Superbike 2019, confermate le tre gare

09957_r11_action_c_full
Smartworld

La domenica ci sarà una Gara Sprint di 10 giri

Ha preso definitivamente forma il nuovo format del mondiale Superbike 2019. Ci sono diverse novità in programma, tutte decise nel corso della riunione tenutasi il 30 novembre a Madrid dalla Commissione SBK. Vediamo nel dettaglio cosa cambierà nel mondiale delle derivate di serie.

Tre sessioni di prove libere (e non più quattro)

Il 2019 vedrà alcuni cambiamenti nel Campionato Mondiale Superbike: si passa da quattro a tre sessioni di prove libere. Questo vuol dire che il venerdì si torna ad avere due turni di prove libere per il WorldSBK. Resta invariato il programma del WorldSSP, mentre il WorldSSP300 sarà diviso in due gruppi con due sessioni per ogni gruppo. Gli ultimi tempi dei turni del venerdì non condizioneranno le posizioni di qualifica.

Singola sessione di Superpole e Gara 1 il sabato

Il sabato, la Tissot Superpole diventerà una singola sessione di qualifica per tutte le classi. I risultati finali della Tissot Superspole WorldSBK delineerà la griglia di partenza di Gara 1 WorldSBK e della Gara Sprint della domenica, che si chiamerà Gara Tissot Superpole. Per quanto riguarda il World Supersport 300, i piloti che non si saranno qualificati per la prima gara avranno la gara ‘dell’ultima occasione’ che segue la qualifica. I primi sei di questa gara si assicureranno gli ultimi sei posti della griglia di partenza.

Domenica Gara Sprint e Gara 2

Domenica andranno in scena quattro gare, comprese le due del WorldSBK. La prima gara SBK® della giornata sarà la Gara Sprint, composta da 10 giri (per tutta la durata della stagione). Verranno assegnati punti nella classifica generale nel seguente modo: 12/9/7/6/5/4/3/2/1. Non ci saranno invece cambiamenti per Gara 1 e Gara 2, dove il sistema di punteggio resta invariato: 25/20/16/13/11/10/9/8/7/6/5/4/3/2/1. Gara 2 di domenica del WorldSBK avrà il format tradizionale. La griglia di partenza di questa gara sarà determinata dalle prime nove posizioni della Gara Tissot Superpole e dalla decima posizione in poi dalla Tissot Superpole.