La BMW M235i Coupé – modello di punta della gamma della serie 2 Coupé – può essere tranquillamente considerata come una supercar “low-cost”.
Costa infatti meno di 50.000 euro ma i soli cinque secondi (4,8 per la variante dotata di cambio automatico, optional a 2.350 euro) necessari per accelerare da 0 a 100 km/h sono un valore quasi uguale a quello dichiarato dalla Porsche 911.
Questa variante della sportiva bavarese basata sul pianale della compatta serie 1 e preparata dalla divisione “racing” della Casa di Monaco nasce per offrire il massimo divertimento di guida, soprattutto in pista.
Il motore della M235i Coupé, un 3.0 a sei cilindri in linea da 326 CV – sei in più rispetto a quello montato dalla “cugina” M135i – è ricco di cavalli e di coppia (450 Nm) ma leggermente meno elastico (e quindi più adatto ad una guida aggressiva) del noto 35i adottato da diversi modelli BMW.
Divertimento e basta
Tutto sulla BMW M235i Coupé è orientato al divertimento: agilissima nelle curve grazie al peso relativamente contenuto e al passo corto, è coadiuvata da uno sterzo preciso come pochi altri e da sospensioni rigide al punto giusto (mai scomode sulle sconnessioni, per intenderci).
Con la sportiva BMW le partenze brucianti sono all’ordine del giorno: meglio non prenderci troppo la mano, però, sulle strade normali.
Si rischia di prendere una multa e di veder crescere considerevolmente i consumi, particolarmente ridotti – invece – se si guida con il piede leggero.
Un’auto rigorosamente per single, insomma: criticarla per il bagagliaio piccolo e per il ridotto spazio a disposizione delle gambe e delle spalle dei passeggeri posteriori significa non aver compreso la sua essenza.
Esistono altri modelli, nel listino della Casa bavarese, più adatti a chi è disposto a rinunciare ad un po’ di vivacità in cambio di più praticità (serie 4 Coupé, per intenderci) e di finiture più curate.
Convenienza sportiva
La BMW M235i Coupé costa solo 48.050 euro: un prezzo incredibilmente basso per una sportiva DOC.
Se frequentate spesso i circuiti è l’auto adatta alle vostre esigenze, nell’uso quotidiano – invece – costringe a qualche rinuncia in più. Ma non troppe.