Peugeot 5008 BlueHDi 150: la prova della SUV a 7 posti francese

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Abbiamo provato la Peugeot 5008 BlueHDi 150, una SUV a 7 posti pratica come una monovolume

Pagella
Città 7/10
Fuori città 7/10
Autostrada 8/10
Vita a bordo 10/10
Prezzo e costi 6/10
Sicurezza 9/10
verdetto
7.8/10

La seconda generazione della Peugeot 5008 è una SUV perfetta per i padri di famiglia che non vogliono rinunciare allo spazio e alla praticità delle monovolume.

La Peugeot 5008 – giunta alla seconda generazione – è una SUV a sette posti rivolta a chi ha bisogno di spazio ma non ama le monovolume.

Disponibile solo a trazione anteriore e sviluppata sullo stesso pianale della Citroën C4 Grand Picasso, non è altro che una 3008 più lunga (19 cm, per la precisione) e più versatile.

Nella nostra prova su strada abbiamo potuto testare la versione BlueHDi 150 nell’allestimento GT Line della crossover francese. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Città - 7/10

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La lunghezza “importante” (4,64 metri) della Peugeot 5008 unità alla scarsa visibilità dovuta alle ridotte dimensioni dei finestrini non aiuta in città. Per fortuna nei parcheggi si può fare affidamento sulle ampie protezioni in plastica grezza e sui sensori anteriori e posteriori di serie.

La taratura morbida delle sospensioni consente di superare senza problemi il pavé e non è da sottovalutare nelle partenze da fermi il brio (“0-100” in 9,6 secondi) offerto dal motore BlueHDi 150, un 2.0 turbodiesel da 150 CV già visto su altri modelli Peugeot (508 SW e 3008), Citroën (C4 Picasso e C4 Grand Picasso) e DS (DS5).

Fuori città - 7/10

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Nonostante gli ingombri considerevoli la Peugeot 5008 protagonista della nostra prova su strada sa essere coinvolgente nelle curve: merito del volante piccolo e del pulsante Sport che aumenta la reattività dello sterzo, del motore e del cambio della crossover transalpina, un mezzo normalmente destinato a padri di famiglia che vogliono viaggiare nel massimo comfort.

Il motore spinge bene sotto i 2.000 giri (ma se la cava meglio oltre questa soglia) mentre il cambio manuale a sei marce è penalizzato da una leva scomoda (per inserire la quinta e la sesta bisogna allontanare molto il braccio dal corpo). Il cambio automatico sarebbe la soluzione ideale ma stranamente è impossibile averlo in abbinamento al propulsore a gasolio da 150 CV.

Autostrada - 8/10

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L’habitat naturale della Peugeot 5008 è l’autostrada: i macinatori di chilometri possono trovare nella SUV francese un veicolo comodo, silenzioso, sicuro e contraddistinto da un impianto frenante potente.

L’autonomia dichiarata è di 1.194 km ma nell’uso reale è impossibile stare sopra quota 1.000: stiamo comunque parlando di quella che probabilmente è la crossover a 7 posti meno assetata in commercio.

Vita a bordo - 10/10

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La seconda generazione della Peugeot 5008 è una delle poche SUV versatili come una monovolume di pari dimensioni: 7 posti (quelli della terza fila adatti solo a dei bambini), sedile del passeggero ripiegabile in avanti e occupanti della seconda fila che possono beneficiare di tre sedili singoli indipendenti, ribaltabili, scorrevoli e inclinabili.

Da non sottovalutare inoltre il bagagliaio immenso (780 litri in configurazione a cinque posti, difficile pretendere di più) e l’abitacolo impreziosito da una plancia costruita con cura dal design moderno e originale.

Prezzo e costi - 6/10

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La Peugeot 5008 BlueHDi 150 GT Line oggetto della nostra prova su strada ha un prezzo adeguato ai contenuti offerti – 36.100 euro – e una dotazione di serie buona: autoradio Bluetooth MP3 USB, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari full LED, fendinebbia, Mirror Screen (CarPlay e Android Auto), navigatore, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedile del passeggero ripiegabile in avanti, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori luci e pioggia, doppio terminale di scarico e vetri posteriori e lunotto oscurati.

La SUV a 7 posti consuma poco (21,7 km/l dichiarati, sempre sopra quota 15 nella guida reale) ma è penalizzata da una garanzia di soli due anni a chilometraggio illimitato (il minimo di legge) e da una tenuta del valore sul mercato dell’usato che rischia di non essere eccezionale. Il cliente tipo delle Sport Utility predilige modelli meno ingombranti come la “cugina” compatta 3008.

Sicurezza - 9/10

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La sicurezza è tenuta in grande considerazione in casa Peugeot: la dotazione della crossover d’oltralpe comprende infatti l’Active Blind Corner Assist (monitoraggio angolo cieco), l’Active Lane Departure Warning (avviso superamento involontario linea di carreggiata), l’Active Safety Brake (frenata automatica), gli airbag frontali, laterali e a tendina, l’assistente per le partenze in salita, gli attacchi Isofix, il Distance Alert (allarme di rischio collisione), l’High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti) e l’indicatore perdita pressione pneumatici.

