Peugeot 5008

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La seconda generazione della Peugeot 5008 è una SUV a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Citroën Grand C4 SpaceTourer

La seconda generazione della Peugeot 5008 è una SUV a trazione anteriore realizzata sullo stesso pianale della Citroën Grand C4 SpaceTourer.

Peugeot 5008: gli esterni

Frontale aggressivo e linee spigolose: sono queste le caratteristiche principali della Peugeot 5008, variante “allungata” della 3008.

Peugeot 5008: gli interni

L’abitacolo della Peugeot 5008 può accogliere fino a sette passeggeri: il design della plancia – rifinita con estrema cura – è identico a quello della sorella minore 3008.

Peugeot 5008: i motori

La gamma motori della Peugeot 5008 è composta da quattro unità sovralimentate:

  • un 1.2 PureTech Turbo tre cilindri a benzina da 131 CV
  • un 1.6 PureTech Turbo a benzina da 181 CV
  • un 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV
  • un 2.0 turbodiesel BlueHDi da 177 CV

Peugeot 5008: gli allestimenti

Gli allestimenti della Peugeot 5008 sono sei: Active, Business, Allure, Crossway, GT Line e GT.

Peugeot 5008 Active

La dotazione di serie della Peugeot 5008 Active comprende: accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione, airbag frontali, laterali e a tendina, attacchi Isofix, freno di stazionamento elettrico, Hill Assist, monitoraggio pressione pneumatici, Lane Departure Warning, climatizzatore automatico bizona, cruise control, sensori di parcheggio posteriori, 3 sedili posteriori indipendenti, ribaltabili, scorrevoli ed inclinabili, tavolette a scomparsa sul retro dei sedili posteriori, cerchi in lega da 17”, fendinebbia, Pack Visibilità (parabrezza a isolamento acustico, accensione automatica proiettori e tergicristalli, retrovisore interno fotosensibile, tergicristallo anteriore con sistema di pulizia “Magic Wash”, attivazione automatica del tergicristallo posteriore in retromarcia, Head-up Digital Display, Speed Limit Detection, Gear Shift Indicator, touchscreen 8” capacitivo con “Toggle Switch” cromati, radio con 6 altoparlanti, MP3, USB, Bluetooth e comandi al volante.

Peugeot 5008 Business

La Peugeot 5008 Business costa 1.300 euro più della Active a parità di motore e aggiunge: ruotino di scorta, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect (include servizi Peugeot Connect SOS & Assistance) e MirrorScreen (CarPlay, Android Auto, Mirror Link).

Peugeot 5008 Allure

La Peugeot 5008 Allure costa 2.600 euro più della Active a parità di motore e aggiunge: Distance Alert, Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, High Beam Assist, Active Blind Corner Assist, Driver Attention Alert, Ambient LED Pack (illuminazione d’ambiente blu per guide luminose cruscotto e pannelli delle porte anteriori, vani portaoggetti tunnel centrale e porte anteriori), retrovisori esterni ripiegabili elettricamente con luce di cortesia a LED, sensori di parcheggio anteriori, specchietti di cortesia con illuminazione a LED, tavolinetti tipo aereo sugli schienali dei sedili anteriori, tendine parasole 2a fila, sedile conducente con regolazione lombare, sedile passeggero ripiegabile in avanti, interni in misto tessuto/TEP “Piedimonte” (o “Evron”), appoggia gomiti portiere e tunnel centrale TEP mistral o guernade, decori plancia di bordo e pannelli delle porte in tessuto trama “Brumeo” (o “Texa”), cerchi in lega da 18” “Detroit” diamantati/nero brillante, inserto pannello di comando alzacristalli in cromato satinato, inserto “off-road” grigio alla base dei paraurti, profilo soglia bagagliaio cromato, vetri posteriori e lunotto oscurati, modanature inferiori porte cromate, 3D Connected Navigation con Peugeot Connect (include servizi Peugeot Connect SOS & Assistance) e MirrorScreen (CarPlay, Android Auto, Mirror Link).

Peugeot 5008 Crossway

La Peugeot 5008 Crossway costa 1.200 euro più della Allure a parità di motore e aggiunge: ruotino di scorta, Advanced Grip control, interni misto Tep/Alcantara Nero con cuciture a contrasto Blu Miramare, appoggia gomiti portiere, tunnel centrale, cuffia leva cambio (se manuale) TEP con cuciture a contrasto Blu Miramare, cerchi in lega da 18” “Los Angeles” con pneumatici Mud+Snow, soglie battitacco Crossway in acciaio, tappetini Crossway con cuciture Blu Miramare, pedaliera e riposapiede in alluminio, badge laterali bussola Crossway su parafanghi anteriori, serigrafia Crossway sui montanti porta Nero brillante, retrovisori esterni cromati e tetto Black Diamond.

