Nuova Seat Ibiza: arrivano i Diesel

Smartworld

Al volante della piccola di Martorell con il 1.6 TDI

A pochi mesi dal lancio della nuova generazione della Seat Ibiza la Casa di Martorell amplia la gamma motori, inizialmente solo benzina, introducendo in listino il 1.6 TDI, proposto in tre diversi step di potenza.

Ordinabili da subito, sono già in concessionaria le versioni del quattro cilindri da 80 e 95 CV, entrambe offerte con il cambio manuale a 5 marce.

Con l’arrivo del 2018, nei primi mesi dell’anno, arriveranno anche la versione più sportiva della gamma a gasolio, quella da 115 CV (sempre con cambio manuale) e la trasmissione automatica DSG a doppia frizione, disponibile per la variante da 95 CV.

Seat in piena forma

Introducendo le nuove meccaniche diesel della Ibiza i responsabili Seat hanno parlato dello stato del marchio. E Seat, a questo proposito, è il costruttore che vanta la maggior crescita in Europa in questo momento. Le vendite sono cresciute del 14,4% su tutti i mercati, in Italia del 9,1%. La percentuale tocca i picchi in Spagna, al 21% e in Polonia, al 22,8%. In Gran Bretagna, con il mercato in recessione, Seat cresce del 19,5%, in Austria, Germania e Francia rispettivamente del 16,1%, 13,6% e 13%. Il fatturato cresce dell’11%.

Divertimento alla guida e tanta tecnologia

Ma tornando alla nuova Seat Ibiza, la piccola di Martorell, come già detto nella prova della versione a benzina, inaugura la piattaforma MQB A0. Grazie a questa novità è ora più rigida, senza penalizzare il peso complessivo, e dispone di un’enorme quantità di elementi tecnologici che la migliorano in tutti i sensi: in sicurezza, connettività e comfort. Ad esempio uno dei nuovi passi in avanti sarà la possibilità, durante il 2018, di avere anche la strumentazione digitale, già vista sulle ultime arrivate di Volkswagen e Audi.

Seat Ibiza FR 1.6 TDI 115 CV

Durante il primo contatto con la nuova Seat Ibiza Diesel abbiamo avuto modo di provare la versione FR con il 1.6 TDI da 115 CV, il top di gamma che soddisfa pienamente gli amanti della guida sportiva. Due sono gli aspetti che colpiscono in positivo: il primo è l’impostazione dinamica del telaio, anche esagerato per la spinta del 115 CV, il secondo riguarda l’efficienza nei consumi. Nel misto, con una guida vivace e mettendola un po’ alla corda, l’Ibiza Diesel non ha superato i 6l/100 km. Anche questa versione della FR a gasolio supera quindi a pieni voti la prova, con poco da invidiare alla sua alter ego a benzina da 150 CV.

Seat Ibiza 1.6 TDI 95 CV

La proposta della gamma Diesel che molto probabilmente riceverà più preferenze sarà però la versione da 95 CV. Noi l’abbiamo provata con il cambio manuale a 5 marce e l’allestimento Style sulle strade catalane attorno a Barcellona. È uno di quei motori che ti fa sentire in buone mani. Elastico, dall’erogazione fluida, mette a disposizione la coppia massima di 250 Nm già dai bassi regimi (tra 1.500 e i 2.600 giri). Tra l’altro è anche poco rumoroso. In quanto ai consumi, l’abbiamo testato con il piede leggero e a fine tragitto il computer di bordo segnava 4,2l/100 km (sulla carta dichiara 3,8l/100 km).

Seat Ibiza Diesel: i prezzi

In attesa dell’arrivo del 115 CV e del DSG per la 95 CV, questi sono i prezzi delle due proposte Diesel della Seat Ibiza, già in concessionaria:

Seat Ibiza Diesel 1.6 TDI 80 CV

Reference: 16.700 euro
Style: 17.950 euro
Business: 19.050 euro
XCellence: 19.700 euro

Seat Ibiza Diesel 95 CV

Style: 18.400 euro
Business: 19.500 euro
XCellence: 20.150 euro
FR: 20.150 euro