Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake

Smartworld
di Francesco Neri

La CLA più versatile della gamma si rinnova, noi l’abbiamo provata nella versione 45 AMG da 381 CV

Comfort Anche con l’assetto AMG la CLA rimane utilizzabile tutti i giorni, ma non è certo morbida come un materasso.
Costi Considerata al cavalleria disponibile, la CLA 45 AMG sembra quasi un affare. Bisogna mettere in conto però parecchie soste dal benzinaio.
Piacere di guida Veloce quanto facile da guidare. I 380 CV sono davvero tanti, ma il telaio li regge molto bene.
Ambiente I 162 g/cO2 per chilometro sono un ottimo risultato per un quattro cilindri turbo così potente.

Di fatto, è la station wagon d’ingresso della gamma Mercedes, ed è anche quella più giovanile. La CLA Shooting Brake unisce la praticità di una station (il bagagliaio conta 495 litri) all’agilità di una compatta del segmento C. Le linee ingannano l’occhio: la CLA Shooting Brake misura 464 cm di lunghezza e 178 di larghezza; il “codone “ da station, poi, alla guida è del tutto impercettibile, il passo infatti è esattamente lo stesso della hatchback e della coupé.

Stesso discorso vale per gli interni: profilati, sportivi, soprattutto nella versione AMG che sfoggia linee rosse e Alcantara a profusione, oltre che i sedili a guscio. La CLA Shooting Brake naturalmente è disponibile anche in versioni più tranquille: la motorizzazione diesel più piccola (la A180 da 110 CV) parte da 32.790 euro, passando poi per le varie A200 e A220 – sia a trazione anteriore, sia integrale 4MATIC – per poi arrivare alla A45 AMG da 59.240 euro.

FACILE E VELOCE

Ovviamente, la Mercedes CLA Shooting Brake 45 AMG va forte. E lo fa composta e senza sforzo, con una spinta anche troppo lineare che non rende del tutto giustizia ai 381 CV del motore 2.0. Quest’ultimo urla e scoppia come un matto, salendo di giri così in fretta che più volte mi trovo strangolato dal limitatore.
La trazione integrale 4MATIC della CLA Shooting Brake parte “da davanti”. La maggior parte della potenza infatti viene trasmessa alle ruote anteriori e, quando serve ulteriore grip, il differenziale centrale manda la potenza alle ruote posteriori, permettendo alla CLA 45 di schizzare fuori dalle curve con una facilità disarmante.

La prima generazione di CLA AMG soffriva però di un marcato sottosterzo in uscita di curva, problema che è stato risolto con l’aggiunta di un differenziale autobloccante (anteriore) che trasforma non poco la situazione.

A gas aperto, in curva, ora il muso segue la traiettoria che avete scelto voi, mentre il posteriore scivola quel tantino che basta per aiutarvi. Questo non vuol dire che sia instabile e pericolosa, anzi: la AMG è molto più stabile e sicura di quanto possiate immaginare, la prova che è davvero una sportiva pratica a tutto tondo – soprattutto in versione Shooting Brake.

TECNOLOGIA E SICUREZZA

Per il daily use naturalmente non mancano le tecnologie per la sicurezza all’ultimo grido “rubate” alle sorelle maggiori. Come ad esempio il Brake Assist Attivo, la Chiamata d’emergenza, il sistema di mantenimento della corsia e anche il sistema che riconosce se siete stanchi e vi avvisa con un suono se necessario.

Mercedes CLA Shooting Brake

Smartworld

La versione station wagon della compatta della Stella

La Mercedes CLA Shooting Brake – variante station wagon della compatta della Stella – è una familiare realizzata sullo stesso pianale della classe A creata per sedurre chi cerca un’auto versatile ma soprattutto originale.

Mercedes CLA Shooting Brake: gli esterni

Il design della Mercedes CLA Shooting Brake è decisamente riuscito, in modo particolare nella zona posteriore. Il frontale è invece simile a quello della classe A.

Mercedes CLA Shooting Brake: gli interni

Rispetto alla Mercedes CLA berlina la Shooting Brake offre più spazio per la testa dei passeggeri posteriori grazie al tetto meno discendente. I centimetri a disposizione delle gambe e delle spalle sono invece molto simili a quelli della classe A “normale”.

Mercedes CLA Shooting Brake: i motori

La gamma motori della Mercedes CLA Shooting Brake è composta da otto unità: cinque a benzina (1.6 da 122 e 156 CV e 2.0 da 211, 218 e 381 CV) e tre turbodiesel (1.5 da 109 CV e 2.2 da 136 e 177 CV).

Mercedes CLA Shooting Brake: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mercedes CLA Shooting Brake sono otto: Executive, Business, Sport, Sport Night, Premium, Premium Dark Night, Supersport e AMG. La dotazione di serie della versione “base” comprende i cerchi in lega da 17”, il climatizzatore automatico e il sistema Audio 20 Bluetooth (tablet multimediale con display TFT da 7” e 2 porte USB nella consolle centrale).

