Abbiamo guidato la Ford Mustang Mach-E GT: la variante più cattiva della SUV media americana a emissioni zero è potente (487 CV) e ricca di sistemi di assistenza alla guida. Due i bagagliai, entrambi poco capienti
La Ford Mustang Mach-E GT non è solo la versione più potente della SUV media elettrica statunitense ma anche quella più cattiva nonché più divertente da guidare. L’ecologica crossover americana a trazione integrale è rivolta a chi vuole il massimo da un’auto a emissioni zero.
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Ford Mustang Mach-E GT: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
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Ford Mustang Mach-E GT: cosa cambia rispetto alle “normali”
Esteticamente la GT si distingue dalle altre Ford Mustang Mach-E per gli esclusivi colori esterni Grabber Blue e Cyber Orange, per i passaruota in tinta con la carrozzeria, per la griglia in policarbonato scura e per il paraurti anteriore dal design più sportivo. Senza dimenticare i grandi cerchi in lega da 20″ e, dentro, i sedili sportivi Ford Performance.
Le novità più rilevanti si trovano però sotto la pelle: oltre ai due motori elettrici (487 CV di potenza totale e 860 Nm di coppia) in grado di regalare prestazioni degne di una supercar (200 km/h di velocità massima autolimitata e 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) troviamo altre “chicche” racing.
Qualche esempio? Le sospensioni adattive MagneRide in grado di reagire in tempo reale alle condizioni variabili del manto stradale (ma sempre un po’ troppo rigide sulle sconnessioni pronunciate), i freni Brembo e una nuova modalità di guida chiamata Untamed Plus destinata all’uso in pista.
Ford Mustang Mach-E GT: autonomia, batteria e ricarica
La Ford Mustang Mach-E GT monta una batteria da 99 kWh (88 utilizzabili) che garantisce un’autonomia di 500 km. La ricarica rapida fino a 150 kW consente di guadagnare 97 chilometri con 10 minuti di “rifornimento” e di portare gli accumulatori dal 10% all’80% in circa 45 minuti.
Ford Mustang Mach-E: i motori
La Ford Mustang Mach-E è spinta da uno o due motori elettrici:
un motore elettrico da 269 CV
due motori elettrici da 269 CV
un motore elettrico da 294 CV
due motori elettrici da 351 CV
due motori elettrici da 487 CV
Ford Mustang Mach-E GT: piacere di guida
Durante il nostro primo contatto abbiamo avuto modo di analizzare quasi tutte le anime della Ford Mustang Mach-E GT. La Sport Utility elettrica a stelle e strisce – comoda, silenziosa e garbata nell’uso normale – regala una spinta violenta quando viene sollecitata. Emozioni pure che non si limitano alle fasi di accelerazione: lo sterzo diretto e l’impianto frenante potente consentono di togliersi parecchie soddisfazioni anche nel misto. Non aspettatevi, però, un veicolo in grado di pennellare le curve: resta pur sempre una SUV pesante oltre 2,2 tonnellate…
Ford Mustang Mach-E GT: spazio e finiture
L’abitacolo della Ford Mustang Mach-E GT è spazioso e hi-tech. La plancia, costruita con cura (salvo qualche imprecisione nelle zone più nascoste) è dominata da un enorme touchscreen verticale da 15,5″ che consente di comandare numerose funzioni in modo semplice. A differenza di altri sistemi di infotainment che distraggono il guidatore costringendolo a vagare per i vari menù qui i comandi principali sono suddivisi in zone: una soluzione utile che non fa rimpiangere i pulsanti fisici.
A deludere è il bagagliaio. O meglio, i due bagagliai: quello posteriore (402 litri che diventano 1.420 quando si abbatte il divano) è piccolo e poco sfruttabile mentre davanti c’è un pozzetto da soli 100 litri.
