Lamborghini Huracán GT3 EVO: tutte le foto e le info

Smartworld

Tutte le foto e le info della Lamborghini Huracán GT3 EVO, variante da corsa della supercar del Toro.

La Lamborghini Huracán GT3 EVO – versione della supercar di Sant’Agata Bolognese destinata alle competizioni GT – debutterà ufficialmente il prossimo 26 gennaio 2019 alla 24 Ore di Daytona.

Presentata durante la tappa del Nürburgring del Lamborghini Super Trofeo Europe 2018 e già ordinabile (le scuderie che hanno investito sulla Casa del Toro nelle gare GT del passato potranno aggiornare le vecchie GT3 con un kit omologato per il prossimo triennio), non è altro che un’evoluzione della Huracán GT3.

Lamborghini Huracán GT3 EVO: l’aerodinamica

L’aerodinamica della Lamborghini Huracán GT3 EVO è stata concepita in collaborazione con Dallara: carico aumentato per migliorare la stabilità e ridurre la sensibilità al beccheggio. All’anteriore troviamo splitter (dal bordo d’attacco pronunciato) e cofano (in fibra di carbonio anziché fibra di vetro) modificati. Il bumper presenta inediti recessi laterali che ospitano due grandi flick per assicurare un elevato carico sull’anteriore mentre dietro spicca la grande ala in fibra di carbonio, dalle estremità modellate con due twist coadiuvata dal diffusore con pinne ridisegnate.

Lamborghini Huracán GT3 EVO: la meccanica

La Lamborghini Huracán GT3 EVO si presenta con cambiamenti alla cinematica delle sospensioni anteriori (braccetti in alluminio ricavato dal pieno anziché in acciaio per migliorare la fase di rollio e la connessione tra i due assi). Per quanto riguarda l’asse posteriore segnaliamo invece nuovi mozzi, cuscinetti e semiassi con l’utilizzo di tripodi al posto dei giunti omocinetici per una maggiore efficienza della trasmissione e semplicità di manutenzione. Senza dimenticare gli ammortizzatori Öhlins, ora a quattro vie per assicurare un controllo ottimale durante la fase di rollio.

Lamborghini Huracán GT3 EVO: l’elettronica

Sulla Lamborghini Huracán GT3 EVO arriva lo sterzo elettroidraulico EHPS (Electro Hydraulic Power Steering) – già testato con successo sulla Huracán Super Trofeo EVO – con manettino per regolare in corsa il livello di servoassistenza. Da non sottovalutare il nuovo ABS Bosch M5.

Lamborghini Huracán GT3 EVO: l’abitabilità

L’accesso a bordo della Lamborghini Huracán GT3 EVO è stato facilitato dalle modifiche al rollcage.