WRC 2018 – Rally Australia: Latvala regala il Mondiale Costruttori alla Toyota, Ogier (Ford) iridato tra i Piloti

Smartworld

Latvala vince il Rally d'Australia e regala alla Toyota il Mondiale WRC 2018 Costruttori, sesto titolo iridato per Ogier (Ford) tra i piloti

Doppia festa al Rally d’Australia: Jari-Matti Latvala (primo con la Yaris) ha regalato il Mondiale WRC 2018 Costruttori alla Toyota mentre Sébastien Ogier (5° con la Ford Fiesta e trionfatore nella Power Stage) si è laureato campione del mondo Piloti per la sesta volta consecutiva.

Ancora una volta a bocca asciutta la Hyundai: seconda con Thierry Neuville (ritiratosi nel finale) nel campionato dedicato ai driver, seconda tra le Marche e seconda con Hayden Paddon in Australia. Il terzo posto di Mads Østberg al volante della C3 coincide invece con il secondo podio consecutivo per la Citroën.

WRC 2018 – Rally Australia: le pagelle

Ott Tänak (Toyota) - 7/10

title

Per vincere il Mondiale Ott Tänak avrebbe dovuto conquistare il Rally d’Australia, dominare la Power Stage e sperare in un Ogier poco brillante. In testa alla corsa grazie a tempi pazzeschi nella giornata di ieri, ha commesso qualche errore di troppo nel finale ed è stato costretto al ritiro nella penultima PS mentre si trovava in seconda posizione. Terza gara consecutiva fuori dal podio ma una stagione da incorniciare.

Jari-Matti Latvala (Toyota) - 10/10

title

Il contributo di Jari-Matti Latvala nel Mondiale WRC 2018 vinto dalla Toyota è stato fondamentale nel finale di stagione: terzo podio nelle ultime quattro gare iridate e un successo che mancava da quasi due anni. Il tutto in una gara corsa pensando più al bene della squadra (come dimostra il primo posto ceduto al compagno Tänak nella PS14) che al proprio.

Esapekka Lappi (Toyota) - 8/10

title

È bastato un errore nella PS5 a Esapekka Lappi per perdere una ventina di secondi e un podio che sarebbe stato meritato. Il pilota finlandese ha terminato la corsa in quarta posizione e si è fatto superare da Latvala nella classifica finale del Mondiale.

Hayden Paddon (Hyundai) - 7/10

title

In un WRC 2018 che ha visto Neuville perdere colpi negli ultimi rally le uniche notizie positive per la Hyundai sono arrivate da Hayden Paddon, secondo in Australia grazie al ritiro di Tänak e capace di regalare alla Casa coreana gli ultimi due podi.

Toyota - 10/10

title

Dopo sette gare (su 13 totali) la Toyota si trovava al terzo posto (su quattro Case) nel WRC 2018 a 51 punti dalla Hyundai. Oggi la Casa giapponese si è aggiudicata il Mondiale Costruttori dopo 19 anni. Una rimonta pazzesca, un titolo meritato.

WRC 2018 – La classifica del Rally d’Australia

1 Jari-Matti Latvala (Toyota) 2:59:52.0
2 Hayden Paddon (Hyundai) + 32.5
3 Mads Østberg (Citroën) + 52.2
4 Esapekka Lappi (Toyota) + 1:02.3
5 Sébastien Ogier (Ford) + 2:30.8

Le classifiche finali del WRC 2018

Classifica Mondiale Piloti

1 SÉBASTIEN OGIER (FORD) 219 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Thierry Neuville (Hyundai) 201 punti
3 Ott Tänak (Toyota) 181 punti
4 Jari-Matti Latvala (Toyota) 128 punti
5 Esapekka Lappi (Toyota) 126 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 TOYOTA 368 PUNTI (CAMPIONE DEL MONDO)
2 Hyundai 341 punti
3 M-Sport Ford 324 punti
4 Citroën 237 punti