Quartararo, vittoria in Catalogna e primato nella MotoGP 2020
di Marco Coletto -
Credits: LLUIS GENE/AFP via Getty Images
Fabio Quartararo ha riconquistato il primo posto nella MotoGP 2020 grazie alla vittoria nel GP di Catalogna con la Yamaha
Grazie alla vittoria nel GP di Catalogna a Barcellona Fabio Quartararo ha riconquistato il primo posto nella MotoGP 2020. Il centauro francese della Yamaha ha tagliato il traguardo davanti alle due Suzuki di Joan Mir e Álex Rins: era da tredici anni (Misano 2007) che la Casa di Hamamatsu non portava due moto sul podio.
Credits: LLUIS GENE/AFP via Getty Images
Credits: LLUIS GENE/AFP via Getty Images
Credits: Mirco Lazzari gp/Getty Images
Credits: LLUIS GENE/AFP via Getty Images
Credits: Mirco Lazzari gp/Getty Images
/
Una giornata da dimenticare per Andrea Dovizioso (buttato fuori dopo due curve da Zarco) e Valentino Rossi (a terra al 16° giro mentre si trovava al secondo posto).
MotoGP 2020 – GP Catalogna: le pagelle
10
/10
Fabio Quartararo (Yamaha)
Il terzo successo stagionale di Fabio Quartararo – arrivato dopo due mesi di digiuno – coincide con il ritorno in vetta nel Motomondiale.
Il centauro transalpino è partito male ma si è ripreso superando nell’ordine Miller, Rossi e Morbidelli.
8
/10
Franco Morbidelli (Yamaha)
Il GP di Catalogna di Franco Morbidelli è iniziato alla grande con la pole position di ieri e un’ottima partenza.
Poi la situazione è peggiorata: al 9° giro il pilota romano ha ceduto il primo posto a Quartararo, cinque tornate dopo è andato lungo facendosi passare da Rossi e nel finale ha perso il podio facendosi superare dalle due Suzuki di Mir e Rins.
9
/10
Joan Mir (Suzuki)
Anche stavolta Joan Mir è stato fantastico nel finale di gara: a Barcellona il pilota Suzuki ha portato a casa un secondo posto e ora è in seconda posizione anche nella MotoGP 2020.
Il centauro maiorchino è in uno stato di forma impressionante: terzo piazzamento consecutivo in “top 3” e quinta gara di seguito in “top 5”.
5
/10
Maverick Viñales (Yamaha)
Maverick Viñales è sparito dai radar per tutto il weekend del GP di Catalogna.
In qualifica ha ottenuto il quinto tempo (il peggiore tra i piloti Yamaha) e in gara ha fatto ancora peggio partendo malissimo e chiudendo in nona posizione.
10
/10
Yamaha
La Yamaha ha dominato le qualifiche a Barcellona con quattro moto in “top 5” e ha dimostrato in gara di essere la moto più veloce.
La Casa di Iwata ha ottenuto nel GP di Catalogna la quinta vittoria in MotoGP 2020 e ha due piloti (Quartararo e Viñales) in lotta per il titolo iridato.
MotoGP 2020 – I risultati del GP di Catalogna
Prove libere 1
1 Fabio Quartararo (Yamaha) 1:40.431
2 Andrea Dovizioso (Ducati) 1:40.861
3 Joan Mir (Suzuki) 1:41.060
4 Maverick Viñales (Yamaha) 1:41.105
5 Aleix Espargaró (Aprilia) 1:41.195