide il pianale con la VolkswagenTouareg ma può vantare motori più potenti e un comportamento stradale più coinvolgente.
ESTERNI
La Porsche Cayenne è un’auto tanto versatile quanto sportiva e questo si nota anche nel design: i gruppi ottici anteriori, ad esempio, ricordano quelli della mitica Carrera GT e la parte inferiore del frontale è impreziosita da voluminose prese d’aria che hanno il compito di raffreddare il propulsore e di incrementare l’aggressività.
INTERNI
L’abitacolo della Porsche Cayenne, ottimamente rifinito, ha una plancia ispirata a quella della Panamera e offre un buono spazio ai passeggeri posteriori. Molto capiente anche il bagagliaio, che può accogliere fino a 1.780 litri.
MOTORI
I motori della Porsche Cayenne sono attualmente cinque: due a benzina (3.6 V6 da 420 CV, 4.8 V8 da 519 CV), un 3.0 V6 ibrido benzina da 416 CV e due turbodiesel (3.0 V6 da 250 CV e 4.1 V8 da 385 CV).
ALLESTIMENTI
Le Porsche Cayenne “base” (disponibile a gasolio) e S benzina e diesel offrono il cambio automatico a otto rapporti, i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico bizona, i fari allo xeno, gli interni parzialmente in pelle, il portellone posteriore automatico, i sedili con regolazione elettrica a 8 vie, i sedili posteriori con regolazione in profondità e inclinazione dello schienale, il sistema audio con touchscreen da 7”, il sistema di controllo pressione pneumatici e il volante sportivo multifunzione con paddle.
La versione ibrida E-Hybrid aggiunge l’impianto frenante verde, il Porsche Car Connect con indicatore dello stato di carica della batteria e gestione dell’autonomia e le sospensioni attive PASM mentre la Turbo a benzina risponde con i cerchi in lega da 21” con superficie esterna lucidata a specchio e interna in colore nero lucido, i fari a LED, la griglia della presa d’aria (incluse lamelle) verniciate in nero lucido, il pacchetto Sport Chrono con cronometro centrale nel cruscotto, i passaruota allargati verniciati nel colore della carrozzeria, il Porsche Dynamic Chassis Control (regolazione attiva del telaio e stabilizzazione dei movimenti di rollio), il Porsche Torque Vectoring Plus (per aumentare la dinamica di guida), lo spoiler sul tetto verniciato nel colore della carrozzeria, lo stemma Porsche sui poggiatesta anteriori e posteriori esterni e i terminali di scarico in alluminio a quattro uscite.
OPTIONAL
Alle versioni “entry level” e S della Porsche Cayenne aggiungeremmo tre optional: i sensori di parcheggio anteriori e posteriori (903 euro), le sospensioni pneumatichePASM (3.587 euro) e la vernice metallizzata (1.086 euro). I sensori e la tinta metallizzata sono fondamentali anche sulla E-Hybrid, a bordo della quale non guasterebbe il Porsche Communication Management (3.477 euro) con navigatore, radio e 14 altoparlanti.
La dotazione di serie della Turbo andrebbe invece a nostro avviso arricchita con l’assistente per i cambi di corsia (671 euro), con il climatizzatore quadrizona (842 euro) e con i sedili ventilati anteriori e posteriori (1.904 euro).
PREZZI
BENZINA
Porsche Cayenne 3.6 S 86.597 euro Porsche Cayenne 4.8 Turbo 135.989 euro
IBRIDA
Porsche Cayenne 3.0 S E-Hybrid 88.074 euro
DIESEL
Porsche Cayenne 3.0 Diesel 72.305 euro Porsche Cayenne 4.1 S Diesel 88.531 euro