Mercedes GLE

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Un nuovo nome per il restyling della classe M

La Mercedes GLE non è altro che un restyling della classe M con un altro nome: una SUV raffinata che punta a conquistare gli automobilisti alla ricerca di esclusività e spazio.

Mercedes GLE: gli esterni

La Mercedes GLE si distingue esteticamente dalla classe M soprattutto nel frontale (più moderno).

Mercedes GLE: gli interni

Gli interni della Mercedes GLE, praticamente identici a quelli della classe M, hanno un design un po’ datato.

Mercedes GLE: i motori

La gamma motori della Mercedes GLE è composta da otto unità: cinque a benzina (3.0 V6 da 333 e 367 CV, 4.7 V8 da 455 CV e 5.5 V8 da 557 e 585 CV), un 3.0 V6 ibrido benzina da 449 CV e due turbodiesel (2.1 da 204 CV e 3.0 V6 da 258 CV).

Mercedes GLE: gli allestimenti

Gli allestimenti della Mercedes GLE sono nove: Executive, Sport, Exclusive, Premium, Exclusive Plus, Premium Plus, AMG Sport, AMG e AMG S. La versione “entry level” offre l’Active parking assist (incluso Parktronic), il sistema Audio 20 CD Bluetooth, i cerchi in lega da 18”, il climatizzatore automatico, il Dynamic Select, il navigatore, i sedili anteriori regolabili elettricamente, gli specchi retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, retrovisore interno ed esterno sinistro autoanabbagliante, il supporto lombare regolabile su 4 parametri per il guidatore e il volante multifunzione rivestito in pelle.

La Sport risponde con i cerchi in lega da 19”, il Comand Online, i dettagli in alluminio, il Mirror Pack, il pacchetto integrazione per smartphone comprendente Apple CarPlay, il riconoscimento automatico dei segnali stradali e i sedili in pelle ecologica/tessuto mentre la Exclusive può vantare i cerchi in lega da 20”, gli inserti in legno di frassino marrone a pori aperti, la plancia rivestita in pelle ecologica, i sedili in pelle naturale, le sospensioni pneumatiche.

La Mercedes GLE Premium unisce il massimo della sportività al massimo dell’eleganza: AMG Line Exterior, cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati, kit aerodinamico AMG composto da paraurti anteriore e posteriore con design specifico e minigonne laterali, interni sportivi AMG Line (pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con gommini antisdrucciolo, sedili anteriori a regolazione completamente elettrica per l’adeguamento individuale della posizione di seduta, sedili sportivi in pelle Nappa, strumentazione con quadrante differenziato con sfondo a scacchi, tappetini AMG e volante sportivo multifunzione a tre razze in pelle Nappa nera, leggermente appiattito nella parte inferiore), protezione sottoscocca in look cromato e sedili anatomici AMG.

La Exclusive Plus ha una dotazione di serie composta dai cerchi in lega da 21”, dal pacchetto assistenza alla guida PLUS, dalle pedane in alluminio e dal tetto apribile elettrico Panorama mentre la Premium Plus presenta le stesse caratteristiche della Premium con l’aggiunta del pacchetto assistenza Plus.

La Mercedes GLE AMG Sport è una specie di Premium più sportiva ma per la vera grinta bisogna puntare sulla AMG e sulla AMG S: Active Curve System (riduzione dell’angolo di rollio della vettura in curva ed in marcia fuoristrada), assetto sportivo AMG, badge “V8 AMG” laterali, sedili sportivi AMG e sterzo parametrico sportivo AMG.

Mercedes GLE: gli optional

La dotazione di serie delle Mercedes GLE Executive e Sport  andrebbe a nostro avviso arricchita con tre optional sfiziosi: le sospensioni pneumatiche (2.087 euro), il tetto apribile (1.434 euro) e la vernice metallizzata (1.074 euro). Questi ultimi due accessori starebbero bene anche sulla Exclusive, sulla Premium e sulle varianti sportive AMG Sport, AMG e AMG S mentre sulle Exclusive Plus e Premium Plus il tetto panoramico è di serie.

