Renault Clio R.S. 200 EDC Monaco GP

Smartworld
di Francesco Irace

Ancor più esclusiva, sarà prodotta in serie limitata

Comfort Per essere una sportiva il comfort è buono. Sarebbe sbagliato aspettarsi la comodità di una berlina
Costi Non costa poco. Ma l'esclusività ha un prezzo
Piacere di guida Divertentissima e dotata di una potenza sfruttabile anche da chi non è un pilota
Ambiente Nonostante vada molto forte, vanta consumi ed emissioni piuttosto contenuti

A un anno circa di distanza dal lancio della rivoluzionaria Clio R.S. 200 EDC, Renault presenta la Monaco GP, variante ancor più esclusiva della piccola estrema del marchio francese.

Sarà commercializzata in serie limitata – 750 vetture totali, di cui 250 saranno destinate al mercato italiano – a partire da aprile.

Costerà 24.950 euro e strizza l’occhio al cliente con il palato raffinato che ama la sportività.

Monaco GP, stilosa e raffinata

La Renault Clio R.S. Monaco GP si distingue per le nuove finiture estetiche che ne impreziosiscono il look.

Il nero è il colore dominante: spoiler, diffusore, maniglie, lamina F1, retrovisori e cerchi balzano subito all’occhio; questi ultimi sono disponibili sia nella variante 17” Tibor che 18” Radicale.

Quattro le tinte disponibili: Be Style Mirabeau (bicolore, carrozzeria Grigio Platino e padiglione nero), disponibile di serie; Be Style La Rascasse bicolore, carrozzeria Bianco Ice Pearl e padiglione nero), disponibile come optional; Bianco Ice Pearl, disponibile in opzione; e Grigio Platino disponibile in opzione.

All’interno non passa inosservato il raffinato battitacco con il badging “Monaco GP” – rigorosamente numerato – che ritroviamo anche sulle protezioni inferiori della scocca.

Così come gli inserti Dark Metal che impreziosiscono il volante, la guarnizione degli altoparlanti e le maniglie interne.

Il grigio invece domina sulle cinture di sicurezza, sulla cornice dei tappetini e soprattutto sui sedili Riviera – che ricorda la riviera francese – in pelle riscaldati.

Di serie la Clio Monaco GP prevede anche vetri laterali posteriori e lunotto scuri e tablet connesso R-Link.

Il motore resta il 1.6 turbo da 200 CV potente e lineare

Corposo e potente, il 1.6 turbo da 200 CV della Renault Clio R.S. 200 EDC Monaco GP resta immutato.

Si comporta perfettamente a tutti i regimi: sa essere docile e gestibile in città e nei piccoli spostamenti, ma sa anche tirare fuori le armi migliori quando c’è da urlare e andar forte.

Vanta un’erogazione molto lineare, perfino troppo per certi versi: chi si aspetta una spinta improvvisa resta invece spiazzato dalla costanza e dalla regolarità della coppia; aspetto che fa della R.S.

una vettura sì divertente, ma allo stesso tempo facile da guidare e piuttosto confortevole.

Il passaggio dalla modalità Normal a quella Sport migliora la cambiata dell’EDC a doppia frizione, che pur non essendo fulmineo – ai nostalgici mancherà il cambio manuale – dà il meglio di sé proprio nella guida più spinta, dove le leve al volante si fanno davvero apprezzare. Andare allegramente, dunque, è un gran piacere.

Anche grazie all’assetto tarato sul rigido, che può beneficiare del telaio cup. Assicura un ottimo inserimento in curva e un’elevata stabilità in percorrenza.

Telemetria e Launch Control

Chi vorrà mettere alla prova la Clio R.S. 200 EDC Monaco GP potrà portarla in pista e strapazzarla per bene passando dalla modalità Sport a quella Race, che disattiva il controllo di stabilità.

Partenze fulminee sono garantite dal Launch Control, efficace ed entusiasmante. Così come efficace, potente ma allo stesso tempo progressiva, è la frenata, affidata ai dischi ventilati da 320mm all’anteriore e a dischi da 260mm al posteriore (si fanno notare le pinze rosse flottanti che accentuano ulteriormente il carattere racing della Clio R.S. Monaco GP).

Ma la vera chicca è rappresentata dal sistema di telemetria (optional) RS Monitor, con tempi sul giro in pista, mappe dei circuiti e dati da scaricare sul proprio computer durante il track day.

Insomma, la Renault Clio R.S. 200 EDC Monaco GP è una vettura sportiva ma con eleganza, ha una forte personalità e sa divertire come poche altre.   

Scheda Tecnica

Motore4 cilindri in linea, turbo, 1.618 cc
CO2144 g/km
Potenza200 CV a 6.000 giri
Coppia240 Nm a 1.750 giri
0-100 km/h6,7 secondi (dichiarati)
Consumo medio15,9 km/l
Velocità230 km/h
Prezzo24.950
In venditadal 1° Aprile