Le supercar benzina a trazione posteriore rappresentano l’essenza della guida: un sogno irraggiungibile per la maggioranza degli automobilisti, una solida realtà per i pochi fortunati che hanno la fortuna di averne una in garage. Puri oggetti di piacere rivolti a chi cerca il massimo delle prestazioni e non vuole ancora arrendersi alla transizione ecologica.
In questa guida all’acquisto troverete dieci esclusive coupé accomunate da una velocità massima di almeno 250 km/h, da uno “0-100” inferiore ai 5 secondi e da un prezzo che supera quota 100.000 euro.
L’elenco delle dieci supercar benzina a trazione posteriore più interessanti comprende soprattutto modelli provenienti dalla Germania, anche se non mancano proposte di altre nazioni. Scopriamole insieme.
Foto
Audi R8 RWD – 168.650 euro
L’Audi R8 RWD è la versione “base” della seconda generazione della supercar tedesca: una sportiva estrema che, volendo, sa anche essere comoda.
Una coupé poco ingombrante (solo 4,43 metri di lunghezza) spinta da un motore 5.2 V10 a benzina da 570 CV montato in posizione centrale.
Ferrari Roma - 200.936 euro
La Ferrari Roma è, secondo noi, una delle migliori supercar benzina a trazione posteriore in commercio.
La sportiva di Maranello monta un motore 3.9 V8 biturbo benzina da 620 CV ricco di coppia.
Lamborghini Huracán RWD – 197.071 euro
La Lamborghini Huracán RWD è il modello più accessibile della Casa di Sant’Agata Bolognese.
La supercar emiliana – inadatta a chi non può fare a meno di praticità (l’abitacolo offre pochi centimetri alla testa dei guidatori più alti e il bagagliaio anteriore è minuscolo) e ADAS – monta un motore centrale 5.2 V10 a benzina da 610 CV.
Lexus LC V8 Bespoke - 125.000 euro
La Lexus LC V8 Bespoke è una supercar giapponese caratterizzata da finiture impeccabili.
Il motore 5.0 V8 a benzina da 477 CV è abbinato a un ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 10 rapporti.
Lexus RC F Track Edition - 115.000 euro
La Lexus RC F Track Edition è la vettura più “economica” tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.
La variante più grintosa della coupé giapponese – per nulla personalizzabile – ospita sotto il cofano il motore meno potente del lotto: un 5.0 V8 a benzina da 464 CV.
Maserati MC20 - 216.318 euro
La Maserati MC20 è la supercar più costosa tra quelle presenti in questa guida all’acquisto ma anche quella meno “nobile” visto che il motore – montato in posizione posteriore/centrale – è solo V6.
Il propulsore biturbo benzina a sei cilindri a V ha una cilindrata relativamente contenuta (3.0) ma genera una potenza notevole: 630 CV.
Mercedes S 560 Coupé Premium Plus - 152.878 euro
La Mercedes S 560 Coupé Premium Plus – variante coupé della precedente generazione della classe S (la sesta) – andrà presto in pensione.
La supercar tedesca è una Gran Turismo ingombrante e pesante che punta più sul comfort (nonostante un cambio automatico non molto fluido) che sul piacere di guida: il motore – un 4.0 V8 biturbo benzina da 469 CV – offre una spinta eccezionale ai bassi regimi ma è poco pimpante quando gli si chiede un comportamento “racing”. Una sportiva elegante caratterizzata da una ricca dotazione di serie, da un abitacolo spazioso per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori e da un ampio bagagliaio.
Mercedes GT AMG C – 165.420 euro
La Mercedes GT AMG C è la variante intermedia della supercar tedesca.
La coupé della Stella monta un motore 4.0 V8 biturbo benzina da 557 CV.
Porsche 718 Cayman GT4 RS - 149.992 euro
La Porsche 718 Cayman GT4 RS è un’auto da corsa guidabile su strada: la variante più cattiva della supercar tedesca è nata per divertirsi in pista da soli e può essere sfruttata al massimo solo da piloti esperti.
Il motore – un 4.0 a sei cilindri contrapposti da 500 CV montato in posizione centrale – è un mostro che ama frequentare la zona rossa del contagiri.
Porsche 911 GT3 - 179.376 euro
Anche la Porsche 911 GT3 – variante “racing” dell’ottava generazione della supercar tedesca – andrebbe preferibilmente guidata in pista da soli.
Il motore posteriore è un 4.0 a sei cilindri contrapposti da 510 CV.