La Alpine A522 è la monoposto francese che prenderà parte al Mondiale F1 2022 con Fernando Alonso e Esteban Ocon.
Di seguito troverete le foto e i dati della Formula 1 blu-rosa transalpina.
Le foto e i dati della Alpine A522, la monoposto francese che prenderà parte al Mondiale F1 2022 con Fernando Alonso e Esteban Ocon
La Alpine A522 è la monoposto francese che prenderà parte al Mondiale F1 2022 con Fernando Alonso e Esteban Ocon.
Di seguito troverete le foto e i dati della Formula 1 blu-rosa transalpina.
La livrea della Alpine A522 – dotata di un motore Renault – presenta numerosi tocchi rosa dovuti al nuovo main sponsor BWT. Nei primi due GP della stagione (Bahrein e Arabia Saudita) le due vetture transalpine saranno verniciate interamente di rosa come le ultime Force India e le Racing Point.
Monoscocca composita stampata a nido d’ape in fibra di carbonio ed alluminio, prodotta da BWT Alpine F1 Team e progettata per la massima resistenza e un peso minimo. Integra il gruppo propulsore Renault E-Tech 2022 come elemento autoportante.
I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano un bilanciere interno attraverso un sistema push-rod. Questo è collegato a una barra di torsione e a una coppia di ammortizzatori montati all’interno della sezione anteriore del monoscocca. Montanti in alluminio, ruote BBS lavorate in magnesio e copridadi standard.
I triangoli superiori e inferiori in fibra di carbonio azionano le barre di torsione e gli ammortizzatori montati orizzontalmente sulla trasmissione mediante un sistema di tiranti. Montanti in alluminio, ruote BBS lavorate in magnesio e copridadi standard FIA.
Trasmissione semiautomatica in carbonio otto rapporti con retromarcia. Sistema “Quickshift” per massimizzare la fluidità e la velocità di cambio marce con un differenziale a comando idraulico. Comandi idraulici supplementari per azionare il gruppo propulsore, il servosterzo, il DRS e la frizione.
Serbatoio in gomma con rinforzo in kevlar, omologato con l’incorporazione della pompa di adescamento del sistema di alimentazione del carburante.
Centralina elettronica standard MES-Microsoft.
Dischi e pastiglie in carbonio. Pinze e pompa del freno Brembo S. p. A. con sistema “brake by wire” perfettamente integrato.
Sedile pilota rimovibile realizzato in composito di carbonio di forma anatomica, con cintura di sicurezza a sei punti per un set completo zavorrato fino a 80 kg. Nel volante sono integrati i comandi dei cambi marce, la leva della frizione, il DRS e le opzioni di visualizzazione del display.
Peso totale: 795 kg con pilota, telecamere e zavorra.
Cilindrata | V6 1,6 l |
Numero cilindri | 6 |
Massimo numero giri | 15.000 giri/min |
Pressione di sovralimentazione | Turbocompressore unico, pressione di sovralimentazione illimitata (stimata a 5 bar assoluti) |
Massimo flusso carburante | 100 kg/h |
Quantità carburante consentita per gara | Max 110 kg |
Configurazione | V6 a 90° |
Alesaggio | 80 mm |
Corsa | 53 mm |
Altezza albero motore | 90 mm |
Numero valvole | 4 per cilindro, ossia 24 |
Alimentazione | iniezione diretta |
Giri MGU-K | Max 50.000 giri/min |
Potenza MGU-K | Max 120 kW |
Energia recuperata dalla MGU-K | Max 2 MJ/giro |
Energia rilasciata dalla MGU-K | Max 4MJ/giro |
Giri MGU-H | >100.000 giri/min |
Energia recuperata dalla MGU-H | illimitata |
Peso | Min 150 kg |
Numero gruppi propulsori consentiti per pilota | 3 motori a combustione interna, 3 turbocompressori, 3 MGU-H, 3 MGU-K, 2 batterie, 2 centraline elettroniche e 8 scarichi |
Potenza totale | Più di 950 CV |
Fernando Alonso – nato il 29 luglio 1981 a Oviedo (Spagna) – ha corso in F1 nel 2001 con la Minardi, dal 2003 al 2006 con la Renault, nel 2007 con la McLaren ed è tornato in Renault nel biennio 2008/2009. Dopo cinque stagioni al volante della Ferrari (2010-2014) è tornato alla McLaren – dal 2015 al 2018 – e dopo due anni lontano dal Circus è rientrato nella massima serie automobilistica nel 2021 con la Alpine. Il driver spagnolo ha conquistato due Mondiali Formula 1 (2005 e 2006), 32 vittorie, 22 pole position, 23 giri veloci e 98 podi mentre per quanto riguarda il palmarès extra-F1 segnaliamo il campionato Euro Open 1999, le due vittorie alla 24 Ore di Le Mans nel 2018 e nel 2019 e il titolo mondiale endurance WEC (2018/2019).
Esteban Ocon – nato il 17 settembre 1996 a Évreux (Francia) – ha debuttato in F1 con la Manor nel 2016 e ha disputato due stagioni (2017 e 2018) con la Force India. Dopo un anno “sabbatico” il driver transalpino è tornato nel Circus nel 2020 con la Renault (team che ha cambiato nome – Alpine – nel 2021). Il pilota francese può vantare in Formula 1 un ottavo posto nel Mondiale (2017), una vittoria e due podi ed è entrato nella massima categoria del motorsport grazie al titolo europeo F3 nel 2014 e alla conquista del campionato GP3 nel 2015.