Jaguar XF: diesel a dieta

Smartworld
di Renato Dainotto

Il motore a quattro cilindri viene proposto con 200 e 163 cavalli: quest’ultima variante non perde smalto. anzi aiuta a tagliare i costi

Tempi duri per l’automobile: il mercato si contrae e le Case si adeguano, in stile gambero.

La corsa alla potenza avviene al contrario, tagliano i cavalli per ridurre le spese d’esercizio.

Ma questo trend non va letto come un impoverimento. Anzi, è un uso più razionale della tecnologia.

Jaguar XF: nuovo motore, stessa tecnologia

Prendiamo il caso della Jaguar XF: adesso il 2.2 turbodiesel è stato rimappato per due varianti, una da 200 CV (+10 CV) e una da 163 CV, versione più interessante e in linea con l’attuale richiesta del mercato.

E che non è misera: niente spending review alla tecnologia, compresa la sovralimentazione a doppio stadio che resta sotto il cofano e si fa sentire per l’ottima erogazione.

Sono stati immolati 37 CV, ma la coppia motrice della XF si conferma solida, da 450 a 400 Nm, con la curva di erogazione quasi uguale.

Così al volante della Jaguar non si avvertono vuoti di spinta.

La XF da 163 CV dunque si muove agile, pronta e riprende subito velocità dopo un rallentamento.

Rispetto alla 200 CV paga un po’ nello scatto (0-100 km/h in 10,5 contro 8,5 secondi), ma con il traffico che stringe le nostre strade non c’è modo di rimpiangere la maggiore cavalleria.

Costi e consumi

Inoltre, con la nuova taratura, le percorrenze dellaJaguar XFmigliorano – poco – ma migliorano.

Merito anche dell’ottimo cambio automatico ZF a otto rapporti di serie.

Scendono anche il prezzo di acquisto e la spesa per la tassa di possesso.

L’immagine resta la stessa e se si vuole un pizzico in più di stile, c’è pure il British Pack con morigerate presenze dell’Union Jack nei particolari della vettura e una dotazione più ricca.

Scheda Tecnica

N. cilindri/cilindrata 4/2.179 cc/gasolio
Potenza 120 kW/163 CV a 3.500 giri
Coppia 400 Nm a 2.000 giri
Cambio automatico a 8 rapporti
Trazione posteriore
Velocità max 209 km/h
Acc. 0-100 km/h 10,5 secondi
Consumo misto 20,4 km/l
Emissioni CO2 129 g/km
Dimensioni 4,96/2,08/1,46 m
Bagagliaio 500/963 dm3
Bollo 335,40 euro

Jaguar XF, la prova su strada

Smartworld
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Sotto il cofano

Forse non è adatto per correre in pista, ma il 2.2 turbodiesel da 173CV che dà vita alla Jaguar XF è perfetto per chi cerca un’auto con lo charme dell’inglesina ma deve fare molti chilometri.

Non dovete però aspettarvi un motore sottodimensionato rispetto alle dimensioni della vettura: cavalli e coppia sono più che sufficienti.

Prezzi e dotazioni

La Jaguar XF provata nel nostro test ha un prezzo conveniente, anche se da arricchire con alcuni accessori optional.

Al prezzo base – 44.710 euro – vanno aggiunti il navigatore satellitare, i retrovisori ripiegabili e soprattutto i sensori di parcheggio posteriori, indispensabili su una vettura lunga quasi 5 metri.