Dacia Duster GPL: a tutto gas

Smartworld

Abbiamo guidato la nuova Dacia Duster GPL: la seconda generazione della SUV “low-cost” a gas romena è spaziosa, ben dotata, tiene bene la strada e promette di percorrere 100 km con solo 5-6 euro di gas. Solo le prestazioni e le finiture non convincono del tutto...

Comfort Perfetta per le famiglie: l'abitacolo è spaziosissimo.
Costi L'allestimento più lussuoso Prestige ha tutto e costa solo 16.050 euro. Con 5-6 euro si possono percorrere 100 km (se si guida stando attenti ai consumi).
Piacere di guida La nuova Dacia Duster è insospettabilmente agile nelle curve. Il motore, però, non è un fulmine di guerra.
Ambiente Il motore 1.6 benzina/GPL della Dacia Duster è Euro6DTemp e quando viaggia a gas emette 141 g/km di CO2.

La nuova Dacia Duster GPL è una delle auto più attese del momento: la seconda generazione della variante a gas della SUV low-cost” romena (disponibile esclusivamente a trazione anteriore) è l’unica scelta possibile – in questi tempi incerti fatti di blocchi del traffico e diesel sempre più demonizzati – per chi vuole un’auto per famiglie sfiziosa e non vuole spendere troppi soldi per l’acquisto e dal benzinaio.

Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la versione “gassata” della crossover esteuropea nella più lussuosa variante Prestige (e ci è piaciuta parecchio). Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Dacia Duster: i dettagli della versione a GPL

La Dacia Duster GPL monta un impianto Landi Renzo montato in fabbrica e costa solo 500 euro più della corrispondente versione a benzina.

Il serbatoio (posizionato al posto della ruota di scorta) di 33,6 litri garantisce un’autonomia dichiarata di 436 km (che diventano 1.269 tenendo conto anche dei 50 litri di benzina a disposizione). I consumi? Secondo il brand romeno con 5-6 euro si possono percorrere 100 km (davvero niente male) e nel corso del nostro test siamo riusciti a raggiungere questo risultato guidando in modo tranquillo.

Telaio ok, motore così così

Il motore 1.6 aspirato da 115 CV (109 CV a gas) della Dacia Duster GPL – il primo propulsore “gassato” del Gruppo Renault già in grado di rispettare le normative Euro6DTemp – non convince alla voce “prestazioni” e ha un’erogazione poco convincente sia a benzina che a GPL: per avere un po’ di brio bisogna tirare le marce e l’allungo è migliorabile.

Ottimo, invece, il comportamento stradale: la crossover ecologica romena è agile e rassicurante nelle curve. Con uno sterzo meno leggero avremmo potuto addirittura considerarla divertente.

Costa poco, offre tanto

La Dacia Duster 1.6 GPL Prestige protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo interessante (16.050 euro) abbinato a una dotazione di serie decisamente completa: 2 tweeters, 4 alzacristalli elettrici, bracciolo centrale anteriore, cerchi in lega da 17”, climatizzatore automatico, cruise control, fendinebbia, Media Nav Evolution (navigatore e radio Aux-in Bluetooth con comandi al volante), retrocamera, sedile guidatore regolabile in altezza, sedili con supporto e regolazione lombare, sensori di parcheggio posteriori e vetri posteriori e lunotto scuri.

Notevole anche la dotazione di sicurezza (per una SUV lunga quasi 4,40 metri offerta a un prezzo simile a quello di una citycar a GPL): airbag frontali, laterali e a tendina, assistente alle partenze in salita, attacchi Isofix, controlli di stabilità e trazione, frenata automatica e monitoraggio angolo cieco.

Tanto spazio (con qualche sbavatura)

Per quanto riguarda il resto la Dacia Duster GPL è identica alle versioni a benzina e diesel già presenti in listino: la crossover romena offre tanto spazio ai passeggeri mentre le finiture – seppur migliorate rispetto alla serie precedente – presentano ancora qualche sbavatura alla voce “materiali”. Un peccato veniale, alla luce dell’imbattibile rapporto prezzo/contenuti.

Scheda tecnica

Motorebenzina/GPL
N. cilindri/cilindrata4/1.598 cc
Potenza84 kW (115 CV) - 80 kW (109 CV) a GPL - a 5.500 giri
Coppia156 Nm (144 Nm a GPL) a 4.000 giri
Trazioneanteriore
Velocità max172 km/h (169 km/h a GPL)
Acc. 0-100 km/h12,2 s (12,6 s a GPL)
Consumo medio16,7 km/l (13,0 km/l a GPL)
Dimensioni4,34/1,80/1,69 m
Passo2,67 metri
16.050 euro