Ford Mustang Mach-E GT: prezzo e dotazione
La Ford Mustang Mach-E GT protagonista del nostro primo contatto costa 84.800 euro e ha una dotazione di serie che comprende:
Esterni
Cerchi in alluminio pressofuso da 20″
Retrovisori esterni neri
Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con proiezione logo Mustang
Fari anteriori riflettori a LED con luci diurne LED
Fari automatici (on/off) e abbaglianti automatici con sistema Glare Free
Luci LED posteriori
Hands Free Liftgate – portellone ad apertura automatica
Spoiler posteriore
Frunk (bagagliaio anteriore)
Apertura portiere con sistema E-Latch
Antenna a pinna di squalo montata sul tetto
Apertura passiva/Avvio passivo tramite PaaK, include tastiera; Avvio passivo tramite LF: Codice di accesso UE a 7 cifre Configurazione guida a sinistra (montante centrale)
Freni a disco anteriori/posteriori
Sospensione Magneride
Barra stabilizzatrice anteriore e posteriore
Fendinebbia posteriori
Fari anteriori livellabili
Parabrezza laminato
Ganci di traino anteriori
Pre-pack di traino
Badge GT
Pinze freno rosse
Tetto panoramico fisso
Freni Brembo da 19″ con pinze esclusive
Interni
Specchietto retrovisore con oscuramento automatico (elettrocromatico)
Climatizzatore automatico bi-zona
Alette parasole con doppi specchietti di cortesia illuminati (guidatore/passeggero)
Tappetini anteriori e posteriori
Doppie tasche per mappe nello schienale del sedile
Appendiabiti posteriore lato conducente
Battitacco con logo
Bracciolo posteriore con due (2) portabicchieri
Console anteriore con bracciolo, due portabicchieri e quattro prese USB (tipo A e tipo C)
Luci di cortesia posteriori
Console al tetto con illuminazione della prima fila
Lampada per vano di carico (parete laterale)
Presa 12V (area di carico e console principale)
Volante sportivo riscaldabile avvolto in pelle scamosciata Miko
Pre Collision Assist (radar + camera); Forward Collision Warning (avviso pericolo urto frontale); frenata di emergenza automatica; Evasive Steer Assist e Intersection Assist
Ford Co-Pilot 360 Assist
Adaptive Cruise Control con Stop & Go (iACC 2.0)
Traffic Sign Recognition – riconoscimento della segnaletica stradale
Assistenza alla frenata in retromarcia
Intelligent Speed Assist: richiede un dispositivo di limitazione della velocità automatica (ASLD)
Rear View Camera 360° – telecamera posteriore 360°
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori
BLIS (monitoraggio angolo cieco) con Cross Traffic Alert e Secondary Warning System
Lane Keeping System
Driver Alert – monitoraggio stanchezza conducente
Privacy Glass – vetri posteriori oscurati
Highway Assist
Phone as a Key (smartphone come chiave)
Parabrezza riscaldato, sbrinamento posteriore e tergicristalli automatici con sensore pioggia
Sistema di filtrazione dell’aria e bocchette di aerazione seconda fila
Chiusura centralizzata (blocco/sblocco porte)
Comandi audio al volante
Computer di bordo
Memoria avanzata tramite pulsanti soft SYNC (con sedili e specchietti Memory con interruttori rigidi)
Modem integrato (con Stolen Vehicle Service – servizi per veicoli rubati in EU)
SYNC 4 con TouchNav 15,5″, B&O Premium Sound System con 10 altoparlanti (incluso subwoofer), comandi audio al volante
Ford Mustang Mach-E GT: le novità in cinque punti
Sospensioni MagneRide
Freni Brembo
Modalità di guida Untamed Plus
Due motori con 487 CV di potenza totale
Cerchi in lega da 20″
Scheda tecnica
Lunghezza
4,74 metri
Larghezza
1,88 metri
Altezza
1,61 metri
Velocità max
200 km/h
Capacità batteria
99 kWh
Caratteristiche motori
due motori elettrici, potenza totale di 487 CV
Autonomia
500 km
Prezzo
84.800 euro
Dove l’abbiamo guidata
Nel nostro primo contatto abbiamo guidato la Ford Mustang Mach-E GT tra Firenze e Bagno a Ripoli nella zona del Chianti. Un percorso ricco di curve (non molto lungo) che ha esaltato il comportamento stradale della SUV elettrica “yankee”, un’auto piacevole da guidare ma soprattutto sicura: merito della ricchissima dotazione di assistenti alla guida, il principale pregio di questa vettura. A bordo troviamo, tra le altre cose, il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia con monitoraggio della zona d’ombra, il parcheggio semiautomatico e la frenata automatica che rileva anche i pedoni e i ciclisti.
NON TUTTI SANNO CHE – Il David di Michelangelo, una delle sculture più famose di tutti i tempi, è stato esposto all’aperto per quasi 400 anni fino al 1873. Poi la statua è stata spostata da Piazza della Signoria alla Galleria dell’Accademia.
Dove vorremmo guidarla
Avremmo voluto guidare la Ford Mustang Mach-E GT in autostrada per poter premere a fondo il pedale dell’acceleratore. Sarà per un’altra volta…
Le concorrenti
Jaguar I-Pace S
La Ford Mustang Mach-E GT non ha rivali dirette: o hanno prezzi più bassi o sono meno potenti. Quest'ultimo è il caso della SUV media elettrica britannica.
Kia EV6 GT
La variante più cattiva dell'Auto dell'Anno 2022 è una crossover bassa e sportiva caratterizzata da un ottimo rapporto prestazioni/prezzo.
Mercedes EQC Masterclass
Costa più o meno come la Mustang Mach-E GT ma punta più sul lusso e sul comfort.
Tesla Model Y Performance
Va forte come la Ford, ha un'autonomia più lunga e costa molto meno.