Citroën C5 Aircross Hybrid: spazio all’ecologia

Citroën C5 Aircross Hybrid
Smartworld
di Marco Coletto

Abbiamo guidato la Citroën C5 Aircross Hybrid, variante ibrida plug-in benzina della versatile SUV compatta francese: oltre 50 km di autonomia in elettrico ideali per chi può ricaricare spesso

La Citroën C5 Aircross Hybrid – variante ibrida plug-in benzina della versatile SUV compatta francese sviluppata sullo stesso pianale della Peugeot 308 SW – è una crossover a trazione anteriore versatile ed ecologica: quando gli accumulatori sono completamente carichi può percorrere oltre 50 km in modalità elettrica, successivamente si comporta come un’ibrida normale.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Sport Utility del Double Chevron a doppia alimentazione (probabilmente la migliore proposta del segmento) nel ricco allestimento Shine. Scopriamo insieme i pregi e i difetti di quest’auto, un mezzo molto interessante se si ha la possibilità di ricaricare spesso la batteria.

Cosa cambia rispetto alla versione a benzina

Facile distinguere esteticamente una Hybrid da una Citroën C5 Aircross “termica”: fuori spiccano lo sportellino di ricarica sul lato sinistro e i loghi specifici in colore Electric Blue sui passaruota anteriori e sul portellone posteriore mentre dentro troviamo il retrovisore interno fotocromatico senza profilo impreziosito da un indicatore di guida in modalità 100% elettrica (quando si viaggia a emissioni zero si accende una luce blu).

Senza dimenticare il selettore di modalità di guida (ElectricHybridSport) a destra della leva del cambio e le grafiche nuove per il display digitale da 12,3″ e il touch pad da 8″ che mostrano in tempo reale le logiche di funzionamento del veicolo.

Come funziona il sistema ibrido plug-in

Il sistema ibrido plug-in della Citroën C5 Aircross Hybrid è lo stesso della Opel Grandland X Hybrid ed è composto da un motore 1.6 turbo PureTech a benzina abbinato a un’unità elettrica installata tra il propulsore termico e il cambio elettrificato ë-EAT8 (evoluzione della trasmissione automatica a convertitore di coppia EAT8 con frizione multidisco a bagno d’olio). Il risultato? Una potenza complessiva di 225 CV.

La batteria da 13,2 kWh (garantita per 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di carica) si ricarica in una notte con una presa domestica standard, in 7 ore con una presa standard, in 4 ore con una presa 14 A di tipo Green’up Legrand e in meno di 2 ore con una Wall Box da 32 A – acquistata o noleggio – e con il caricatore opzionale da 7,4 kW.

La Citroën C5 Aircross Hybrid – se la batteria è completamente carica – ha un’autonomia di 55 km in modalità elettrica e può raggiungere una velocità massima di 135 km/h. La funzione Brake – attivabile anche in modalità ibrida – permette di amplificare la decelerazione del veicolo senza pressione sul pedale del freno per recuperare energia ed è inoltre possibile – attraverso la funzione ë-Save – scegliere quando viaggiare a emissioni zero prevedendo in anticipo una riserva di energia elettrica (10 km, 20 km o batteria completa) da utilizzare quando lo si desidera, ad esempio quando si sa che si dovrà entrare in una ZTL.

 

Citroën C5 Aircross Hybrid: come va

La Citroën C5 Aircross Hybrid è un’ottima auto ma – come tutte le ibride plug-in – va acquistata solo da chi può sfruttarla al meglio. Se percorrete una cinquantina di chilometri al giorno e potete ricaricare la batteria ogni notte è l’auto che fa per voi: in caso contrario meglio puntare su altri tipi di alimentazione (una volta terminata la modalità EV i consumi salgono parecchio).

Da guidare è come una C5 Aircross più pesante: quindi tanto comfort offerto dalle soffici sospensioni Progressive Hydraulic Cushions (impreziosite dall’assale posteriore multilink, presente solo sulla versione ibrida), dai comodissimi sedili Advanced Comfort e dall’abitacolo ottimamente insonorizzato grazie ai vetri stratificati.

Le modalità di guida disponibili sono tre: in Electric si può raggiungere una velocità massima di 135 km/h (e fino a 30 km/h c’è un segnalatore acustico che permette ai pedoni di udire il veicolo in movimento nelle vicinanze), in Hybrid l’unità a benzina e quella a emissioni zero cooperano per offrire la massima efficienza mentre in Sport viene privilegiata la dinamicità. La Citroën C5 Aircross Hybrid, come abbiamo visto, punta più sul relax che sul piacere di guida ma il sistema ibrido plug-in garantisce una quantità di coppia notevole fin da subito molto utile nelle salite.

La regina dello spazio

La Citroën C5 Aircross è una delle SUV compatte più adatte alle famiglie e anche la variante Hybrid non delude sotto questo punto di vista: l’abitacolo – caratterizzato da tre sedili posteriori individuali, scorrevoli, inclinabili e ripiegabili (e da finiture migliorabili) – offre come sempre un mare di spazio alla testa e alle gambe di chi si accomoda dietro e anche il bagagliaio – nonostante abbia perso qualche litro a causa della presenza delle batterie – resta molto capiente (da 460 a 600 litri in configurazione a cinque posti).

