Renault R.S. 20: le prime foto della F1 per il Mondiale 2020

Saison 2020 Renault F1 Team
Smartworld
di Marco Coletto

Renault ha mostrato le prime foto della nuova monoposto R.S. 20 che correrà il Mondiale F1 2020 con Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. Ma per la vettura completa bisognerà aspettare...


Renault ha mostrato le prime foto della monoposto di F1 R.S. 20 ma non ancora la vettura completa: la Formula 1 transalpina affronterà il Mondiale 2020 con l’australiano Daniel Ricciardo e il francese Esteban Ocon.

Durante un evento tenutosi oggi presso L’Atelier Renault sugli Champs-Élysées a Parigi la Régie ha svelato per la prima volta alla stampa alcune anticipazioni sulla nuova vettura (la livrea – non ancora definitiva – è quella che verrà adottata nei test di Barcellona in programma dal prossimo 19 febbraio), il nuovo Direttore Tecnico Telaio Pat Fry (già in Benetton, McLaren, Ferrari e Manor) e – soprattutto – i programmi per il futuro.


“Anche quest’anno Renault prosegue la sua lunga e fiera storia in Formula 1 entrando in un nuovo decennio, il sesto in questo sport”, ha dichiarato Jérôme Stoll, Presidente di Renault Sport Racing. “Il 2020 è un anno importante da tanti punti di vista. Vogliamo riprendere la dinamica positiva dei primi tre anni successivi al nostro rientro in Formula 1 e prepararci al meglio per la prossima stagione che, per tutti i team, segnerà l’inizio di un nuovo ciclo. Dopo aver concluso la nostra fase di ricostruzione, siamo più determinati che mai ad essere pronti, fin dall’inizio, a trarre il meglio dal regolamento tecnico del 2021. Ho piena fiducia nei team di Enstone e Viry affinché questa nuova stagione sia l’anno che ci permetterà di riconquistare il 4° posto nel Campionato Costruttori, ma soprattutto di fare del nuovo capitolo normativo che sta per cominciare quest’anno una storia di successo per la scuderia e la Marca Renault”.

Renault R.S. 20: i piloti

Daniel Ricciardo – nato l’1 luglio 1989 a Perth (Australia) – corre in Formula 1 dal 2011 (una stagione con la HRT, due con la Toro Rosso, cinque con la Red Bull e una con la Renault) e ha conquistato due terzi posti nel Mondiale F1 (2014 e 2016), 7 vittorie, 3 pole position, 13 giri e 29 podi.

Esteban Ocon – nato il 17 settembre 1996 a Évreux (Francia) – gareggia in Formula 1 dal 2016 e ha disputato fino a questo momento tre stagioni (una con la Manor e due con la Force India). Il suo miglior piazzamento nel Mondiale F1? L’ottavo posto del 2017.