Abbiamo guidato la nuova Mercedes GLC: la seconda generazione della SUV media ibrida tedesca - versatile e poco assetata di carburante - punta più sul comfort che sul piacere di guida. I prezzi? Molto alti
La Mercedes GLC è tutta nuova: la seconda generazione della SUV media tedesca a trazione integrale, ora solo ibrida, è cresciuta nelle dimensioni e nei contenuti e punta a conquistare gli automobilisti che cercano una crossover elegante, spaziosa e poco assetata di carburante.
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Mercedes GLC 220d AMG Premium: scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Le foto della nuova Mercedes GLC
Foto
Nuova Mercedes GLC: i motori
La gamma motori della seconda serie della Mercedes GLC è composta da sei unità 2.0 turbo ibride:
un 2.0 turbodiesel mild hybrid da 197+23 CV
un 2.0 turbodiesel mild hybrid da 269+23 CV
un 2.0 turbo mild hybrid benzina da 204+23 CV
un 2.0 turbo mild hybrid benzina da 258+23 CV
un 2.0 turbo ibrido plug-in benzina da 204+136 CV
un 2.0 turbo ibrido plug-in benzina da 252+136 CV
Nuova Mercedes GLC: come va il motore 220d
Il motore 2.0 turbodiesel mild hybrid 48V della nuova Mercedes GLC 220d AMG Premium protagonista del nostro primo contatto genera una potenza di 197 CV e ha un supporto elettrico di altri 23 cavalli. Un’unità dall’erogazione anomala che presenta qualche incertezza di troppo ai bassi regimi e poca verve nella spinta in alto.
Il propulsore – caratterizzato da prestazioni in linea con le rivali (219 km/h di velocità massima e 8 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) – si riscatta alla voce consumi: guidando in modo normale si sta tranquillamente sopra quota 15 km/l. Un valore impressionante, soprattutto se si considera il peso elevato del corpo vettura: 2.000 kg in ordine di marcia.
Nuova Mercedes GLC: molto spaziosa, troppo tecnologica
Se cercate un mezzo versatile la nuova Mercedes GLC è l’auto che fa al caso vostro: la seconda serie della SUV media ibrida tedesca offre infatti tantissimi centimetri alle gambe di chi si accomoda dietro e può vantare un bagagliaio ampio (620 litri) che diventa immenso (1.980 litri) quando si abbattono i sedili posteriori.
La posizione di seduta alta consente di dominare il traffico ma la plancia (costruita con cura) è dominata da comandi touch poco intuitivi. Non molto reattivi quelli sul volante: per abbassare la velocità del cruise control bisogna premere più volte il relativo “pulsante” tattile sulla razza sinistra.
Nuova Mercedes GLC: prezzo alto, dotazione nella norma
La Mercedes GLC 220d AMG Premium protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo molto alto (72.042 euro) e una dotazione di serie in linea con quanto offerto dalle concorrenti:
Pacchetti speciali
Pacchetto AMG Premium
Design esterno
Esterni AMG Line
Componenti
AMG Styling, costituito da grembialatura anteriore AMG con griglie delle prese d’aria sportive ed elemento decorativo cromato, grembialatura posteriore AMG nel look diffusore con inserto nero e rivestimenti dei sottoporta AMG
Mascherina del radiatore con Mercedes-Benz Pattern, Stella Mercedes integrata e lamella in grigio scuro opaco con inserto decorativo cromato e cornice nera
Cerchi in lega leggera AMG da 19″ a 5 razze, ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, verniciati in grigio titanio e torniti con finitura a specchio
Rivestimenti dei sottoporta in tinta con la carrozzeria, in abbinam. a pneumatici misti a richiesta
Assetto sportivo con sterzo diretto sportivo (è possibile deselezionarlo per l’assetto Agility Control con sistema di sospensioni selettive
Impianto frenante con dischi dei freni maggiorati sull’asse anteriore
Roof rails in alluminio
Chrome pack
Assetto e sospensioni
Sospensioni sportive
Dynamic Select: permette di selezionare il setup per la dinamica di marcia agendo su motore, sterzo, cambio automatico, sospensioni pneumatiche (se presenti)
Fari
Digital Light
Interni
Interni sportivi AMG Line
Soglie d’ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”
Tappetini in velours sportivi AMG
Equipaggiamento abitacolo
Illuminazione di atmosfera plus
Componenti
Livello dell’elemento decorativo illuminato direttamente, dai fianchi della consolle centrale passando per la plancia porta strumenti fino alle maniglie delle porte anteriori e posteriori
Aree di illuminazione aggiuntive sulle bocchette di ventilazione e sui pannelli centrali delle quattro porte (illuminazione diretta e indiretta)
Quattro zone dimmerabili (complessiva, diretta, soffusa e concentrata)