Peugeot 5008 GT Line

La Peugeot 5008 GT Line costa 2.000 euro più della Allure e aggiunge: i-Cockpit Amplify (comprende: Drive Sport Pack, diffusore fragranze, animazione acustica e intensità dell’illuminazione, massaggio in caso di opzione Massage Pack), interno in misto tessuto/TEP “Imila”, proiettori Peugeot Full LED Technology, fendinebbia a LED con funzione cornering, indicatori di direzione anteriori LED a scorrimento dinamico, griglia calandra con inserti cromati e motivo a scacchiera con lettere Peugeot nere, battitacco cromati, profili inferiori vetratura cromati, pedaliera sportiva in alluminio, badge GT Line, plancia di bordo decorata con cuciture Aikinite, rivestimento del cielo nero, retrovisori esterni nero perla con Lion Spotlight, tappetini anteriori e posteriori, doppio terminale di scarico cromato, tetto Black Diamond, volante in pelle traforata pieno fiore con logo GT Line, animazione Head-up Digital Display e Touchscreen dedicata “Onyx”.

Peugeot 5008 GT

La Peugeot 5008 GT aggiunge alla dotazione della GT Line: cruise control adattivo con funzione Stop, retrocamera 180°, Keyless System, interno in misto Alcantara/TEP “Imila”, decori plancia di bordo e pannelli delle porte in Alcantara (grigio Chiné), cerchi in lega da 19” Boston Diamantati/Nero Matt, decori interni in cromo satinato effetto acciaio, passaruota allargati, badge GT, retrovisori esterni cromati con Lion Spotlight e volante in pelle traforata pieno fiore con logo GT.

Peugeot 5008: gli optional

La dotazione di serie della Peugeot 5008 andrebbe arricchita con la vernice metallizzata (700 euro). Sulla Active aggiungeremmo anche la frenata automatica (100 euro) e il Pack City Active (600 euro: sensori di parcheggio anteriori, retrocamera 180°, CarPlay, Android Auto e Mirror Link) mentre sulla Business ci vorrebbe, oltre alla frenata automatica, il Pack City Business (450 euro: sensori di parcheggio anteriori e retrocamera 180°).

Sulle varianti Allure, Crossway e GT Line andrebbe acquistato il Pack City Plus (telecamera 360° e Park Assist), accessorio che sulla GT costa 400 euro e che andrebbe integrato con il tetto panoramico apribile (950 euro).

Peugeot 5008: i prezzi

Motori a benzina

  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 Active 27.950 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 Allure 30.550 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 Crossway 31.750 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 GT Line 32.550 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 EAT8 Active 29.900 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 EAT8 Allure 32.500 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 EAT8 Crossway 33.700 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 130 EAT8 GT Line 34.500 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 180 Allure 34.550 euro
  • Peugeot 5008 PureTech Turbo 180 GT Line 36.550 euro

Motori diesel

  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 Active 30.050 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 Business 31.350 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 Allure 32.650 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 Crossway 33.850 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 GT Line 34.650 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 EAT8 Active 32.000 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 EAT8 Business 33.300 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 EAT8 Allure 34.600 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 EAT8 Crossway 35.800 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 130 EAT8 GT Line 36.600 euro
  • Peugeot 5008 BlueHDi 180 40.700 euro

Peugeot 5008: sette posti premium

Smartworld
di Junio Gulinelli

La prova della SUV grande francese. Tanto spazio, tanta qualità e un comportamento dinamico

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Chiamarla SUV Premium non è un azzardo. Almeno per quanto riguarda la qualità e il comfort che sa offrire il suo abitacolo. Tra la vecchia e la nuova Peugeot 5008 c’è un vero abisso. La metamorfosi a SUV le ha fatto decisamente bene, sulle orme della sorella minore 3008. Bello e originale il design, spaziali gli interni e all’avanguardia la tecnologia di bordo in quanto a connettività, sicurezza e assistenza alla guida. La piattaforma EMP2, poi, le garantisce un’agilità e una dinamica che non ti aspetti da una grande sette posti. In Off-road, però, non si può spingere troppo in là. 

Oggi la tendenza del mercato si chiama SUV. Lo dicono i numeri: in Italia ormai un’auto venduta su 4 appartiene a questa categoria. Questo trend lo segue anche la grande della gamma Peugeot, la 5008, che si trasforma, con questa nuova generazione, in un’autentica Sport Utility. Ora è una vera maxi SUV in grado di ospitare fino a sette passeggeri. È un prodotto globale che offre tanto volume interno e funzionalità. Eredita quasi tutto dalla sorella minore 3008 che nei primi 4 mesi di vita commerciale ha fatto registrare il miglior lancio del marchio francese dai tempi della 206, nel 1998.

SUV totale: cambia categoria

La base di partenza della nuova 5008 è quindi la piattaforma modulare EMP2, ottimizzata e con il passo allungato di 16,5 cm. Tanto spazio in più dentro, quindi, con proporzioni abbastanza compatte: è lunga di 4,64 metri. Rispetto alla vecchia generazione è un’altra auto, irriconoscibile, più massiccia, ma con un aspetto disinvolto. Più imponente, con una linea di cintura alta e un profilo dinamico e slanciato. L’ampia calandra con griglia a scacchiera mette il Leone in bella vista, con eleganza, e i gruppi ottici affusolati Full LED le danno una tocco aggressivo allo sguardo. La coda, dalla linea verticale è caratterizzata dalla fascia in nero lucido che unisce, sotto al lunotto, i gruppi ottici posteriori a LED a forma di artiglio. Nonostante le dimensioni maggiorate, però, la nuova Peugeot 5008 è 95 kg più leggera della vecchia versione e solo 60/65 kg più pesante della 3008.