Citroën C5 Aircross Hybrid: ricca di accessori

La Citroën C5 Aircross Hybrid Shine protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo in linea con quanto offerto dalle concorrenti (43.400 euro) ma può vantare una dotazione di serie ricchissima:

  • Accensione automatica dei fari
  • Airbag frontali, laterali e a tendina
  • Alzacristalli elettrici anteriori e posteriori
  • Avvisatore acustico AVAS (Approaching Vehicle Audible System)
  • Barre al tetto con Pack Color Silver
  • Caricatore OBC (On Board Charger) 3 kW monofase
  • Cavo di ricarica T2 per presa domestica
  • Cerchi in lega 18″ Swirl
  • Citroën Connect Box con Citroën Connect Nav DAB
  • Cruscotto digitale 12″
  • Climatizzatore automatico bizona
  • Controllo di stabilità ESP con sistema antipattinamento ASR
  • Fari fendinebbia con funzione Cornering Light
  • Fari Full LED
  • Fari posteriori a LED effetto 3D
  • Firma laterale cromata a forma di “C”
  • Fissaggi Isofix sul sedile passeggero anteriore e sui due sedili laterali posteriori
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Funzione Follow Me Home
  • Griglia superiore della calandra Nero Brillante
  • Keyless Access & Start
  • Illuminazione d’ambiente a LED
  • Interni misto pelle/tessuto Metropolitan Grey con ambiente Grigio Nixon
  • Pack Drive Assist (regolatore di velocità attivo con funzione Stop & Go, Driver Attention Alert con funzione video, funzione fari Smart Beam commutazione automatica dei fari e riconoscimento esteso dei cartelli stradali)
  • Pack Drive Assist con Highway Driver Assist (opzione gratuita)
  • Pack Safety 5* €NCAP (Active Safety Brake con Radar 77 GHZ e riconoscimento dei pedoni/ciclisti, allerta rischio collisione, ASL Video avviso attivo di superamento delle linee di carreggiata con funzione Video, Coffee Break Alert, regolatore e limitatore di velocità, riconoscimento dei cartelli stradali e sistema di sorveglianza dell’angolo morto attivo SAM)
  • Paraurti ant., post., profili laterali e passaruota Nero Matt con scarichi cromati
  • Pedaliera e poggiapiede in alluminio con soglie porta in acciaio inox
  • Personalizzazioni esterne Hybrid: badge sui parafanghi anteriori e sul portellone posteriore
  • Piano di carico bagagliaio non modulabile
  • Presa 12 V sulla console centrale e nel bagagliaio
  • Radio DAB bi-tuner con comandi al volante, Bluetooth, 6 altoparlanti, 2 prese USB (prima e seconda fila)
  • Retrocamera Vision 180°
  • Retrovisore interno fotocromatico “Frameless” con segnalatore luminoso per guida in modalità elettrica
  • Retrovisori ripiegabili elettricamente
  • Rilevatore bassa pressione pneumatici con kit di riparazione pneumatici
  • Sedili Citroën Advanced Comfort
  • Sedile conducente regolabile in altezza con regolazione lombare
  • Sedili posteriori indipendenti, scorrevoli, inclinabili e ripiegabili
  • Selettore modalità di guida (ZEV, Hybrid, Sport)
  • Sensori di parcheggio anteriori e posterioori
  • Sospensioni PHC (Progressive Hydraulic Cushions)
  • Tappetini
  • Tergicristallo automatico con sensore pioggia e funzione “Magic Wash”
  • Touch Pad 8″ con funzione Mirror Screen
  • Tunnel centrale con appoggiagomito in TEP con apertura ad ali di farfalla, vano illuminato
  • Vetri anteriori stratificati
  • Vetri posteriori oscurati
  • Volante in pelle regolabile in altezza e profondità con comandi integrati

 

Citroën C5 Aircross Hybrid: le novità in cinque punti

  • Motore turbo ibrido plug-in benzina
  • Batteria da 13,2 kWh
  • 55 km di autonomia in elettrico
  • Assale posteriore multilink
  • Selettore di modalità di guida

Scheda tecnica

Lunghezza4,50 metri
Larghezza1,86 metri
Autonomia in elettrico54-55 km (WLTP)
Batteria13,2 kWh
Bagagliaio con 5 posti occupati460/600 litri
Caratteristiche motoreturbo ibrido plug-in benzina, 1.598 cc, 225 CV di potenza complessiva, 360 Nm
Prezzo43.400 euro

Dove l’abbiamo guidata

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Citroën C5 Aircross Hybrid tra le province di Lecco e Como e più precisamente tra Oggiono e Bellagio percorrendo anche la salita del Ghisallo, un luogo leggendario per i ciclisti.

Un percorso non molto veloce nel quale abbiamo potuto apprezzare la grande quantità di coppia disponibile da subito (merito del motore elettrico di supporto).

NON TUTTI SANNO CHE – Vicino al Santuario della Madonna del Ghisallo (patrona dei ciclisti) si trova il Museo del Ciclismo: un luogo imperdibile per gli appassionati di bici (e non solo).

Dove vorremmo guidarla

Avremmo voluto guidare la Citroën C5 Aircross Hybrid in centro città per sfruttare al massimo la modalità elettrica. Le numerose salite presenti nel percorso hanno invece inciso negativamente sulla percorrenza a emissioni zero e a batterie scariche è emerso un difetto comune a tutte le ibride plug-in di questo segmento: il consumo elevato di benzina in “full hybrid”.

Le concorrenti

Ford Kuga Plug In Hybrid ST-Line X Ingombrante ma spaziosa, efficiente ma poco divertente nelle curve.
Jeep Compass PHEV 240 CV S La variante ibrida plug-in della SUV compatta più amata dagli italiani può vantare, a differenza della C5 Aircross, la trazione integrale
Opel Grandland X Hybrid La rivale più agguerrita della C5 Aircross: monta lo stesso motore della Citroën ma è meno versatile.
Peugeot 3008 Hybrid Allure Il motore e il pianale sono gli stessi della Opel Grandland X ma i prezzi sono più alti.