Suzuki CELERIO, l’auto a benzina più efficiente

Smartworld

Anche il SUV compatto VITARA è il SUV a trazione integrale con emissioni più basse del mercato

La Guida Ministeriale sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 del 2015 ha attribuito alla Suzuki CELERIO il ruolo di ambasciatrice dell’efficienza, definendola il riferimento assoluto tra le vetture alimentate a benzina.

Per le sue inarrivabili doti di efficienza e rispetto ambientale, CELERIO è stata premiata al Green Prix 2016, manifestazione istituita nell’ambito del progetto globale No Smog Mobility. Il premio è stato ritirato al Direttore Commerciale Mirko Dall’Agnola.

Suzuki CELERIO DUALJET è leader in efficienza grazie a emissioni di CO₂ pari a 84 g/km, con consumi di carburante che arrivano a soli 3,6 l/100km nel ciclo combinato (3,4 l/100km nel ciclo extra-urbano – 4,1 l/100km nel ciclo urbano).

Il merito di questi risultati è attribuibile alla tecnologia all’avanguardia del propulsore 1.0 tre cilindri con fasatura variabile VVT e sistema Start&Stop, assieme alla progettazione di ultima generazione orientata al più proficuo contenimento del peso della vettura. 

Efficiente anche su 4 ruote motrici

La tecnologia Suzuki in tema di rispetto per l’ambiente si sposa con la tradizione leader mondiale della Casa nel settore delle quattro ruote motrici.

Il SUV compatto VITARA 1.6 DDiS con l’innovativo sistema 4WD ALLGRIP si attesta come la SUV a 4 ruote motrici con le emissioni di CO2 più basse del mercato italiano: soli 111 g/km, inferiore anche ai valori delle vetture utilitarie (auto ibride escluse) e consumi pari 4,2 l/100km nel ciclo combinato (4,0 l/100km nel ciclo extra-urbano – 4,7 l/100km nel ciclo urbano). 

Suzuki Celerio

Smartworld

La nuova piccola giapponese che sostituisce la Alto e la Splash

La Suzuki Celerio – svelata in anteprima europea al Salone di Ginevra 2014 – rimpiazza le due city car della Casa giapponese Alto e Splash.

Dimensioni

Lunga 3,60 metri e con un passo di 2,43 metri, la Celerio può offre interni spaziosi e un bagagliaio molto generoso per la sua categoria: 254 litri di capienza.

Motori

La gamma motori della Suzuki Celerio è composta da due unità 1.0 a benzina da 68 CV e 90 Nm di coppia: quella dotata di fasatura variabile è in grado di emettere solo 85 g/km di CO2.

Suzuki Celerio: citycar giapponese sotto prova

Smartworld
di Francesco Neri

Nuove citycar: arriva la piccola segmento A di Suzuki, e noi ci siamo saliti sopra per provarla e scoprirla. Come va? Leggetelo nel nostro articolo

Comfort Comoda e pratica nell’uso urbano. Morbidi gli ammortizzatori e seduta comoda anche per i più alti. Un po’ rumoroso il motore
Costi È sicuramente una low cost, e considerato lo spazio interno che offre a quel prezzo, è davvero un buon affare.
Piacere di guida Per essere un segmento A è piuttosto piacevole da guidare, grazie soprattutto al peso ridotto e ai comandi morbidi
Ambiente I consumi e le emissioni sono il suo punto forte, i valori di co2 sono di 99 g/km e 88g/km per il motore DualJet

Suzuki dopo il successo di S-Cross si prepara a battersi nel segmento A con la nuova Celerio.

La piccola citycar nipponica punta tutto sull’efficienza, la flessibilità d’utilizzo, sulla semplicità ed il piacere di guida.

Funzionalità

La Suzuki Celerio ha molte frecce al suo arco: prima di tutto spicca l’ottima visibilità, grazie anche alla seduta piuttosto rialzata.

Lo spazio interno è stato sfruttato fino all’ultimo centimetro, persino chi è alto più di un metro e ottanta riesce a stare comodo, e i passeggeri trovano molto spazio anche sui sedili posteriori.

Anche l’apertura ampia delle portiere ci ha colpito: si aprono in poco spazio e permettono l’accesso e l’uscita con grande facilità.

Il bagagliaio di 254 litri rende la Suzuki Celerio la numero uno della sua categoria, e il raggio di sterzata di soli 4,7 metri le permette fare inversioni di marcia in spazi davvero ridotti.

