F1 – Vettel e Ferrari, divorzio a fine 2020

TEST T2 BARCELLONA 2020 - GIOVEDì 27/02/2020  - SEBASTIAN VETTEL
Smartworld
di Marco Coletto

Divorzio tra la Ferrari e Sebastian Vettel: il Mondiale F1 2020 sarà l’ultimo campionato del pilota tedesco al volante della Rossa

Ora è ufficiale: il rapporto tra Sebastian Vettel e la Ferrari terminerà alla fine del Mondiale F1 2020. Le due parti hanno comunicato la decisione di non rinnovare il contratto.

Divorzio Vettel-Ferrari: le dichiarazioni di Mattia Binotto

“Abbiamo preso questa decisione insieme a Sebastian e riteniamo che sia la miglior soluzione per entrambe le parti”, ha dichiarato Mattia Binotto, Managing Director Gestione Sportiva e Team Principal della Scuderia Ferrari. “Non è stato un passo facile da compiere, considerato il valore di Sebastian, come pilota e come persona. Non c’è stato un motivo specifico che ha determinato questa decisione bensì la comune e amichevole constatazione che è arrivato il momento di proseguire il nostro cammino su strade diverse per inseguire i nostri rispettivi obiettivi”.

Divorzio Vettel-Ferrari: le dichiarazioni di Sebastian Vettel

“Il mio rapporto con la Scuderia Ferrari terminerà alla fine del 2020, ha dichiarato Sebastian Vettel. “In questo sport per riuscire ad ottenere il massimo bisogna essere in perfetta sintonia ed io e la squadra abbiamo realizzato che non esiste più una volontà comune di proseguire insieme oltre la fine di questo campionato. In questa comune decisione non entrano in alcun modo in gioco aspetti economici: non è il mio modo di ragionare quando si fanno certe scelte e non lo sarà mai. Quello che è accaduto in questi ultimi mesi ha portato tanti di noi a fare delle riflessioni su quelle che sono davvero le priorità della vita: c’è bisogno di immaginazione e di avere un nuovo approccio a una situazione che è mutata. Io stesso mi prenderò il tempo necessario per riflettere su cosa sia realmente essenziale per il mio futuro”.

Sebastian Vettel: la storia

Sebastian Vettel – nato il 3 luglio 1987 a Heppenheim (Germania Ovest) – corre in F1 dal 2007 (gara d’esordio con la BMW Sauber, due stagioni con la Toro Rosso, sei con la Red Bull e cinque con la Ferrari) e ha portato a casa quattro Mondiali consecutivi tra il 2010 e il 2013, 53 vittorie, 57 pole position, 38 giri veloci e 120 podi.