Nicholas Latifi, il nuovo Stroll

F1 Grand Prix of Emilia Romagna - Previews
Smartworld
di Marco Coletto

Canadese di Montréal, famiglia ricca e debutto in F1 con la Williams: Nicholas Latifi ha molte cose in comune con Lance Stroll e punta a seguire le sue orme


Nicholas Latifi ha molti elementi in comune con Lance Stroll: il luogo di nascita (Montréal), la famiglia ricca (il padre Michael, imprenditore nel ramo alimentare, possiede quasi il 10% del McLaren Group) e il debutto in F1 con la Williams.

Scopriamo insieme la storia del pilota canadese, entrato nel Circus grazie ai soldi ma capace di ottenere nel primo anno in Formula 1 piazzamenti migliori del più talentuoso compagno George Russell.

Nicholas Latifi: la biografia

Nicholas Latifi nasce il 29 giugno 1995 a Montréal (Canada) e inizia a correre con i kart nel 2009 ottenendo come risultato più importante un secondo posto nel campionato canadese Rotax Junior 2010 dietro a Stroll.

Il passaggio alle monoposto

Nel 2012 Latifi passa alle monoposto e più precisamente alle F3: inizia nel campionato italiano e l’anno seguente corre la serie europea e quella britannica senza brillare particolarmente.

Nicholas Latifi disputa nel 2014 la seconda parte del campionato Formula Renault 3.5 ed esordisce in GP2 ma i piazzamenti rilevanti tardano ad arrivare.

Anni in GP2/F2

Il driver canadese disputa ben cinque stagioni nella “serie B” della Formula 1: un campionato nel quale i talenti emergono generalmente dopo uno o due anni.

Nel 2017 la GP2 cambia nome in F2 e Nicholas Latifi ottiene il primo successo (e sale sul podio in nove occasioni) mentre l’anno successivo – dopo un altro trionfo – il pilota nordamericano viene chiamato dalla Force India a ricoprire il ruolo di terzo pilota in F1.

Latifi nel 2019 diventa terzo pilota Williams e nello stesso anno diventa vicecampione F2.

Il riscatto in F1

Nicholas Latifi debutta in F1 nel Mondiale 2020 con la Williams ed esordisce nel GP d’Austria con un interessante undicesimo posto: il miglior piazzamento (per il momento) in carriera viene eguagliato anche a Monza e a Imola.

Per fare un paragone il più talentuoso compagno di squadra – il britannico George Russell, chiamato dalla Mercedes per rimpiazzare Lewis Hamilton nel GP di Sakhir – al volante della monoposto inglese è riuscito ad arrivare 11° solo una volta. Per quanto riguarda i confronti con i coéquipier segnaliamo anche il ritiro a Sakhir in una corsa nella quale l’inglese Jack Aitken è stato in grado di tagliare il traguardo in 16° posizione.