Tanto spazio a bordo, tecnologia e qualità Premium

È proprio negli interni che la nuova 5008 dimostra il meglio di sé. Ad esempio, ad oggi, nessun SUV generalista sul mercato offre un portabagagli grande come il suo e che, in configurazione 5 posti, arriva 780 litri di capacità di carico, o 2.150 litri con la seconda fila abbattuta.

Lo spazio poi assume un valore extra grazie ad una bella carica di versatilità. Lo dimostrano i 3 sedili indipendenti e scorrevoli della seconda fila che si possono regolare in lunghezza e in inclinazione e la terza fila, non proprio di facilissimo accesso, che si dimostra giusta di spazi per i due passeggeri aggiuntivi. Tra l’altro le due poltroncine in fondo si possono facilmente estrarre e si eliminano così 11 kg di peso per ognuna e si liberano 40 litri extra dal bagagliaio. Anche la seconda fila guadagna centimetri in spazio per le gambe dei passeggeri, anche per i più alti, che non toccheranno né con le ginocchia, né con la testa.

La “grande bellezza” dell’i-cockpit

L’i-Cockpit che troviamo nella parte anteriore è un vero spettacolo. La sua composizione e il suo design rappresentano un grande salto in avanti in termini di modernità e tecnologia. Il volante dalle piccole dimensioni è ormai un volto noto all’interno delle Peugeot di ultima generazione. E poi ci sono il touch screen capacitivo da 8 pollici sulla plancia centrale e la strumentazione digitale con protagonista il grande schermo (Head Up Digital Display) ad alta risoluzione e interamente configurabile, da 12,3 pollici. Molto bello e pratico anche l’avvolgente tunnel centrale caratterizzato dai toggle switch, o tasti in stile pianoforte, che consentono un accesso diretto alle principali funzioni di comfort e sicurezza. Insomma, vista anche l’alta qualità dei materiali, come l’acciaio levigato, la pelle e il legno, e le ottime rifiniture, non bisogna aver paura a equiparare gli interni della 5008 a quelli di un’auto di segmento premium.

Le motorizzazioni: tante possibilità di scelta. Brillanti i due benzina.

La nuova Peugeot 5008 condivide la meccanica con la sua alter ego compatta, la 3008. Tra i benzina si potrà scegliere tra il 1.2 PureTech da 130 CV e il 1.6 THP da 165 CV di potenza.

Sono le due opzioni che abbiamo potuto provare alla presentazione internazionale in Portogallo e ci hanno stupito entrambi per brillantezza, potenza sia ai bassi che ai medi regimi, e regolarità d’erogazione. Il piccolo tre cilindri sembra addirittura più reattivo e scattante del 1.6, una soluzione ideale sia per le tasche, visto che è l’entry level, che per l’uso urbano. Chi opterà per il diesel potrà invece scegliere tra il 1.6 BlueHDi da 120 CV, e il più grande 2.0 BlueHDi da 150 o 180 CV. Due le trasmissioni a disposizione, il manuale o l’EAT6 a sei rapporti.

Le sensazioni al volante

L’aspetto dinamico della nuova 5008 trasmette lo si ritrova sorprendentemente al volante. Rispetto alla 3008 le sospensioni sono state leggermente indurite e questa maggiore fermezza si nota sia al posto guida, che sul divano posteriore. Davanti il guidatore apprezza, dietro i passeggeri potrebbero chiedere un po’ più di comfort. È un’impostazione che favorisce la guida dinamica su strada ma non avvantaggia la guida su sterrato in cui si sentono un po’ troppo le buche e le pietre.

Ad ogni modo per l’off-road leggero, oltre all’ Hill Assist Descent Control, c’è anche il sistema Advance Grip Control con funzione di antislittamento ottimizzato con 5 modalità di presa sul treno azionabili tramite la rotella sul tunnel centrale.

I prezzi

La nuova Peugeot 5008, in Europa prodotta a Rennes (Francia), sarà sul mercato italiano da giugno e, oltre alle cinque motorizzazioni disponibili, verrà proposta in sei diversi allestimenti: Access, Active, Business, Allure, GT-Line e GT. I prezzi partono da 25.450 euro per la entry level con il Pure Tech Turbo 130, per arrivare fino a 40.200 euro per la top di gamma GT con il BlueHDi 180 EAT6.

Scheda Tecnica

Motore1.2 PureTech - Benzina
Potenza130 CV a 5.500 giri
Coppia230 Nm a 1.750 giri
Velocità massima188 km/h
Scatto 0-100 km/h10,9 secondi
Lunghezza4.641 mm
Larghezza1.844 mm
Altezza1.646 mm
Passo2.840 litri
Consumi4,5/4,9 litri per 100 km