Seat Ibiza 1.0 TGI a Metano, costi bassi per tanti km

Smartworld
di Francesco Neri

Alimentata a metano l’Ibiza vanta di percorrenza bassissimi e una grande autonomia

COMFORT La nuova Ibiza è spaziosa e gli ammortizzatori smorzano bene le asperità anche con i cerchi da 17”. Il motore tre cilindri frulla un po’, e si sente
PIACERE DI GUIDA I comandi sono leggeri e lo sterzo è preciso e diretto. Tra le curve è davvero divertente, ma anche molto stabile. Il motore è appena sufficiente
COSTI I prezzi partono da 16.050 euro. Rispetto alla versione a benzina con pari motore costa circa 1.250 euro in più, ma si spendono solo 3,5 euro per km, con il metano
CONSUMI La Casa dichiara un consumo di 3 kg di metano per 100 km, e 5 l/100 km a benzina

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Il motore 1.0 TGI a metano arriva anche per la – non più tanto – piccola Seat Ibiza. Si tratta di un tre cilindri turbo da 90 CV e 160 Nm di coppia, sufficiente a lanciare la Seat Ibiza da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi. Rispetto al 1.0 da 95 CV a benzina, perde qualcosa in termini di scatto e di ripresa (la versione a metano pesa di più), ma grazie al serbatoio di metano da 13 kg si spende davvero poco per macinare km.

COSA CAMBIA

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Esteticamente la Seat Ibiza 1.0 TGI è identica alla versione a benzina; gli allestimenti sono gli stessi (Reference, Style, Xcellence e FR), mentre aumenta il peso (di quasi 120 kg) e diminuisce il bagagliaio (che passa da 355 a 262 litri). Un piccolo prezzo da pagare per avere costi di percorrenza davvero bassissimi. Un pieno di gas metano infatti costa circa 15 euro, e con questa cifra si percorrono più di 400 km, se poi si conta anche il serbatoio di benzina, l’autonomia totale diventa di 1155 km. Non male davvero. C’è un “ma”: la differenza di prezzo tra Seat Ibiza 1.0 TSI a benzina da 95 CV e la TGI 1.0 da 90 CV a metano, a parità di allestimento, è di 1.250 euro. Non pochi, quindi la scelta va fatta in base all’uso che volete farne. Se dovete fare pochi km, forse la 1.0 TSI a benzina è ancora la scelta migliore, se invece intendete macinarne parecchi, allora la TGI a metano è una validissima alternativa al diesel.

COME VA

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La nuova Seat Ibiza l’abbiamo già provata in molte salse, e ogni volta ne abbiamo elogiato le doti di guida. Il merito va al nuovo pianale MQB A0, lo stesso delle nuova Polo, che non solo offre maggior spazio e un’ottima abitabilità, ma anche una migliore dinamica di guida. Tra le curve è un’auto divertente, precisa e stabile. Ha le spallette larghe e lo sterzo preciso, ma allo stesso tempo è morbida e rilassata. La frizione è soffice come una piuma e il cambio è morbido. E il motore? Il 1.0 tre cilindri turbo, brillante nella versione TSI da 95 CV, soffre un po’ nella versione a metano TGI. Non tanto per quei 5 CV in meno, che quasi non si sentono, ma per i 120 kg extra dell’impianto a metano che l’auto si porta sul groppone. È come avere un adulto e mezzo (abbondante) come passeggero, e si sente. La ripresa ai bassi regimi lascia un po’ a desiderare, e spesso sarete costretti a scalare una marcia per cercare lo spunto. C’è di buono che il 1.0 TGI è lineare e progressivo, vibra un po’ (come ogni tre cilindri), ma è un buon motore. Il vero punto forte è il suo consumo, o, meglio, il prezzo del suo carburante. Il gas metano è del 55% più conveniente della benzina e del 33% in più del gasolio, il che significa che con 3,5 euro si percorrono 100 km.

PREZZI

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La Seat Ibiza 1.0 TGI 90 CV ha un prezzo di listino di 16.050 nell’allestimento Reference, che diventano 17.750 euro nellallestimento Style.