BMW M4 CS: a metà strada tra la M4 Coupé e la GTS

Smartworld
di Junio Gulinelli

Al Salone di Shanghai BMW svela una nuova variante della coupé sportiva 

Al Salone di Shanghai 2017 BMW ha svelato una nuova componente della famiglia sportiva ‘M’. Si chiama M4 CS ed è una variante speciale della coupé bavarese, a metà strada tra la M4 Coupé e la top di gamma M4 GTS, con diversi elementi del Competition Package.

Dettagli estetici e novità tecniche

A livello estetico la BMW M4 CS 2017 presenta poche novità, tra queste spiccano il piccolo spoiler in fibra di carbonio sopra al portellone del bagagliaio, uno splitter anteriore e un diffusore posteriore dedicato, oltre a cerchi specifici in lega leggera da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore. La carrozzeria potrà essere richiesta nelle colorazioni Lime Rock Grey, Alpine White, San Marino Blue, Sapphire Black e Frozen Dark Blue II.

All’interno dell’abitacolo i rivestimenti in Alcantara fanno la differenza insieme ai sedili sportivi con la lettera M in bella vista sui poggiatesta. I miglioramenti della M4 CS si notano però anche sulla bilancia, visto che risparmia 32 kg rispetto alla M4 Coupé e 10 kg rispetto alla versione con Competion Package.

Altre modifiche interessanti riguardano i freni opzionali con dischi in carboceramica con pinze a sei pistoncini davanti e a quattro pistoncini dietro, una nuova sospensione e ammortizzatori più duri, così come il sistema di scarico con terminali da 80 mm (lo stesso del Competition Package).

0-100 sotto i 4 secondi

Tenendo conto che le 700 unità della BMW M4 GTS sono già state tutte vendute, la M4 CS rappresenta ora la più potente a listino, spinta dal sei cilindri in linea biturbo da 3.0 litri, 460 CV di potenza e 600 Nm di coppia. Queste cifre le permettono di coprire lo sprint da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e la velocità massima è limitata a 278 km/h. E per finire, secondo BMW, la nuova M4 CS sarebbe in grado di girare al Nurburgring in 7 minuti e 38 secondi, solo 10 secondi in meno rispetto alla GTS.