Mercedes Benz GLA ENDURO, la crossover sfodera le doti da fuoristrada

Smartworld
di Francesco Irace

Grazie alle sue doti fuoristradistiche, la nuova versione rialzata della crossover compatta della Stella si presta a un uso a 360 gradi

Comfort Il comfort percepito a bordo è sempre alto, su ogni terreno.
Costi Il prezzo d'acquisto non è bassissimo, ma la GLA ENDURO è una premium e la qualità si paga.
Piacere di guida È divertente, brillante e piacevole da guidare, anche in offroad.
Ambiente La 200 CDI da 136 CV consuma poco e garantisce emissioni di CO2 estremamente basse.

Se il design e lo stile della nuova Mercedes Benz GLA vi ha già conquistato, ma pensate che vi potrebbe stare stretta perché volete una crossover capace di portarvi anche dove finisce l’asfalto e iniziano percorsi più tortuosi da vivere all’insegna dell’avventura, eccovi serviti: la Casa della Stella lancia la nuova Mercedes Benz GLA ENDURO, la variante dotata di sospensioni offroad che rialzano la vettura di 4,3 cm, rendendola perfetta per un uso a 360 gradi.

GLA e ENDURO

Enduro, come le moto più vendute degli ultimi anni. GLA, come la crossover che dal lancio a oggi ha già conquistato oltre 4.500 clienti in Italia. Due in uno. 

Il risultato? Una premium compatta versatile per l’uso quotidiano, caratterizzata da spazi esterni contenuti e grande maneggevolezza, ma anche perfetta per vivere il tempo libero in montagna o in spiaggia, grazie alle nuove doti fuoristradistiche e l’ampia abitabilità a bordo. 

Mercedes Benz GLA ENDURO, è più alta di 4,3 cm

Ma veniamo al sodo. Quali sono le differenze tra la Mercedes Benz GLA standard e la ENDURO?

Innanzitutto, come anticipato, l’altezza da terra che cresce di 4,3 cm grazie all’utilizzo di specifiche sospensioni offroad. Cambia anche la taratura dello sterzo, che meglio si adatta all’uso in fuoristrada, come abbiamo avuto modo di apprezzare nella nostra prova su strada tra le strade che da Roma portano a Colle di Tora, sul meraviglioso Lago del Turano. 

Selezionando il programma di marcia OFFROAD con l’apposito selettore, cambiano la curva di accelerazione e i punti d’innesto del validissimo cambio automatizzato a doppia frizione 7G-DCT.

Inoltre, sul display del sistema di infotainment appare una schermata dedicata con una serie di informazioni utili all’uso della vettura in fuoristrada.

Agile e confortevole su tutti i terreni

Districarsi in sentieri tortuosi e dissestati mediamente impegnativi – dove, per intenderci, un’auto normale riporterebbe quasi sicuramente dei danni meccanici – è facile ed estremamente piacevole.

Il comfort a bordo è sempre elevatissimo e l’ausilio dei sistemi tecnologici e della trazione 4Matic – che nel 2015 festeggia il suo 30esimo compleanno – rendono la vita semplice.

Tuttavia, su strada la Mercedes Benz GLA ENDURO ha un comportamento pressochè identico alle altre varianti (più basse). I 4,3 cm di altezza in più non pregiudicano in alcun modo le performance della vettura, anche alle andature più allegre. 

Il 2.2 litri da 136 CV e 300 Nm di coppia massima (che abbiamo provato) è una buona soluzione per chi non necessita di accelerazioni brucianti e cerca un motore brillante ed efficiente in termini di emissioni e consumi di carburante: parliamo infatti 114 g co2/km e 4,2l/100 km, 129 g/km e 4,9l/100km per la versione 4Matic (dati dichiarati dalla Casa).

La GLA ENDURO si riconosce anche da elementi estetici distintivi

La Mercedes Benz GLA ENDURO, che va ad aggiungersi alle già note versioni EXECUTIVE, SPORT E PREMIUM, si distingue anche per alcuni dettagli estetici, che ne accentuano ulteriormente il carattere avventuriero.

Spiccano infatti i nuovi fendinebbia anteriori, i vetri scuri, il tetto apribile panoramico e i fari bixeno. All’interno dell’abitacolo troviamo volante multifunzione in pelle e sedili sportivi in pelle ecologica Artico. 

Invariata la capacità di carico, con un bagagliaio che offre una capienza di 421 litri (1235 con il divano posteriore abbattuto).

Così come ampia resta la dotazione legata ai sistemi di sicurezza.

Tra le varie tecnologie spiccano il Collision Prevention Assist, che aiuta a prevenire le collsioni grazie alla tecnologia radar, e l’Attention Assist, che rileva il sovraffaticamento o la sonnolenza del guidatore.  

La Mercedes Benz GLA ENDURO si inserisce a listino tra la SPORT e la PREMIUM e garantisce al cliente un vantaggio del 60% rispetto al prezzo da pagare per i singoli equipaggiamenti

I prezzi oscillano tra i 32.690 e i 44.330 euro. La versione che abbiamo provato, la GLA 200 CDI Automatic 4Matic ENDURO, costa 40.490 euro.

Scheda Tecnica

Motore4 cilindri in linea da 2143cc
Potenza136 CV e 300 Nm di coppia massima
Consumo4,9l/100km
Emissioni129g/km
Accelerazione 0-100 km/h9,9 secondi
Velocità massima 200 km/h