Al Salone di Shanghai 2017 BMW ha svelato una nuova componente della famiglia sportiva ‘M’. Si chiama M4 CS ed è una variante speciale della coupé bavarese, a metà strada tra la M4 Coupé e la top di gamma M4 GTS, con diversi elementi del Competition Package.
Dettagli estetici e novità tecniche
A livello estetico la BMW M4 CS 2017 presenta poche novità, tra queste spiccano il piccolo spoiler in fibra di carbonio sopra al portellone del bagagliaio, uno splitter anteriore e un diffusore posteriore dedicato, oltre a cerchi specifici in lega leggera da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore. La carrozzeria potrà essere richiesta nelle colorazioni Lime Rock Grey, Alpine White, San Marino Blue, Sapphire Black e Frozen Dark Blue II.
All’interno dell’abitacolo i rivestimenti in Alcantara fanno la differenza insieme ai sedili sportivi con la lettera M in bella vista sui poggiatesta. I miglioramenti della M4 CS si notano però anche sulla bilancia, visto che risparmia 32 kg rispetto alla M4 Coupé e 10 kg rispetto alla versione con Competion Package.
Altre modifiche interessanti riguardano i freni opzionali con dischi in carboceramica con pinze a sei pistoncini davanti e a quattro pistoncini dietro, una nuova sospensione e ammortizzatori più duri, così come il sistema di scarico con terminali da 80 mm (lo stesso del Competition Package).
0-100 sotto i 4 secondi
Tenendo conto che le 700 unità della BMW M4 GTS sono già state tutte vendute, la M4 CS rappresenta ora la più potente a listino, spinta dal sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri, 460 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Queste cifre le permettono di coprire lo sprint da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e la velocità massima è limitata a 278 km/h. E per finire, secondo BMW, la nuova M4 CS sarebbe in grado di girare al Nurburgring in 7 minuti e 38 secondi, solo 10 secondi in meno rispetto alla GTS.