La Business risponde con gli inserti in carbon look nero, il Park Assist, il sistema Audio 20CD con predisposizione per Garmin Map Pilot e il Tempomat mentre la variante Sport può vantare i cerchi in lega da 18”, gli interni sportivi con sedili integrati in pelle ecologica e tessuto, il pacchetto Comfort per i sedili (regolazione in altezza del sedile lato passeggero, regolazione dell’inclinazione del cuscino dei sedili anteriori e regolazione della profondità del cuscino), la telecamera posteriore e lo Urban Pack (bocchette di aerazione e altri dettagli della plancia cromati, braccioli nelle porte con cuciture di contrasto e inserto nel look cromato, impianto di scarico con due terminali rettangolari in acciaio legato lucidato, mascherina Matrix con pin neri, lamella color argento con inserti cromati, pannelli porte in pelle ecologica Artico con cuciture di contrasto e volante multifunzione a tre razze in pelle traforata con cuciture a contrasto).

La Mercedes CLA Shooting Brake Sport Night offre i cerchi in lega da 18” Black Performance, i cristalli laterali posteriori e il lunotto oscurati, il Distronic Plus (mantiene automaticamente la vettura a distanza di sicurezza dal veicolo che la precede), il Dynamic Select con quattro programmi di marcia, i fari bixeno, il Keyless Start e il Light & Sight Pack (retrovisore interno con luci addizionali, spot di lettura sinistro e destro, luce dall’alto nel vano posteriore, alette parasole con specchietto di cortesia illuminato, illuminazione vano piedi lato guida, passeggero anteriore e vano posteriore, tergicristalli con sensore pioggia, soglie di ingresso illuminate con scritta Mercedes-Benz, luce diffusa e di segnalazione nel portellone posteriore e luci soffuse “ambient” nell’inserto sulla plancia).

La versione Premium della station wagon compatta teutonica ha una dotazione composta da assetto ribassato, inserti color alluminio, Mirror Package (retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante), rivestimento cielo in tessuto nero, sedili sportivi in microfibra, lo Sport Pack AMG (dischi freno anteriori forati con pinze anteriori Mercedes-Benz, kit aerodinamico AMG, impianto di scarico con doppi terminali in acciaio legato lucidato, mascherina Matrix in argento, pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo, sedili sportivi integrali in pelle ecologica Artico/microfibra, soglie d’ingresso in alluminio, tappetini AMG e volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa, impugnatura traforata e leggermente appiattito nella parte inferiore).

Ci vogliono 976 euro in più rispetto alla Premium a parità di motore per acquistare la Mercedes CLA Shooting Brake Premium Dark Night: cerchi in lega da 18” AMG Black Performance, Comand Online (con pacchetto integrazione per smartphone comprendente Apple CarPlay) e sospensioni attive Ride Control.

Per quanto riguarda le versioni sportive segnaliamo la Mercedes CLA Shooting Brake Supersport (assetto sportivo ribassato, Audio 20CD, cerchi in lega AMG da 18”, Dynamic Select, fari bixeno, Garmin Map Pilot, inserti color alluminio, Mirror Package, pacchetto Comfort per i sedili, rivestimento cielo in tessuto nero, telecamera posteriore e Tempomat.

Senza dimenticare i pacchetti Sport Pack AMG (dischi freno anteriori forati con pinze anteriori Mercedes-Benz, impianto di scarico con doppi terminali in acciaio legato lucidato, pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antidsdrucciolo, sedili sportivi integrali in pelle ecologica Artico/microfibra, soglie d’ingresso in alluminio, tappetini AMG e volante sportivo a tre razze in pelle Nappa, impugnatura traforata e leggermente appiattito nella parte inferiore) e Supersport (bocchette di aerazione con cornici rosse e crociera della superficie cromata color argento, cinture di sicurezza rosse designo, configurazione modificata dell’ESP, kit aerodinamico AMG, inserti rossi su spoiler anteriore e grembialatura posteriore, mascherina del radiatore Matrix in argento, motore dal sound sportivo, taratura sportiva del cambio automatico 7G-DCT).

La mostruosa AMG risponde con: assetto sportivo AMG, Audio 20CD, braccioli nelle porte con inserto dalla superficie cromata color argento e con cuciture di contrasto rosse, bracciolo sulla consolle centrale regolabile in senso longitudinale con cuciture di contrasto rosse, cerchi in lega AMG da 18”, cinture di sicurezza Rosse Designo, Drive Unit AMG nella consolle centrale Dynamic Select, fari bixeno, flic neri sopra le prese d’aria esterne, Garmin Map Pilot, grembialatura posteriore AMG nel look diffusore con inserto in grigio titanio opaco, impianto di scarico sportivo AMG (due doppi terminali di scarico cromati a sezione trapezoidale integrati nel diffusore), impianto frenante AMG ad alte prestazioni con dischi freno di maggiori dimensioni autoventilati e forati, inserti color alluminio, lavafari, mascherina del radiatore AMG con doppia lamella in grigio titanio opaco, Mirror Package, pacchetto Comfort per i sedili, pannelli centrali delle porte in microfibra, pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo, rivestimenti sottoporta AMG con inserti in grigio titanio opaco, sedili sportivi in pelle ecologica Artico/microfibra, servosterzo parametrico sportivo AMG, spoiler anteriore AMG con splitter anteriore in grigio titanio opaco, spoiler posteriore AMG sul cofano portabagagli, tappetini AMG, targhetta “Turbo AMG” lateralmente ai parafanghi anteriori, telecamera posteriore, Tempomat e volante sportivo multifunzione in pelle Nappa a tre razze con cuciture di contrasto rosse, pelle traforata all’altezza dell’impugnatura e comandi del cambio integrati, appiattito nella parte inferiore.

