Mercedes E Coupé, il ritorno delle coupé di lusso

Smartworld
di Francesco Neri

Contenuti all’avanguardia e una linea seducente: ecco la nuova Mercedes E Coupé

Comfort Difficile trovare di meglio; l’abitacolo è ben insonorizzato e le sospensioni mangiano qualsiasi buca. Dietro rispetto alla berlina c’è qualche cm in meno per i passeggeri, ma le seduta è tutt’altro che sacrificata.
Costi Lusso, status e tanta tecnologia non sono certo gratis. Il prezzo della 220d parte da 56.000.
Piacere di guida Rilassante ad andature normali, precisa quando si guida i maniera più sportiva. La nuova Classe E Coupé è molto più dinamica rispetto alle antenate.
Ambiente Il nuovo 2,0 litri diesel è più potente e più efficiente del vecchio 2,2: nel ciclo combinato vanta 25 km/l dichiarati e 20 km/l reali.

Dopo la lussuosissima Mercedes Classe S Coupé e la più sportiva C Coupé, arriva la versione “filante” della Classe E, la berlina per antonomasia della Stella. La Mercedes E Coupé è la perfetta sintesi delle due sorelle: racchiude il meglio della tecnologia di Casa Mercedes (gli stessi sistemi di guida semi autonoma della berlina) ma vanta una linea più sinuosa e decisamente più sensuale.
Un’auto perfetta per chi non vuole rinunciare a niente: linea, contenuti, sicurezza e piacere di guida. Già, perché la nuova E Coupé è forse una delle auto più complete sotto ogni aspetto.
Dal vivo fa la sua bella figura: i finestrini senza montante rendono la linea di fiancata più pulita, mentre il posteriore pulito e smussato la rende parecchio più sexy. È anche abile nel nascondere le sue dimensioni non proprio da compatta: con 4,8 metri di lunghezza e 1,86 di larghezza infatti la Mercedes E Coupé è un “macchinone”.

UN RICHIAMO AL PASSATO, UNO SGUARDO AL FUTURO

Le buone abitudini non muoiono mai: una volta a bordo la Mercedes Classe E Coupé vi porge la cintura elettronicamente, come vuole la tradizione. Gli interni sono quelli della E, caratterizzati dai due schermi “formato TV” e dalle bocchette d’areazione in stile aeronautico. C’è molto della vecchia SEC in quest’auto, ma rispetto all’eleganza della sua antenata, la nuova E Coupé è decisamente più giovanile, per non parlare dell’agilità. Il nuovo telaio è così rigido e coeso che sembra di guidare un’auto molto più leggera. Sono al volante della 220d, equipaggiata con il nuovo motore 2,0 litri diesel da 194 CV e 400 Nm di coppia (costanti tra i 1.600 e i 2.800 giri); un motore completamente nuovo, più silenzioso e fluido del precedente 2,2 litri, e soprattutto vigoroso nella spinta.

La Mercedes E Coupé si muove nel traffico con grande disinvoltura e allunga con convinzione quando la strada si apre. Di serie c’è pure lo splendido cambio automatico 9G-TRONIC a 9 rapporti, che mantiene sempre il motore nella zona giusta, sia quando c’è bisogno di spinta, sia quando c’è da consumare poco. In autostrada, per capirci, il motore a 130 km/h gira silenzioso a 1.500 giri.

L’unico difetto – se proprio devo essere pignolo – è che manca una modalità “solo manuale” del cambio, e quindi anche si usano i paddle per cambiare, dopo qualche istante ritorna in modalità automatica da solo. Voi direte “ma a che serve, è un auto da passeggio”. Quasi vero. La Mercedes E Coupé è una fantastica macina chilometri, adatta sia ai lunghi viaggi che per andare a fare la spesa, ma si guida così bene che vi viene voglia di prenderla per le briglie. Il piccolo volante a tre razze , infatti, cela uno sterzo preciso, diretto e comunicativo; l’assetto poi è un mix perfetto tra assorbimento delle buche e precisione tra le curve. Insomma, è un’auto che vuol’essere guidata. Alla faccia della guida autonoma.

PREZZI

La nuova Mercedes E 220d Coupé ha un prezzo di partenza di 56.000 euro, ma con gli allestimenti top arriva anche a 75.000 euro. Il 220d per ora è l’unico diesel in gamma (ma sarebbe comunque il più scelto, vista la preferenza degli italiani del 2,0 litri diesel), ma volendo c’è anche la E400 benzina con motore 3.0 V6 turbo da 333 CV con un prezzo di partenza di 80.000 euro.