Mercedes GLE: i prezzi

BENZINA

Mercedes GLE 400 Sport      69.890 euro
Mercedes GLE 400 Exclusive    73.680 euro
Mercedes GLE 400 Premium    75.380 euro
Mercedes GLE 400 Exclusive Plus   79.230 euro
Mercedes GLE 400 Premium Plus   80.937 euro

Mercedes GLE 450 AMG Sport    80.650 euro

Mercedes GLE 500 Sport      85.690 euro
Mercedes GLE 500 Exclusive    87.520 euro
Mercedes GLE 500 Premium    89.960 euro
Mercedes GLE 500 Exclusive Plus   93.080 euro
Mercedes GLE 500 Premium Plus   95.520 euro

Mercedes GLE 63 AMG      120.790 euro

Mercedes GLE 63 AMG S     131.770 euro

IBRIDA

Mercedes GLE 500 e Sport     82.670 euro
Mercedes GLE 500 e Exclusive    86.460 euro
Mercedes GLE 500 e Premium    88.160 euro
Mercedes GLE 500 e Exclusive Plus  92.010 euro
Mercedes GLE 500 e Premium Plus  93.720 euro

DIESEL

Mercedes GLE 250 d Executive    58.440 euro
Mercedes GLE 250 d Sport     61.490 euro
Mercedes GLE 250 d Exclusive    65.460 euro
Mercedes GLE 250 d Premium    66.850 euro
Mercedes GLE 250 d Exclusive Plus  71.019 euro
Mercedes GLE 250 d Premium Plus  72.410 euro
Mercedes GLE 250 d 4Matic Executive 61.490 euro
Mercedes GLE 250 d 4Matic Sport   64.540 euro
Mercedes GLE 250 d 4Matic Exclusive 68.510 euro
Mercedes GLE 250 d 4Matic Premium  69.900 euro
Mercedes GLE 250 d 4Matic Exclusive Plus 74.069 euro
Mercedes GLE 250 d 4Matic Premium Plus 75.460 euro

Mercedes GLE 350 d Executive    66.720 euro
Mercedes GLE 350 d Sport     68.620 euro
Mercedes GLE 350 d Exclusive    72.340 euro
Mercedes GLE 350 d Premium    74.800 euro
Mercedes GLE 350 d Exclusive Plus  77.890 euro
Mercedes GLE 350 d Premium Plus  80.354 euro

Mercedes GLE e GLE Coupé: alla guida delle maxi SUV

Smartworld
di Junio Gulinelli

L'erede della Classe M va a caccia di Performance. Fuoristrada da battaglia, sportiva o supersportiva, ce n'è per tutti...

Comfort Un tripudio di tecnologia, qualità dei materiali elevata, silenziosità assoluta
Costi Un'auto non proprio per tutti ma l'esclusività e il lusso si pagano.
Piacere di guida Motori tutti potenti e anche la versione più off-road garantisce performance elevate
Ambiente È un'auto di grandi dimensioni, pesante e con motori tutti potenti, consumi ed emissioni sono relativamente contenuti

Se fossimo nel giurassico e Kitzbühel fosse lo scenario preistorico di milioni di anni fa, la Mercedes GLE sarebbe il tirannosauro della situazione nel suo habitat naturale… In Austria ci siamo messi al volante delle nuove Mercedes GLE e GLE Coupé, le ultime due maxi-SUV (in commercio da fine settembre) della gamma SUV della Stella.

2015: per Mercedes è l’anno dei SUV

In Casa Mercedes il 2015 è stato nominato l’anno dei SUV e di fatto il marchio tedesco sta andando avanti con l’offensiva delle Sport Utility: la Classe G (con alle spalle 36 anni di carriera) riceve la motorizzazione 65 AMG, tra l’altro prodotta proprio qui in Austria, a settembre arriva anche la nuova GLC mentre a fine anno sarà la volta della “colossale” GLS, la off-road full-size di lusso basata sulla Classe S.