Mercedes CLA Shooting Brake: gli optional

La dotazione di serie delle Mercedes CLA Shooting Brake Executive Sport andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional importanti: i fendinebbia (228 euro), il Tempomat (308 euro) e la vernice metallizzata (800 euro).

Il metallizzato è consigliato anche sulle versioni Supersport e AMG insieme agli interni in pelle (1.952 euro) e al Park Assist (835 euro).

Mercedes CLA Shooting Brake: i prezzi

BENZINA

Mercedes CLA Shooting Brake 180 Executive    31.390 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 Business    32.860 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 Sport    33.490 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 Premium    35.500 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 200 Executive    34.710 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 Business    36.180 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 Sport    36.810 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 Premium    38.820 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 250 Executive    39.250 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 Business    40.510 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 Sport    41.350 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 Premium    43.360 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 250 4Matic Executive    43.590 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 4Matic Business    44.850 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 4Matic Sport    45.690 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 4Matic Sport Night    46.300 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 4Matic Premium    47.700 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 250 4Matic Premium Dark Night   48.676 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 250 Supersport    48.890 euro

Mercedes CLA 45 AMG Shooting Brake    58.610 euro

DIESEL

Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Executive    32.060 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Business    33.530 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Sport    34.160 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Premium    36.170 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Automatic Executive    34.294 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Automatic Business    35.764 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Automatic Sport    36.394 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Automatic Sport Night    37.004 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Automatic Premium    38.404 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 180 d Premium Dark Night    39.380 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Executive    34.920 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Business    36.390 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Sport    37.020 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Premium    39.030 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Automatic Executive    37.154 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Automatic Business    38.624 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Automatic Sport    39.254 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Automatic Sport Night    39.864 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Automatic Premium    41.264 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d Automatic Premium Dark Night 42.240 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 200 d 4Matic Executive   39.400 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d 4Matic Business   40.660 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d 4Matic Sport   41.500 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d 4Matic Sport Night   42.110 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d 4Matic Premium   43.510 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 200 d 4Matic Premium Dark Night  44.486 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Executive   40.160 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Business   41.420 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Sport   42.260 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Sport Night   42.870 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Premium   44.270 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Premium Dark Night   45.246 euro

Mercedes CLA Shooting Brake 220 d 4Matic Executive   42.071 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d 4Matic Business   43.331 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d 4Matic Sport   44.171 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d 4Matic Sport Night   44.781 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Premium   46.181 euro
Mercedes CLA Shooting Brake 220 d Premium Dark Night   47.157 euro

Mercedes CLA Shooting Brake

Smartworld

È la seconda Shooting Brake della famiglia Mercedes

È la seconda Shooting Brake della famiglia Mercedes, entrata in commercio da gennaio 2015 e arrivata nelle concessionarie a marzo.

Paragonata alla già nota CLS Shooting Brake, la nuova Mercedes CLA Shooting Brake sfoggia la stessa linea caratterizzata prima di tutto dal tetto spiovente in puro stile coupé, ma, naturalmente, si tratta di una comoda familiare.

Dimensioni

Con i suoi 4.630 mm di lunghezza, 1.777 mm di larghezza e un’altezza pari a 1.435 mm rimane praticamente invariata, in quanto a proporzioni rispetto alla CLA “tradizionale”.

Il portabagagli ha una capacità di carico di 495 litri (+25 litri rispetto alla CLA) espandibili fino a 1.354 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

Inoltre configurando il divanetto posteriore in una posizione più eretta si possono guadagnare fino a 100 litri in più di spazio nel bagagliaio (595 litri).

Cinque motorizzazioni

Cinque sono le motorizzazioni a disposizione per la CLA Shooting Brake, tutte quattro cilindri e dotate di iniezione diretta.

Sul fronte Diesel troviamo la CLA 200 CDIda136 CVe laCLA 220 CDI da 177 CVmentre a rappresentare i benzina ci sono la CLA 180 da 122 CV, la CLA 200 da 156 CVe laCLA 250 da 211 CV, quest’ultima disponibile anche nell’interessantissima versione a quattro ruote motrici 4Matic.

Per quel che riguarda la trasmissione si potrà scegliere tra il manuale a sei marce o l’automatico a doppia frizione7G-DCT a sette rapporti.