Le varianti del Nissan NV300
L’abbiamo provato nelle classiche versioni Van (alias furgone) e Bus (trasporto passeggeri con 9 posti). Ma il Nissan NV300 è disponibile anche Combi (6 posti e vano per trasporto merci) e pianale cabinato adatto a ogni tipo di personalizzazione, che può andare dal camper alla cella frigorifera.
Due lunghezze (L1, L2), due altezze (H1, H2) e una portata complessiva che va da 2,7 a 3,2 tonnellate. E anche il più piccolo (L1 H1) è in grado di trasportare tre Europallet. Insomma, una gamma adatta a soddisfare le più disparate esigenze di chi acquista un veicolo commerciale di medie dimensioni, che si inserisce nel mezzo tra il più piccolo NV200 e l’NV400.
Motori diesel da 95 a 145 CV
Il TCO di un veicolo commerciale, ovvero il costo complessivo di possesso, è di fondamentale importanza per chi fa business. Il nuovo Nissan NV300 abbatte i costi di percorrenza con l’efficiente motore 1.6 dCi Turbo da 95 e 120 CV, e 1.6 dCi Twin Turbo con sistema Start&Stop da 125 e 145 CV. Tutte le versioni sono equipaggiate con un cambio manuale a 6 marce.
Il campione d’efficienza è l’NV300 1.6 dCi 125 CV, con un ciclo di consumo combinato ufficiale di 5,9 litri/100 km per la versione Van e 5,6 per le versioni Bus e Combi. Brillante e silenzioso. Ma il contenimento del TCO passa anche dagli intervalli di manutenzione. In questo caso raccomandati ogni 40.000 km/2 anni. La trazione è anteriore, ma a richiesta è disponibile l’Extended Grip, un dispositivo che attraverso l’uso dell’ESP ottimizza la trazione quando l’aderenza è compromessa.
Layout da ufficio
Salire nell’abitacolo del Nissan NV300 ti dà l’immediata percezione del netto passo avanti che ha compiuto questo genere di veicoli. La posizione di guida è ergonomica, sempre più vicina a quella di un’automobile.
E la dotazione include anche uno schermo touch a colori da 7 pollici con radio e navigatore GPS.
L’abitacolo è accogliente, ben rifinito, e soprattutto modulare: all’occorrenza diventa un ufficio mobile con supporto per smartphone, tablet, documenti cartacei (fino a 89 litri) e un sistema di fissaggio per laptop. Senza contare i 14 vani portaoggetti sparsi qua e là, tra i quali spicca per capacità (ben 54 litri) quello collocato sotto il sedile del passeggero.
Comfort da vettura
Ma quello che più ci ha colpito del Nissan NV300 è la silenziosità di marcia, di pari passo con l’assenza di vibrazioni. L’ottimo isolamento è stato raggiunto anche attraverso l’utilizzo di un parabrezza in cui è stata inserita una speciale resina. Inoltre il montante anteriore, quello più vicino alle orecchie dei passeggeri, è stato isolato. E ancora, nel caso delle versioni trasporto passeggeri, il meccanismo della porta laterale scorrevole è stato progettato per ridurre il rumore all’interno quando viene chiuso.
Sia l’NV300 1.6 dCi da 125 CV sia quello da 145 CV sono risultati confortevoli, e anche brillanti. Ovviamente la versione più potente ha più spinta, ma anche quella da 125 CV, con i suoi 320 Nm di coppia, assicura una spinta decisa già ai regimi più bassi. Lo sterzo è pronto e leggero, ma pecca in progressività.