Tutte ribattezzate

Ma facciamo chiarezza sui nomi. La nomenclatura è cambiata per semplificare le cose e chiarificare ai clienti quale è il giusto segmento con cui identificarsi. Da ora in poi tutte le SUV Mercedes si chiameranno GL, sigla seguita, appunto, dal segmento di riferimento. Si parte dalla GLA per poi salire in gamma alle GLC e GLC Coupé, GLE e GLE Coupé e presto GLS. La classe G, oltre che al suo DNA off-road 100%, rimane fedele anche al suo nome.

Dunque l’offerta è vastissima e comprende propulsori da 4 a 12 cilindri, trazione fino a sei ruote motrici con la G 6×6 (uscita recentemente di scena), una plug-in ibrida, la GLE 500 e che rappresenta una novità assoluta e due tipi di trasmissione automatica, a 7 o a 9 rapporti. Che altro dire? Lo schieramento tedesco è questo, poi sta al mercato giudicare…

Doppia anima con uno stile esclusivo e originale

GLE di Mercedes ha una doppia anima che si traduce nelle due versioni proposte, la pura, vera erede della classe M e la Coupé, dall’animo più che altro sportivo. Di fatto la mostra prova è iniziata proprio con quest’ultima, la versione più esagerata 63 AMG.

Prima di tutto va fatto un chiarimento dovuto.

Appena svelata la GLE Coupé, si è subito gridato al plagio con riferimento all’altra maxi-SUV sportiva tedesca, la diretta concorrente BMW X6. Una cosa è certa, se fai un SUV coupé le dimensioni Extra Large e il tetto spiovente sono d’obbligo e qui la somiglianza con la bavarese ci sta. Per il resto, vedendola da vicino e dal vivo, il look della Mercedes Classe GLE Coupé è tutta un’altra storia: molto più sobrio, elegante e caratterizzato da un frontale ormai emblema della Stella e da un posteriore molto caratteristico che ricorda, in versione grassa, quello della supercar AMG GT. Anche lei non passa inosservata ma lo fa con una certa classe.

Mercedes GLE 63 AMG, nulla di umano…

Per il resto questa versione della Mercedes GLE Coupé 63 AMG non ha nulla di umano. Il V8 da 5,5 litri e 585 CV della versione S (557 CV nella versione “standard”) è un motore da vera supercar di razza, difficilmente sfruttabile fino a fondo con una “corazza” di queste dimensioni. 4,2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e una coppia motrice esagerata di 760 Nm sono le sue carte di presentazione e nonostante la sua mole, l’assetto Ride Control System con stabilizzazione attiva del rollio Active Curve System e sterzo diretto sportivo, insieme alla trazione integrale 4Matic, garantiscono le migliori performance rendendola una super sportiva a tutti gli effetti, per chi cerca le alte prestazioni insomma. Sulla GLE 63 AMG, poi, il sistema di gestione della dinamica Dynamic Select (disponibile su tutta la gamma) offre una quinta modalità di guida in più, Sport+. Inserendo questa selezione, oltre a tirare fuori il meglio di sé, emette un ruggito spettacolare che fa girare i passanti per strada, quasi impaurendoli.

GLE 350 d, una motorizzazione da “comuni mortali”

Per la seconda parte del test abbiamo deciso di tornare con i piedi per terra, provando la versione decisamente più umana della GLE Coupé: la 350 d. Questo motore, che è pur sempre un V6 da 3,0 litri e 258 CV, secondo noi è il più adatto a questa vettura e vale anche per la GLE (testata anche lei con questa motorizzazione).

In questo caso non siamo “fuori luogo” come nel caso precedente ma, anzi, abbiamo un propulsore sotto al cofano potente, divertente da guidare e soprattutto gestibile. Tra l’altro, in abbinamento al cambio automatico 9G-Tronic, impeccabile, offre consumi più da “comune mortale”. La casa dichiara 7,1 litri/100 km, noi, a fine prova, dopo circa 200 km di percorso misto abbiamo rivelato sul computer di bordo 10,4l/100 km.

