Alpine A522: le foto e i dati della monoposto per il Mondiale F1 2022

Alpine A522
Smartworld
di Marco Coletto

Le foto e i dati della Alpine A522, la monoposto francese che prenderà parte al Mondiale F1 2022 con Fernando Alonso e Esteban Ocon

La Alpine A522 è la monoposto francese che prenderà parte al Mondiale F1 2022 con Fernando AlonsoEsteban Ocon.

Di seguito troverete le foto e i dati della Formula 1 blu-rosa transalpina.

Alpine A522: due livree

La livrea della Alpine A522 – dotata di un motore Renault – presenta numerosi tocchi rosa dovuti al nuovo main sponsor BWT. Nei primi due GP della stagione (BahreinArabia Saudita) le due vetture transalpine saranno verniciate interamente di rosa come le ultime Force India e le Racing Point.

Alpine A522: le caratteristiche tecniche

Telaio

Monoscocca composita stampata a nido d’ape in fibra di carbonio ed alluminio, prodotta da BWT Alpine F1 Team e progettata per la massima resistenza e un peso minimo. Integra il gruppo propulsore Renault E-Tech 2022 come elemento autoportante.

Sospensione anteriore

I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano un bilanciere interno attraverso un sistema push-rod. Questo è collegato a una barra di torsione e a una coppia di ammortizzatori montati all’interno della sezione anteriore del monoscocca. Montanti in alluminio, ruote BBS lavorate in magnesio e copridadi standard.

Sospensione posteriore

I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano le barre di torsione e gli ammortizzatori montati orizzontalmente sulla trasmissione mediante un sistema di tiranti. Montanti in alluminio, ruote BBS lavorate in magnesio e copridadi standard FIA.

Trasmissione

Trasmissione semiautomatica in carbonio otto rapporti con retromarcia. Sistema “Quickshift” per massimizzare la fluidità e la velocità di cambio marce con un differenziale a comando idraulico. Comandi idraulici supplementari per azionare il gruppo propulsore, il servosterzo, il DRS e la frizione.

Sistema di alimentazione

Serbatoio in gomma con rinforzo in kevlar, omologato con l’incorporazione della pompa di adescamento del sistema di alimentazione del carburante.

Centralina

Centralina elettronica standard MES-Microsoft.

Impianto frenante

Dischi e pastiglie in carbonio. Pinze e pompa del freno Brembo S. p. A. con sistema “brake by wire” perfettamente integrato.

Posto guida

Sedile pilota rimovibile realizzato in composito di carbonio di forma anatomica, con cintura di sicurezza a sei punti per un set completo zavorrato fino a 80 kg. Nel volante sono integrati i comandi dei cambi marce, la leva della frizione, il DRS e le opzioni di visualizzazione del display.

Dimensioni e peso

Peso totale: 795 kg con pilota, telecamere e zavorra.

Scheda tecnica

Motore

CilindrataV6 1,6 l
Numero cilindri6
Massimo numero giri15.000 giri/min
Pressione di sovralimentazioneTurbocompressore unico, pressione di sovralimentazione illimitata (stimata a 5 bar assoluti)
Massimo flusso carburante100 kg/h
Quantità carburante consentita per garaMax 110 kg
ConfigurazioneV6 a 90°
Alesaggio80 mm
Corsa53 mm
Altezza albero motore90 mm
Numero valvole4 per cilindro, ossia 24
Alimentazioneiniezione diretta

Sistemi di recupero energetico

Giri MGU-KMax 50.000 giri/min
Potenza MGU-KMax 120 kW
Energia recuperata dalla MGU-KMax 2 MJ/giro
Energia rilasciata dalla MGU-KMax 4MJ/giro
Giri MGU-H>100.000 giri/min
Energia recuperata dalla MGU-Hillimitata

Dati generali

PesoMin 150 kg
Numero gruppi propulsori consentiti per pilota3 motori a combustione interna, 3 turbocompressori, 3 MGU-H, 3 MGU-K, 2 batterie, 2 centraline elettroniche e 8 scarichi
Potenza totalePiù di 950 CV

Alpine A522: i piloti

Fernando Alonso – nato il 29 luglio 1981 a Oviedo (Spagna) – ha corso in F1 nel 2001 con la Minardi, dal 2003 al 2006 con la Renault, nel 2007 con la McLaren ed è tornato in Renault nel biennio 2008/2009. Dopo cinque stagioni al volante della Ferrari (2010-2014) è tornato alla McLaren – dal 2015 al 2018 – e dopo due anni lontano dal Circus è rientrato nella massima serie automobilistica nel 2021 con la Alpine. Il driver spagnolo ha conquistato due Mondiali Formula 1 (2005 e 2006), 32 vittorie, 22 pole position, 23 giri veloci e 98 podi mentre per quanto riguarda il palmarès extra-F1 segnaliamo il campionato Euro Open 1999, le due vittorie alla 24 Ore di Le Mans nel 2018 e nel 2019 e il titolo mondiale endurance WEC (2018/2019).

Esteban Ocon – nato il 17 settembre 1996 a Évreux (Francia) – ha debuttato in F1 con la Manor nel 2016 e ha disputato due stagioni (2017 e 2018) con la Force India. Dopo un anno “sabbatico” il driver transalpino è tornato nel Circus nel 2020 con la Renault (team che ha cambiato nome – Alpine – nel 2021). Il pilota francese può vantare in Formula 1 un ottavo posto nel Mondiale (2017), una vittoria e due podi ed è entrato nella massima categoria del motorsport grazie al titolo europeo F3 nel 2014 e alla conquista del campionato GP3 nel 2015.