Il 1.0 tre cilindri da 68 Cv non è un mostro di potenza, ma con un peso di soli 805 Kg in ordine l’auto risulta agile e scattante.

È l’elasticità il suo punto di forza: il motore infatti ha un range di utilizzo davvero sorprendente, senza vibrazioni o incertezze.

Comfort

La piccola Suzuki Celerio dentro è davvero large: è un posto comodo in cui stare, i sedili sono comodi e la posizione di guida giusta si trova facilmente,  grazie anche al volante regolabile in altezza.

Gli ammortizzatori della Celerio sono morbidi e assorbono bene le asperità, anche se il rollio in curva è piuttosto contenuto.

Il motore non è propriamente silenzioso, e si fa sentire nell’abitacolo quando si sale di giri, ma questa è una caratteristica comune a tutti i tre cilindri.

Non abbiamo fatto in tempo a provarla in autostrada, ma con i rapporti del cambio lunghi e il motore elastico risulta silenziosa e a suo agio anche sulle lunghe distanze.

Piacere di guida

I comandi della Celerio sono tutti molto morbidi e piacevoli, a partire dalla frizione.

Il cambio è sicuramente la cosa che colpisce di più, sia per la sua posizione rialzata vicino al volante che per la sua morbidezza e precisione negli innesti.

Lo sterzo ha qualche punto morto ed è un po’ demoltiplicato, ma il suo intento non è quello di essere sportivo, rimane comunque leggero e piacevole nell’uso cittadino.

Anche il comportamento in curva della Suzuki Celerio è buono, grazie soprattutto al peso ridotto, di serie anche l’ESP il controllo di trazione e la frenata assistita.

Peccato solo per i risultati EuroNCAP: solo 3 stelle per la piccola jap.

Economia

Gli ingegneri Suzuki hanno lavorato molto sull’efficienza del propulsore, ottenendo dei risultati impressionanti: 4,3 l/100 Km per il 1.0 da 68 Cv e 90 N/m (K10B) e 3,6 l/100 km per la versione DUALJET da 68 Cv e 93 N/m (K10C). Tre gli allestimenti: L, EASY e STYLE.

La Celerio è disponibile da subito in ogni concessionario Suzuki, e il 24 e 25 gennaio sarà presentata al pubblico con un porte aperte.

La versione L parte da 8.900 euro, l’allestimento Easy invece, che rispetto all’allestimento L possiede in più l’impianto audio con uscita USB e sistema Bluetooth ed il sedile di guida regolabile in altezza, è disponibile fino al 24 gennaio allo stesso prezzo della L , dopo di chè costerà 10.490 euro.

La top di gamma Style con cerchi in lega da 14 pollici, gli specchietti retrovisori in tinta regolabili elettricamente, i fari fendinebbia e il rivestimento interno delle portiere in tessuto costa 11.490 euro nella versione equipaggiata con il motore K10B e 12.290 con il DualJet K10C.

È disponibile con le versioni EASY e STYLE anche il cambio robotizzato AGS a 5 rapporti ad un prezzo di 700 euro.

Scheda Tecnica

Lunghezza360 cm
Larghezza160 cm
Altezza154 cm
Motore Benzina Euro 6
Cilindrata/disposizione998/3 cilindri in linea
Potenza massima 68CV a 6.000 giri
Coppia massima93 Nm a 3.500 giri
CambioManuale a 5 rapporti
TrazioneAnteriore
Velocità massima155 km/h
Consumo misto3,6 l/100 km
Emissioni CO2109 g/km
Capacità bagagliaio254 litri
Capacità serbatoio35 litri

Suzuki Celerio al Salone di Ginevra 2014

Smartworld
di Marco Coletto

Spaziosa ed ecologica, rimpiazzerà la Alto e la Splash


La Suzuki Celerio – mostrata in anteprima europea al Salone di Ginevra 2014 – avrà il compito di rimpiazzare, a partire dalla prossima estate, le due citycar della Casa giapponese attualmente presenti in listino: la Alto e la Splash

Lunga 3,60 metri e con un passo di 2,43 metri, può vantare interni spaziosi e un bagagliaio immenso (254 litri di capienza). Gli interni sono semplici ma tutt’altro che spartani.

La gamma motori della Suzuki Celerio è composta da due unità 1.0 a benzina da 68 CV e 90 Nm di coppia: quella dotata di fasatura variabile è in grado di emettere solo 85 g/km di CO2.


Le più belle di Ginevra 2014