La 5008 è una Sport Utility molto sicura, molto stabile nelle curve e contraddistinta da freni potenti e da una posizione di seduta rialzata che consente di dominare il traffico. Come una monovolume, insomma, ma più sexy…

Scheda tecnica

Tecnica

Motoreturbodiesel, 4 cilindri
Cilindrata1.997 cc
Potenza max/giri110 kW (150 CV) a 4.000 giri
Coppia max/giri370 Nm a 2.000 giri
OmologazioneEuro 6
Cambiomanuale a 6 marce

Capacità

Bagagliaion.d./780/n.d. litri
Serbatoio55 litri

Prestazioni e consumi

Velocità max205 km/h
Acc. 0-100 km/h9,6 s
Consumo urb./extra/medio18,9/23,8/21,7 km/l
Autonomia1.194 km
Emissioni CO2118 g/km

Costi d'utilizzo

Prezzo36.100 euro
Bollo296,70 euro

Accessori

Autoradio Android Auto Bluetooth CarPlay MP3 USBdi serie
Cerchi in lega da 18"di serie
Climatizzatore aut. bizonadi serie
Fendinebbiadi serie
Frenata automaticadi serie
Interni in pelle2.500 euro
Navigatore satellitaredi serie
Sensori di parcheggio ant. e post.di serie
Sensori luci e pioggiadi serie
Vernice metallizzata700 euro

Peugeot 5008 BlueHDi 150, la SUV versatile come una monovolume

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Sette posti, tanta versatilità e consumi da primato

Comfort Sette posti (con la terza fila di sedili adatta solo ai bambini) e tanto spazio.
Costi Prezzo in linea con la concorrenza, consumi da record (sempre sopra i 15 km/l in qualsiasi condizione).
Piacere di guida Più rassicurante che divertente (d'altra parte stiamo parlando di un'auto per famiglie lunga oltre 4,60 metri).
Ambiente Bassi consumi = basse emissioni: 118 g/km di CO2. Impressionante per una SUV a sette posti.

Oramai anche i muri sanno che la seconda generazione della Peugeot 5008 è una SUV e non più una monovolume. Non tutti sono a conoscenza, invece, del fatto che la scelta di adottare forme più trendy non ha inciso in alcun modo sulla praticità di quest’auto: la Sport Utility del Leone può vantare infatti sette posti di serie, un bagagliaio immenso e un abitacolo versatile.

In questo primo contatto abbiamo avuto modo di testare la “sorella maggiore” della 3008 (più corta di 19 cm) nella versione BlueHDi 150 GT Line, scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.

Spazio a volontà

Già con la piccola 2008 Peugeot aveva dimostrato di poter realizzare SUV pratiche come monovolume. La Casa del Leone ci è riuscita nuovamente con la 5008, una crossover disponibile esclusivamente a trazione anteriore che – nonostante le forme modaiole da fuoristrada – offre un abitacolo spazioso (sette posti, anche se la terza fila è adatta solo a dei bambini) e un bagagliaio immenso (750 litri in configurazione a cinque posti) e molto sfruttabile grazie alla possibilità di ripiegare in avanti il sedile del passeggero anteriore.

Anche il guidatore ha tutto quello che serve per sentirsi appagato, a cominciare da una plancia dal design moderno e costruita con grande cura per arrivare al volante piccolo che contribuisce ad incrementare il coinvolgimento. Senza dimenticare l’i-Cockpit Amplify che comprende, tra le altre cose, il Drive Sport Pack (premendo il tasto Sport lo sterzo, il motore e il cambio diventano più reattivi).

Alla guida

La Peugeot 5008 BlueHDi 150 analizzata nel nostro primo contatto è una SUV più rassicurante che divertente (com’è giusto che sia visto che è una crossover per famiglie lunga 4,64 metri). Silenziosa e abbastanza morbida di sospensioni, monta un motore 2.0 turbodiesel da 150 CV e 370 Nm molto vivace (“0-100” in 9,6 secondi) che offre una spinta corposa intorno a quota 1.500-2.000 giri e un impianto frenante potente il giusto.

L’unica nota negativa riguarda il cambio: un manuale a sei marce caratterizzato da una leva scomoda (per inserire la quinta e la sesta bisogna allontanare molto il braccio dal corpo) che tende ad impuntarsi quando si guida in modo allegro.

Prezzi nella media, consumi da primato

La Peugeot 5008 BlueHDi 150 GT Line protagonista del nostro primo contatto ha un prezzo in linea con quanto offerto dalla concorrenza (35.950 euro) e una dotazione di serie abbastanza completa: autoradio Bluetooth MP3 USB, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, doppio terminale di scarico cromato, fari anteriori a LED, fendinebbia, i-Cockpit Amplify, MirrorScreen (CarPlay, Android Auto e Mirror Link), navigatore, pedaliera sportiva in alluminio, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sensore luci, sensore pioggia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e vetri posteriori e lunotto oscurati.

La garanzia di soli due anni a chilometraggio illimitato (il minimo di legge) non convince mentre i consumi sono eccezionali: la Casa francese dichiara una percorrenza di 21,7 km/l e nell’uso normale si sta sempre sopra quota 15 in qualsiasi condizione di guida. Risultati pazzeschi per una SUV a sette posti.

Scheda Tecnica

Motoreturbodiesel
N. cilindri/cilindrata4/1.997 cc
Potenza110 kW (150 CV) a 4.000 giri
Coppia370 Nm a 2.000 giri
Trazioneanteriore
Velocità max205 km/h
Acc. 0-100 km/h9,6 s
Consumo urb./extra/medio18,9/23,8/21,7 km/l
Dimensioni4,64/1,84/1,65 metri
Passo2,84 metri