Impostazione variabile della luminosità
64 colori
Dieci scenari cromatici
Integrazione nei programmi della gestione comfort dei programmi Energizing
Sedili
Pacchetto Memory per sedili anteriori: compresi sedili, poggiatesta e piantone dello sterzo a regolazione elettrica con funzione Memory
Sedili anteriori riscaldabili elettricamente
Pacchetto Comfort per i sedili
Volante
Volante sportivo multifunzione in pelle Nappa
Inserti di finitura interna
Inserti in tessuto metallico
Climatizzazione
Climatizzatore automatico Thermatic con temperatura regolabile separatamente per lato, filtro antipolline/antipolvere e dispositivo di sfruttamento del calore residuo
Sistemi di assistenza alla guida
Blind Spot Assist: sistema di controllo dell’angolo morto di visuale degli specchietti
Sicurezza e comfort
Pacchetto parcheggio: include Park-Pilot e telecamera a 360°
Brake Assist attivo
Tergicristalli con sensore pioggia
Giubbotto fluorescente per guidatore
Keyless Start: accensione/spegnimento motore tramite pulsante
Segnalazione cintura posteriore non allacciata sulla strumentazione
Utilità
Vetri atermici fonoisolanti
Impianto freni con dischi freni maggiorati all’avantreno. Dischi freno anteriori forati e pinze freno anteriori con scritta “Mercedes-Benz”
Pacchetto vani portaoggetti
Sistema di monitoraggio pressione pneumatrici
Portellone posteriore Easy-Pack
Pacchetto Comfort per il bagagliaio
Tirefit
Disattivazione automatica airbag lato passeggero
Sistemi di chiusura/antifurto
Keyless-Go
Rivestimenti in artico e dinamica
Rivestimenti in Artico e microfibra Microcut nero
Pacchetti
Mirror Package
Esterni
Cristalli laterali posteriori e lunotto oscurati
Pacchetto Chrome per gli esterni
Cambio
9G-Tronic
Telematica
Scanner di impronte digitali
Funzioni ampliate MBUX
Display completamente digitale sulla plancia
Sistema di rilevamento automatico del limite di velocità
MBUX multimedia system
Display
Media Display con schermo 11,9″
Navigazione
Navigazione Premium MBUX
Audio
Autoradio digitale
Telefonia
Integrazione per smartphone Android Auto e Apple CarPlay
Sistema di ricarica wireless per dispositivi mobili anteriore nello scomparto multiuso
Equipaggiamento abitacolo
Copertura del vano di carico Easy-Pack
Pacchetto USB (due porte USB-C sotto il bracciolo anteriore, adatte anche alla trasmissione dati)
Nuova Mercedes GLC: le novità in 5 punti
Motori solo ibridi
Design totalmente rivisto
Lunghezza aumentata
Bagagliaio più grande
Asse posteriore sterzante (optional)
Scheda tecnica
Caratteristiche motore
mild hybrid turbodiesel, 4 cilindri in linea, 1.993 cc
Cambio
automatico (convertitore di coppia) a 9 rapporti
Trazione
integrale permanente
Dimensioni
4,72/1,89/1,64 metri
Acc. 0-100 km/h
8,0 s
Consumi
16,9-19,2 km/l
Prezzo
72.042 euro
Dove l’abbiamo guidata
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare la Mercedes GLC 220d AMG Premium tra Milano e Maggiora, in provincia di Novara. Un tour prevalentemente autostradale impreziosito da un percorso off-road impegnativo.
La Sport Utility della Stella punta più sul comfort che sul piacere di guida: l’ottimo cambio automatico (convertitore di coppia) a 9 rapporti regala passaggi marcia fluidi mentre lo sterzo e l’impianto frenante sono nella media del segmento. Una vettura morbida (ma non in modo esagerato, per fortuna) sulle buche che non ama fare le corse: stiamo pur sempre parlando di un mezzo per famiglie pesante due tonnellate.
NON TUTTI SANNO CHE – Maggiora ospita il GP d’Italia del campionato mondiale di motocross.
Dove vorremmo guidarla
Avremmo voluto guidare la Mercedes GLC senza il pacchetto tecnico (optional a 3.403,80 euro) con Airmatic e asse posteriore sterzante. Questi due elementi, presenti sulle vetture del nostro test, hanno contributo a migliorare il voto in pagella nella materia “comportamento stradale”.
Le concorrenti
Audi Q5 40 TDI S line plus
La rivale più agguerrita della GLC è comoda, vivace e ha un prezzo interessante. Migliorabile il cambio a doppia frizione.
BMW X4 xDrive20d 48V Msport
La SUV/coupé bavarese ha il motore meno potente del lotto (190 CV) e ha un abitacolo poco spazioso.
Land Rover Discovery Sport 2.0 TD4 204 CV R-Dynamic HSE
Alti e bassi per la Sport Utility inglese: si guida bene, ha un bagagliaio capiente e monta un motore potente e ricco di coppia. Le prestazioni e i consumi non convincono, così come l'abitabilità.
Volvo XC60 B4 (d) AWD Ultimate Dark
La SUV svedese è ricca di accessori ma povera di spazio per i bagagli. Punta più sul piacere di guida che sul comfort.