WRC 2019 – Rally Svezia: Tänak e Toyota dominano

Smartworld

Dominio assoluto di Tänak e della Toyota Yaris nel Rally di Svezia, seconda tappa del Mondiale WRC 2019


Ott Tänak non si è accontentato di vincere il Rally di Svezia: lo ha stravinto.

Il pilota estone si è aggiudicato al volante della Toyota Yaris la seconda tappa del Mondiale davanti a Esapekka Lappi (Citroën) e Thierry Neuville (Hyundai), ha conquistato la Power Stage portando a casa altri cinque punti bonus e ha raggiunto la vetta del Mondiale WRC 2019.

WRC 2019 – Rally Svezia: le pagelle

Ott Tänak (Toyota) - 10/10

title

Ott Tänak è stato semplicemente perfetto: bottino pieno nel Rally di Svezia e nessun errore commesso su un fondo piuttosto ostico.

Il successo sulle nevi (si fa per dire visto che la superficie era più simile al fango) scandinave coincide con il secondo podio stagionale. A Monte Carlo ha perso solo per una foratura, qui ha dominato: il WRC 2019 sembra aver trovato un nuovo favorito.

Thierry Neuville (Hyundai) - 9/10

title

Anche Thierry Neuville ha conquistato in Svezia il secondo podio stagionale.

Dopo aver perso tempo nella PS5 a causa di un testacoda il pilota belga della Hyundai è stato protagonista di una rimonta eccezionale che lo ha portato fino al terzo posto finale.

Esapekka Lappi (Citroën) - 8/10

title

Dopo un lieve errore nella PS5 Esapekka Lappi ha conquistato il podio nella PS12, grazie anche al tracciato “pulito” poco prima dal compagno Ogier.

Il driver finlandese – autore di una grande prestazione dopo la delusione di Monte Carlo – ha approfittato inoltre del calo di Mikkelsen per prendersi la seconda piazza.

Sébastien Ogier (Citroën) - 6/10

title

Il Rally di Svezia di Sébastien Ogier – 29° al traguardo – è finito nella PS6 a causa di un incidente. Una striscia positiva di otto gare in “top ten” interrotta.

Da quel momento in poi il campione del mondo in carica ha lavorato come scudiero per Lappi, realizzato buoni tempi (anche se non eccezionali) nelle prove speciali e conquistato due punti bonus con il 4° posto nella Power Stage.

Toyota - 10/10

title

Vittoria nel Rally di Svezia con successo nella Power Stage e primo posto in entrambe le classifiche del WRC 2019: Piloti con Tänak e Costruttori.

La Toyota Yaris ha dimostrato anche in Scandinavia di essere l’auto da battere: ha vinto due degli ultimi tre rally iridati e il terzo lo ha chiuso in terza posizione solo per colpa di una foratura…

WRC 2019 – La classifica del Rally di Svezia

1 Ott Tänak (Toyota) 2:47:30.0
2 Esapekka Lappi (Citroën) + 53.7
3 Thierry Neuville (Hyundai) + 56.7
4 Andreas Mikkelsen (Hyundai) + 1:05.4
5 Elfyn Evans (Ford) + 1:08.2

Le classifiche del WRC 2019 dopo il Rally di Svezia

Classifica Mondiale Piloti

1 Ott Tänak (Toyota) 47 punti
2 Thierry Neuville (Hyundai) 40 punti
3 Sébastien Ogier (Citroën) 31 punti
4 Kris Meeke (Toyota) 21 punti
5 Esapekka Lappi (Citroën) 19 punti

Classifica Mondiale Costruttori

1 Toyota 58 punti
2 Hyundai 57 punti
3 Citroën 47 punti
4 M-Sport Ford 30 punti