GLE 500 e, quasi come un V8 ma con consumi decenti

Altra motorizzazione che andava provata e che non potevamo esimerci dal testare è l’ibrida plug-in, ovvero la Mercedes GLE 500 e 4Matic. Il powertrain è composto dal V6 a benzina da 3,0 litri e 333 CV abbinato ad un motore elettrico che offre ulteriori 116 CV. Nella modalità Sport queste due unità lavorano all’unisono e spingendo a fondo, si ha quasi la sensazione di avere sotto al cofano un V8. Non è certo la 63 AMG ma evidentemente ha un’anima nascosta da super sportiva anche lei. Il bello, però, è che in modalità ibrida i consumi si abbassano drasticamente, noi personalmente abbiamo percorso circa 50 km consumando 4,6 l/100 km (la casa dichiara 3,3 – 3,7 litri). La batteria si scarica presto, circa in 35 km ma nel complesso la nostra distanza percorsa è quella che potenzialmente, in media, si fa nell’uso quotidiano. Peccato solo per il portabagagli che, causa dimensioni ingombranti delle batterie, si riduce a 480 litri (650 litri sulla GLE Coupé, 680 litri sulla GLE), non molti per un SUV delle sue dimensioni.

Comfort di lusso con un trionfo di tecnologia

Quindi il lato sportivo della nuova Mercedes GLE è presente, palpabile e soprattutto bello da vivere, sia sulla GLE che sulla GLE Coupé (in questo caso è il suo punto forte) e anche sulla versione ibrida. Il comfort di guida, poi, è un’altra delle caratteristiche comuni ad entrambe le versioni, soprattutto grazie a tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida tra cui vanno sicuramente nominati il DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop & go Pilot, il sistema frenante PRE-SAFE con riconoscimento dei pedoni, BAS Plus con sistema di assistenza agli incroci, sistema antisbandamento attivo PRE SAFE PLUS, Telecamera A 360% (utilissima tra l’altro nel fuoristrada estremo), Parktronic e Intelligent Light System.

Un trionfo di tecnologia, insomma, degno della Stella.

GLE: fuoristrada da battaglia

La parte più divertente però deve ancora venire. Ed è stata quella del test off-road della Mercedes GLE che, non ci dimentichiamo, è una fuoristrada da battaglia. E a noi ce lo ha dimostrato e confermato su un percorso sterrato molto impegnativo con salite e discese dalla pendenza che arrivava fino al 60%, su un terreno a scarsa aderenza. In questo caso la GLE era dotata del pacchetto tecnico Offroad (non disponibile sulla GLE Coupé) ed è stato provvidenziale l’utilizzo della modalità OFFROAD+ nella quale intervengono i rapporti fuoristrada e il bloccaggio del differenziale centrale fino al 100% oltre alla funzione ampliata delle sospensioni AIRMATIC che fa arrivare l’altezza libera dal suolo fino a 285 mm (profondità di guado fino a 600 mm).

A fine settembre scatta il “SUV Week-End”

Mercedes GLE è di fatto già in commercio, arriverà nelle concessionarie a fine settembre (il 18 e 19 settembre Mercedes ha in programma un “SUV Week End”) proposta negli allestimenti Executive, Sport, Exclusive, e Premium. I prezzi partono da 58.440.  

Scheda Tecnica

MotoreV6 Turbo Diesel
Cilindrata2.987 cc
Cavalli258 CV a 3.400 giri
Coppia620 Nm a 1.600 giri
TrazioneIntegrale
Lunghezza/larghezza/peso4.819 mm/1.935 mm/1.796 mm
Accelerazione 0-1007,1 secondi
Velocità massima225 km/h
Consumi6,4 l/100 km
Emissioni di CO2169g/Km

Mercedes: le GLE ad alte prestazioni

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La Casa tedesca continua a perseguire sistematicamente la propria strategia di SUV ad alte prestazioni

Mercedes-AMG continua a perseguire sistematicamente la propria strategia di SUV ad alte prestazioni: con queste sportive la marca Mercedes-Benz rende il dinamismo e l’emozione tangibili. Sono ora in fase di lancio Cinque nuovi modelli GLE con potenti V6 e V8 biturbo. Mercedes-AMG ha istituito il primo segmento dei SUV ad elevate prestazioni nel 1999 con la ML 55 AMG, ampliando progressivamente in questi ultimi anni.